Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come generare PIN telefonico INPS

di

Nel tentativo di contattare INPS telefonicamente, ti è stato chiesto di digitare un PIN telefonico. Non avendone uno e non sapendo neanche come ottenerlo, sei stato costretto a interrompere la telefonata senza avere le informazioni di cui avevi bisogno. Per questo motivo, prima di chiamare nuovamente il servizio d'assistenza di INPS, vorresti sapere a cosa serve il codice in questione e come crearne uno.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e mostrarti come generare PIN telefonico INPS. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti a cosa serve il codice telefonico temporaneo richiesto da INPS, qual è la sua validità e chi può crearne uno. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per ottenere il tuo PIN e anche le indicazioni necessarie per richiederne uno nuovo in caso di smarrimento.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a creare un PIN temporaneo e utilizzarlo per contattare INPS. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

PIN telefonico INPS: a cosa serve?

Telefono fisso

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come genere PIN telefonico INPS, lascia che ti spieghi cos'è e a cosa serve il codice in questione.

Il PIN telefonico INPS è un codice alfanumerico composto da 8 caratteri necessario esclusivamente per accedere telefonicamente ai servizi INPS. Si tratta di un ulteriore sistema di riconoscimento del cittadino, introdotto da quando è necessario utilizzare SPID, CIE o CNS per registrarsi al sito di INPS.

Infatti, poiché le credenziali in questione non prevedono un riconoscimento telefonico dell'utente, INPS ha introdotto il PIN telefonico per garantire la piena accessibilità a tutti i canali di servizio e, in particolare, l'accesso in totale sicurezza ai servizi per il cittadino tramite Contact center.

Il PIN telefonico INPS può essere generato in completa autonomia accedendo alla proprio area personale INPS, sia da computer che da smartphone e tablet. Il codice in questione ha una validità minima di 1 giorno e massima di 3 mesi, che può essere specificata dall'utente in fase di creazione.

Il cittadino può creare un nuovo PIN in qualsiasi momento, anche se quello creato in precedenza è ancora valido. Questo significa che, in caso di smarrimento del codice telefonico, non è necessario avviare una procedura di recupero ma è sufficiente crearne uno nuovo che annullerà automaticamente il precedente. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come generare PIN telefonico INPS da computer

PIN telefonico INPS

Tutto quello che devi fare per creare PIN telefonico INPS è accedere alla tua area personale, selezionare l'opzione per ottenere un codice temporaneo e specificare la durata che preferisci tra le opzioni disponibili.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di INPS, fai clic sul pulsante Accedi, in alto a destra, e premi sull'opzione Entra con SPID, per accedere con SPID. In alternativa, selezionando le schede CIE o CNS puoi anche accedere con CIE (Carta d'Identità Elettronica) o con la Tessera Sanitaria abilitata CNS. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come entrare nel sito INPS.

Dopo aver effettuato l'accesso alla tua area personale INPS, scorri la schermata Bacheca verso il basso fino a individuare la sezione Contatti INPS e premi sul pulsante Richiedi il PIN telefonico. In alternativa, seleziona la voce Contatta INPS nella barra laterale a sinistra e, nella nuova pagina apertasi, fai clic sulla voce Scopri di più relativa all'opzione PIN telefonico.

In entrambi i casi, nella schermata Assegnazione PIN telefonico temporaneo, scegli il periodo di validità del PIN selezionando una delle opzioni disponibili (1 giorno, 1 settimana, 1 mese e 3 mesi) nel menu a tendina Selezionare il periodo di validità e clicca sul pulsante Genera PIN temporaneo.

Creare PIN telefonico INPS

A questo punto, annota il codice visibile a schermo che ti verrà richiesto per contattare INPS. Tieni presente che il PIN in questione è valido per il periodo di tempo selezionato in precedenza e potrai utilizzarlo fino al giorno e all'orario indicati a schermo.

Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, in caso di PIN scaduto o dimenticato puoi crearne un altro in qualsiasi momento. Per farlo, premi sul tuo nome, in alto a destra, seleziona l'opzione Bacheca dal menu apertosi e clicca sul pulsante Richiedi il PIN telefonico.

Se devi generare un nuovo PIN poiché il precedente è scaduto, non devi far altro che seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza. Se, invece, hai un PIN ancora valido ma non lo ricordi, visualizzerai la voce Hai già un PIN telefonico personale valido, utilizzabile fino al [data] senza possibilità di recuperarlo.

Tuttavia, puoi crearne uno nuovo che annullerà il precedente, indicando il periodo di validità e cliccando sul pulsante Genera nuovo PIN temporaneo.

Come generare PIN telefonico INPS da smartphone e tablet

INPS

Utilizzando l'app INPS Mobile per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad non è disponibile alcuna opzione che permetta di generare il PIN telefonico necessario per accedere ai servizi INPS telefonicamente.

Tuttavia, se non hai un computer a disposizione, puoi procedere tramite browser (es. Chrome su Android e Safari su iOS/iPadOS), collegandoti al sito ufficiale di INPS. Fatto ciò, premi sull'icona dell'omino, in alto a destra, e seleziona la modalità d'accesso che preferisci tra SPID, CIE e CNS.

Adesso, nella schermata Bacheca, individua la sezione Contatti INPS in fondo alla pagina e fai tap sul pulsante Richiedi il PIN telefonico. In alternativa, premi sull'opzione Apri menu area personale, seleziona l'opzione Contatta INPS dal menu apertosi e fai tap sul pulsante Scopri di più presente nel box PIN telefonico.

A questo punto, tramite il menu a tendina Selezionare il periodo di validità, specifica il periodo di validità del codice che stai generando scegliendo una delle opzioni disponibili tra 1 giorno, 1 settimana, 1 mese e 3 mesi. Premi, poi, sul pulsante Genera PIN temporaneo e annota il codice alfanumerico comparso a schermo.

Allo stesso modo puoi procedere per creare un nuovo codice nel caso quello precedente sia scaduto. Se, invece, hai dimenticato un PIN ancora valido, puoi crearne uno nuovo in qualsiasi momento premendo sul pulsante Genera nuovo PIN temporaneo: il “vecchio” PIN verrà annullato automaticamente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.