Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare una parola in un sito

di

Avevi letto un articolo interessante e in un paragrafo c’erano delle dichiarazioni di cui volevi discutere con dei colleghi o degli amici. Non ricordi esattamente, però, dov’erano scritte e proprio non ti va di rileggere tutto perché il post è lunghissimo; al riguardo, ti serve sapere come cercare una parola in un sito perché alcuni termini li ricordi ancora e credi che, inserendoli da qualche parte, si possano trovare le dichiarazioni che cerchi.

Come dici? Ho indovinato e sei qui proprio per sapere se posso darti una mano in tal senso? Ma certo che sì, non preoccupati Si tratta di una procedura attuabile sia su PC che su smartphone e tablet e che, in linea generale, non cambia da un browser all’altro. Insomma, ti basterà fare una ricerca un paio di volte per memorizzare il procedimento!

No, non sono le solite frasi fatte: anche se non sei un esperto del PC e magari non usi molto il telefono o il tablet, sappi che con pochi passaggi potrai “districarti” ed effettuare ricerche all’interno di qualsiasi pagina Web inserendo le parole che ricordi. Ora mettiti comodo, leggi con attenzione quanto ho da proporti e vedrai che, alla fine, mi darai ragione!

Indice

Come cercare una parola in un sito da PC

Iniziamo vedendo come cercare una parola in un sito da PC usando diversi browser. Navighi su Internet con Google Chrome? Preferisci usare Microsoft Edge o Mozilla Firefox? Sei utente Mac e usi Safari? Nessun problema: ti dicevo che cercare una parola è semplice, e lo è davvero a prescindere dal tipo di software che usi. Veniamo al dunque.

Google Chrome

Cercare parole con Chrome da PC

Mettiamo il caso che tu stia usando Google Chrome. Bene, non devi far altro che recarti sulla pagina Web in questione e fare clic sui tre puntini verticali che trovi in alto a destra; vedrai un menu in cui dovrai selezionare la voce Trova…. Cliccandoci su, in seguito potrai inserire, in una barra di ricerca, la parola che intendi rintracciare nel testo.

Alcune indicazioni utili: la ricerca ignora la differenza tra maiuscole e minuscole, perciò se vorrai cercare che potrai anche scrivere CHE o Che. Controlla sempre, inoltre, che non ci sia uno spazio prima o dopo la parola, perché il sistema cercherà anche lo spazio ed escluderà tutte le combinazioni non corrispondenti (se cerchi che e scrivi “che ” troverai solo uno o più “che” seguiti da uno spazio).

Ricorda che puoi spostarti da una corrispondenza all’altra usando le frecce che trovi a destra. Facendo clic sul simbolo della X, invece, chiuderai la barra di ricerca.

Se preferisci usare le scorciatoie da tastiera, puoi richiamare la barra di ricerca premendo Ctr+F (cmd+f su Mac) e passare da una corrispondenza all’altra premendo Invio.

Microsoft Edge

Cercare parola su Edge da PC

Se non sai come cercare una parola su un sito e stai usando Microsoft Edge, non preoccuparti perché il procedimento è pressoché lo stesso: fai clic sui tre puntini orizzontali che vedi in alto a destra, seleziona la voce Trova nella pagina dal menu che si apre e digita la parola che cerchi nella barra di ricerca che visualizzi dopo.

No, non devi fare altro, e anche in questo caso puoi spostarti nella pagina Web alla ricerca della parola: ti basta fare clic sulle frecce. Sempre cliccando il simbolo della X chiuderai la barra.

Anche in questo caso, se preferisci usare le scorciatoie da tastiera puoi richiamare la barra di ricerca premendo Ctr+F (cmd+f su Mac) e passare da una corrispondenza all’altra con il tasto Invio.

Mozilla Firefox

Cerca parole con Firefox da PC

Se navighi con Firefox, il procedimento non cambia di molto: clicca sui tre trattini verticali che trovi in alto a destra, seleziona la voce Trova in questa pagina… dal menu che si apre e comparirà una barra di ricerca, in alto a destra, in cui inserire il testo da cercare.

Per spostarti tra una corrispondenza e l’altra devi fare clic sui pulsanti a schermo con le frecce o premere il tasto Invio sulla tastiera. Per terminare la fase di ricerca, clicca invece sul simbolo X che trovi in basso a destra.

Accanto alla barra in cui inserire il testo troverai le voci Evidenzia, Maiuscole/minuscole, Segni diacritici e Parole intere. Selezionando la prima voce, non farai altro che dire al sistema di evidenziare le corrispondenze trovate; selezionando la seconda, attiverai la distinzione tra maiuscole e minuscole; scegliendo la terza attiverai, invece, la distinzione tra lettere accentate e non accettante (ad esempio “ché” e “che”); selezionando l’ultima, saranno restituite solo le parole intere corrispondenti alla ricerca.

Le scorciatoie da tastiera sono le stesse viste per gli altri navigatori: Ctr+F (cmd+f su Mac) per richiamare la barra di ricerca e Invio per passare da una corrispondenza all’altra.

Safari

Safari

Per quanto riguarda Safari, disponibile solo per macOS, fai clic sulla voce Modifica nella barra dei menu, in alto, e seleziona le voci Cerca > Cerca… dal menu che si apre.

Comparirà una barra di ricerca in alto a destra, in cui dovrai inserire la parola di cui ti serve leggere le varie corrispondenze nella pagina Web. Anche in questo caso puoi spostarti tra una parola e l’altra facendo clic sulle frecce che trovi a destra.

Premendo sul menu a tendina Contiene, puoi specificare se cercare le parole digitate quando il testo le contiene o comincia con esse. Premendo sul bottone Fine, invece, puoi far sparire la barra di ricerca.

Se preferisci usare le scorciatoie da tastiera, puoi richiamare la barra di ricerca premendo cmd+f e passare da una corrispondenza all’altra premendo invio.

Come cercare una parola in un sito con Android

Se non sai come cercare una parola in un sito con Android, non spaventarti: la funzione è accessibile facilmente in vari browser. Ecco come.

Google Chrome

Cercare parola con Chrome da Android

Se vuoi cercare una parola con Chrome, anzitutto recati nella pagina in cui intendi fare la ricerca. Devi poi fare più o meno ciò che ti ho spiegato parlando della procedura per PC: premi, dunque, sull’icona con i tre pallini verticali, seleziona la voce Trova nella pagina dal menu che si apre e inserisci la parola nella barra di ricerca che vedi in alto.

Anche in questo caso, puoi spostarti tra una corrispondenza e l’altra facendo tap sulle frecce che trovi a destra. La barra di ricerca si chiude facendo tap sul simbolo della X.

Mozilla Firefox

Cerca parola da PC con Firefox

Per quanto riguarda Firefox, niente di diverso: fai tap sull’icona con i tre puntini verticali che trovi in basso a destra, seleziona la voce Trova nella pagina dal menu che si apre e inserisci la parola da trovare nella barra di ricerca che compare in basso.

Ti puoi muovere tra una corrispondenza e l’altra sempre tramite le frecce, mentre puoi chiudere la barra facendo tap sempre sul simbolo della X.

Altri browser

Cerca parola browser Samsung da Android

Avrai senz’altro notato che non è difficile comprendere a pieno come cercare una parola in un sito su smartphone, visto che il procedimento è pressoché lo stesso a prescindere dal mezzo che usi e dal browser con cui di solito navighi: ecco perché ti basterà memorizzare i pochi passaggi di cui ti ho parlato per poter cercare una parola in qualsiasi occasione, anche se per un motivo qualsiasi dovessi decidere di cambiare broswer.

Nel caso di un browser Samsung, ad esempio, in basso a destra troverai dei trattini invece dei puntini, anche in questo caso disposti in verticale. La procedura non differisce da ciò che ti ho già detto. Si aprirà, infatti, una schermata, in cui vedrai la voce Trova nella pagina: selezionala e inserisci la parola che ti interessa nella casella di ricerca che comparirà in alto.

Come cercare una parola in un sito con iPhone

Non sai come cercare una parola in un sito con iPhone e pensi che il procedimento sia diverso? Vorresti scoprire come cercare una parola in un sito su iPad e non sai se devi fare ciò che ti ho detto sinora o procedere in modo diverso? Non preoccuparti! I dispositivi mobili di Apple non complicano le cose e trovare parole nelle pagine Web è un gioco da ragazzi anche in questo caso. Ti spiego subito come si fa.

Safari

Cercare una parola su Safari con iPhone

Se stai usando Safari, vai sulla pagina Web che ti interessa, fai tap sul bottone per la condivisione che trovi in basso (il quadrato con la freccia all’interno) e seleziona la voce Trova nella pagina nel menu che si apre; vedrai comparire una barra di ricerca, in basso, e proprio in quest’ultima dovrai digitare la parola di cui vuoi cercare le corrispondenze. Potrai poi spostarti tra una corrispondenza e l’altra usando le frecce direzionali sulla sinistra.

In alternativa puoi digitare la parola da cercare nella barra degli indirizzi, in alto, e premere sulla voce Trova che compare sotto alla sezione In questa pagina che ti mostrerà proprio tutte le corrispondenze della parola nella pagina Web che stai consultando.

Google Chrome

Cercare una parola con Chrome su iPhone

Niente di difficile anche se stai cercando una parola con Chrome: vai sempre nella pagina in cui vuoi cercare la parola, fai tap sui tre pallini orizzontali che trovi in basso a destra e comparirà un menu in cui dovrai selezionare la voce Trova nella pagina….

A questo punto, non ti resta che inserire la parola che cerchi nella barra comparsa e, nel caso, spostarti tra le varie occorrenze con le frecce.

Mozilla Firefox

Cercare una parola su Firefox con iPhone

No, cercare una parola con Firefox non prevede nulla di diverso: vai nella pagina in cui vuoi cercare la parola che ti interessa, fai tap sui tre pallini orizzontali presenti in alto a destra e seleziona la voce Trova nella pagina dal menu che si apre.

A questo punto, inserisci il testo che vuoi cercare nel campo comparso su schermo e usa le frecce per spostarti. Il simbolo della X permette di chiudere la barra di ricerca.

Come cercare una parola in un sito con Google

Google

Come dici? Hai memorizzato la procedura ma non sai ancora come cercare una parola in un sito con Google? Ho capito: vuoi fare una ricerca usando Google per vedere quante corrispondenze ci sono in un determinato sito della parola che ti interessa.

In questo caso, ti basta ricorrere all’operatore “site”, seguito dall’indirizzo del sito. Il termine da cercare va poi messo tra virgolette, prima o dopo l’operatore “site” e l’indirizzo del sito, per ottenere con una corrispondenza esatta.

Facciamo un esempio pratico: se vuoi trovare delle corrispondenze esatte del termine “computer” su aranzulla.it, devi digitare su Google “computer” site:aranzulla.it e premere Invio.

Puoi anche fare una ricerca senza virgolette (es. computer site:aranzulla.it); i risultati, però, potrebbero essere diversi, visto che il motore di ricerca ti restituirà anche le parole simili a computer (e, nel caso di termini multipli, anche pagine in cui i termini non sono consecutivi e posti nell’ordine esatto in cui sono stati messi nella ricerca). Semplice, no?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.