Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un sito Internet con Flazio.com

di

Tutti, oggigiorno, hanno almeno un buon motivo per voler aprire un proprio sito Web. Tu, ad esempio, vorresti creare un tuo spazio personale online così da far conoscere a tutti quelle che sono le tue abilità in uno specifico campo o magari per far sapere ciò che pensi senza dover passare necessariamente per i social network o, ancora, per cercare di attirare l’attenzione di un maggior numero di utenti verso quella che è la tua attività commerciale. Nella maggior parte dei casi per mettere in piedi un sito Internet è però indispensabile disporre delle giuste competenze precedute da una minima dose di studio della materia. L’alternativa è rivolgersi ad un programmatore (cosa che farebbero tutti con molto piacere) e metter mano al borsellino (cosa che invece in pochi sono disposti a fare per questa o quell’altra ragione). Ci sono poi alcune piattaforme online che aggirano l’ostacolo e consentono di creare un sito Internet interamente con le proprie mani e dalle fattezze professionali senza dover passare per tomi e tomi dedicati a linguaggi di programmazione e web design, il giusto compromesso insomma.

A questo proposito, se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, vorrei parlarti di Flazio.com. Si tratta appunto di una piattaforma online, totalmente made in Italy e con supporto al 100% in italiano, che offre tutti gli strumenti necessari per realizzare un sito Internet partendo da zero, sia in fatto di conoscenze che di materiali, restituendo risultati incredibili e degni di nota per ciascun elemento aggiunto, non solo per il privato più o meno inesperto ma anche per liberi professionisti ed aziende. A rendere il tutto ancor più bello ed interessante è poi il fatto che creare un sito Internet con Flazio.com è completamente gratis. O meglio, il servizio di base è gratuito ma in caso di necessità è possibile passare alla versione Professional che offre diverse funzioni aggiuntive, ad esempio la scelta di un dominio personalizzato, la disponibilità di 5 caselle e-mail professionali e altro ancora.

Di’ la verità… sono riuscito ad attirare almeno un po’ la tua attenzione? Si? Molto bene! Allora perché non ti metti bello comodo ed inizi subito a concentrarti sulla lettura di questo articolo tutto dedicato all’argomento? Son sicuro che alla fine resterai stupefatto delle funzioni offerte da questo servizio e che non esiterai a consigliarlo a tutti i tuoi amici interessati all’argomento. Ah, quasi dimenticavo, per utilizzare Flazio.com non dovrai installare assolutamente nulla sul tuo computer. Tutto avviene via Web, direttamente dal browser che più preferisci. Fantastico, non ti pare?

Indice

Funzioni principali di Flazio.com

Come creare un sito Internet con Flazio.com

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti in dettaglio come creare un sito Internet con Flazio.com mi sembra doveroso proporti una breve panoramica generale sulle principali funzioni della piattaforma (che nei paragrafi successivi andremo invece ad approfondire) la quale, come già detto in apertura, consente di creare siti Internet in maniera semplice e restituendo risultati eccellenti.

Innanzitutto devi sapere che per cominciare ad utilizzare Flazio.com basta effettuare una semplice registrazione così come fai di solito per utilizzare altri servizi online. Completato questo primo step, potrai poi “sbizzarrirti” nella creazione del tuo portale.

Potrai dunque personalizzare il tuo spazio Web con oltre 100 apps indispensabili per aggiungere immagini, caselle di testo, per integrare i social network e così via. Potrai altresì creare animazioni e transizioni per tutti gli elementi aggiunti al sito, potrai eventualmente creare un blog interno e potrai anche sfruttare uno strumento ad hoc per la creazione e la gestione delle newsletter.

Altre funzioni che meritano sicuramente di essere menzionate sono poi la creazione automatica di una versione del sito Internet per device mobile, il suggerimento (anch’esso automatico) dei testi da inserire nelle varie sezioni del sito, la natura multilingue del servizio con traduttore automatico dei contenuti scritti al seguito, la presenza di un sistema di check-up automatizzato e quella che permette di ottenere un quadro completo relativo alle statiche dei visitatori.

Come già anticipato, la maggior parte delle funzionalità sono fruibili in versione Free – quindi gratis -, altre invece sono destinate a chi decide di affidarsi alla versione Professional del sito che presenta un costo pari a 9 euro/mese oppure 99 euro/anno.

La distinzione più evidente tra l’una e l’altra variante è indubbiamente quella relativa al tipo di indirizzo del sito. Con la variante Free si può infatti creare solo un sottodominio di Flazio, mentre con la versione Professional si ottiene un indirizzo personalizzato ed è possibile scegliere tra le varie estensioni. Inoltre, la variante Free del servizio offre uno spazio di hosting di 200MB, nel caso della versione Professional non vi è invece alcun limite. Per maggiori informazioni puoi collegarti a quest’apposita pagina.

Creazione del sito Internet

Ora che hai le idee ancora più chiare riguardo il potenziale di Flazio.com sono sicuro che stai morendo dalla voglia di scoprire come fare per poter mettere in piedi il tuo primo sito Internet con questo servizio. Beh, eccoti accontentato… proprio qui di seguito trovi tutte le spiegazioni di cui hai bisogno. Buona lettura.

Registrazione

Come creare un sito Internet con Flazio.com

Il primo passo che devi compiere per poter creare un sito Internet con Flazio.com è quello di registrarti alla piattaforma. Per fare ciò, recati sulla sua home page, clicca sul pulsante Inizia subito, è Gratis! che si trova al centro dello schermo e digita i dati che intendi utilizzare per la registrazione (indirizzo email e password) nei due campi che ti vengono proposti. Successivamente clicca sul bottone Registrati.

A questo punto sei già pronto ad utilizzare il servizio. Il team di Flazio.com ti invierà una mail di benvenuto con i tuoi dati di login (che ti suggerisco di conservare in caso di eventuali dimenticanze) ma non dovrai confermare il tuo account per poterlo utilizzare.

Scelta del template

Come creare un sito Internet con Flazio.com

La mossa successiva che devi compiere dopo aver registrato il tuo account sul servizio è quella di scegliere il template che ritieni possa rivelarsi più adatto per il tuo portale. Tutti i template disponibili sono presenti nella pagina Web visualizzata subito dopo la registrazione dell’account e sono organizzati per categorie, quelle che trovi sulla sinistra.

Quando individui quello che ti piace di più, fai clic sul relativo bottone Scegli per selezionarlo e per passare alla fase immediatamente successiva.

Nel frattempo, se hai qualche problema o se hai qualche dubbio, puoi affidarti al servizio di live chat. Nella parte in basso a destra della pagina Web visualizzata vedrai infatti apparire una finestrella di chat accompagnata da un tono di notifica in cui un assistente virtuale ti aiuterà – se lo vuoi, ovviamente – a schiarirti ulteriormente le idee sul da farsi.

Importazione dei dati

Come creare un sito Internet con Flazio.com

A questo punto, puoi scegliere se importare i tuoi dati da Facebook, da Google oppure da LinkedIn per creare il tuo sito Internet facendo clic sui relativi pulsanti. Successivamente immetti i dati di login relativi al servizio social scelto ed attieniti alle semplici indicazioni a schermo.

Se la cosa non ti interessa, ti basta fare clic sul bottone Salta e nel giro di pochi istanti vedrai far capolino l’editor di Flazio.com. Se vuoi, puoi assistere ad un breve tour relativo alle funzioni del servizio (devi fare clic su Inizia il tour) oppure puoi saltarlo (in questo caso devi pigiare su Salta).

Personalizzazione del sito

Ora che hai finalmente gettato le basi per la creazione del tuo sito Internet puoi iniziare a prodigarti alla personalizzazione di tutti i vari ed eventuali elementi che lo costituiscono mediante l’apposito editor a schermo. Buon divertimento!

Colore

Come creare un sito Internet con Flazio.com

Vuoi modificare il colore del tuo sito Internet? Allora clicca sul pulsante Colore (il simbolo del secchiello) che si trova nella barra laterale di destra e scegli il colore (oppure il pattern, facendo clic sull’apposita scheda in alto) di sfondo che intendi utilizzare tra i vari disponibili ed eventualmente la colorazione che vuoi applicare ai link a riposo ed ai collegamenti al passaggio del mouse.

Modifica degli elementi preesistenti

Come creare un sito Internet con Flazio.com

Se vuoi, puoi anche modificare gli elementi già aggiunti al template semplicemente facendoci clic sinistro sopra e pigiando poi sull’apposita voce che ti viene mostrata dopo averli selezionati.

Ad esempio, facendo clic sinistro su un’immagine e selezionando poi la voce Modifica immagine che ti appare in alto puoi eliminare l’elemento selezionato, aggiungervi un collegamento, aggiungervi una cornice, sostituire l’immagine ecc.; mentre facendo clic su un testo e pigiando poi su Modifica testo puoi modificare la formattazione come meglio credi, accedere al suggeritore di testi e via discorrendo.

Facendo invece clic destro e scegliendo l’opzione Animazioni è possibile animare automaticamente l’elemento selezionato scegliendo tra le varie opzioni disponibili nel menu che si apre.

Se vuoi, puoi anche spostare tutti i vari elementi del template semplicemente facendo clic sinistro sopra e, continuando a tenere premuto, trascinandoli nel punto che più ti piace.

App Store

Come creare un sito Internet con Flazio.com

Se invece vuoi aggiungere ulteriori elementi al tuo sito Internet, tutto ciò che devi fare altro non è che cliccare sul pulsante collocato in alto a sinistra e poi su quello con la doppia freccia per espandere la toolbar delle applicazioni, cliccare sull’app che più di interessa e trascinare, dal menu che successivamente andrà ad aprirsi, l’elemento che vuoi aggiungere al sito nel punto desiderato.

In questo modo puoi ad esempio aggiungere pulsanti per il download dei file, moduli per i contatti, banner, contatori, mappe, video ecc.

Editor mobile

Come creare un sito Internet con Flazio.com

Come ti ho anticipato ad inizio articolo, creare un sito Internet con Flazio.com vuol dire anche realizzare un portale ottimizzato per essere visualizzato su smartphone e tablet. Come si fa? Nulla di più facile: clicca sul bottone Editor Mobile annesso alla toolbar destra (quello con il simbolo dello smartphone) e poi fai clic sulla voce Genera versione Mobile nel menu che si apre.

Indica poi se preferisci effettuare un backup (consigliato) oppure se procedere direttamente dopodiché dovresti finalmente ritrovarti al cospetto della versione mobile del sito generata automaticamente da Flazio.com sulla base delle modifiche che hai apportato a quella desktop. Ti basterà poi portare su ON l’interruttore accanto alla voce Visualizzazione mobile per mandare online la versione del sito Internet per smartphone e tablet.

Ovviamente, se hai necessità puoi anche apportate modifiche, elemento per elemento, alla versione mobile del sito tramite l’apposito editor a schermo a cui puoi accedere pigiando sulla dicitura Versione Mobile che ti appare dopo aver fatto clic sull’icona dello smartphone annessa alla toolbar. Successivamente potrai procedere in egual maniera a quanto visto nelle precedenti righe.

Per ritornare all’editor della versione “classica” del tuo spazio Web dovrai poi fare clic sul simbolo del computer, sempre presente sulla toolbar di destra, e selezionare la voce Versione Desktop dal menu che si apre.

Salvataggio e anteprima

Quando sei soddisfatto di tutti i cambiamenti apportati al sito, fai clic sul pulsante Salva che si trova nella parte in alto a destra della toolbar, indica il nome che intendi assegnare al tuo sito digitandolo nell’apposito modulo che ti viene mostrato subito dopo sotto la dicitura Gratis per sempre e poi clicca prima su Scegli e successivamente su Chiudi.

Tieni presente che se il nome che hai scelto per il tuo sito Web è stato già utilizzato da altri utenti dovrai modificarlo. La cosa, comunque, ti verrà subito segnalata.

Gestione del sito

Adesso, desidero indicarti quali sono gli strumenti di cui puoi servirti per gestire al meglio il tuo sito Internet nuovo di zecca. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Impostazioni

Come creare un sito Internet con Flazio.com

Se ti interessa gestire aspetti quali l’indicizzazione del sito, le newsletter e via discorrendo non devi far altro che cliccare sul pulsante Gestione Sito (quello con la ruota di ingranaggio) annesso alla toolbar di destra e cliccare poi sulle relative funzioni disponibili.

In basso trovi anche la sezione dedicata alle impostazioni avanzate tramite cui puoi attivare o disattivare gli agganciamenti, le griglie di delimitazione, i righelli, i livelli e altre funzioni ed elementi.

In alto è poi presente il bottone Salva un backup che, come facilmente intuibile, consente di effettuare il salvataggio di un backup del sito Web ma la funzione è disponibile solo per gli utenti Professional.

Gestione pagine

Come creare un sito Internet con Flazio.com

Per quanto concerne invece la gestione delle pagine, devi fare clic sul bottone Gestione pagine (quello con i fogli) che si trova sempre sulla barra laterale di destra, selezionare la pagina che vuoi modificare dall’elenco che ti viene mostrato ed apportare le modifiche desiderate.

Se invece vuoi aggiungere ulteriori pagine, devi fare clic sul pulsante Aggiungi pagina, mentre se vuoi eliminare una pagina già esistente devi portare il cursore sul suo nome e selezionare l’icona a forma di pattumiera.

Ti faccio poi presente che, sempre dalla medesima sezione, puoi abilitare la pagina 404 del sito e quella di cortesia.

Dashboard

Come creare un sito Internet con Flazio.com

Vuoi tenere d’occhio visualizzazioni, guadagni e altre statistiche? Allora clicca sul pulsante Dashboard (quello con il tachimetro) che si trova sempre sulla toolbar destra e clicca sul pulsante corrispondente all’elemento in merito al quale vuoi ricevere maggiori dettagli.

Ad esempio, facendo clic sul pulsate Apri Statistiche puoi visualizzare le statistiche relative alle visite, mentre facendo clic sul bottone apri Guadagni puoi conoscere tutti i dettagli relativi alle entrate del mese corrente.

Obiettivi

Come creare un sito Internet con Flazio.com

Vuoi un rapido riepilogo dello stato di avanzamento del tuo portale? Allora clicca sul pulsante Obiettivi (quello con il mirino) che si trova sempre sulla toolbar e da’ uno sguardo alla percentuale di completamento riportata in alto oltre che ai vari obiettivi raggiunti sino ad ora.

Cambio lingua

Come creare un sito Internet con Flazio.com

Per tutti i siti Internet creati con Flazio.com è disponibile un’apposita opzione che consente di modificare la lingua in uso oppure aggiungerne di nuove. La traduzione di tutti i vari elementi del sito avviene in maniera automatica.

Per fare ciò, clicca sulla bandierina dell’Italia che sta in alto a destra, pigia poi sul pulsante Gestione lingue presente nel menu che si apre e seleziona, dal menu sulla sinistra, tutte le lingue che intendi aggiungere al sito.

Successivamente utilizza il menu Lingua principale che sta in alto per scegliere quale lingua utilizzare come principale dopodiché pigia sul bottone Salva per applicare e salvare tutte le modifiche apportate.

Passare alla versione Professional

Come creare un sito Internet con Flazio.com

Per concludere, desidero spiegarti come fare per poter passare alla versione Professional di Flazio.com (qualora la cosa ti interessasse, ovviamente). Per riuscirci, non devi far altro che cliccare sul bottone Attiva Pro che si trova accanto alla toolbar destra dell’editor del sito, indicare il nome di dominio che vuoi utilizzare e l’estensione, fare clic su Scegli e seguire la semplice procedura che ti viene proposta a schermo per finalizzare il pagamento.

Una volta completato il pagamento potrai cominciare a sfruttare la versione Professional del servizio praticamente sin da subito. Tutte le modifiche saranno infatti applicate all’istante. Qualora non dovesse essere così, prova a disconnetterti e ad effettuare nuovamente il login con il tuo account.

In caso di problemi

Come creare un sito Internet con Flazio.com

Pur avendo seguito passaggio dopo passaggio le indicazioni che ti ho fornito non sei ancora riuscito a creare un sito Internet con Flazio.com o comunque sia c’è qualcosa che ancora non ti è chiaro? Mi dispiace molto ma… non gettare la spugna! Piuttosto mettiti in contatto con il servizio clienti di Flazio.com e vedrai che in men che non si dica riuscirai a risolvere tutti i tuoi problemi.

Per contattare l’assistenza di Flazio.com ti basta visitare quest’apposita pagina Internet e compilare il modulo che ti viene proposto digitando al suo interno il tuo nome ed il tuo cognome, il tuo indirizzo email, il link del tuo sito Internet ed il tuo messaggio in cui spieghi cosa c’è che non va. Successivamente clicca sul pulsante Invia. Riceverai una risposta entro breve tempo.

In alternativa, puoi contattare il team di Flazio.com via mail, inviando un messaggio all’indirizzo support@flazio.com oppure via Facebook e/o Twitter.

In tutti i casi, tieni presente che il supporto di Flazio.com è integralmente in lingua italiana, per cui non preoccuparti, non ci sarà alcun problema in fatto di comunicazione.

Articolo scritto in collaborazione con Flazio.com

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.