Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come evidenziare un testo

di

Evidenziare una parte del testo all’interno di un libro o di un documento è sempre stata una pratica molto diffusa per mettere in risalto alcune parole e agevolare la comprensione di determinati concetti sia ambito lavorativo che in quello dello studio. Tutto facile finché la cosa viene fatta su carta, ma è possibile eseguire la stessa operazione anche su supporti digitali?

Ebbene, la risposta è assolutamente affermativa: molti dei principali software di videoscrittura e di produzione che integrano funzionalità di editing del testo, infatti, dispongono di appositi strumenti per emulare il classico segno lasciato dai tradizionali evidenziatori, e nei prossimi capitoli ti mostrerò come poterne usufruire.

In alcuni casi, invece, pur non essendo presenti strumenti ad hoc, è possibile ottenere un risultato assolutamente soddisfacente mettendo in atto qualche piccolo escamotage: se, dunque, sei curioso di sapere come evidenziare un testo in un documento, in un PDF, in una tabella, in una presentazione o in un’immagine, non devi far altro che proseguire nella lettura di questa guida. Affare fatto? Perfetto, in tal caso non mi rimane che augurarti buon proseguimento!

Indice

Come evidenziare un testo in un documento

Per cominciare ti mostrerò come evidenziare un testo in un documento illustrandoti gli appositi strumenti messi a disposizione dai alcuni dei più diffusi software di videoscrittura ed editoriali, sia per computer che, ove possibile, per dispositivi mobili.

Come evidenziare un testo su Word

schermata word per PC con funzione evidenziatore

Stai elaborando un documento in Microsoft Word ma non riesci a individuare la funzione che permette di marcare le parole con un colore leggero per metterle in risalto rispetto al resto del documento? Nessun problema, ti spiego subito come fare.

Se vuoi scoprire come evidenziare un testo su Word da PC o Mac, dovrai innanzitutto selezionare il testo che intendi evidenziare con il mouse cliccando sulla prima lettera e, mantenendo premuto il pulsante, trascinando il cursore fino all’ultima.

Dopo aver fatto ciò, rilascia il tasto del mouse, quindi premi il menu Home situato in alto a sinistra, recati sulla sottostante barra degli strumenti (precisamente nella sezione Carattere) e pigia sulla freccia collocata a fianco del simbolo di un pennarello sopra a una striscia colorata: a questo punto ti basterà scegliere il colore che desideri fra quelli proposti nella finestra dedicata, e la scritta precedentemente selezionata verrà contestualmente evidenziata. La stessa procedura si applica anche alla versione online di Word.

schermata app word con funzione evidenziatore

Dalla app di Word per smartphone e tablet, invece, la selezione può facilmente essere eseguita premendo con il dito approssimativamente all’inizio della porzione di testo da evidenziare, dopodiché potrai agire sulle ancore che compaiono all’inizio e alla fine della rispettiva parola per ampliarne o diminuirne l’estensione.

A seguire, pigia sul simbolo del pennarello con una linea colorata che si trova al centro della barra degli strumenti situata in fondo alla schermata e, infine seleziona il colore che vuoi applicare alla scritta.

Se desideri approfondire l’argomento e scoprire altre funzionalità legate alle funzioni in questione su Word, relative ad esempio alla possibilità di evidenziare le revisioni del documento o le immagini in esso comprese, qui puoi trovare tutto ciò che ti occorre sapere.

Come evidenziare un testo su Excel

schermata Excel PC con funzione evidenziatore

Hai necessità di mettere in risalto un parte di testo all’interno di una tabella o di un grafico realizzati con Microsoft Excel ma non sai come agire? In effetti il programma in questione non dispone di uno strumento dedicato a tale scopo, tuttavia è possibile realizzare come evidenziare un testo su Excel simulandone l’effetto mediante il riempimento dell’intera cella con un colore.

Se si tratta di un’operazione occasionale ti basterà cliccare una volta sulla casella prescelta per selezionarla, dopodiché dovrai premere il menu Home per accedere alla relativa barra degli strumenti: qui troverai, all’interno della sezione Carattere, il tool che riporta il simbolo di un recipiente che versa un colore (corrispondente a quello indicato dalla sottostante linea), ma potrai facilmente modificarlo pigiando sulla freccia a lato e selezionando uno dei temi proposti dalla finestra che compare contestualmente. Questa soluzione, naturalmente, è disponibile anche nella versione online di Excel.

Devi ripetere più volte l’operazione in questione? Se disponi della versione software per computer, in tal caso puoi creare uno stile cella agendo sull’apposito pulsante situato sempre nella barra degli strumenti relativa al menu Home, all’interno della sezione Stili. Una volta fatto ciò, clicca sulla voce Nuovo stile di cella e, al passaggio successivo, assegna un nome allo stile, quindi pigia sul bottone Formato collocato poco più in basso.

Nella finestra successiva premi sulla scheda Riempimento e seleziona il colore con il quale desideri evidenziare la cella, confermando l’impostazione con un clic sul pulsante OK. Arrivato a questo punto, ti basterà premere nuovamente sullo strumento Stili cella e cliccare sul nome dello stile da te creato per applicarlo più velocemente a qualsiasi casella.

Se hai altre esigenze e, ad esempio, vuoi sapere come evidenziare le celle in base al valore, o come procedere da smartphone e tablet tramite la relativa app, ti consiglio vivamente di approfondire l’argomento dando uno sguardo a questa mia guida dedicata.

Come evidenziare un testo in PowerPoint

schermata powerpoint PC con funzione evidenziatore

Durante la realizzazione di una slide su PowerPoint ti sei resto conto di voler conferire maggiore risalto a una parte del suo contenuto testuale. Ebbene, se sei già avvezzo all’uso di Word, ti farà piacere sapere che sostanzialmente l’editing del testo avviene in maniera del tutto simile.

Una volta aperta la presentazione, per cominciare seleziona con il mouse le parole che vuoi rimarcare, quindi clicca sul menu Home in alto a destra per avere a disposizione la barra degli strumenti che contiene la funzione di evidenziatore. Arrivato a questo punto, non avrai nessuna difficoltà a capire come evidenziare un testo in PowerPoint: infatti, ti basterà pigiare sul simbolo del pennarello all’interno della sezione Carattere per applicare il colore mostrato nella sottostante linea (di default è selezionato il giallo).

Se preferisci modificare il colore, invece, ti basterà premere sulla freccia a lato per visualizzare tutti quelli disponibili, dopodiché potrai impostare quello desiderato con un clic sul rispettivo quadrato. Per concludere, desidero informarti che la stessa procedura è applicabile anche nella versione online, mentre nell’app di PowerPoint per smartphone e tablet nel momento in cui scrivo non è presente una funzionalità di editing di questo tipo.

Come evidenziare un testo in PDF

schermata adobe reader PDF per PC con funzione evidenziatore

Stai lavorando su un documento PDF, e hai la necessità di mettere in risalto alcune parti del suo contenuto ma non sai come procedere? Ebbene, Adobe Acrobat Reader, uno dei software più popolari per la lettura di questa tipologia di file, permette, anche nella sua versione gratuita, di eseguire tale operazione.

Per capire come evidenziare un testo in PDF mediante il suddetto programma, per cominciare premi sul simbolo del pennarello situato nella barra degli strumenti (nella parte alta della sua interfaccia). Il cursore assumerà la forma di un piccolo cerchio, e passandolo sulla scritta che desideri evidenziare questa si tingerà di giallo. Anche se il tracciato ti risulterà irregolare, non temere: il software, infatti, lo adatterà subito alla porzione di testo selezionata.

Se, invece, desideri fare riferimento ad altri applicativi per apprendere come evidenziare un testo su PDF, nella guida che ti ho appena linkato puoi trovare diverse soluzioni per computer, online e come app per dispositivi mobili con le relative istruzioni d’uso.

Come evidenziare un testo in HTML

codice per evidenziare html

Finora non ti era ancora capitato di dover eseguire questo tipo di operazione all’interno di una pagina Web realizzata con il diffusissimo linguaggio di markup, ma se sei in difficoltà non temere, ti mostro subito come evidenziare un testo in HTML mediante l’apposita stringa.

Per cominciare, avvia il tuo editor HTML preferito e apri il contenuto che desideri modificare, quindi individua la porzione di testo che vuoi evidenziare, inserisci il tag <mark> all’inizio e quello </mark> alla fine, per segnare graficamente le parole con il colore standard giallo.

È possibile gestire sia il colore dello sfondo che quello del carattere aggiungendo il tag style e valorizzando le proprietà background_color e color con i valori desiderati.

Come evidenziare un testo su Pages

schermata pages mac con funzione evidenziatore

Stai cercando di realizzare come evidenziare un testo su Pages, il famoso software di videoscrittura e impaginazione di prodotti editoriali sviluppato da Apple e presente “di serie” su Mac e iPhone/iPad, ma non sei riuscito a individuare la relativa funzionalità fra gli strumenti di formattazione presenti nella sua interfaccia? Nessun problema, ti mostro subito come procedere.

Se stai lavorando sul tuo computer Mac, una volta aperto il documento che stai preparando con il software in questione, è sufficiente selezionare le parole che desideri evidenziare con il mouse per poi premere contemporaneamente i tasti shift+cmd+h sulla tua tastiera per ottenere velocemente il risultato desiderato.

Se non ti trovi particolarmente a tuo agio con questa “scorciatoia”, clicca sulla voce Inserisci nel menu principale dell’applicazione situato in alto (fai attenzione, in quanto è presente un bottone con lo stesso nome nella barra degli strumenti che non dispone della funzione in questione) e scegli l’opzione Parte evidenziata.

Ti faccio notare che, eseguendo una delle due operazioni appena illustrate (ma anche effettuando alcune modifiche o inserendo commenti), l’interfaccia rende visibile una barra di revisione al di sotto di quella degli strumenti che include anche un agevole strumento per evidenziare.

Per quanto riguarda le celle, similmente a quanto avviene per Excel anche su Pages non è possibile evidenziare il testo contenuto al loro interno, ma solamente inserire un colore di riempimento. Per farlo, seleziona una o più celle all’interno della tabella sulla quale stai lavorando, quindi pigia sulla scheda Cella all’interno del pannello Formattazione posto sulla destra. Per concludere, clicca sul pulsante Riempimento e seleziona il colore desiderato.

app pages su iOS con funzione evidenziatore

Se utilizzi l’app di Pages sul tuo dispositivo iOS/iPadOS, ti basterà selezionare le parole da evidenziare tenendo premuto su un’area qualsiasi del documento per poi agire sulle apposite ancore in modo da delimitare l’inizio e la fine della porzione di testo prescelta.

A seguire, scorri verso destra il menu di formattazione orizzontale che ti viene mostrato contestualmente nei pressi dell’area selezionata e pigia sulla funzione Evidenzia. Ci tengo a precisare, tuttavia, che questo strumento applica una evidenziazione temporanea, utile a mettere in risalto determinate parti del documento, ma non sarà visibile in fase di stampa.

Come evidenziare un testo su InDesign

come evidenziare su InDesigne di Adobe

Se stai provando a capire come evidenziare un testo su InDesign cercando fra la varie funzionalità di formattazione del testo presenti nel celebre software di produzione editoriale di Adobe, devo avvisarti che purtroppo non è presente uno strumento in grado di eseguire direttamente questa particolare operazione, ma è possibile ovviare alla cosa creando uno stile di carattere a partire dalla sottolineatura. Voglio subito rassicurarti sul fatto che l’operazione non è assolutamente difficile da realizzare.

Per cominciare, seleziona la porzione di testo che desideri mettere in risalto con lo stesso strumento che hai utilizzato per scrivere, dopodiché recati sul pannello di destra e clicca sul simbolo della T sottolineata all’interno della sezione Carattere (se non la vedi subito devi espandere le opzioni pigiando sul pulsante con i tre puntini orizzontali sottostante).

Una volta fatto ciò, premi il tasto Alt e clicca nuovamente sulla funzione di sottolineatura esposta poc’anzi per accedere alla finestra che mostra le opzioni dello strumento in questione. A questo punto è necessario agire principalmente sui parametri di Spessore e Offset i quali, ovviamente, vanno regolati in proporzione alle caratteristiche del testo da te realizzato: è essenziale, ad ogni modo, impostare un valore di Offset negativo per fare in modo che la sottolineatura vada a coprire l’area del testo.

Per concludere, seleziona il colore del testo dal menu a tendina sottostante scegliendone uno in grado di risaltare rispetto a quello effettivo del carattere, e premi sul pulsante OK per confermare la scelta: potrebbero essere necessari più tentativi per “prendere le misure” con questo sistema, ma sono certo che alla fine sarai soddisfatto del risultato

Come evidenziare un testo su un’immagine

In questa parte della guida ti mostrerò come evidenziare un testo su un’immagine: trattandosi di contenuti grafici statici, integrati come parte dell’immagine stessa, di norma è necessario utilizzare appositi strumenti di editing che, comunque, restituiscono un risultato assolutamente soddisfacente.

Come evidenziare un testo su Windows

Strumento di cattura

Attraverso l’app Strumento di Cattura, una funzionalità integrata in Windows 11, hai la possibilità di evidenziare il testo da un’immagine sfruttando la tecnologia OCR (Optical Character Recognition) e di successivamente trasferirlo in altre applicazioni. Ti rammento che questo strumento consente la sola selezione del testo al momento dell’utilizzo dell’OCR, pertanto, anche salvando l’immagine, il testo non rimarrà selezionabile.

Per utilizzare questa pratica funzionalità, avvia l’applicazione Strumento di Cattura nell’elenco delle applicazioni installate sul tuo computer (il menu Start). In alternativa, puoi velocizzare la ricerca digitando il nome dell’app nella barra di ricerca sulla barra delle applicazioni.

Una volta individuata e avviata l’applicazione, se intendi evidenziare il testo da una specifica porzione dello schermo, fai clic sull’icona + nell’angolo in alto a sinistra e disegna un rettangolo attorno all’area da catturare. Se, invece, preferisci importare un’immagine da un file, clicca sull’icona (…) nell’angolo in alto a destra, quindi seleziona l’opzione Apri file dal menu visualizzato e carica l’immagine dal tuo computer.

Fatto ciò, fai clic sull’icona Azioni testo in alto per avviare la procedura di scansione del testo. Al termine della scansione, se non ci sono stati intoppi, potrai evidenziare il testo dall’immagine usando il cursore. Per copiare il testo selezionato, premi Ctrl+C e quindi incollalo nell’applicazione desiderata utilizzando Ctrl+V. In alternativa, è possibile copiare l’intero testo rilevato dall’OCR premendo il pulsante Copia tutto il testo in alto.

Come evidenziare un testo su Photoshop

Come evidenziare un testo

Hai necessita di apprendere come evidenziare un testo su Photoshop per marcare alcune scritte presenti all’interno di un’immagine? Dato che il software di fotoritocco in questione non presenta uno strumento ad hoc per realizzare questo tipo di effetto, occorre armarsi di un pò di creatività e una buona dose di manualità per cercare di simularlo mediante i tool grafici disponibili.

Per cominciare, seleziona il tool pennello dalla barra degli strumenti collocata a destra, quindi premi sulla voce Finestra > Pennelli dal menu principale situato in alto e, nella finestra che compare, clicca sulla scheda Impostazioni pennelli, dopodiché scegli la forma che ritieni più adatta fra quelle ivi presenti.

Una volta fatto ciò, imposta una dimensione idonea a coprire lo spessore del testo che intendi evidenziare utilizzando il selettore Dimensione presente all’interno della scheda Pennelli, collocata sempre all’interno della stessa finestra aperta poc’anzi.

scelta tracciato pennello Photoshop

A seguire, agisci sulla barra superiore dell’interfaccia e clicca sul menu Metodo per selezionare l’opzione Scurisci, quindi imposta il valore Opacità al 100%: ora non devi fare altro che scegliere un colore idoneo allo scopo dall’apposito pannello Colori collocato sulla destra, dopodiché dovrai passare il pennello sulla porzione di testo che vuoi evidenziare, cercando di essere il più pulito e preciso possibile.

Per maggiori informazioni su come usare Photoshop, ti invito a leggere il mio tutorial specifico dedicato al programma.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.