Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come contare le parole su Word

di

Devi produrre un documento su Word che abbia come requisito un numero minimo o massimo di parole. Purtroppo, però, non conoscendo bene questo programma di videoscrittura non hai idea di come visualizzare questo valore e, pertanto, ti stai chiedendo come contare le parole su Word facilmente.

Se le cose stanno effettivamente così, sarai felice di sapere che nella guida di oggi ti illustrerò nel dettaglio come effettuare quest’operazione sia tramite la classica versione di Microsoft Word per Windows e macOS che tramite la sua versione Web e le sue app per smartphone e tablet.

Se non vedi l’ora di cominciare, tutto ciò che devi fare è prenderti tutto il tempo che ti serve per consultare le procedure che ti fornirò nei prossimi capitoli e metterle in pratica: il risultato è garantito. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Come contare le parole su Microsoft Word

Conteggio parole su Word

Se vuoi sapere come contare le parole su Word adoperando la classica versione del software per Windows e macOS, devi mettere in pratica la semplice procedura che ti descriverò in questo capitolo, che ti permetterà di individuare immediatamente il numero di parole, caratteri e altre informazioni relative al documento che stai redigendo.

Innanzitutto, apri il documento di tuo interesse in Microsoft Word, facendo doppio clic su di esso. In alternativa, puoi andare nel menu Apri > Sfoglia di Word e selezionare il documento di tuo interesse da lì.

Fatto ciò, ti troverai di fronte alla schermata del documento, nella quale ci sono il testo e gli altri elementi presenti all’interno del file. Per visualizzare il conteggio delle parole, tutto quello che devi fare è leggere il valore [x] parole presente nell’angolo in basso a sinistra della finestra, a fianco del numero di pagina corrente.

Nel caso in cui volessi maggiori dettagli sul conteggio, come ad esempio il numero di caratteri o altre informazioni, fai clic sulla dicitura [x] parole, in modo da aprire l’apposita schermata. Quest’ultima è raggiungibile anche premendo sul tasto Conteggio parole che trovi nella scheda Revisione, in alto.

All’interno di questa schermata potrai trovare diverse informazioni che fanno riferimento all’intero documento di Word: il numero di pagine presenti (Pagine), il numero di parole totali (Parole), il numero di caratteri senza includere gli spazi (Caratteri spazi esclusi) e quello, invece, dove vengono inclusi anche gli spazi (Caratteri spazi inclusi).

Inoltre, vengono anche conteggiati il numero di paragrafi e di righe presenti nel documento. Nel caso in cui nel tuo documento fossero presenti delle caselle di testo o delle note a piè di pagina, metti un segno di spunta nell’apposita casella, in modo che nel conteggio vengano inseriti anche i caratteri presenti in queste sezioni del documento.

Conteggio porzione testo su Word

Se il tuo obiettivo è quello di contare le parole e i caratteri di una porzione del documento, devi utilizzare lo stesso strumento che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, avendo l’accortezza però di evidenziare prima il testo per cui deve essere effettuato il calcolo.

Pertanto, posiziona il puntatore del mouse alla sinistra del primo carattere di cui è composto il testo da evidenziare e, mantenendo la pressione del tasto sinistro del mouse, evidenzia il testo spostando il puntatore fino all’ultimo carattere.

Fatto ciò, con il testo evidenziato, premi sul tasto Conteggio parole presente nella scheda Revisioni di Word (in alto) oppure visualizza il valore presente alla dicitura [x] parole presente nell’angolo in basso a sinistra della schermata del programma. Più facile di così?!

Come contare le parole su Word Online

Conteggio parole su Word Online

Se non utilizzi il software di Microsoft Word in quanto prediligi la versione gratuita Word Online, accessibile da browser Web, puoi anche in questo caso riuscire a effettuare il conteggio delle parole. Come? Te lo spiego immediatamente.

Se vuoi sapere come contare le battute su Word agendo dalla versione Web dell’applicazione, quello che devi fare è seguire le stesse procedure che ti ho indicato nel capitolo precedente relativo al software desktop. Pertanto, dopo aver aperto il documento, tramite la schermata in alto, fai clic sulla scheda Revisione e premi sul pulsante Conteggio parole.

In alternativa, puoi semplicemente leggere la dicitura [x] parole che trovi nell’angolo in basso a sinistra della schermata di Word Online. Nel caso in cui questa dicitura non dovesse essere visibile, nella scheda Revisione, premi sull’icona ▼ che trovi a fianco del pulsante Conteggio parole e attiva la casella Mostra conteggio parole.

A differenza del software desktop, Word Online mostra meno informazioni relative al conteggio delle parole. In ogni caso, ti verranno mostrati il numero di parole di cui è costituito il documento (Parole) e il numero di caratteri sia considerando gli spazi (Caratteri spazi inclusi) che senza questi ultimi (Caratteri spazi esclusi). Inoltre, ti verrà indicato anche il numero di paragrafi presenti (Paragrafi).

Infine, per conteggiare i caratteri e le parole di una porzione del testo, devi prima evidenziare quest’ultimo e poi utilizzare la funzionalità Conteggio parole. Puoi fare riferimento a quanto ti ho precedentemente indicato nel capitolo su Microsoft Word.

Come contare le parole sull’app Word

Conteggio parole su app Word

Su smartphone e tablet Android e su iPhone e iPad, sono disponibili due app di Microsoft per la videoscrittura: Word (Android/iOS/iPadOS) e Office (Android/iOS/iPadOS). Se sei munito di un dispositivo Android senza i servizi Google, puoi scaricare le app in questione da store alternativi: te ne ho parlato nel dettaglio in questa mia guida.

Sebbene le app siano gratuite, ti ricordo che è necessario sottoscrivere un abbonamento a Microsoft 365 (a partire da 7 euro/mese) per utilizzarle su dispositivi con display superiore a 10.1 pollici. Se vuoi saperne di più su come sottoscrivere questo abbonamento, puoi consultare la mia guida su come attivare Office 365.

Detto ciò, se vuoi contare le parole e i caratteri di un documento che visualizzi sul tuo smartphone o tablet, seleziona la sezione Revisione, che trovi tra le schede in alto su tablet o nel menu a tendina in basso su smartphone.

Adesso, fai tap sulla voce Conteggio parole, per visualizzare le informazioni che ti servono. Ti verranno indicati il numero delle pagine (Pagine), il totale delle parole presenti nel documento (Parole) e il numero di caratteri sia con spazi inclusi che senza, rispettivamente alle voci Caratteri spazi inclusi e Caratteri spazi esclusi. Se sono presenti delle caselle di testo o delle note a piè di pagine nel documento, metti un segno di spunta nell’apposita casella per includere i dati di queste sezioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.