Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come compilare modello ICRIC online

di

Hai un’invalidità o una pensione sociale e stai per essere ricoverato in una struttura pubblica per un intervento riabilitativo. Ti hanno detto che devi compilare un modulo online per ottenere dallo Stato il sovvenzionamento necessario per questo ricovero. Ti comunico che le informazioni che hai ricevuto sono giuste. Ora non ti resta che capire come fare.

Quello che devi compilare si chiama modello ICRIC e oggi puoi farlo accedendo personalmente al sito dell’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) secondo le modalità vigenti. Oggi, infatti, non è sempre possibile delegare questo tipo di attività a CAF e commercialisti perché è indispensabile effettuare l’accesso al portale attraverso la propria identità digitale.

Quindi, se stai cercando di capire come compilare il modello ICRIC online sei nel posto giusto perché è esattamente ciò che ti spiegherò in questo tutorial. Ti consiglio, pertanto, di metterti comodo e di leggere attentamente per poter richiedere ciò che ti spetta in relazione alla tua condizione. Come sempre, prima di cominciare, ti auguro buona lettura e ti faccio il mio in bocca al lupo.

Indice

Informazioni preliminari

Accesso al sito INPS

Forse già ti è stato detto che la compilazione del modello ICRIC viene richiesta ai titolari di assegno sociale, pensione sociale e ai titolari di indennità di invalidità civile secondo quanto stabilito dalla normativa vigente (art. 1 della Legge 662/1996 e Legge 247/2007). Questa dichiarazione va compilata annualmente per il calcolo dell’importo delle prestazioni assistenziali.

Il modello ICRIC serve per ottenere l’indennità di accompagnamento relativa a eventuali periodi di ricovero riabilitativo gratuito. Dal 2015 non è più possibile inviare questa dichiarazione in forma cartacea. Inoltre oggi non è più possibile affidare la compilazione di questa documentazione ai professionisti del settore come i CAF (Centri di Assistenza Fiscale), a meno che non dispongano di un certificato digitale Entratel in corso di validità rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, oppure i commercialisti. Dovrai quindi occupartene personalmente: puoi procedere a distanza senza muoverti da casa compilando il modello ICRIC online attraverso il sito o l’applicazione dell’INPS, oppure telefonicamente chiamando il call center.

Per procedere alla compilazione della documentazione online, quindi, è indispensabile effettuare l’accesso sul sito dell’INPS con SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o, se sei residente all’estero, con il tuo PIN. Per avere maggiori informazioni puoi leggere la mia guida su come entrare sul sito dell’INPS.

Inoltre, ti consiglio di essere molto accurato nella compilazione di questo modulo perché in caso di dichiarazioni errate o false potrebbe esserti negato o successivamente revocato il diritto alla prestazione. Collegandoti a questa pagina del sito dell’INPS trovi le informazioni ufficiali e aggiornate relative alla compilazione del modello ICRIC anno dopo anno.

Come compilare modello ICRIC INPS

Di seguito ti illustrerò le tre modalità possibili attraverso le quali puoi compilare il modello ICRIC tramite l’INPS da PC tramite il sito Web ufficiale oppure telefonicamente chiamando il Contact center che l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale mette a disposizione di tutti i cittadini, sia chiamando da rete fissa che telefonando da rete mobile.

Da PC

Dichiarazione ICRIC online sul sito INPS

Se ti stai chiedendo come compilare il modello ICRIC da PC la prima cosa da fare, come ti ho accennato sopra, è effettuare l’accesso al sito dell’INPS. Quindi collegati al sito Web ufficiale dell’INPS e clicca sul pulsante Accedi, posizionato in alto a destra. Ora fai clic sulla modalità di accesso che intendi utilizzare, tra PIN, SPID, CIE, CNS e eIDAS e digita i dati di accesso secondo la procedura specifica relativa alla modalità di accesso selezionata. A seguire digita nell’apposito campo il codice di verifica inviato via SMS e poi clicca sul pulsante Procedi.

Dopo aver effettuato l’accesso al sito con i la tua identità digitale, clicca sulla voce del menu Sostegni, sussidi e indennità e a seguire premi sulla voce dell’elenco Per disabili/invalidi/inabili (o clicca qui).
La pagina che si apre presenta un elenco di servizi. Scendi fino a raggiungere la voce Dichiarazioni di responsabilità e ricoveri indennizzati e in corrispondenza di questo servizio, clicca su Approfondisci se vuoi leggere maggiori informazioni, oppure clicca sul tasto Utilizza il servizio per procedere alla compilazione dei moduli. Ora premi nuovamente sul pulsante Utilizza il servizio in corrispondenza del servizio rivolto ai Cittadini (o clicca qui).

Infine, nell’elenco del menu che trovi alla tua sinistra, premi sulla voce Ricoveri indennizzati e a seguire sulla voce che compare subito dopo Inserimento Richiesta per compilare e inviare il modulo. Ti comunico, inoltre, che l’INPS ha pubblicato una Guida per l’acquisizione delle dichiarazioni di responsabilità la cui versione più aggiornata la si può consultare cercando ‌Guida per l’acquisizione delle dichiarazioni di responsabilità su Google (a questo link, ad esempio, trovi quella relativa alla Campagna 2023).

Ti comunico che l’INPS mette a disposizione un’applicazione attraverso la quale, però, a oggi, non mi risulta si possa compilare il modello ICRIC. Tuttavia, dopo che avrai eseguito le procedure necessarie dal sito, tramite app potrai controllare lo stato delle tue domande.

Per farlo scarica l’app dell’INPS per Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non integra i servizi Google) oppure per iOS/iPadOS a seconda del dispositivo in tuo possesso. Dopo aver scaricato e avviato l’app, premi il simbolo [x] che vedi in alto a destra per saltare l’introduzione. In alternativa puoi scorrere da destra verso sinistra per visualizzare le schermate di spiegazione.

Prima di proseguire, l’applicazione ti chiede di effettuare l’accesso tramite SPID oppure CIE. Nel primo caso fai tap sul pulsante Entra con SPID, nel secondo caso premi sul pulsante Entra con CIE. In entrambi i casi inserisci i dati di accesso secondo la procedura della modalità di accesso che hai selezionato.

Dopo l’accesso con la tua identità digitale premi su Prosegui senza impostare il PIN se vuoi continuare anche in futuro ad accedere all’app dell’INPS con il tuo SPID o la tua CIE. Altrimenti digita il codice a cinque cifre per ricevere un PIN con il quale effettuare i futuri accessi.

A questo punto, premi sulla voce del menu in basso Servizi per consultare l’elenco dei servizi a disposizione sull’applicazione e poi fai tap sulla voce Stato Domanda e subito dopo sul pulsante Avanti. In questo modo visualizzerai tutte le richieste che hai effettuato presso l’INPS. Puoi consultarne lo stato facendo tap sul pulsante Apri in corrispondenza della richiesta relativa ai Ricoveri indennizzati.

Via Contact center

Contaxt center INPS

Puoi trasmettere all’INPS il tuo modello ICRIC non solo attraverso il sito Web ufficiale dell’INPS ma anche attraverso il Contact center.

Dal telefono fisso chiama gratuitamente il numero 803.164 mentre da smartphone chiama il numero 06.164.164. Poi premi 1 sul tastierino del telefono per accedere al servizio in italiano. A seguire ti verrà richiesto di pronunciare il motivo della tua telefonata e potresti, per esempio, dire ICRIC. A questo punto ti verrà passato un operatore umano con il quale poter eseguire la procedura.

Ci tengo a precisare che, se vuoi effettuare la compilazione del modulo ICRIC tramite il Contact center, dovrai avere a portata di mano il tuo PIN. Se non lo hai ancora ricevuto puoi leggere la guida in cui ti spiego nel dettaglio come generare un PIN telefonico INPS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.