Come disattivare Sky Insider
Qualche tempo fa hai aderito alla proposta di Sky di sottoscrivere il servizio Insider, il magazine digitale realizzato dalla sezione giornalistica della celebre piattaforma televisiva, allettato magari da un’interessante promozione. Nonostante trovi che i contenuti e gli approfondimenti offerti siano qualitativamente molto validi, hai deciso di cessare l’abbonamento ed evitare, ove previsto, l’addebito mensile, ma non sai bene come fare.
Le cose stanno così, dico bene? In tal caso, non devi fare altro che proseguire la consultazione delle prossime righe per capire come disattivare Sky Insider, seguendo una delle procedure previste. Nello specifico, è possibile eseguire l’operazione dal sito Web della testata, oppure da una specifica sezione del sito Sky Extra, a seconda delle modalità di adesione al servizio, ma anche rivolgendosi all’assistenza tecnica della piattaforma, ove necessario.
Devi sapere, infatti, che sono previste due tipologie di iscrizione: i clienti Sky TV possono attivare gratuitamente il pacchetto che combina Sky TG24 Insider e Sky Sport Insider attraverso il programma Sky Extra, mentre chi non possiede un abbonamento alla pay TV è soggetto al pagamento delle relative quote mensili, in quanto si tratta di servizi a sé stanti. Per chiarirti meglio le idee, non devi fare altro che leggere qui sotto. Buon proseguimento!
Indice
Come disattivare Sky Insider TG24 e Sport
Di seguito ti mostro nel dettaglio come disattivare Sky Insider TG24 e Sport, illustrandoti in appositi capitoli dedicati le differenti procedure previste per chi ha attivato il servizio a pagamento dal sito della testata, e per i clienti Extra con abbonamento TV che hanno aderito all’offerta gratuita prevista dal programma in questione.
Dal sito Sky Insider

Hai attivato Sky Insider dal sito Sky Insider di riferimento? In tal caso, per annullare l’addebito ricorrente del servizio (il cui costo ammonta a 9 euro al mese per Sky TG24 Insider e 6 euro al mese per Sky Sport Insider, al netto di eventuali promozioni in essere), puoi procedere direttamente dall’area cliente del relativo portale con una procedura molto semplice.
Se, ad esempio, stai cercando informazioni su come disattivare Sky TG Insider, collegati alla home page del magazine digitale, quindi esegui ove necessario il login premendo l’apposita voce situata in alto a destra, inserendo le relative credenziali e, se richiesto, anche il codice OTP inviato via SMS al numero di telefono associato all’account.
Una volta fatto ciò, clicca sul simbolo dell’omino situato in alto a destra per accedere alla tua area personale, dopodiché premi il pulsante Gestisci piano che trovi all’interno della sezione Sky TG24 Insider.

A seguire, pigia il bottone Annulla abbonamento collocato sulla destra e, al passaggio successivo, conferma l’intenzione premendo nuovamente il pulsante Annulla abbonamento.
La stessa procedura si applica anche al servizio Sky Sport Insider, partendo però naturalmente dal rispettivo sito della testata, al quale puoi comodamente accedere dal link appena fornito.
Dal sito Sky Extra

I clienti Sky TV che hanno aderito al servizio Insider, offerto gratuitamente all’interno del programma Extra agli utenti con pacchetti il cui costo è superiore a 9,10 euro al mese, possono invece passare da un’apposita sezione dedicata del sito di Sky Extra.
Se è questo il tuo caso, ti raccomando di valutare bene l’opportunità di procedere in tal senso: una volta perfezionata l’iscrizione, infatti, il servizio rimane incluso senza costi aggiuntivi e a tempo indeterminato (o, comunque, fino alla comunicazione di eventuali modifiche contrattuali), e in fattura viene applicato uno sconto pari al valore mensile dei due abbonamenti, ovvero 15 euro.
Puoi verificarlo anche accedendo alla tua area My Sky, previo login con le credenziali del tuo account, cliccando sul pulsante Dettagli situato dentro il riquadro Abbonamento TV e pigiando poi sulla voce Sky Insider TG24 e Sport posta all’interno della sezione Servizi. Nella parte alta della nuova pagina apertasi, infatti, troverai riportata l’entità degli sconti di cui sopra.
Finché manterrai attivo l’abbonamento a Sky TV, insomma, potrai continuare ad avvalertene senza spendere un euro. D’altro canto, non posso assicurarti che, una volta perfezionata la disattivazione tramite Sky Extra, sarà possibile aderirvi di nuovo gratuitamente.
Fatte queste opportune premesse, se intendi comunque procedere, collegati alla home page del sito di Sky Extra, quindi esegui ove necessario il login premendo la voce Accedi al Fai Da Te situata in alto a destra, inserendo le credenziali del tuo account Sky e, a seguire, il codice OTP inviato via SMS al numero di telefono associato. Qualora non dovessi avere lo smartphone sotto mano, potrai scegliere l’opzione Invia tramite email.

Una volta completato l’accesso, dato che non sono presenti menu che rimandano alla funzione di disattivazione (almeno nel momento in cui scrivo), clicca direttamente su questo link e premi il pulsante Conferma. Se necessario, ripeti l’operazione nella notifica che compare per portarla a termine.
Se riscontri problemi, o per qualsiasi dubbio dovessi nutrire in merito all’operazione, ti suggerisco di rivolgerti al supporto tecnico di Sky chiamando il 170, oppure richiamando l’assistente virtuale nella tua area MySky (basta cliccare l’icona in basso a destra). In quest’ultimo caso, se durante l’interazione non verrà fornito un riscontro soddisfacente, potrai chiedere di parlare con uno specialista.
In alternativa, recati nel punto vendita più vicino, che puoi trovare grazie alla funzione di ricerca presente in questa pagina del sito di Sky, inserendo il tuo indirizzo e selezionando la voce Assistenza tecnica. Per maggiori informazioni su come contattare Sky, leggi pure la guida dedicata appena linkata.
In caso di recesso dell’abbonamento TV per qualsiasi causa, non temere: il servizio verrà disattivato automaticamente, e non dovrai quindi fare nient’altro oltre alla procedura standard di cessazione per annullarlo. Se vuoi approfondire le condizioni contrattuali di Sky Insider per i clienti Extra, leggi pure questo documento ufficiale pubblicato da Sky.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
