Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spostare una colonna su Excel

di

Hai da poco terminato la compilazione di una tabella su Excel, ma ti sei appena reso conto che alcune colonne sono riportate nell'ordine sbagliato. Prima di consegnare il lavoro, dunque, hai bisogno di correggerne la disposizione, facendo però attenzione che durante l'esecuzione di tale operazione non vengano cancellati o “scompigliati” dei dati importanti.

Dato che non ti reputi particolarmente esperto nell'utilizzo del celebre software per la gestione dei fogli di calcolo sviluppato da Microsoft, prima di procedere vorresti qualche indicazione più precisa in merito a come spostare una colonna su Excel. A tal proposito, non ti dispiacerebbe un piccolo aiuto da parte mia, dico bene? Nessun problema, sai che sono sempre felice di darti una mano quando occorre!

Nel corso dei prossimi capitoli, dunque, troverai tutte le informazioni che ti servono per riuscire nell'intento nel modo più semplice e veloce possibile, in base alle tue specifiche esigenze e alla versione di Excel in tuo possesso. Allora, sei già pronto davanti al file che devi modificare? Perfetto, in tal caso ti auguro una buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Come spostare una colonna su Excel da PC

Per cominciare, desidero illustrarti come spostare una colonna su Excel da PC sia utilizzando il software della suite Microsoft 365 (ex Office) con prezzi a partire da 7 euro/mese, sia accedendo alla sua versione online gratuita.

Prima di proseguire, però, ci tengo a precisare che l'operazione in questione è relativa allo spostamento di posizione di una colonna mantenendo sempre l'orientamento dei dati in verticale. Se, nel tuo caso, devi effettuare una trasposizione da verticale a orizzontale o viceversa, ti rimando alla lettura della mia guida specifica su come invertire righe e colonne in Excel.

Excel per Windows e Mac

sostituzione colonna Excel

Se hai provveduto a installare Excel sul tuo PC, la procedura da seguire per spostare le colonne in una posizione differente da quella attuale è sostanzialmente la stessa sia se utilizzi la versione per Windows che quella per macOS. Vi sono, infatti, solo alcune piccole differenze che ti segnalerò prontamente di volta in volta.

La modalità più semplice e immediata consiste nell'utilizzo del mouse (o trackpad). Per cominciare, dunque, avvia il programma e apri il file che intendi modificare, quindi individua la colonna da spostare e clicca sulla lettera dell'intestazione che la contraddistingue in modo da selezionarla per intero.

A seguire, recati sul bordo destro o sinistro della stessa fino a che il cursore non assume la forma di 4 frecce direzionali su Windows o di una manina su macOS. Ora non devi fare altro che tenere premuto il tasto sinistro del mouse, per poi trascinare l'elemento nella posizione desiderata (i cui bordi verranno evidenziati di verde) e, infine, rilasciare il suddetto pulsante.

Se la destinazione corrisponde a un'altra colonna che desideri sostituire, ti basterà cliccare sull'opzione OK nella notifica che compare. In tal modo verranno trasferite anche le informazioni relative a formattazione e eventuali formule associate alle singole celle. In caso contrario, puoi sempre premere sulla funzione Annulla per tornare sui tuoi passi.

Qualora, invece, tu abbia l'esigenza di trasferire i dati creando un nuovo spazio fra due colonne già esistenti, devi semplicemente ripetere l'operazione appena descritta tenendo premuto contemporaneamente il tasto Maiusc della tastiera.

tagliare e incollare una colonna su Excel

Come dici? Non ti trovi bene con questa procedura e vorresti sapere se è possibile fare riferimento a una soluzione diversa? Ma certo che sì! L'alternativa più comune consiste nel tagliare e incollare l'intera colonna utilizzando gli appositi tool presenti nella barra degli strumenti della schermata Home (è sufficiente premere sul relativo menu in alto a sinistra per visualizzarla) o i corrispondenti comandi su tastiera.

In questo caso, dunque, dopo aver selezionato la colonna da spostare come mostrato in precedenza, fai clic sul simbolo della forbice presente sia nel riquadro Appunti posto sulla sinistra nella barra degli strumenti, sia nel menu contestuale che si visualizza facendo clic destro sull'area evidenziata. In alternativa, puoi premere contemporaneamente i tasti CTRL+X su Windows o cmd+x su Mac per ottenere il medesimo risultato. Noterai che i bordi della colonna in questione verranno contrassegnati con una linea tratteggiata animata.

Successivamente, seleziona la colonna di destinazione premendo sulla corrispettiva lettera nell'intestazione, quindi pigia la funzione Incolla (oppure la combinazione di tasti CTRL+V su Windows o cmd+v su Mac) per riportare in essa i dati appena memorizzati, sostituendo all'occorrenza quelli già presenti nella stessa posizione (in quest'ultimo caso ti verrà richiesto di confermare l'operazione).

Se è tua intenzione spostare i dati in una nuova colonna, invece, ti suggerisco di selezionare quella a destra della posizione prescelta premendo sempre sulla relativa lettera in alto, fare clic destro in un punto qualsiasi della sua area e selezionare dal menu contestuale l'opzione Inserisci celle tagliate.

Naturalmente, è possibile anche creare una copia della colonna, mantenendo dunque l'originale nella posizione in cui si trova attualmente. Per farlo, dopo averla selezionata puoi utilizzare l'apposita funzione contraddistinta dal simbolo di due fogli sovrapposti. In questo caso, inoltre, Excel permette di selezionare diverse opzioni speciali che consentono, ad esempio, di incollare solo i valori o solo le formule.

Excel Online

tagliare e incollare una colonna su Excel online

Se stai utilizzando Excel online, ti farà piacere sapere che la procedura da seguire per spostare una colonna non si discosta molto da quella descritta nel capitolo precedente, relativo alla versione software per PC Windows e Mac.

Per cominciare, collegati al sito ufficiale del servizio in questione ed esegui ove richiesto l'accesso con il tuo account Microsoft, quindi apri il file da modificare, avvalendoti all'occorrenza della funzione Carica posta sulla destra se questo non risulta sincronizzato su OneDrive.

Successivamente, individua la colonna da spostare e selezionala per intero cliccando sulla corrispondente lettera, dopodiché recati con il cursore del mouse su uno dei suoi bordi laterali finché questo non assume la forma di una manina.

Ora, per completare l'operazione non devi fare altro che trascinare l'elemento nella posizione che preferisci tenendo premuto il tasto sinistro del mouse: dopo averlo rilasciato, la colonna verrà riportata completamente nella sua nuova collocazione.

Se, però, hai bisogno di sostituire i dati presenti in una colonna preesistente, eliminando dunque quest'ultima, devi necessariamente utilizzare le funzioni Taglia e Incolla che ti ho illustrato nel capitolo precedente. L'unica differenza consiste nel fatto che lo strumento contraddistinto dal simbolo delle forbici, utile per tagliare la colonna selezionata, si trova sempre nella barra degli strumenti della schermata Home, ma all'interno del menu Appunti (quello con l'icona di una cartellina).

Come spostare una colonna su Excel da smartphone e tablet

tagliare e incollare una colonna su Excel

Se hai scaricato Excel su Android (disponibile anche su store alternativi per i device privi dei servizi Google) o iOS/iPadOS che, come forse già sai, è del tutto gratuita per i dispositivi con display fino a 10.1" (altrimenti occorre sottoscrivere un abbonamento a Microsoft 365 per usufruirne), di seguito trovi tutte le istruzioni che ti occorrono per capire come spostare una colonna Excel da smartphone e tablet.

Per cominciare, avvia l'app di Excel (o quella denominata Microsoft 365, che contiene tutto il pacchetto Office) ed esegui eventualmente l'accesso al tuo account Microsoft. A seguire, seleziona il file che ti occorre, per aprirlo.

Una volta fatto ciò, premi sulla lettera relativa alla colonna che intendi spostare per selezionarla tutta, dopodiché trascina l'elemento nella sua nuova posizione, la quale verrà evidenziata da una linea verde, rilascia il dito, e il gioco è fatto. È stato particolarmente facile, vero?

Se, però, hai necessità di sostituire un'altra colonna, devi necessariamente adoperare gli strumenti per tagliare e incollare i dati. Per farlo, seleziona innanzitutto la colonna da spostare come esposto poc'anzi e, nel menu contestuale che ti viene mostrato, sfiora il simbolo delle forbici ivi presente su Android o l'opzione Taglia su iPhone.

Ora, seleziona allo stesso modo anche la colonna di destinazione da sovrascrivere e, stavolta, premi l'icona con l'immagine di una cartellina su Android o l'opzione Incolla su iPhone, presenti all'interno del medesimo menu, per incollare i dati. Se ti rendi conto di aver eseguito l'operazione nel modo sbagliato, non temere: puoi facilmente annullarla pigiando il simbolo della freccia che torna indietro nel menu posto in alto sotto al titolo del documento.

Ovviamente, puoi effettuare la stessa procedura anche con la funzione Copia, che su Android è contraddistinta dal simbolo di due fogli sovrapposti: in tal modo, manterrai la colonna originale nella sua attuale posizione e potrai generarne una identica nel punto desiderato. In questo caso, premendo il simbolo della freccia collocato accanto alla funzione per incollare, visualizzerai anche delle opzioni speciali per eseguire l'operazione in questione, ad esempio rimuovendo la formattazione o eventuali formule.

Spero vivamente di averti aiutato a ordinare le colonne della tua tabella su Excel esattamente come desideravi. Se, poi, vuoi prendere maggiormente confidenza con le varie funzionalità presenti nell'app in questione, ti invito a leggere le mie guide dedicate a come usare Excel su Android (considera che si tratta della stessa versione disponibile sui Chromebook che supportano l'installazione di applicazioni dal Play Store) e come utilizzare Excel su iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.