Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare Bluetooth Android

di

I tuoi amici ti hanno regalato degli auricolari Bluetooth per poter rispondere alle chiamate in sicurezza sul tuo smartphone Android, anche mentre sei alla guida. Un regalo per te molto utile, che pensi di sfruttare anche per altri scopi, ad esempio per ascoltare la musica senza avere il fastidio dei cavi. Tuttavia sei un po’ in difficoltà perché, non essendo molto esperto di tecnologia, non sai come usare il Bluetooth su Android.

Non ti preoccupare: sei capitato proprio sul tutorial giusto al momento giusto. Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti parlerò nel dettaglio di come effettuare tutte le operazioni utili al corretto uso del Bluetooth su Android: l’attivazione dello stesso, l’associazione di un dispositivo e la sua connessione/disconnessione per gli utilizzi successivi.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? In tal caso, non indugiare oltre: mettiti seduto bello comodo e, smartphone o tablet alla mano, segui passo dopo passo le istruzioni che sto per fornirti. Sono sicuro che, seguendo le mie indicazioni, riuscirai facilmente a chiarire tutti i tuoi dubbi riguardanti l’uso del Bluetooth su Android. Detto ciò, ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come attivare il Bluetooth su Android

Attivare Bluetooth Android

Per poterti spiegare come usare il Bluetooth su Android, devo innanzitutto parlarti di come attivare il Bluetooth. Per effettuare quest’operazione, puoi agire direttamente dal pannello di controllo del sistema operativo.

Effettua dunque uno swipe dall’alto verso il basso, nella schermata principale del tuo dispositivo. Dopodiché pigia sul pulsante Bluetooth (quello che presenta il simbolo di una B stilizzata), in modo da attivare questa funzionalità sul tuo smartphone o tablet.

In alternativa, puoi attivare il Bluetooth su Android tramite il menu delle Impostazioni del sistema operativo. Per compiere quest’operazione, pigia sull’icona dell’ingranaggio situata nella home screen o nel drawer del tuo dispositivo (cioè la schermata con la lista di tutte le app installate su di esso). Dopodiché, nella schermata che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Bluetooth.

Adesso, per attivare il Bluetooth, sposta su ON la levetta situata in corrispondenza della dicitura Non attiva e il gioco è fatto.

Come associare un dispositivo al Bluetooth su Android

Associare Bluetooth Android

Una volta attivato il Bluetooth, il passo successivo da compiere è quello di associare un dispositivo allo stesso, in modo da poterne usufruire.

Per associare per la prima volta un dispositivo al Bluetooth, devi agire tramite il menu delle Impostazioni di Android. Pigia, quindi, sull’icona dell’ingranaggio situata nella home screen o nel drawer, dopodiché fai tap sulla voce Bluetooth.

Adesso devi attivare la modalità pairing sul dispositivo che intendi associare. Solitamente, per compiere quest’operazione, devi tenere premuto per qualche secondo il tasto di accensione e spegnimento del dispositivo, il quale dovrebbe segnalare la cosa con il lampeggiamento di un apposito indicatore LED.

A modalità di pairing attivata, il dispositivo sarà riconosciuto dal Bluetooth del tuo smartphone o tablet e il suo nome ti verrà mostrato in corrispondenza della dicitura Dispositivi disponibili, nel menu delle impostazioni del Bluetooth.

A questo punto, se vuoi connettere il dispositivo appena associato, non ti resta che seguire le indicazioni che sto per fornirti nel prossimo capitolo del tutorial.

Come connettere un dispositivo al Bluetooth su Android

Connettere Bluetooth Android

L’associazione di un dispositivo al Bluetooth tramite pairing non va effettuata ogni volta: dopo la prima associazione, per usufruire di un dispositivo abbinato al tuo smartphone o tablet, devi soltanto accenderlo e attendere qualche secondo. La ri-connessione tra i due dispositivi dovrebbe avvenire in automatico.

Qualora ciò non dovesse accadere, puoi “forzare” il nuovo abbinamento tra i due dispositivi agendo nel menu Impostazioni > Bluetooth di Android. Per compiere quest’operazione, premi sul nome del dispositivo precedentemente associato e questo si connetterà al tuo smartphone o tablet. Il nome del dispositivo ti verrà poi mostrato in corrispondenza della dicitura Dispositivi accoppiati.

In alternativa alla procedura appena descritta, puoi agire anche tramite il pannello di controllo di Android: per raggiungerlo, fai uno swipe dall’alto verso il basso nella schermata principale del tuo dispositivo, dopodiché pigia sull’icona ▼ che puoi trovare in corrispondenza della voce Bluetooth.

Nel successivo menu a tendina che ti verrà mostrato, potrai vedere il nome del dispositivo precedentemente associato: premi, quindi, sul suo nome, per connetterlo al Bluetooth.

Come usare tastiera Bluetooth Android


Vuoi sapere come usare il Bluetooth perché intendi utilizzare una tastiera Bluetooth su Android? In tal caso, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti, per associare e connetterla al Bluetooth, in modo da avvalertene come solitamente fai su PC.

Inoltre, ti consiglio di leggere la mia guida sulle migliori tastiere wireless nella quale ti fornisco diversi consigli per l’acquisto.

Come usare mouse Bluetooth Android

mouse wireless
Per usare un mouse Bluetooth su Android, in modo da avvalertene allo stesso modo in cui fai su PC, devi prima associarlo al Bluetooth e poi connetterlo allo stesso, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei precedenti capitoli.

Inoltre, fai riferimento alla mia guida dedicati ai mouse wireless, per avere dei consigli sull’acquisto.

Come disconnettere un dispositivo al Bluetooth su Android

Scollegare dispositivo Bluetooth Android

Un dispositivo connesso al Bluetooth può essere disconnesso in qualsiasi momento, agendo tramite il pannello di controllo o tramite il menu delle Impostazioni di Android.

Nel primo caso, fai uno swipe dall’alto verso il basso nella schermata principale del tuo dispositivo, dopodiché pigia sull’icona▼, che puoi trovare in corrispondenza del pulsante Bluetooth.

Fatto ciò, per collegare il dispositivo precedentemente connesso al Bluetooth, fai tap sull’icona (x), situata in corrispondenza del suo nominativo.

In alternativa, se preferisci agire tramite il menu delle Impostazioni, raggiungi innanzitutto la schermata Bluetooth, pigiando sull’app con il simbolo dell’ingranaggio che trovi nella home screen o nel drawer del tuo dispositivo. Dopodiché premi sul nome del dispositivo e conferma l’operazione, pigiando sul pulsante OK.

Un dispositivo Bluetooth scollegato può essere ricollegato velocemente, agendo tramite il pannello di controllo o il menu delle Impostazioni di Android, come spiegato in precedenza.

Come disassociare un dispositivo al Bluetooth su Android

Disassociare Bluetooth Android

Oltre a scollegare un dispositivo, puoi anche disassociarlo, in modo tale che non compaia più nell’elenco dei dispositivi connessi al tuo smartphone o tablet.

Per compiere quest’operazione, devi agire tramite il menu delle Impostazioni di Android. Premi quindi sull’icona dell’ingranaggio presente nella home screen o nel drawer del tuo smartphone o tablet.

Fai poi tap sulla voce Bluetooth e, nella schermata successiva che ti viene mostrata, pigia sull’icona dell’ingranaggio, situata in corrispondenza del dispositivo precedentemente connesso.

Adesso, fai tap sulla voce Elimina, in modo da effettuare correttamente la dissociazione. Una volta disassociato, se vuoi connettere nuovamente il dispositivo, segui le indicazioni che ti ho fornito nell’apposito passo di questo tutorial.

Come disattivare il Bluetooth su Android

Disattivare Bluetooth Android

Infine, per poter imparare a usare correttamente il Bluetooth, devo anche spiegarti come disattivarlo.

Detto ciò, per disattivare il Bluetooth precedentemente attivato, puoi innanzitutto avvalerti del pannello di controllo di Android.

Per compiere quest’operazione, fai uno swipe dall’alto verso il basso nella schermata principale del tuo smartphone o tablet, dopodiché pigia sul pulsante Bluetooth (quello che presenta il simbolo di una B stilizzata) e il gioco è fatto.

In alternativa, puoi agire tramite il menu delle Impostazioni di Android. Per procedere, pigia sull’icona dell’ingranaggio situata nella home screen del tuo smartphone o tablet, dopodiché, nella schermata successiva che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Bluetooth.

Adesso, per disattivare il Bluetooth, sposta su OFF la levetta che puoi vedere in corrispondenza della dicitura Attivo la quale, conseguentemente alla disattivazione del Bluetooth, cambierà in Non Attiva.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.