Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come prendere appuntamento all’INPS on line

di

Ti hanno detto che devi recarti presso un ufficio dell’INPS per sbrigare una pratica, ma proprio non ti va di perdere tempo per fare la fila. Tra le altre cose, hai sentito dire che in molte sedi dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ormai si può accedere solo dopo aver prenotato un colloquio e temi di fare un viaggio a vuoto. Se le cose stanno così, credo di avere la soluzione che ti serve.

In questo tutorial, infatti ti spiegherò come prendere appuntamento all’INPS on line, secondo le procedure ufficiali e consigliate dell’ente stesso. Una prassi utile per “saltare la coda”, ricevere subito le informazioni di cui si ha bisogno ed evitare inutili assembramenti. Per prenotare il tuo appuntamento avrai bisogno solo di un PC, di uno smartphone o di un tablet e di qualche dato d’accesso.

Mettiti comodo e ritagliati qualche minuto libero, quindi segui attentamente le istruzioni che sto per darti. Vedrai: in men che non si dica avrai il tuo ticket, con il quale potrai presentarti allo sportello specifico di cui hai bisogno. Giorno e ora li deciderai tu, a seconda della disponibilità. Più comodo di così?! Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come prendere appuntamento all'INPS on line informazioni preliminari

Nel corso di questo tutorial ti guiderò passo passo tra le diverse procedure per prendere appuntamento all’INPS on line. Vedrai che è tutto molto semplice e per farti arrivare ancora più velocemente all’obiettivo, ti consiglio di tenere a portata di mano alcuni dati. Potrebbero servirti il codice fiscale e il vecchio PIN INPS, solo nel caso in cui tu lo abbia già ricevuto in passato. In alternativa, dovrai usare SPID, CIE o CNS: vedremo più avanti, nel dettaglio, quando sarà il momento di usufruirne.

Oltre che da PC, puoi prendere appuntamento anche effettuando la prenotazione con il tuo smartphone o tablet: basta scaricare l’app di cui ti parlerò nel capitolo dedicato di questo tutorial. Ricorda comunque che molti servizi dell’istituto sono disponibili anche online, completamente espletabili in via telematica, e che si può pure prenotare la chiamata telefonica di un operatore INPS, sempre per risolvere la questione senza dover uscire di casa.

Come prendere appuntamento all’INPS on line da PC

Come prendere appuntamento all'INPS on line da PC

Per fortuna oggi ci sono diversi modi per saltare la fila presso gli sportelli della Pubblica Amministrazione. A tal proposito, vorrei iniziare subito spiegandoti come prendere appuntamento all’INPS on line da PC. Segui le indicazioni e potrai presentarti all’ufficio di competenza, il giorno e all’ora che ti verranno comunicati immediatamente.

Il primo modo per prendere appuntamento all’INPS attraverso il computer prevede l’accesso al profilo personale MyINPS. Se ancora non ce l’hai, segui attentamente il mio tutorial su come registrarsi al sito INPS. Qualora, invece, avessi già abilitato la tua area personale, devi effettuare il login.

Per farlo potrebbe esserti richiesto l’inserimento del PIN. A questo punto, però, è necessaria una precisazione: dal primo ottobre 2020 è iniziata una fase di transizione che porterà alla dismissione definitiva dell’utilizzo del PIN INPS. Comunque, se già hai il tuo codice PIN dispositivo, puoi ancora usarlo per accedere al profilo MyINPS. Se non ne sei in possesso, non potrai richiederlo. Bensì dovrai utilizzare lo SPID.

SPID è un acronimo che sta per Sistema Pubblico d’Identità Digitale ed è un metodo d’identificazione strettamente personale. Attraverso alcune credenziali permette l’accesso a tutti i servizi online messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione (e non solo), quindi anche al portale INPS. Insomma, con le stesse credenziali di accesso potrai accedere a diversi servizi della PA. Lo SPID si può richiedere, anche gratuitamente e senza muoversi da casa, presso uno dei tanti enti certificatori disponibili: leggi la mia guida su come richiedere lo SPID INPS, se ancora non hai il tuo e vuoi ottenerlo in modo semplice e veloce.

Ti ricordo, infine, che l’accesso al profilo sul portale INPS può essere effettuato anche con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), se ne sei in possesso.

Come prendere appuntamento all'INPS on line accesso MyINPS

Fatte le dovute premesse del caso, ora dal tuo browser puoi collegarti al sito ufficiale dell’INPS, quindi, una volta arrivato sulla home page, cliccare sul pulsante con la dicitura Entra in MyINPS collocato in alto a destra. Effettua dunque l’accesso con uno dei metodi d’autenticazione consentiti e segui le istruzioni. Una volta all’interno della Bacheca del profilo MyINPS, scorri il menu chiamato I tuoi strumenti, fino alla voce Comunica con l’INPS. Cliccaci sopra e, tra le opzioni che si riveleranno, scegli Prenota accesso in sede.

Nella scheda che si aprirà, clicca sul pulsante centrale Richiedi nuova prenotazione: a questo punto il sistema ti proporrà di prendere l’appuntamento presso la sede INPS di competenza, in base al tuo domicilio. In ogni caso, utilizzando i tasti blu del menu sottostante l’indirizzo della sede, puoi anche selezionare Cambia sede, tornare Indietro oppure leggere alcune News della Sede, circa i servizi attivi, o altro, che potrebbe interessarti. In ogni caso, quando hai deciso, clicca su Prenota.

Come prendere appuntamento all'INPS on line cambio sede

Ti troverai in una pagina che riassume i servizi presenti nella sede prescelta. Seleziona, apponendo un pallino, il servizio che t’interessa e si aprirà una scheda con un approfondimento informativo sul servizio stesso, un calendario e degli orari.

Sul calendario, scegli dunque il giorno colorato in verde che preferisci (quelli rossi non sono prenotabili) e un orario che ti sembra comodo, tra quelli disponibili.

Come prendere appuntamento all'INPS on line giorno e ora

Inserisci poi i tuoi dati di contatto: molto importante è il numero di telefono, per usufruire dei servizi tramite Ricontatto telefonico. Adesso, nel menu relativo a Modalità erogazione del servizio, puoi selezionare la voce Accesso in sede o, appunto, Ricontatto telefonico. Nell’area sottostante inserisci obbligatoriamente una breve descrizione del motivo per cui stai richiedendo un appuntamento, utile all’operatore con cui avrai a che fare per fornirti informazioni più accurate.

Se hai scelto l’accesso fisico in sede metti la spunta nella casella apposita, per testimoniare che hai effettivamente compreso il fatto di doverti recare di persona presso l’ufficio. A questo punto, clicca sulla casella Conferma. Sia che tu abbia scelto l’appuntamento in presenza che telefonico, riceverai un ticket di riepilogo: premi il pulsante Scarica ticket per salvarlo sul PC. Se ti recherai in sede dovrai stamparlo ed esibirlo il giorno dell’appuntamento, altrimenti tienilo a pronto per essere letto quando verrai ricontattato telefonicamente.

Come prendere appuntamento all'INPS on line ticket

Qualora volessi modificare o cancellare l’appuntamento, premi il tasto Le mie prenotazioni: lo trovi nel ticket riassuntivo, accanto alla voce Scarica ticket. Verrai ricondotto nell’area omonima, dove sarai in grado di visualizzare l’appuntamento fissato. Nella sezione Azioni possibili, clicca dunque su quella che desideri effettuare. Altrimenti puoi anche richiedere una nuova prenotazione.

Vuoi anche sapere come prendere appuntamento all’INPS on line da PC senza accedere al profilo MyINPS? Dalla home page del portale INPS clicca sulla voce Contatti, nella barra collocata in alto a sinistra. Nel menu, sempre a sinistra, scegli poi la voce Accedere alle sedi INPS, spostati verso il centro del monitor e scegli il link cliccabile Le sedi INPS dall’elenco.

Come prendere appuntamento all'INPS on line senza accesso MyINPS individuazione sede

Nella pagina che si aprirà, individua il pulsante viola Accedi al servizio e cliccaci sopra. Dopo aver letto le informazioni nella finestra di dialogo, clicca su Le sedi Inps, sotto la dicitura Servizio desktop.

Effettua la ricerca di una sede utilizzando il modulo testuale, grafico o la lista di elenchi. Una volta individuata, recati sul menu in alto a sinistra e seleziona Sportelli sede, quindi nell’estensione a tendina fai clic su Orario e prenotazione sportelli. Scegli il servizio di cui intendi usufruire e clicca sull’icona + accanto ad esso e, ancora, clicca sull’opzione Prenota (servizio con autenticazione).

Come prendere appuntamento all'INPS on line senza accesso MyINPS prenotazione

Ti verrà richiesto d’inserire PIN, SPID, CIE o CNS per accedere, quindi potrai selezionare giorno e ora dell’appuntamento. Specifica il motivo per cui lo stai richiedendo e scegli Conferma. Ovviamente troverai il ticket relativo nella sezione Le mie prenotazioni, area che ti permetterà anche di apportare modifiche o cancellare l’appuntamento.

Come prendere appuntamento all’INPS online da app

Come prendere appuntamento all'INPS on line da app

Un altro modo rapido per entrare in contatto con i servizi della PA è farlo tramite smartphone o tablet. In particolare, ti spiegherò come prendere appuntamento all’INPS da app. Inizia subito proprio scaricando l’app INPS Mobile: se hai un dispositivo Android la puoi trovare sul Google Play Store (o su uno store alternativo, qualora non disponessi dei servizi Google), mentre se hai un dispositivo iOS la trovi su App Store. Per scaricarla, visita i link che ti ho appena fornito dal tuo dispositivo mobile e premi sul pulsante Installa/Ottieni (su iOS/iPadOS potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità).

Dopo aver installato e avviato l’app, leggi la presentazione iniziale. Dopodiché, nella schermata di benvenuto, fai tap sul riquadro Le sedi dell’Istituto – Prenota un contatto con gli Sportelli Sede. Leggi poi la Descrizione del servizio e fai tap su Avanti.

Nella pagina successiva potrai cercare una sede INPS utilizzando dei filtri avanzati, oppure inserire l’indirizzo, se conosci già quello della sede con cui vorresti metterti in contatto. Ti consiglio di selezionare l’opzione con i filtri avanzati. Quindi sfiora la voce Cerca sede e, nella pagina che si aprirà, individuala selezionando le voci che ritieni adeguate, nella serie di menu a tendina presenti. Questi sono relativi a regione, provincia, Comune e sede stessa.

Come prendere appuntamento all'INPS on line da app ricerca sede

A questo punto visualizzerai tre pulsanti: Salva come sede predefinita, Cerca su mappa e Accedi alla sede. Fai tap sull’ultimo tasto e, nella scheda successiva, oltre a maggiori dettagli, troverai di nuovo alcuni pulsanti, nella parte bassa del display. Fai tap su Prenota, leggi la Descrizione del servizio, sfiora il tasto Avanti, scegli il tipo di servizio che t’interessa nella Lista sportelli disponibili e, nella finestra di dialogo che si aprirà, dai l’OK al popup contenente altre informazioni.

Ora scegli come prenotare il tuo turno allo sportello selezionato. Le opzioni sono: Con autenticazione, Senza autenticazione oppure Annulla, per non proseguire con la procedura. Se scegli la prima voce, ti sarà chiesto d’inserire il codice fiscale, il PIN INPS (solo se già lo possiedi) oppure di eseguire l’accesso con SPID o CIE. In tale frangente potrai anche decidere di mettere la spunta a Salva credenziali, così da saltare questa parte di procedura alla prossima prenotazione. Dunque segui le istruzioni sul display.

Come prendere appuntamento all'INPS on line da app autenticazione

Altrimenti, con l’accesso Senza autenticazione, sarà sufficiente inserire il codice fiscale e selezionare Prenota. Quando ti troverai davanti il calendario, fai tap sull’icona del giorno colorata di verde che preferisci, dopo si aprirà la scheda per la scelta dell’orario di ricevimento. Selezionalo e troverai una schermata riepilogativa: se ritieni che i dati e le coordinate del tuo appuntamento siano corrette, scegli una descrizione per motivare meglio la tua richiesta, quindi fai tap su Conferma.

Per visualizzare il tuo ticket elettronico, con tutti i dettagli della prenotazione effettuata, seleziona il tasto Le mie prenotazioni. Potrai trovarlo memorizzato qui, così da poterlo esibire il giorno dell’appuntamento, mostrandolo sullo smartphone. In alternativa, facendo tap sulla dicitura Leggi tutto puoi anche trovare il tasto Cancella, per eliminare la tua prenotazione.

Altri modi per prendere appuntamento all’INPS

Come prendere appuntamento all'INPS on line altri modi

Prenotare un colloquio online dal sito o dall’app dell’INPS è semplice e veloce, una volta capito come fare. Tuttavia potresti aver bisogno di sapere se ci sono altri modi per prendere appuntamento all’INPS.

Ebbene, sappi che è possibile prenotare un incontro chiamando telefonicamente il Contact Center (numero 803 164, gratuito da telefono fisso, o 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa in uso sulla propria linea), oppure uno degli Uffici provinciali sparsi sul territorio. Per maggiori informazioni, consulta il sito dell’INPS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.