Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Sky gratis

di

Consultandoti con i tuoi amici, hai sentito dire che al giorno d’oggi non serve effettuare per forza un classico abbonamento a Sky per vedere i contenuti legati alla celebre piattaforma di pay TV. Ebbene, non ti hanno mentito, dato che è effettivamente possibile raggiungere questo obiettivo, tra l’altro in modo rapido e senza troppi sforzi. Tuttavia, come puoi ben immaginare, c’è bisogno di fare un po’ di chiarezza in merito.

Insomma, comprendo il motivo per cui sei alla ricerca di informazioni relative a come vedere Sky gratis, motivo per cui questo tutorial è qui, ma chiaramente non ci sono soluzioni magiche per vedere a costo zero per sempre contenuti che normalmente sono a pagamento. Mi appresto, dunque, ad approfondire tutte le possibilità del caso messe a disposizione direttamente da Sky Italia tra contenuti in chiaro e prove gratuite dei suoi servizi.

Devi infatti sapere che la piattaforma televisiva in questione si è espansa sotto varie forme nel corso degli anni, offrendo un ampio ventaglio di possibilità, in determinati casi anche gratuite. Se vuoi saperne di più sull’argomento, mettiti bello comodo e segui le rapide indicazioni che puoi trovare qui sotto, che ti porteranno a esplorare il vasto e variegato mondo proposto da Sky. Non importa da quale dispositivo tu voglia procedere: ti posso assicurare che ci sono possibilità un po’ per tutti i gusti. Detto questo, a me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere Sky gratis su PC

Se sei d’accordo, dire di iniziare questo tutorial scoprendo come vedere Sky gratis da PC. Di seguito ci sono tutte le informazioni del caso.

NOW

Come vedere Sky gratis NOW

NOW (ex NOW TV) è il servizio di streaming che permette di accedere ai contenuti di Sky in streaming e on demand su una vasta gamma di device, tra cui i computer, Purtroppo non esiste più una prova gratuita di quest’ultimo, che generalmente propone un abbonamento mensile basato su pacchetti tematici (definiti pass), ma posso comunque indicarti alcune questioni interessanti per cercare di accedere comunque al servizio senza spendere alcunché.

A cosa mi riferisco? Alle offerte telefoniche di alcuni provider che talvolta includono Pass NOW dalla durata di alcuni mesi. In parole povere, sfruttando questa tipologia di opportunità puoi ottenere l’abbonamento incluso nel prezzo della connessione a Internet, quindi in un modo che può per certi versi essere visto come gratuito. Tuttavia, chiaramente le offerte sono in continua mutazione, dunque posso fornirti solamente delle informazioni indicative in questa sede.

Per farti un esempio pratico, in determinati periodi promozionali l’operatore Vodafone ha lanciato offerte Vodafone TV, che possono essere sottoscritte sia senza fibra che con fibra. In ogni caso, generalmente queste ultime offrono alcuni Pass NOW, ad esempio quello Entertainment o quello Sport (o entrambi), 12 mesi di Amazon Prime con Prime Video e un TV Box 4K con controllo vocale compatibile con lo standard DVB-T2. Insomma, chiaramente si tratta di un singolo esempio pratico, ma penso di essermi spiegato.

Per il resto, se ti interessa questa possibilità, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come vedere NOW gratis, in cui ho spiegato un po’ tutto quello che c’è da sapere in merito. Inoltre, potresti voler mantenere monitorati gli approfondimenti relativi alle offerte di Vodafone, alle offerte di TIM, alle offerte di Fastweb, alle offerte di EOLO e alle offerte di Linkem (si tratta di realtà che nel corso degli anni hanno incluso nelle loro promozioni l’abbonamento a NOW).

Per tutti i dettagli del caso, ti invito a consultare la mia guida su come funziona NOW.

Canali Sky in chiaro

Come vedere Sky gratis su PC senza abbonamento

Se ti sai chiedendo come vedere Sky gratis su PC senza abbonamento, il metodo migliore che hai per vedere gratuitamente i contenuti legati alla nota piattaforma è quello di guardare i canali TV in chiaro di Sky in streaming.

Di seguito puoi trovare tutti i dettagli relativi alla varie proposte di Sky Italia in tal senso: ti ti basta ovviamente semplicemente collegarti al sito ufficiale dell’emittente di tuo interesse e iniziare a prendere visione in diretta della programmazione del canale TV coinvolto (è tutto gratuito, al netto di qualche annuncio pubblicitario).

  • Cielo: è un canale generalista che in genere mette in onda show televisivi americani, film e qualche evento sportivo. Se ti interessano questi contenuti legati a Sky, potresti voler dare un’occhiata al mio tutorial su come vedere Cielo.
  • TV8: se ti interessano show importanti come X Factor o eventi sportivi (chi ha detto Formula 1 e MotoGP?), potresti voler consultare la mia guida su come vedere TV8.
  • Sky TG24: il canale che fa per te se vuoi rimanere informato su ciò che sta accadendo nel mondo, 24 ore su 24.

Tra l’altro, potrebbe interessarti consultare anche le mie guide su come vedere Sky in diretta e come vedere i canali TV in streaming.

Come vedere Sky gratis sul cellulare

Come vedere Sky gratis sul cellulare

Se il tuo dubbio è relativo a come vedere Sky gratis su Android, come guardare Sky gratis su iPhone e in generale come vedere Sky gratis su telefono e tablet, questa è la parte della guida che fa per te. Infatti, mi appresto a fornirti tutte le indicazioni del caso.

Ebbene, in realtà non c’è nulla di complesso, anzi: puoi infatti semplicemente passare per i metodi indicati in precedenza per PC, passando però per dispositivi mobili. Mi spiego meglio: se sei riuscito a ottenere un abbonamento a NOW gratuito, ti basta semplicemente passare per l’app ufficiale pubblicata sul Play Store di Google (per dispositivi Android) o sull’App Store di Apple (per iPhone e iPad) ed eseguire il login per iniziare a prendere visione di contenuti legati a Sky.

Potrebbe dunque interessarti dare un’occhiata alle mie guide su come funziona l’app di NOW, come scaricare applicazioni su Android e come scaricare app su iPhone. Se disponi di uno smartphone o tablet Android senza servizi Google, puoi invece fare riferimento alla mia guida su come installare app su HUAWEI. Insomma, non si tratta di nulla di complesso in questo caso, anche se chiaramente devi avere una sottoscrizione attiva a NOW.

Se non hai intenzione di avere quest’ultima ma vuoi comunque prendere visione di contenuti relativi a Sky in modo gratuito, puoi invece vedere in streaming i canali TV già citati in precedenza. In parole povere, ti basta collegarti mediante un browser per dispositivi mobili al portale ufficiale di TV8, al sito Web di Sky TG24 o al portale di Cielo, in modo da guardare in diretta i canali tramite connessione a Internet (ovviamente, al netto di qualche pubblicità, è tutto gratuito). Per il resto, se riesci a ottenere in qualche modo un abbonamento a Sky, ti ricordo che su dispositivi mobili esiste anche l’app Sky Go.

Come vedere Sky gratis in TV

Come dici? Non hai intenzione di vedere i contenuti relativi a Sky da computer o da dispositivi mobili, bensì da TV? Nessun problema: ti spiego subito le possibilità che hai a disposizione in tal senso. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Come vedere Sky gratis sul digitale terrestre

Come vedere Sky gratis sul digitale terrestre

Se hai sentito dire che è possibile guardare alcuni programmi e show legati a Sky in modo gratuito direttamente mediante il digitale terrestre, non ti hanno mentito. Infatti, Sky Italia possiede alcuni canali TV di questo tipo, che sono accessibili senza spendere alcunché.

Più precisamente, si fa riferimento agli stessi canali che ho citato nel capitolo legato allo streaming su PC, ovvero Cielo, TV8 e Sky TG24. In questo caso ho chiaramente ben poche indicazioni da darti, in quanto ti basta accendere il televisore, prendere il telecomando e raggiungere un canale Sky gratuito disponibile sul digitale terrestre, digitando il giusto numero e godendoti la programmazione.

Per completezza d’informazione, devi sapere che Cielo generalmente è il canale 26 del digitale terrestre, TV8 solitamente è raggiungibile al numero 8 e Sky TG24 in genere è collegato al canale 50. Chiaramente ci sono però diverse variabili in gioco, ma non dovresti in ogni caso ad avere troppi problemi a raggiungere questi canali di proprietà di Sky. Tra l’altro, se non riesci proprio a trovarli, potresti voler prima effettuare una sintonizzazione del TV.

Per il resto, dal 1 aprile 2022 non esiste più il classico abbonamento Sky legato al digitale terrestre, come evidenziato anche sul portale ufficiale di Sky. Il motivo è da ricercarsi nel progresso tecnologico, in quanto ora si mira a far passare quel tipo di servizio anche per la connessione a Internet, come mi appresto a spiegarti.

Come vedere Sky gratis su satellite e fibra

Come vedere Sky gratis su satellite e fibra

Come dici? Vorresti avere un abbonamento completo alla piattaforma e vedere un po’ tutti i contenuti legati a quest’ultima gratuitamente? Ovviamente in questo caso possono aiutarti fino a un certo punto, in quanto non è per ovvi motivi possibile accedere a tutto senza spendere alcunché, ma devi sapere che un metodo interessante per risparmiare sui contenuti legati a Sky e vederli essenzialmente gratuitamente è quello di passare per le offerte fibra (che includono magari il servizio nel prezzo mensile) o per le promozioni di Sky (che possono consentire di provare tutto a basso costo).

Ovviamente queste opportunità sono in continua evoluzione, quindi dovresti prendere le informazioni che ti fornisco in questa sede come puramente indicative, ma ad esempio in alcuni periodi promozionali c’è un’iniziativa che consente di provare Sky Q per 30 giorni a un prezzo vantaggioso (e senza rinnovo automatico). In parole povere, senza nemmeno dover utilizzare la parabola (si passa anche per la connessione a Internet) e mediante un semplice dispositivo compatto, è possibile usufruire in questo modo di tutti i contenuti Sky e Netflix in HD per il periodo di prova. Per maggiori dettagli, potresti voler fare riferimento al mio tutorial su come funziona Sky Q.

Insomma, non si tratta propriamente di avere Sky gratuitamente, ma ci siamo capiti. Per quel che riguarda, invece, le altre offerte, ti ricordo che Sky in Italia offre anche il servizio per la fibra ottica. In parole povere, l’azienda propone pacchetti TV + Wifi, che includono sia la connessione a Internet in fibra che alcuni contenuti di Sky (a seconda del pacchetto). Insomma, se sei interessato chiaramente spetta a te approfondire ogni singola promozione, anche perché tutto è in continuo cambiamento, ma adesso sei a conoscenza di quali sono generalmente le proposte in tal senso. Per il resto, in genere si può scegliere tra offerte legate alla connessione a Internet o al satellitare: potresti voler consultare la mia guida agli abbonamenti di Sky per ulteriori informazioni.

Come vedere NOW su TV

Come vedere NOW su TV

Un’altra possibilità per prendere visione dei contenuti Sky sul televisore in modo gratuito è quella di passare per il servizio di streaming NOW. In questo caso non si tratta propriamente di un metodo gratuito, in quanto, come ho già spiegato in un capitolo precedente della guida, la prova gratuita del servizio non esiste più, bensì di un modo per avere NOW a un prezzo vantaggioso (ottenendo essenzialmente gratuitamente, in quanto incluso nel prezzo di un altro prodotto).

A cosa faccio riferimento? All’esistenza di NOW Smart Stick, una “chiavetta” da collegare alla porta HDMI del televisore per renderlo Smart e accedere sia ai contenuti di NOW (quindi i contenuti di Sky) che ad altre funzionalità smart (ad esempio, non manca l’app del noto servizio di streaming Netflix). In parole povere, potresti voler valutare questa soluzione anche se disponi di un televisore non smart. Generalmente insieme a questo prodotto vengono forniti mesi di Pass NOW gratuiti (ad esempio, 3 mesi a scelta tra Cinema ed Entertainment o 2 mesi di Sport). Potresti dunque voler dare un’occhiata a store online come Amazon per dare un’occhiata alle offerte disponibili in tal senso.

Ti ricordo inoltre che esistono diversi altri prodotti in grado di rendere Smart il tuo TV, da Apple TV ad Amazon Fire TV Stick/Cube, passando per Chromecast con Google TV e console per videogiochi (es. PS5).

Anche in questo caso potresti voler dare un’occhiata a store online come Amazon o ai classici negozi offline, anche se chiaramente in questo caso in genere non sono inclusi mesi gratuiti di NOW.

PlayStation4 - Konsole (500GB, schwarz, slim) [Edizione: Germania]
Vedi offerta su Amazon

Per il resto, se decidi di passare per l’app ufficiale di NOW disponibile nei vari store digitali per Smart TV, il metodo per usufruire del servizio chiaramente può variare a seconda del modello di televisore a tua disposizione (ad esempio, potresti chiederti come vedere Sky gratis su Smart TV Samsung), quindi non posso scendere troppo nel dettaglio. Tuttavia, in linea generale ti consiglio di fare riferimento alle mie guide su come installare NOW.

Potresti inoltre voler dare un’occhiata ai miei tutorial specifici su come vedere NOW su Smart TV LG e come scaricare NOW su Smart TV Samsung, nonché alla mia guida generica su come installare app su Smart TV.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.