Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come copiare una formula su Excel

di

Stai piano piano prendendo confidenza con le innumerevoli funzionalità di Excel, il celebre software per l'elaborazione dei fogli di calcolo, e in particolare ultimamente hai appreso come impostare delle formule utili allo svolgimento della tua attività e ad automatizzare alcune importanti mansioni. Ora, però, stai riscontrando alcune difficoltà nel tentativo di riportare le varie espressioni logiche di tua produzione in altre celle o in una differente cartella di lavoro.

Ho indovinato, vero? Non temere, si tratta di ostacoli che è possibile superare senza troppe complicazioni, e per farlo ti basterà seguire le indicazioni su come copiare una formula su Excel che ho raccolto in questo tutorial.

Ti chiedo solamente di dedicarmi qualche minuto del tuo prezioso tempo, e vedrai che non ci metterai molto a effettuare l'operazione in questione in maniera corretta sia sulla versione desktop, sia su quella online, ma anche tramite la relativa app per dispositivi mobili. Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento e, naturalmente, buon lavoro!

Indice

Come copiare una formula su Excel da PC

incollare una formula Excel tramite menu contestuale

Per cominciare, direi di andare a vedere innanzitutto come copiare una formula su Excel da PC, utilizzando dunque il software parte della suite di produttività Microsoft 365 sviluppata dal colosso di Redmond, versione che permette di eseguire l'operazione in diverse modalità.

A seconda dei casi, può tornare più comodo utilizzare un metodo piuttosto che un altro, ma sicuramente una delle migliori soluzioni consiste nell'utilizzo del menu contestuale che si ottiene facendo clic destro sulle celle interessate: premendo su quella dove è presente la formula, dunque, ti basterà poi pigiare l'opzione Copia per riportare tutto il suo contenuto negli appunti.

Successivamente, dovrai dapprima selezionare la cella singola o l'intervallo di celle (adiacenti o non – se hai dei dubbi sulla procedura leggi pure la mia guida dedicata all'argomento che ti ho appena linkato) nelle quali intendi riportare la formula, per poi fare nuovamente clic destro su di esse e utilizzare, stavolta, la funzione Incolla (che su Windows è identificata dal simbolo di una cartellina). Il sistema, così facendo, provvederà automaticamente ad aggiornare i riferimenti relativi da te impostati in base alla posizione (riga o colonna) di destinazione. Ovviamente, dovranno essere presenti dei dati coerenti affinché la formula non generi un errore.

I riferimenti assoluti (preceduti ossia dal simbolo $), invece, resteranno ovviamente “ancorati” alla rispettiva colonna o riga. Per fare un semplice esempio, la formula =B2-C2 incollata in questo modo nella casella sottostante verrà dunque aggiornata in funzione della riga, e diventerà pertanto =B3-C3. Una formula con riferimento assoluto del tipo =B2-$C2, d'altra parte, verrà adattata in =B3-$C2.

In alternativa al metodo sopra indicato, puoi adoperare l'opzione Incolla > Formula (il simbolo della cartellina con la dicitura fx), che effettua la medesima operazione senza copiare altri attributi o formattazioni, o Incolla speciale > Formattazione formule e numeri, per essere certo che vengano mantenute anche le caratteristiche visuali della cella di origine.

incollare una formula Excel con le funzioni della barra degli strumenti

Per eseguire il copia/incolla di una formula puoi avvalerti anche degli strumenti preposti allo scopo presenti nella barra degli strumenti del menu Home: li trovi sulla sinistra, all'interno della sezione Appunti.

Se intendi copiare in questa modalità, ti basta selezionare prima la cella contenente la formula e cliccare poi sul simbolo dei due fogli sovrapposti ivi presente: in questo modo verrà abilitato anche il pulsante Incolla collocato a fianco, il quale prevede le stesse opzioni del menu contestuale visto in precedenza, visualizzabili pigiando il simbolo della freccia posto in sua corrispondenza.

Se preferisci utilizzare la tastiera e non hai particolari esigenze operative, puoi naturalmente adoperare le combinazioni di tasti Ctrl+C (copia) e Ctrl+X (Incolla) su Windows, oppure cmd+c (copia) e cmd+x (incolla) su Mac.

Se invece hai bisogno di capire come copiare una formula Excel su un'intera colonna, ci sono un paio di soluzioni alle quali puoi fare riferimento per eseguire in maniera ancora più immediata l'operazione.

Ad esempio, recandoti con il cursore del mouse nell'angolo in basso a destra della cella con la formula, non appena questo assume la forma di un [+] completamente nero, non devi fare altro che trascinarlo verso il basso fino all'ultima casella alla quale vuoi applicarla.

Così facendo, infatti, il sistema provvederà automaticamente a traslare i riferimenti della formula in funzione delle varie righe comprese nella selezione. In alternativa, se al di sotto sotto dell'intervallo di dati di tuo interesse è presente una riga vuota, puoi semplicemente fare doppio clic non appena il cursore assume il simbolo del [+] illustrato poc'anzi.

Come copiare una formula su Excel senza cambiare riferimenti

copiare una formula Excel senza riferimenti nello stesso foglio

Hai assoluto bisogno di capire come copiare una formula su Excel senza cambiare riferimenti, facendo in modo che questi non vengano adattati alle celle di destinazione? Vorresti evitare che venga generato il tipico errore dovuto all'assenza di riferimenti e valori nella posizione prescelta.

Ebbene, se le cose stanno così, innanzitutto, dopo aver selezionato la cella che contiene la formula puoi semplicemente copiare il testo direttamente dalla barra fx (quella collocata sotto alla barra degli strumenti) o dall'interno della casella stessa (cliccando prima due volta al suo interno), premere poi il tasto ESC per uscire dalla modalità di editing, e incollare infine gli appunti nelle celle di destinazione.

Qualora le formule da copiare dovessero trovarsi in un intervallo di dati più ampio, condizione che renderebbe la procedura manuale appena illustrata particolarmente onerosa, ti consiglio di utilizzare questa modalità alternativa, valida però solo se viene effettuata all'interno dello stesso foglio.

copiare formule senza riferimenti con funzione Trova e sostituisci

Per prima cosa, seleziona l'intervallo di dati contenente le formule di tuo interesse, dopodiché recati nel menu Home e individua nella relativa barra degli strumenti la funzione Trova e seleziona (all'interno della sezione Modifica), quindi clicca su di essa e premi l'opzione Sostituisci.

Una volta fatto ciò, scrivi nel campo Trova della nuova finestra apertasi il carattere uguale [=] e digita in quello sottostante Sostituisci con una qualsiasi stringa di testo, prestando attenzione che non sia già stata utilizzata nel foglio di calcolo in lavorazione. Premi poi il bottone Sostituisci tutto, in modo che le formule selezionate diventino temporaneamente “inattive”.

A seguire, copia i dati di tuo interesse e incollali nella posizione desiderata, quindi seleziona gli intervalli di dati di origine e destinazione e utilizza nuovamente lo strumento Sostituisci visto poc'anzi, eseguendo stavolta l'operazione inversa: dunque, nel campo Trova dovrai immettere la stringa di testo prescelta, e nel campo Sostituisci con il simbolo [=]. Così facendo, le formule verranno “magicamente” riportate così com'erano in origine, senza alcuna modifica.

Per copiare le formule in un altro foglio senza modificare i riferimenti, procedi invece in quest'altro modo. Per iniziare copia l'intervallo di dati di tuo interesse, comprese le intestazioni, nel nuovo foglio, senza preoccuparti degli errori che inevitabilmente si verranno a creare per assenza di riferimenti coerenti.

A seguire, seleziona solo l'intervallo di dati originale con le formule e copialo stavolta in un'altra area dello stesso foglio. Successivamente, mantenendo selezionato il suddetto intervallo, fai clic destro su di esso e premi ora sull'opzione Taglia, quindi recati nel nuovo foglio di calcolo e incolla i dati nell'area di pertinenza: così facendo, verranno riportate correttamente tutte le formule, inclusi i riferimenti del foglio da cui provengono.

Per concludere, torna al foglio di calcolo di partenza, copia i dati che hai precedentemente “appoggiato” in un'altra area e incollali nella loro posizione d'origine, di modo che vengano aggiornati nuovamente i relativi riferimenti e possa quindi essere ripristinata la situazione che c'era in origine. Una volta fatto ciò, potrai cancellare la copia dei dati non più necessaria.

Come copiare una formula su Excel online

copiare una formula su Excel online

Preferiresti utilizzare la versione Web del celebre software per l'elaborazione dei fogli di calcolo, accessibile gratuitamente da questo link (basta essere in possesso di un account Microsoft) e, vorresti dunque capire come copiare una formula su Excel online?

Ebbene, sarai sicuramente lieto di sapere che tutte le indicazioni fornite nei precedenti capitoli dedicati alla versione desktop sono valide anche per Excel online: ti rimando pertanto direttamente alla loro lettura, dato che le procedure sono sostanzialmente identiche.

Come faccio a copiare una formula su Excel da app

copiare una formula su app Excel

Se ti stai chiedendo come si fa a copiare una formula Excel da app, ti spiego sùbito le varie possibilità offerte dalla versione per dispositivi mobili Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS che, come probabilmente già saprai, può essere scaricata gratuitamente dai relativi store di cui ti ho appena fornito i link su device con display pari o inferiore a 10,1" (altrimenti occorre sottoscrivere un piano Microsoft 365).

La soluzione più semplice consiste nel selezionare con un tap prolungato la cella contenente la formula, in modo da visualizzare il menu con gli strumenti di formattazione. Successivamente, ti basterà pigiare il simbolo dei due fogli sovrapposti ivi presente per copiare tutto il suo contenuto.

A seguire, dovrai sfiorare la cella di destinazione per selezionarla. Se si tratta di più celle adiacenti, potrai evidenziarle tutte pigiando a seconda delle tue esigenze una delle ancora a forma di pallino che compaiono agli angoli in alto a sinistra o in basso a destra della casella, e trascinarla fino all'ultima cella di tuo interesse.

Una volta fatto ciò, potrai applicare la formula e la relativa formattazione della cella appena copiata sfiorando nuovamente la selezione appena definita e utilizzando stavolta la funzione Incolla (il simbolo della cartellina). Se preferisci incollare solo la formula, dovrai toccare invece la freccia che punta verso il basso posta a fianco e premere sull'opzione Formule.

copiare le formule da app senza riferimenti

Per copiare le formule da app senza cambiare i riferimenti, procedi invece in questo modo: seleziona per prima cosa la cella con la formula con un tap, quindi recati nella barra fx che viene contestualmente aperta nella parte bassa della schermata ed esegui un tap prolungato su uno qualsiasi degli elementi che la compongono.

Successivamente, tocca il segnalino a forma di goccia e pigia sull'opzione Seleziona tutto che ti viene mostrata, quindi premi nuovamente sul segnalino in questione e sfiora stavolta il simbolo dei due fogli sovrapposti per copiare il testo.

Tocca poi la spunta verde posta sulla destra per uscire dalla barra di editing della formula, e seleziona la cella (o l'intervallo di celle) dove vuoi riportare il testo appena copiato nella stessa modalità spiegata in precedenza. Esegui infine un tap prolungato sulla selezione in questione e scegli l'opzione Incolla dal menu contestuale. Et voilà! Così facendo la formula verrà riportata senza che venga applicata alcuna modifica automatica ai riferimenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.