Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare una parola su Word

di

Dopo aver redatto un documento su Word, non ricordi se hai inserito o meno il riferimento a un certo avvenimento e vorresti provare a sfruttare la funzione di ricerca integrata nel celebre programma di videoscrittura per fugare i tuoi dubbi. Il problema è che, non avendola mai utilizzata prima d'ora, non sai come sfruttarla al meglio e, dunque, vorresti una mano per capire come cercare una parola su Word. Nessun problema, posso aiutarti io!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di illustrarti come individuare una parola in un documento Word ed, eventualmente, come sostituirla con un altro termine. Ti garantisco che riuscire a compiere l'operazione in oggetto sarà un vero gioco da ragazzi, sia che tu abbia un PC Windows che un Mac (a patto che tu segua con attenzione le indicazioni che ti darò).

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di seguire passo-passo le “dritte” contenute in questa guida. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buona ricerca!

Indice

Cercare una parola su Word da computer

Come cercare una parola su Word

Se desideri cercare una parola su Word agendo da computer, in quanto hai installato su quest'ultimo la versione di Word inclusa in Microsoft 365 o in un'altra versione della celebre suite per la produttività Microsoft, sappi che riuscirci non è affatto complicato.

Se utilizzi Windows, ad esempio, devi semplicemente avviare Word, aprire un documento e cercare i termini di tuo interesse usando la funzione Trova e sostituisci. Clicca, quindi, sulla scheda Home (in alto a sinistra), fai clic sul pulsante Trova ▾ situato nell'angolo in alto a destra (se non lo vedi, clicca sul pulsante Modifica con l'icona della lente d'ingrandimento) e seleziona la voce Trova dal menu che si apre. In alternativa, puoi anche premere la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+T.

A questo punto, non ti resta che cercare la parola desiderata servendoti del campo di ricerca posto sulla sinistra e, come per “magia”, il termine da te cercato verrà evidenziato in giallo all'interno del documento.

Desideri trovare una parola perché desideri sostituirla con un'altra? In tal caso, la funzione Sostituisci è quella di cui hai bisogno. Per servirtene, clicca sul pulsante Sostituisci situato in alto a destra nella scheda Home (o anche in questo caso, nel menu Modifica con l'icona della lente d'ingrandimento), scrivi la parola che intendi trovare nel campo di ricerca Trova e, nella casella Sostituisci con, scrivi la parola che intendi sostituire a quella che hai scritto nel campo di testo precedente. Dopodiché clicca sul pulsante Sostituisci o Sostituisci tutto, in base a quante sostituzioni hai in mente di fare, e il gioco è fatto.

Volendo, puoi accedere anche a funzioni di ricerca avanzate, come quella che permette di tenere conto di maiuscole e minuscole e del reperimento di parole simili: per servirtene, non devi fare altro che pigiare sul pulsante Altro nel riquadro Trova e sostituisci e selezionare le opzioni di ricerca che preferisci utilizzare (es. Maiuscole/minuscole, Solo parole intere ecc.).

Se usi la versione per macOS di Word, puoi trovare una parola semplicemente cercandola tramite il campo di testo Cerca nel documento… posto in alto a destra (l'icona della lente d'ingrandimento), così che venga evidenziata in giallo in tutto il documento. Puoi anche premere la combinazione di tasti cmd+f per fare prima.

Per trovare una parola da sostituire con un altro termine, invece, fai clic sul simbolo (⌵) situato accanto al campo di ricerca in questione, seleziona la voce Sostituisci… dal menu che si apre e usa il modulo Trova e sostituisci (che compare sulla destra) per trovare e sostituire determinate parole presenti nel documento, cliccando sui pulsanti Sostituisci o Sostituisci tutto, in base a quante sostituzioni vuoi effettuare.

Per accedere alle funzioni di ricerca avanzate, clicca sul simbolo dell'ingranaggio posto nel riquadro Trova e sostituisci, situato sulla sinistra, e seleziona le opzioni con cui affinare la ricerca (es. Solo parola intera, Parole simili ecc.).

Cercare una parola su Word Online

Come cercare una parola su Word

Volendo, è possibile cercare una parola in un documento anche in Word Online, la versione Web di Word utilizzabile direttamente dal browser e accedendo con il proprio account Microsoft.

Una volta aperto il documento di tuo interesse (ti basta trascinarlo nella finestra del browser e poi selezionarlo dalla schermata del servizio), puoi cercare una parola presente al suo interno servendoti del riquadro Trova, che puoi richiamare facendo clic prima sulla scheda Home (in alto a sinistra) e poi sulle voci Modifica > Trova, in alto a destra (se non le vedi, premi sui tre puntini in fondo alla barra degli strumenti).

Nel caso in cui volessi trovare una parola che intendi sostituire con un altro termine, invece, dopo aver premuto il tasto Modifica, fai clic sulla voce Sostituisci dal menu che si apre, compila i campi di testo che compaiono sulla sinistra, scrivendo nel primo il termine che vuoi cercare e nel secondo il testo con cui vuoi sostituirlo, e poi clicca sul pulsante Sostituisci/Sostituisci tutto (in base al numero di sostituzioni che vuoi effettuare). Più semplice di così?

Cercare una parola su Word da smartphone e tablet

Come cercare una parola su Word

Sei solito utilizzare Word su smartphone o tablet e, dunque, ti stai chiedendo come cercare una parola nell'app di Word per Android (disponibile anche che su store alternativi) o iOS/iPadOS? Nessun problema: le operazioni che devi compiere sono davvero semplici da effettuare.

Dopo aver avviato Word sul tuo smartphone o tablet, apri il documento di tuo interesse, fai tap sull'icona della lente d'ingrandimento posta in alto a destra e scrivi, nel campo di testo che compare in alto, la parola di tuo interesse. Come potrai notare, mentre la digiti, la parola cercata verrà evidenziata in giallo all'interno del file aperto. Facendo tap sull'icona dell' ingranaggio, puoi affinare la ricerca tramite le opzioni Maiuscole/minuscole e Parola.

Inoltre, se desideri sostituire la parola che hai trovato con un termine differente, dopo aver fatto tap sull'icona dell'ingranaggio situato nell'angolo in alto a sinistra, apponi il segno di spunta sulla voce Trova e sostituisci oppure su Trovi e sostituisci tutto (se desideri sostituire la parola in questione in tutto il documento), affina eventualmente la ricerca tramite le opzioni Maiuscole/minuscole, Parole intere e Parole simili e poi fai tap sulla voce Fine (situata in alto a destra). Per finire, compila il secondo campo di testo comparso a schermo con il termine sostitutivo, fai tap sulla voce Sostituisci/Tutto e il gioco è fatto.

Come cercare una parola in più file Word

Come cercare una parola su Word

Sei giunto su questa guida con l'obiettivo di cercare una parola presente su più file Word? Purtroppo il celebre programma di videoscrittura non integra delle funzioni ad hoc che permettano di fare ciò, ma puoi provare a risolvere il problema sfruttando degli strumenti esterni, ad esempio i sistemi di ricerca dei file integrati nei sistemi operativi.

Su Windows, per cercare una parola in più documenti Word devi attivare un'apposita opzione dal Pannello di controllo. Per riuscirci, apri l'Esplora File (l'icona della cartella gialla posta sulla barra delle applicazioni), fai clic sul campo di ricerca posto in alto a destra, clicca sulla scheda Cerca situata in alto, seleziona la voce Opzioni avanzate e poi quella Modifica percorsi indicizzati.

A questo punto, clicca sul pulsante Avanzate presente nella finestra Opzioni di indicizzazione, clicca sulla scheda Tipi di file e assicurati che sia presente il segno di spunta sulle estensioni doc, docx,docm,dotx, dotx e docb (altrimenti provvedi a farlo tu). Dopodiché apponi il segno di spunta sulla voce Indicizza le proprietà e il contenuto del file e salva le modifiche fatte cliccando sul pulsante OK.

In questo modo, eseguendo una ricerca di una parola nell'Esplora file di Windows, dovresti visualizzare tutti i file che la contengono. Una volta che hai verificato che la ricerca dei file sia attiva per i documenti in formato doc o docx, per limitare la ricerca a questi ultimi, devi usare la sintassi ext:.docx o ext:.doc.

Una volta che avrai aggiornato le opzioni di indicizzazione di Windows, sarà necessario attendere un po' di tempo prima che i risultati delle modifiche siano visibili. Il motivo per cui ciò avviene è semplice: il sistema ha bisogno di tempo per riuscire a costruire l'indice dei contenuti inerente i nuovi file aggiunti (prova a riavviare il PC per velocizzare un po' la procedura). Tieni conto, comunque, che attivando l'indicizzazione del contenuto dei file, il sistema potrebbe rallentarsi, dal momento che è più impegnativo indicizzare il contenuto dei file anziché soltanto le loro proprietà.

Per procedere su Mac, invece, richiama la barra di ricerca di Spotlight cliccando sull'icona della lente d'ingrandimento situata in alto a destra, digita poi la parola che vuoi cercare all'interno di più documenti Word seguita dalla dicitura “tipo:docx” (o “kind:docx”), in modo tale da affinare la ricerca ai soli documenti Word e il gioco è fatto.

Come cercare parole evidenziate su Word

Come cercare parole evidenziate su Word

Se possiedi un documento Word nel quale sono evidenziate alcune parole con l'apposita funzionalità di evidenziazione, quello che puoi fare è utilizzare la funzione Trova di Microsoft Word per PC (non disponibile su altre versioni), di cui ti ho parlato in precedenza, applicando alcune accortezze. Vediamo come procedere!

Innanzitutto, dopo aver aperto il documento Word, spostati sulla scheda Home in alto e premi poi sul tasto ▼ che trovi a fianco del pulsante Trova. A questo punto, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Ricerca avanzata per visualizzare il riquadro di ricerca di Word.

Per individuare tutte le parole evidenziate nel documento, premi sul tasto Altro in basso a sinistra, premi poi sul pulsante Formato e scegli l'opzione Evidenziato.

Non ti resta che premere quindi sul tasto Trova successivo, per scorrere il documento da una parola evidenziata all'altra. È stato davvero semplice, dico bene?

Come cercare parole ripetute su Word

Come cercare parole ripetute su Word

Se hai intenzione di cercare all'interno di un documento Word tutte le parole che hai erroneamente ripetuto durante la fase di digitazione (ad esempio “una una” o "la la), in generale il correttore automatico dovrebbe evidenziarti tale errore, suggerendoti l'opportuna modifica.

Se vuoi semplicemente verificare che tali errori di battitura con parole ripetute non sia presenti sul documento, devi utilizzare i caratteri jolly di Word (funziona solo sul software desktop).

Per fare ciò, dunque, avvia il documento Word, raggiungi la scheda Home e premi sul tasto ▼ a fianco del pulsante Trova. Adesso, nella schermata di Trova e sostituisci, premi sul tasto Altro in basso a sinistra e metti un segno di spunta sulla casella Usa carattere jolly.

A questo punto, nella barra di ricerca in alto, digita i seguenti caratteri (<*>)?\1 che, nel linguaggio dei caratteri wildcard di Word, indica di ricercare coppie di sequenze identiche nel testo separate da uno spazio.

Premi dunque sul tasto Trova successivo per evidenziare sul documento le coppie di parole ripetute che, nell'eventualità, potrai modificare.

Come cercare parole uguali su Word

Come cercare parole uguali su Word

Vuoi sapere quante volte è ripetuta una parola su Word? In questo caso, puoi utilizzare la funzionalità evidenziazione dei termini tramite Trova e sostituisci (solo dal software desktop di Word).

Per fare ciò, avvia il documento Word, raggiungi la scheda Home e premi sul tasto ▼ a fianco del pulsante Trova. A questo punto, nella schermata di Trova e sostituisci, digita la parola da ricerca nel campo Trova e premi il tasto Trova successivo.

Senza chiudere la schermata, premi sul tasto Evidenzia in basso e seleziona la voce Evidenzia tutto. Adesso puoi anche chiudere la schermata di Trova e sostituisci per visualizzare nel documento la parola evidenziata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.