Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare il joystick al telefono

di

Ultimamente stai scoprendo (o riscoprendo) il mondo del mobile gaming, che non pensavi potesse offrire così tante opportunità. Era infatti rimasto a un po' di anni fa, ma ormai al giorno d'oggi l'offerta a livello di videogiochi è particolarmente ampia anche su smartphone e tablet.

Tuttavia, i controlli mediante touch-screen rimangono l'unico aspetto che ti fa un po' storcere il naso. È proprio per questo che ti stai chiedendo come collegare il joystick al telefono, vero? Lo capisco: d'altronde, soprattutto se sei abituato al mondo console, fare uso di un controller può rendere l'esperienza più godibile.

Ebbene, sarai ben felice di sapere che col passare degli anni i sistemi operativi più diffusi in ambito mobile, ovvero Android e iOS/iPadOS, hanno tutti implementato il supporto nativo ai principali pad presenti in commercio. Certo, si riferimento alle soluzioni ufficiali sia di casa Sony che di casa Microsoft. Di seguito puoi dunque trovare tutte le indicazioni del caso: detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come collegare il joystick al telefono: PS5

Visto che il tuo dubbio è relativo a come collegare il joystick al telefono, ritengo sia giusto partire da quel che riguarda il controller attuale di casa PlayStation, ovvero il DualSense di PlayStation 5. Potresti però magari essere alla ricerca di indicazioni in merito a come collegare il joystick PS4 al telefono (DualShock 4) o addirittura come collegare il joystick PS3 al telefono, quindi nei capitoli presenti qui sotto avrò cura di indicarti una procedura per certi versi “generale” che potrebbe tornarti utile un po' in tutti i contesti. In parole povere, se ti stai chiedendo in generale come collegare il controller al telefono, direi che sei approdato nel posto giusto.

Come collegare il joystick al telefono: Android

Come collegare il joystick al telefono PS5 Android

Dato che la tua volontà è quella di comprendere come collegare il controller PS5 al telefono, ritengo valga la pena partire dall'ambito Android, dato che ci sono buone probabilità in merito al fatto che tu abbia intenzione di procedere da un dispositivo di questo tipo.

A tal proposito, a partire da fine 2021 è stato introdotto a livello nativo su Android 12 (e chiaramente successivi) il supporto al pad DualSense. Questa è anche la versione minima del sistema operativo del robottino verde per poter utilizzare tutte le funzionalità legate al controller DualShock 4 di PlayStation 4, nonostante un primo supporto per quest'ultimo fosse in realtà stato aggiunto già a partire da Android 10.

Dunque, come si collega il controller al telefono Android di “nuova generazione”? Nulla di più semplice: ti basta infatti semplicemente attivare la modalità di abbinamento dello stesso, passando poi per l'uso del Bluetooth. Essenzialmente, quindi, sia per quel che concerne il DualSense che per quel che riguarda il DualShock 4, non devi far altro che tenere premuta la combinazione di tasti Crea + PlayStation. Per intenderci, il pulsante Crea può anche essere indicato come Share (è quello in alto a sinistra).

Una volta che la barra luminosa del pad inizia a lampeggiare, significa che la modalità di abbinamento è attiva. Non ti resta quindi semplicemente che attivare il Bluetooth sul tuo dispositivo Android. Per il resto, la procedura può variare a seconda del modello di smartphone a tua disposizione. ma in linea generale, una volta entrato nel menu Bluetooth delle Impostazioni, indicativamente ti basta selezionare l'opzione Accoppia nuovo dispositivo, fare tap, ad esempio, sulla voce DualSense Wireless Controller che compare a schermo e confermare la tua volontà mediante la pressione del pulsante ACCOPPIA.

Come collegare DualSense controller PS5 Bluetooth Android

Sì, è tutto qui: si tratta dei vantaggi del supporto nativo. Va però esplicitato che i controller Sony possono essere abbinati a un singolo dispositivo, quindi quando torneai a utilizzare il pad in un altro contesto dovrai effettuare di nuovo l'abbinamento.

Come vedi, però, col passare degli anni è tutto diventato molto semplice, tanto che si possono apprendere tutte le indicazioni del caso anche direttamente dal portale ufficiale di PlayStation, che ti consiglio di visitare per restare aggiornato in merito. Sempre per ulteriori dettagli, potrebbe farti piacere consultare il mio tutorial specifico su come collegare il controller PS4 al telefono.

Per il resto, adesso che puoi utilizzare il pad PlayStation sul tuo dispositivo di fiducia, potresti volerne approfondire i possibili usi. In questo contesto, al netto della mia guida ai migliori giochi per Android, potrebbe interessarti magari dare un'occhiata, ad esempio, anche al mio tutorial su come giocare alla PS4 su Android, in cui ho illustrato maggiormente le possibilità a tua disposizione.

Come collegare il joystick al telefono: iPhone

Come collegare il joystick al telefono iPhone

Come dici? Il tuo dispositivo di fiducia è un iPhone (o, perché no, un iPad) e hai interesse nel procedere in questo contesto? Ebbene, devi sapere che la versione del sistema operativo richiesta per il DualSense in questo caso è iOS 14.5/iPadOS 14.5. Il supporto nativo è infatti arrivato nell'aprile del 2021. Lato DualShock 4, invece, si era già fatto riferimento a un primo supporto a partire da iOS 13 (ma è comunque bene avere chiaramente a disposizione un dispositivo aggiornato).

Detto ciò, è tutto estremamente simile a quanto già indicato nel capitolo relativo ad Android. Se hai un iPhone moderno, infatti, il primo passo è quello di attivare la modalità di accoppiamento del controller, cosa che puoi fare, come già detto, tenendo premuta la combinazione di tasti Crea + PlayStation. All'accensione della barra luminosa del pad, non ti resta dunque che che recarsi nel percorso Impostazioni > Bluetooth di iOS/iPadOS.

Qui potrai spostare eventualmente su ON la levetta relativa all'opzione Bluetooth, potendo poi notare, nella scheda DISPOSITIVI, la presenza, ad esempio, del DualSense Wireless Controller. Non ti resta quindi che premere sull'apposito riquadro e il gioco è fatto: hai correttamente collegato il controller al tuo iPhone/iPad. Come vedi, si tratta essenzialmente di un gioco da ragazzi. Potrebbe in ogni caso interessarti magari approfondire anche l'esempio pratico che ho effettuato nella mia guida su come collegare il controller PS4 all'iPhone per maggiori dettagli.

Come collegare il joystick al telefono: Xbox

Come collegare il joystick al telefono Xbox

Se ciò che interessa comprendere è come collegare il controller ufficiale di una Xbox al tuo smartphone, sarai probabilmente felice di sapere che funziona tutto essenzialmente come già spiegato nel capitolo relativo al controller PlayStation.

Sì: basta attivare la modalità di accoppiamento e procedere mediante Bluetooth, dato che anche in questo caso c'è il supporto nativo. Per procedere, dunque, sia che tu disponga di un controller ufficiale Xbox Series X/S che di un pad Xbox One, ciò che ti basta fare è tenere premuto innanzitutto il pulsante Xbox. Quando questo inizia a lampeggiare, viene dunque il momento di tenere premuto il pulsante di connessione, associato al simbolo ))) e posto in alto (a fianco di LB, per intenderci). A questo punto, se tutto è stato svolto correttamente, il controller inizierà a lampeggiare più rapidamente.

Non ti resta dunque che recarti nelle Impostazioni di sistema del tuo smartphone e accedere alla pagina del Bluetooth, nei modi indicati in precedenza. Noterai dunque in questo caso la possibilità di accoppiare, così come già spiegato, ad esempio, l'Xbox Wireless Controller. Insomma, è tutto molto semplice anche in questo ambito. Per il resto, se hai dubbi in merito, potrebbe magari interessarti consultare le indicazioni aggiornate del portale ufficiale di supporto Xbox, così da fugare ogni possibile questione.

Nota bene: nonostante in questa sede abbia fatto riferimento in modo importante ai controller ufficiali lato PlayStation e Xbox, chiaramente sul mercato esistono anche dei pad di terze parti. Ebbene, per ovvi motivi in questo caso posso scendere nel dettaglio fino a un certo punto, ma ciò che potrebbe interessarti fare in quel caso, al netto del controllare che il controller sia compatibile col tuo specifico dispositivo, è approfondire al meglio come si attiva la modalità di abbinamento, magari dando un'occhiata all'apposito manuale d'istruzioni. Ogni pad può infatti fare storia a sé, ma sappi che in linea generale i passaggi relativi al Bluetooth da seguire successivamente sono essenzialmente i medesimi descritti in questa sede. Insomma, non dovresti avere troppi problemi a comprendere come procedere.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.