Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come contare caratteri

di

Devi svolgere un importante lavoro di tipo giornalistico e ti è stato quindi chiesto di scrivere un testo che contenga un determinato numero di caratteri. Tu hai già redatto il tuo documento e ora hai soltanto bisogno di sapere come è possibile contare i caratteri del testo che hai scritto: prima di consegnare il lavoro al tuo superiore hai infatti bisogno di verificare se i caratteri sono conformi alle linee guida che ti sono state indicate e, in caso contrario, rettificare l’articolo effettuando delle aggiunte o delle modifiche.

Se le cose stanno così e ti ritrovi in questa descrizione, allora non hai più motivo di preoccuparti: posso aiutarti io in quest’impresa, spiegandoti per filo e per segno come potrai contare i caratteri di un testo, attraverso l’utilizzo di strumenti online gratuiti.

Nei tempi passati, quando si usava la macchina da scrivere, contare i caratteri era una procedura un po’ macchinosa che andava eseguita a mano. Al giorno d’oggi, invece, grazie ai programmi di videoscrittura, contare caratteri è un’operazione molto semplice da portare a termine che può essere effettuata utilizzando anche i maggiori software di videoscrittura, oltre che diversi strumenti per la scrittura online. Sei interessato a sapere come fare? D’accordo, allora ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere nel dettaglio questa mia guida su come contare i caratteri. Sono sicuro che la troverai molto utili e, una volta appreso come fare, potrai condividere le informazioni con altre persone bisognose di una dritta in merito. Prima di iniziare, ti auguro una buona lettura.

Come contare caratteri (Strumenti online)

Contarecaratteri.com

Uno tra i primi strumenti online che voglio segnalarti per contare i caratteri è il sito Internet www.contarecaratteri.com che offre un’interfaccia utente semplice e intuitiva permettendo di contare i caratteri. Il sito Web ricorda inoltre i limiti di caratteri per Twitter e per i messaggi di tipo SMS, rispettivamente di 140 e 160 caratteri, offrendo inoltre delle riflessioni sul perché, al giorno d’oggi, è ancora importante contare i caratteri.

Per contare i caratteri, utilizzando lo strumento online offerto da questo sito Internet, collegati per prima cosa alla Home Page del sito tramite il link che ti ho fornito. Per contare i caratteri è poi necessario copiare (o scrivere) il testo da contare nell’apposito campo di testo che trovi in corrispondenza della voce Scrivete o copiate il testo su questo conta caratteri online. Una volta fatto, premi poi sul pulsante Conta Caratteri. Ti verrà restituito il numero dei caratteri del testo scritto e potrai così valutare se effettuare delle modifiche.

In caso di cui effettuerai delle modifiche al testo, utilizzando direttamente l’editor del sito Internet, tieni presente che il numero di caratteri non si aggiorna automaticamente: una volta concluse le modifiche, per verificare il numero di caratteri dovrai premere nuovamente sul pulsante Conta Caratteri.

Per inserire un nuovo testo e azzerare il conteggio, premi invece sul pulsante Riportare allo stato iniziale.

Microtools

Per contare i caratteri tramite uno strumento online non c’è niente di più facile che utilizzare lo strumento Microtools messo a disposizione dal sito Internet www.i-dome.com. Si tratta infatti di un tool online dall’interfaccia volutamente minimale per semplificare e velocizzare al massimo la procedura di conteggio dei caratteri.

Per contare i caratteri utilizzando lo strumento Microtools, collegati per prima cosa al sito Internet tramite il link che ti ho appena fornito. Per effettuare il conteggio dei caratteri dovrai ora soltanto copiare e incollare il testo del documento originale e poi andarlo a incollare nell’apposito spazio riservato dal sito.

Subito dopo, ti basterà fare clic sul pulsante Calcola i caratteri: il risultato che otterrai sarà il numero dei caratteri che compongono il testo copiato o scritto direttamente nell’editor del sito Web.

Anche in questo caso, una volta apportate delle modifiche, bisognerà verificare nuovamente il numero dei caratteri manualmente, premendo nuovamente sul pulsante Calcola i caratteri.

Conta caratteri e parole

Hai bisogno di uno strumento online per contare caratteri che sia un po’ più avanzato? Allora rivolgi senza indugiare al sito Internet Toolset.it che offre uno strumento per contare i caratteri spazi inclusi ed esclusi, oltre che le parole di un testo.

Per utilizzarlo, collegati per prima cosa al suo sito Internet e, una volta caricata la Home Page, potrai incominciare a utilizzare lo strumento per il conteggio dei caratteri. Nell’editor di testo che visualizzi al centro del sito Web puoi infatti incollare il testo dal tuo documento originale o scriverlo direttamente, avvalendoti dell’apposito campo di testo.

In questo caso, utilizzando lo strumento di Conta Caratteri e Parole del sito Toolset.it, il conteggio delle parole e dei caratteri avviene in automatico e non dovrai premere alcun pulsante per effettuare il conteggio.

Alla voce Caratteri puoi infatti leggere il numero di caratteri spazi inclusi; alla voce Caratteri (no spazi), puoi trovare il numero dei caratteri del testo con spazi esclusi; alla voce Parole trovi il conteggio delle parole per il tuo testo.

Tieni presente che, utilizzando il servizio messo a disposizione dal sito Toolset.it, in caso di modifiche al testo, il conteggio dei caratteri si aggiornerà in maniera automatica. Potrai così effettuare tutte le modifiche del caso direttamente tramite l’editor che ti è stato messo a disposizione e visualizzare il numero di caratteri aggiornato in tempo reale.

Conta caratteri.it

Uno degli strumenti online maggiormente degni di nota che permette di contare i caratteri è quello offerto dal sito Internet www.contacaratteri.it. Dotato di un’interfaccia semplice da utilizzare che riesce allo stesso tempo a risultare accattivante, lo strumento offerto è in grado di effettuare in maniera precisa e in tempo reale il conteggio dei caratteri di un testo.

A differenza degli altri strumenti indicati, inoltre, lo strumento Conta Caratteri del sito Web indicato, svolge anche altre utilissime funzioni: è infatti possibile contare i caratteri spazi inclusi e spazi esclusi, contare le parole e le frasi. Trovo davvero utile segnalarti anche il conteggio automatico del tempo di lettura e del tempo nel parlato. Infine, messo a disposizione da questo strumento di Conta Caratteri vi è anche il conteggio in percentuale di parole chiave che permette quindi di valutare la ripetizione di determinate parole all’interno del testo.  Degno di nota anche la possibilità di convertire il testo scritto in maiuscolo o minuscolo tramite i pulsanti A e a presenti a schermo.

Detto questo, per utilizzare questo strumento per contare i caratteri, tutto quello che dovrai fare è collegarti al sito Internet del servizio tramite il link che ti ho fornito. Una volta che visualizzerai la sua Home Page potrai incominciare a utilizzare lo strumento in maniera molto semplice.

Ciò che devi fare è semplicemente copiare il testo originale per cui desideri contare i caratteri e poi incollarlo nell’editor messo a disposizione dal sito Contacaratteri.it. Non dovrai poi premere nessun pulsante: il conteggio dei caratteri delle parole e di tutti gli altri valori di cui ti ho parlato saranno effettuati in maniera automatica. Sarà quindi tramite la colonna di testo situata a destra dell’editor che potrai trovare tutti i numeri relativi al conteggio dei caratteri e agli altri strumenti di conteggio offerti dal sito Internet.

Anche in questo caso, quindi, in caso di modifiche, tutti i valori conteggiati si aggiorneranno in maniera del tutto automatica.

Come contare caratteri (Programmi di video scrittura e Editor per la scrittura online)

Oltre ad aver approfondito l’argomento su come contare caratteri utilizzando i più popolari strumenti online per il conteggio, voglio parlarti di come potrai contare i caratteri di un testo che hai scritto, utilizzando i programmi di videoscrittura maggiormente diffusi e i più popolari editor per la scrittura online.

Trovi quindi qui di seguito le indicazioni che ti permetteranno di conteggiare i caratteri, per ogni strumento indicato.

Come contare caratteri con Microsoft Word

Una volta che avrai creato un nuovo documento Word e vi avrai digitato del testo, potrai contare i caratteri utilizzando lo strumento di conteggio del software. Per farlo, fai clic in sulla scritta Parole che trovi situata nella barra in basso. Cliccando su di essa si aprirà una finestra che ti restituirà, tra le altre cose, anche il numero di caratteri.

Come contare caratteri con Microsoft Excel

Anche utilizzando Excel è possibile contare i caratteri presenti all’interno di una cella. Farlo è davvero semplice, dal momento che basta utilizzare la funzione Lunghezza (). Se per esempio hai scritto un testo nella cella A1, ti basterà posizionarti sulla cella vuota affianco e digitare la funzione =lunghezza(A1). Nella cella in cui hai digitato questa funzione comparirà un risultato numerico che corrisponderà al numero di caratteri presenti nella cella A1.

Come contare caratteri con Google Documenti

Google Documenti, popolare editor per la scrittura utilizzabile online, integra anch’esso una funzionalità che permette di conteggiare il numero dei caratteri di un testo. Per farlo, una volta che avrai creato un nuovo Documento e vi avrai digitato del testo, puoi ottenere il numero di caratteri e altre informazioni riguardo al tuo documento creato su Google Documenti, cliccando sulla voce di menu Strumenti e poi su Conteggio parole.

Come contare i caratteri in iCloud Pages

Anche iCloud Pages, editor di testo gratuito e online offerto da Apple, permette di ottenere informazioni come il numero di caratteri e di parole presenti in un testo. Per farlo, una volta effettuato l’accesso allo strumento Pages da iCloud, bisognerà cliccare sul pulsante di un riquadro che trovi in alto a sinistra. Se ci passi il mouse sopra vedrai che apparirà la scritta Scegli gli elementi da mostrare o nascondere durante la creazione di un documento. Una volta che ci avrai fatto clic, premi sul pulsante Mostra Conteggio Parole. Il conteggio delle parole contenute nel testo ti verrà mostrato in basso e, cliccando sulle frecce che appaiono a fianco del riquadro, è possibile visualizzare altre informazioni relative al conteggio dei caratteri e delle parole.