Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come contare caratteri

di

Devi scrivere un articolo giornalistico e il tuo capo ti ha detto che non deve superare un certo numero di caratteri? Devi spedire il tuo racconto a un concorso letterario e, da regolamento, non deve superare un certo quantitativo di parole? O magari devi revisionare un testo e assicurarti che rispetti i limiti di caratteri previsti per motivi tipografici?

Quale che sia la ragione, hai cercato su Internet come contare caratteri e sei arrivato proprio su questo mio tutorial… ovvero nel posto giusto! Infatti in questo articolo ti spiegherò per filo e per segno come è possibile eseguire un conteggio dei caratteri accurato in qualsiasi testo su cui si ha la necessità di lavorare.

Oggigiorno, infatti, grazie ai software di videoscrittura (e ai servizi online predisposti a tale scopo) contare i caratteri dei documenti elettronici è un'operazione veramente semplice. Se sei interessato a saperne di più ti sarà sufficiente prenderti qualche minuto di tempo libero e leggere nel dettaglio il resto di questa guida. Sono sicuro che alla fine tutti i tuoi dubbi saranno stato chiariti. Non mi resta, quindi, che augurarti buona lettura.

Indice

Come contare caratteri su Word

Se utilizzi Microsoft Word come programma di videoscrittura su Windows e/o macOS ho ottime notizie per te. Il programma conta automaticamente il numero delle parole e dei caratteri nel testo che andrai a digitare. Vediamo quindi come contare caratteri e spazi word sia per la versione PC del programma che per quella per smartphone/tablet.

Da PC

conteggio parole word

Contare i caratteri in un documento Word è semplicissimo. Dovrai solo aprire il file e controllare la barra di stato, ovvero quella più in basso, sotto le pagine del testo. Di default è attivo un conteggio che ti mostrerà quante parole ci sono nel documento. Se ci fai clic sopra aprirai una casella che ti restituirà, tra le altre cose, il numero di caratteri con e senza spazi. Lo stesso vale anche nella versione online di Word.

Se selezionerai del testo e poi eseguirai i passaggi descritti qui sopra, visualizzerai le statistiche relative solo alla parte selezionata.

Se non vedi il conteggio delle parole è perché la sua visualizzazione è stata disabilitata. Non preoccuparti: ti basterà fare clic col tasto destro del mouse sulla barra di stato e selezionare dal menu a tendina la voce Conteggio parole. Volendo puoi anche selezionare la voce Conteggio caratteri (spazi inclusi) per visualizzare permanentemente anche quel valore.

Da smartphone e tablet

contare caratteri word mobile

Per contare caratteri e parole nell'app di Word per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS ti sarà sufficiente aprire il documento che ti interessa analizzare, poi andare sulla scheda Revisione: si trova in basso sullo smartphone (facendo tap sul simbolo della freccia rivolta verso il basso) e in alto sul tablet.

Ora non resta che fare tap sulla voce Conteggio parole per visualizzare tutte le informazioni relative: numero di caratteri, numero di caratteri senza spazi, parole, e pagine da cui è composto il tuo file.

Come contare caratteri su Excel

Ti mostrerò ora in che modo si possono contare i caratteri nei fogli elettronici di Excel, ovvero come contare caratteri cella Excel. In questo caso il programma non restituirà automaticamente un conteggio dei caratteri presenti nelle sue celle, ma metterà a nostra disposizione una funzione per ottenerli.

Da PC

conteggio caratteri excel

Per qualsiasi versione di Excel per Windows e macOS (compresa quella online gratuita e quella compresa in Microsoft 365) contare il numero di caratteri presenti in una cella è molto facile.

Posizionati in una cella vuota e scrivi =LUNGHEZZA(Cella) dove nella sintassi a “cella” sostituirai l'indicativo della cella dove eseguire il controllo, per esempio A1. Se vuoi controllare la lunghezza di più celle dovrai usare la funzione SOMMA. Ovvero scrivere: =SOMMA(Lunghezza(Cella1);Lunghezza(cella2);Lunghezza(Cella3)).

Se vuoi calcolare la lunghezza complessiva del testo in un grande numero di celle ti consiglio, per semplicità, di calcolare prima la lunghezza di ogni singola cella e poi di sommare le celle contenenti i risultati. Maggiori info qui.

Da smartphone e tablet

contare caratteri excel mobile

Anche nella versione mobile di Excel per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS per contare i caratteri del testo presente in una cella bisogna usare la funzione Lunghezza. Fai tap su di una cella vuota e seleziona la scheda Formule, dal menu in basso a destra (su smartphone) o in alto (su tablet). Fai quindi tap sulla voce Testo e quindi premi LUNGHEZZA e seleziona la cella in cui eseguire il controllo.

Anche in questo caso per contare i caratteri totali in più celle dovrai usare la funzione SOMMA. Ti consiglio, per praticità, di calcolare prima il numero dei caratteri delle singole celle e poi selezionare la funzione Somma automatica dalla tabella Formule, andando a fare la sommatoria delle celle che contengono il totale.

Per approfondire l'argomento relativo a quest'ultima funzione ti rimando alla mia guida su come sommare su Excel.

Come contare i caratteri su WordPad

contare caratteri

WordPad è un programma gratuito compreso in tutte le edizioni di Windows, ormai da decenni, che consente di aprire file di testo di vario genere e impostare alcune opzioni di formattazione base. WordPad ha però un numero di funzioni molto più limitato del suo “fratello maggiore”, Microsoft Word, e purtroppo, tra queste non c'è il conteggio dei caratteri o delle parole.

Dovrai quindi usare un altro software. Per esempio puoi aprire il documento con Word (come ti ho spiegato prima va benissimo anche la versione online) e seguire la mia guida nel capitolo relativo oppure copiare e incollare il testo, e usare uno degli strumenti online di cui ho parlato all'inizio di questo tutorial.

Come contare caratteri su Pages

Pages, l'editor di testo di Apple, consente un rapido conteggio della parole e dei caratteri contenenti in un testo. Di seguito ti mostrerò come visualizzarlo senza problemi sia su Mac che su piattaforma mobile.

Da PC

contare caratteri Pages

In Pages per Mac è presente un conteggio automatico delle parole che viene visualizzato nella parte inferiore dello schermo. Se ci clicchi sopra col mouse ti verranno mostrati anche altri dati, come quelli relativi al numero dei caratteri, con e senza spazi.

Se non visualizzi la casella col numero delle parole devi cliccare sul menu Vista, in alto a sinistra e selezionare la voce Mostra conteggio parole da quest'ultimo. La stessa funzione è presente anche nella versione online di Pages fornita con gli strumenti di iCloud (nel menu Visualizza).

Da smartphone e tablet

conteggio parole iPad

Anche la versione mobile di Pages, disponibile gratuitamente per iOS e iPadOS visualizza il conteggio parole nella parte inferiore dello schermo, grossomodo sovrimposta all'ultima riga del documento che hai aperto. Facendoci tap col dito potrai visualizzare le altre statistiche, tra cui il numero di caratteri (con e senza spazi). Se selezionerai una parte del testo, ovviamente, vedrai solo le statistiche relative a ciò che hai selezionato e non a tutto il documento.

Se non vedi il conteggio delle parole dovrai attivarlo facendo tap sull'icona del menu, accanto alla voce Documenti, in alto a sinistra, e selezionando Conteggio parole.

Come contare caratteri online

conta caratteri online

Adesso voglio segnalarti una serie di strumenti gratuiti online che ti permetteranno di contare i caratteri di qualsiasi testo a tua disposizione. Sono l'ideale per brevi testi o se utilizzi un programma di videoscrittura che non consente di contare automaticamente il numero di caratteri all'interno del file che hai aperto.

  • Contacaratteri.com: si tratta di una risorsa in italiano, con un'interfaccia molto semplice e intuitiva. Per usarla basta collegarsi al sito ufficiale, digitare nel box a centro pagina il testo da controllare (o fare copia incolla dal testo sorgente) e poi cliccare col tasto sinistro del mouse sul pulsante blu conta caratteri. Facilissimo, no?
  • Conta caratteri e parole: uno strumento preciso e affidabile messo a disposizione del sito Toolset.it. Per usarlo ti basta digitare o incollare il testo nell'apposito box al centro della pagina. Il box si aggiorna in tempo reale, mentre scrivi o cancelli, e conta i caratteri con e senza spazi e le parole presenti nel testo, facendo comparire i relativi valori nelle caselle sopra al box. Funziona perfettamente anche con testi molto lunghi.
  • Contacaratteri.it: altro strumento online molto utile. Ha un'interfaccia minimalista ma anche qualche funzione extra. Per usarlo vai sul sito ufficiale e digita o incolla il testo nel box al centro della pagina. In tempo reale ti verranno restituiti il numero di caratteri (con e senza spazi), il numero di parole, di frasi e di paragrafi. Inoltre verranno fatte anche delle stime relative al tempo medio di lettura.

Come contare caratteri PDF

PDF Xchange

Se devi fare la revisione di un PDF e hai la necessità di contare il numero dei caratteri presenti devo dirti che, purtroppo, non ci sono molti software dedicati alla lettura di questi file che forniscono questa funzione.

Tra le poche eccezioni ti segnalo PDF-XChange Editor, un ottimo software per l'editing dei PDF che ha la funzione di conteggio parole nella sua versione gratuita. Ti ho spiegato come scaricarlo e installarlo qui.

Per avvalersene basta andare nella scheda Revisione, nel menu in alto sotto la barra del titolo, e selezionare l'icona Conteggio Parole (quella con il simbolo ABC/123). Comparirà un riquadro con le statistiche del testo, tra cui il numero di parole e il numero di caratteri (con e senza spazi).

Tieni presente che se selezionerai del testo verranno contati solo i caratteri evidenziati. Considera anche che alcuni PDF possono contenere parole sotto forma di immagine. Queste non verranno conteggiate nel totale.

Se non vuoi installare un altro programma, quello che puoi fare è ricorrere a una delle soluzioni proposte prima, per esempio copiare il testo e incollarlo in uno degli strumenti online per il conteggio dei caratteri. Inoltre alcuni PDF possono essere convertiti in file visualizzabili da Microsoft Word, su cui poi potrai eseguire il conteggio dei caratteri. Ti rimando per questo al mio tutorial su come convertire PDF in Word.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.