Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come craftare il cannocchiale su Minecraft

di

La tua avventura all’interno di Minecraft ha avuto inizio soltanto di recente: hai raccolto abbastanza materiali per costruirti una base confortevole e funzionale e hai quasi completato il tuo equipaggiamento di diamante. A questo punto mancano soltanto poche cose all’appello per avere tutto ciò di cui un giocatore potrebbe aver bisogno, ossia degli attrezzi aggiuntivi che possano rendere l’esperienza di gioco ancora più interessante. Tra questi ce ne sono svariati, ma fra i più interessanti c’è indubbiamente il cannocchiale.

Questo particolare oggetto può essere utilizzato per vari scopi a seconda di ciò che si ha intenzione di fare, ed è indubbiamente un’ottima aggiunta a Minecraft, rendendolo un attrezzo unico nel suo genere se comparato agli altri già presenti all’interno del gioco. Se il cannocchiale ha catturato il tuo interesse e non vedi l’ora di possederne uno, allora questo è il tuo giorno fortunato: proprio in questa guida, infatti, ti mostrerò come craftare il cannocchiale su Minecraft.

Direi che non c’è altro tempo da perdere, dunque mettiti ben comodo e ritagliati qualche minuto del tuo tempo da dedicare a questo tutorial: vedrai che grazie, al termine della lettura, riuscirai a ottenere un cannocchiale in men che non si dica. A questo punto non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come creare un cannocchiale su Minecraft

Minecraft

Prima di mostrarti come creare un binocolo su Minecraft (le indicazioni che ti darò sono valide per tutte le edizioni del gioco e le piattaforme), il mio consiglio è quello di procurarti prematuramente i materiali di cui hai bisogno, così da averli subito a disposizione non appena vorrai costruirlo.

Uno dei materiali necessari è piuttosto raro da trovare, mentre l’altro è estremamente facile da reperire: ad ogni modo, nei prossimi capitoli ti mostrerò tutto ciò di cui hai bisogno e come procurartelo, per cui non devi far altro che proseguire con la lettura di questa guida.

Materiali necessari

Minecraft

Il materiale più difficile di cui hai bisogno per creare un cannocchiale è l’Ametista. Anche questo è uno dei nuovi oggetti aggiunti da poco all’interno di Minecraft e trovarlo non è un’impresa semplice.

Per prima cosa, tieni conto del fatto che l’Ametista si genera sotto forma di geode: ciò significa che non dovrai cercare l’Ametista in sé, bensì il materiale che lo riveste. Questo strato, infatti, è composto di Basalto liscio, ossia i blocchi che sono visibili quando ci si trova davanti a un geode.

Devi sapere, inoltre, che le geodi di Ametista si generano soltanto sotto il livello dell’asse Y 70, per cui ricercarli soltanto sotto quest’altezza aumenterà drasticamente le possibilità di trovarne uno. In più, questi possono comparire in qualsiasi bioma, il che significa che non c’è bisogno di limitarsi circa l’esplorazione, a patto che si rimanga sotto il livello di altezza che ti ho appena citato.

Alla luce di tutte queste informazioni, il modo più efficiente per cercare un geode di Ametista è quello di andare sottoterra e cercare una miniera. In questo modo sarà molto più semplice trovarne uno, in quanto solitamente in una caverna si ha già lo spazio necessario per esplorare il sottosuolo.

Dopo aver trovato un geode di Ametista, ciò che devi fare è scavare per arrivare al suo interno: qui dovrai procurarti una Scheggia di ametista, che può essere ottenuta rompendo gli Aggregati di ametista. Tieni a mente che le schegge possono essere reperite soltanto dagli aggregati che hanno raggiunto lo stadio di crescita massimo.

Minecraft

Ora che ti sei procurato l’Ametista, il materiale più difficile da reperire per creare un cannocchiale, la strada è tutta in discesa. L’ultimo ingrediente mancante, infatti, è il Rame, che può essere trovato con netta facilità.

Il rame viene generato con un tasso di probabilità piuttosto alto e compare soltanto tra l’asse Y 190 e 0, con una concentrazione maggiore attorno all’altezza 95. Per questo motivo, ti consiglio anche in questo caso di cercare una miniera o una caverna che si trovi in corrispondenza di questa fascia d’altezza, così da facilitarti l’impresa.

Dopo aver trovato il Rame grezzo, hai bisogno di cuocerlo. Per fare ciò devi procurarti una Fornace, piazzarla per terra e aprirla mirandola e facendo clic destro. A questo punto ti basta aggiungere il Rame grezzo al suo interno, assieme a un qualsiasi combustibile (come, ad esempio, la Carbonella) e il risultato finale sarà di un Lingotto di rame.

Craft cannocchiale Minecraft

Minecraft

Ora che sai come procurarti tutti i materiali necessari per creare un cannocchiale, è il momento di passare al crafting.

La ricetta è piuttosto semplice: devi soltanto porre 2 Lingotti di rame in verticale e 1 Scheggia di ametista sopra di essi all’interno di un Banco da lavoro e il risultato sarà un Cannocchiale.

Come usare il cannocchiale

Minecraft

Adesso che hai finalmente tra le mani un cannocchiale, è bene che tu impari a utilizzarlo a dovere: se usato adeguatamente, infatti, questo può conferire un enorme vantaggio al giocatore.

Per prima cosa, partiamo dalle basi: per poterlo utilizzare devi impugnarlo e tenere premuto il tasto destro del mouse (per console e telefono, invece, è necessario tener premuto il tasto che si usa per interagire con gli oggetti): così facendo il tuo schermo effettuerà uno zoom e questo ti conferirà di vedere luoghi lontani in modo nettamente chiaro.

Il cannocchiale, quindi, può essere estremamente utile in determinate situazioni. Durante l’esplorazione, ad esempio, è importante capire bene dove ci si sta dirigendo, per cui questo strumento torna molto comodo per quando c’è bisogno di vedere uno spazio lontano per potersi orientare.

È importante avere un cannocchiale a portata di mano anche nell’eventualità che tu possa perderti. Grazie a questo strumento, infatti, è molto più facile scovare dei punti di riferimento situati nella distanza e ritrovare quindi la via di casa senza dover vagare in vano.

Anche in un server Minecraft online il cannocchiale può tornare molto comodo: ad esempio, utilizzandolo è molto più facile localizzare dei giocatori distanti che non saresti riuscito a notare senza questo strumento, per via della troppa lontananza. In questo modo ci si può difendere preventivamente da un eventuale attacco, oppure proseguire con un inseguimento senza perdere di vista il bersaglio.

Tieni a mente, però, che mentre stai utilizzando il cannocchiale sarai estremamente vulnerabile. Ciò non è dovuto soltanto al fatto che durante l’uso è pressoché impossibile vedere cosa accade nelle proprie vicinanze, bensì anche al fatto che il proprio personaggio viene rallentato sensibilmente mentre si usa lo strumento, facendolo andare persino più lentamente di come farebbe mentre si è accovacciati.

Insomma, il cannocchiale ha i suoi pro e i suoi contro, ma con un uso adeguato è possibile far prevalere i lati positivi senza troppa difficoltà. Nelle giuste situazioni questo attrezzo può essere un salvavita, per cui non va assolutamente sottovalutata la necessità di averne sempre uno con sé.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.