Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare una parola in un testo

di

Se finalmente riuscito a completare la stesura di un documento importante ma, ripensandoci, temi di aver usato uno o più termini poco appropriati all’interno del testo. Vorresti, dunque, sapere se c’è un modo per verificare questa cosa in poco tempo e, soprattutto, in modo preciso, evitando possibili mancanze che potresti avere tu rileggendo tutto il testo personalmente. Ma certo che sì: sfruttando la funzione di ricerca nel testo disponibile in molti programmi di videoscrittura, lettori PDF e browser Web, potrai riuscire facilmente nel tuo intento.

Come dici? Non sei molto bravo con la tecnologia e per questo temi di non riuscire a portare a termine quest’operazione? Tranquillo: se vuoi, posso spiegarti io come cercare una parola in un testo in tutti i software più diffusi. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di guidarti passo-passo nella procedura in oggetto, sia da PC che da smartphone e tablet, così che tu possa riuscire nel tuo intento senza la benché minima difficoltà.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Molto bene: prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Ti auguro buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come cercare una parola in un testo Word

Trovare una parola in un documento Word

Desideri cercare una parola in un testo Word? Che tu voglia agire dalla versione desktop del celebre programma di videoscrittura di Microsoft o dalla sua versione mobile, sappi che riuscire nell’operazione in questione è semplice come bere un bicchier d’acqua.

Se utilizzi la versione di Word per Windows, dopo aver avviato il programma e aver aperto il documento di tuo interesse, fai clic sulla scheda Home posta in alto a sinistra, clicca sul pulsante Trova ▾ collocato in alto a destra e seleziona la voce Trova dal menu apertosi. Ora devi semplicemente cercare la parola desiderata mediante il campo di ricerca posto sulla sinistra, così da individuarla all’interno del documento.

Se usi la versione di Word per macOS, invece, puoi trovare una parola cercandola semplicemente mediante il campo testuale Cerca nel documento… collocato in alto a destra.

Se invece usi la versione mobile di Word per Android o iOS/iPadOS, dopo aver aperto il documento di tuo interesse, premi sull’icona della lente d’ingrandimento posta nella parte superiore dello schermo, digita la parola che desideri individuare nel testo, avvalendoti del campo di ricerca che compare, e il gioco è fatto.

Per maggiori informazioni su come cercare una parola in un testo Word, ti rimando alla lettura dell’approfondimento che ho interamente dedicato all’argomento.

Come cercare una parola in un testo Pages

Cercare una parola in un testo Pages

Se hai un Mac, un iPhone o un iPad, può darsi che tu sia interessato a sapere come cercare una parola in un testo Pages (la celebre applicazione di videoscrittura di casa Apple). Per riuscirci, apri il documento Pages di tuo interesse e segui le indicazioni che trovi di seguito.

  • Su Mac — apri il menu Modifica, seleziona le voci Cerca > Cerca… o, se preferisci, premi direttamente cmd+f sulla tastiera. A questo punto, non ti resta che avvalerti del campo di ricerca presente nel riquadro Trova e sostituisci comparso a schermo per individuare la parola di tuo interesse all’interno del documento.
  • Su iPhone/iPad — pigia sul pulsante (…) posto in alto a destra, seleziona la voce Trova nel menu apertosi e avvaliti del campo di ricerca comparso sullo schermo per eseguire la ricerca della parola di tuo interesse nel documento.

Come cercare una parola in un testo su Internet

Trovare una parola in un testo su Internet

Vediamo, ora, come cercare una parola in un testo su Internet sfruttando alcune funzioni integrate nei principali browser Web.

  • Su Chrome — dopo aver avviato Chrome sul computer ed esserti recato sulla pagina di tuo interesse, clicca sul pulsante (⋮) posto in alto a destra e seleziona la voce Trova… nel menu apertosi. In alternativa, premi contemporaneamente i tasti Ctrl+F (su Windows) o cmd+f (su macOS) sulla tastiera. Tramite il campo di ricerca che compare in alto a destra, puoi cercare la parola di tuo interesse all’interno della pagina Web. Da mobile, invece, avvia Chrome sul tuo dispositivo Android/iOS/iPadOS e, dopo esserti recato sulla pagina di tuo interesse, premi sul pulsante (⋮) posto in alto a destra (su Android) oppure sul pulsante (…) collocato in basso a destra (su iOS/iPadOS); fai tap sulla voce Trova nella pagina nel menu apertosi e serviti del campo di ricerca che compare in alto a destra per individuare la parola che stavi cercando.
  • Su Edge — dopo aver avviato Edge sul computer ed esserti recato sulla pagina di tuo interesse, clicca sul pulsante (…) posto in alto a destra e seleziona la voce Trova nella pagina nel menu apertosi. In alternativa, utilizza la combinazione di tasti Ctrl+F (su Windows) o cmd+f (su macOS). Dopodiché digita la parola di tuo interesse nel campo di ricerca comparso in alto a destra per vedere in quali punti del testo è presente. Da mobile, avvia Edge su Android/iOS/iPadOS e, dopo esserti recato sulla pagina di tuo interesse, fai tap sul pulsante (…) collocato in fondo, scorri il menu apertosi e seleziona la voce Trova nella pagina. Non ti resta che digitare nel campo di ricerca posto in alto la parola che intendi individuare e il gioco è fatto.
  • Su Firefox — dopo aver avviato il browser di Mozilla sul tuo computer ed esserti recato sulla pagina di tuo interesse, fai clic sul pulsante (≡) collocato in alto a destra e seleziona la voce Trova in questa pagina nel menu che ti viene mostrato. In alternativa, puoi premere la combinazione di tasti Ctrl+F (su Windows) o cmd+f (su macOS). Tramite il campo di ricerca che compare in basso a sinistra, potrai eseguire la ricerca della parola di tuo interesse. Da mobile, invece, avvia Firefox sul tuo dispositivo Android/iOS/iPadOS, premi sul pulsante (⋮) posto in alto a destra (su Android) oppure sul pulsante (…) collocato in alto a destra (su iOS/iPadOS), seleziona la dicitura Trova nella pagina presente nel menu che si è aperto ed effettua la ricerca della parola di tuo interesse all’interno della pagina, servendoti del campo di ricerca apposito.
  • Su Safari — dopo aver aperto Safari sul tuo Mac ed esserti recato sulla pagina Web di tuo interesse, apri il menu Modifica, seleziona le voci Cerca > Cerca… o, se preferisci, premi cmd+f sulla tastiera. A questo punto, non ti resta che avvalerti del campo di ricerca comparso in alto a destra per individuare la parola di tuo interesse all’interno della pagina. Su iPhone e iPad, invece, dopo aver aperto Safari ed esserti recato sulla pagina Web di tuo interesse, fai tap sul pulsante Condividi (l’icona della freccia all’interno del quadrato) posto in basso (su iPhone) o in alto a destra (su iPad), seleziona la voce Trova nella pagina nel menu apertosi e avvaliti del campo di ricerca comparso sulla tastiera per individuare la parola che intendi trovare

Per maggiori informazioni su come cercare una parola in una pagina Web, ti rimando alla lettura dell’approfondimento che ho interamente dedicato all’argomento.

Se, invece, il tuo intento è cercare un testo ben preciso all’interno di una ricerca globale su Internet, ad esempio su Google, sappi che ti basta includere quest’ultimo tra virgolette (es. “testo da trovare”) durante le tue ricerche. Per maggiori dettagli, puoi consultare il mio tutorial su come cercare su Google.

Come cercare una parola in un testo PDF

cercare una parola in un PDF

Se vuoi cercare una parola in un testo PDF, sappi che le istruzioni da seguire variano in base al lettore PDF in uso. Ti faccio un paio di esempi pratici.

Sulla versione desktop di Adobe Acrobat Reader, che è uno dei più usati sia in ambito desktop che mobile, ad esempio, è possibile riuscirci recandosi nel menu Modifica > Trova e avvalendosi del campo di ricerca presente nel riquadro comparso a schermo.

Sulla versione mobile di Adobe Acrobat Reader, disponibile per Android/iOS/iPadOS, è possibile richiamare la funzione in questione premendo sull’icona della lente d’ingrandimento e digita la parola di tuo interesse nel campo di ricerca che si apre.

Su Anteprima, il lettore PDF incluso “di serie” su Mac, invece, è possibile riuscirci cliccando sul campo di ricerca posto in alto a destra e digitando la parola da individuare nel testo del documento aperto.

Sulla stragrande maggioranza dei lettori PDF, inoltre, è possibile richiamare la funzione “Trova” o “Cerca” usando le scorciatoie da tastiera Ctrl+F (su Windows) o cmd+f, per cui ti invito a usare queste ultime per individuare rapidamente la feature in oggetto.

Come cercare una parola in un testo su Android e iPhone

Cercare una parola in un testo da mobile

Desideri cercare una parola in un testo su Android e iPhone? Beh, dal momento che nelle righe precedenti ti ho fornito istruzioni per riuscire a fare ciò, puoi avvalerti di queste ultime per riuscire a portare a termine l’operazione.

In linea generale, basta richiamare l’apposita funzione dal menu dell’app in uso, premendo l’icona con i tre puntini o le linee orizzontali.

Scorciatoie per cercare una parola in un testo

Taastiera

Come avrai appreso dalla lettura dei capitoli precedenti, molte applicazioni supportano il menu “Trova” o “Cerca”, che è possibile richiamare usando le combinazioni di tasti Ctrl+F (su Windows) o cmd+f (su macOS).

Pertanto, se non riesci a individuare i menu in questione, sfrutta queste scorciatoie per cercare una parola in un testo e vedrai che ci riuscirai senza problemi.

Inoltre, ti segnalo che molti programmi supportano anche la funzione Trova e sostituisci, che permette di trovare termini o frasi nel testo e sostituirle con quanto indicato nell’apposito campo: una funzione utilissima per correggere refusi o termini che si desidera sostituire con altri.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.