Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come si contano i caratteri su Word

di

Ti è stato chiesto di produrre un testo con un numero ben definito di caratteri. Hai iniziato a scriverlo su Word, il tuo programma di videoscrittura preferito, e adesso che sei arrivato a un certo punto della stesura del documento vorresti conteggiare i caratteri, così da regolarti su come devi impostare la restante parte dello scritto.

Beh, in tal caso sappi che puoi sfruttare una funzione apposita di Word che consente di conteggiare i caratteri presenti in un documento senza la benché minima difficoltà. Come dici? Non ti sembra di vederla e non hai la più pallida idea di come avvalertene? Non hai motivo di preoccuparti: posso spiegarti io come si contano i caratteri su Word.

Che tu voglia agire dalla classica versione del programma per PC, dalla sua versione online o dalla sua versione mobile, non ha alcuna importanza: in tutti e tre i casi riuscirci è di una semplicità disarmante. Tutto ciò che devi fare è metterti bello comodo, prenderti il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e attuare le “dritte” che ti darò. Ti auguro buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come si contano i caratteri su Word da computer

Conteggio parole su Word

Iniziamo questa disamina scoprendo innanzitutto come si contano i caratteri su Word da computer, sfruttando dunque la versione desktop del celebre programma di videoscrittura di casa Microsoft, disponibile per Windows e macOS. Oltre a riuscire a conteggiare i caratteri, tramite la procedura che sto per mostrarti, riuscirai a contare anche le parole, i paragrafi e le righe presenti nel documento, qualora la cosa possa in qualche modo interessarti.

La prima cosa che devi fare per procedere, dunque, è aprire il documento di tuo interesse: per farlo, dopo aver aperto Word, recati nel menu Apri > Sfoglia (in alto a sinistra) e seleziona il file di tuo interesse. In alternativa, puoi aprire il documento in questione facendo doppio clic su di esso — se associato a Word — o facendo clic destro e selezionando le voci Apri con > Word dal menu contestuale.

Dopo aver aperto il documento, potrai notare sùbito che Word conteggia in automatico le parole presenti nel testo, segnalando la cosa tramite la dicitura [N] parole, che si trova in basso a sinistra della finestra del programma, vicino al numero di pagina corrente. Cliccando su di essa, puoi aprire il riquadro contenente il conteggio dei caratteri, che puoi richiamare anche facendo clic sul tasto Conteggio parole, presente nella scheda Revisione posta nella parte superiore della finestra di Word.

Nel riquadro che si è aperto, è indicato il numero di caratteri senza spazi inclusi nel conteggio (Caratteri spazi esclusi) e il numero di caratteri con gli spazi inclusi (Caratteri spazi inclusi). Inoltre, come ti dicevo, sono conteggiate anche le righe, il numero dei paragrafi, le pagine e le parole.

Vuoi conteggiare i caratteri di una porzione specifica del testo? Word permette di fare anche questo. Per riuscirci, seleziona il testo di tuo interesse: posiziona il cursore del mouse alla sinistra del primo carattere inerente il testo da evidenziare e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, sposta il cursore fino all’ultimo carattere.

Dopodiché fai clic sulla dicitura [N] parole situata in basso a sinistra della finestra di Word, oppure fai clic sul pulsante Conteggio parole presente nella scheda Revisioni situata in alto, e il gioco è fatto. Potrai leggere tutte le informazioni di tuo interesse nel “solito” riquadro comparso a schermo.

Come si contano i caratteri su Word Online

Contare caratteri su Word Online

Se vuoi sapere come si contano i caratteri su Word Online, la versione di Word utilizzabile su tutti i principali browser, sappi che la procedura da seguire è praticamente la stessa che ti ho mostrato per la versione desktop del programma. Lascia, comunque, che ti illustri il da farsi.

Per prima cosa, recati sulla pagina principale di Word Online, accedi al tuo account Microsoft (se non l’hai ancora fatto) e apri il documento di tuo interesse. Dopodiché clicca sulla dicitura [N] parole, posta in basso a sinistra. In alternativa, fai clic sulla scheda Revisione e clicca sul pulsante Conteggio parole.

Grazie al riquadro che comparirà a schermo, potrai vedere i caratteri con spazi inclusi, i caratteri con spazi esclusi, nonché altre informazioni, quali il totale delle parole presenti nel documento e il numero complessivo dei paragrafi.

Nel caso in cui tu voglia conteggiare i caratteri relativi a una specifica porzione di testo, devi prima selezionare quest’ultima (come ti ho mostrato nel capitolo precedente) e utilizzare la funzionalità relativa al conteggio dei caratteri che ti ho appena mostrato.

Come si contano i caratteri su Word da smartphone e tablet

Contare caratteri Word su smartphone e tablet

Concludo questa guida spiegandoti come si contano i caratteri su Word da smartphone e tablet. Prima di procedere, ti ricordo che Microsoft ha messo a disposizione degli utenti due app per la videoscrittura: Microsoft Word (Android/iOS/iPadOS) e Microsoft Office (Android/iOS/iPadOS), disponibili anche per i dispositivi Android senza i servizi Google (puoi cercarle in uno store alternativo).

Le app che ti ho menzionato sono gratuite, ma solo sottoscrivendo un abbonamento a Microsoft 365 a partire da 7 euro/mese, è possibile utilizzare appieno le loro funzioni. L’abbonamento, inoltre, risulta obbligatorio se si dispone di un dispositivo con una diagonale dello schermo superiore a 10.1". Maggiori info qui.

Chiariti questi aspetti, ecco come procedere: apri il documento Word di tuo interesse tramite una delle app di Microsoft tra quelle che ti ho menzionato, fai tap sulla scheda Revisione, presente nel menu a tendina in basso (sullo smartphone) o nelle schede in alto (sul tablet). Dopodiché fai tap sulla dicitura Conteggio parole, così da visualizzare il conteggio relativo ai caratteri con spazi inclusi, i caratteri con spazi esclusi, il numero di parole totali, le pagine e così via.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.