Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Offerte Linkem

di

Non puoi fare affidamento su una connessione ADSL particolarmente performante e per questo hai deciso di orientarti verso soluzioni in misto Fibra-Radio? Beh, mi sembra una buona idea. In tal caso, perché non provi a dare uno sguardo alle offerte Linkem? Magari riesci a trovare qualcosa che fa al caso tuo. Come dici? Ci avevi già pensato ma vorresti ricevere prima qualche dritta sul da farsi? Allora mettiti bello comodo ed inizia subito a concentrati sulla lettura di questa guida dedicata all’argomento.

Nelle righe successive, andrò infatti a illustrarti tutte quelle che al momento rappresentano le migliori offerte Linkem presenti sul mercato, sia in formato prepagata che sotto forma di abbonamento. In entrambi i casi, la navigazione può avvenire tramite computer, smartphone, tablet o qualsiasi altro dispositivo poiché la connessione viene stabilita da un modem da interni o da esterni che è capace di fornire la connettività Internet in Wi-Fi a una vasta gamma di device.

Dopo aver passato in rassegna le offerte Linkem, sarà mia premura spiegarti anche come fare per verificare l’effettivo grado di copertura offerto dal gestore (onde evitare, per quanto possibile, brutte sorprese in seguito all’attivazione) e, per completezza di informazione, anche come fare per mettere a confronto le offerte in oggetto con quelle di tutti gli altri operatori. Se desideri dunque saperne di più, continua a leggere. Trovi tutto illustrato in dettaglio proprio qui sotto.

Indice

Offerte

Entriamo subito nel vivo del tutorial e andiamo a vedere quelle che sono le principali offerte di Linkem, sia prepagate che in abbonamento.

Prepagata

Linkem ricaricabile

Sul versante propagata, nel listino Linkem troviamo l’offerta Linkem senza limiti ricaricabile che può essere attivata in due varianti: una che permette di avere 3 mesi di navigazione Internet a 99,00 euro e una che permette di avere 1 anno di navigazione Internet a 269,00 euro.

In entrambi i piani è incluso un apparato da interno o da esterno in comodato d’uso gratuito che offre la possibilità di navigare con una velocità in download fino a 30 Mega senza limiti di traffico o tempo.

Scaduti i 3 mesi o i 12 mesi previsti inizialmente dall’offerta Linkem Senza Limiti Ricaricabile, si può ricaricare la propria linea acquistando uno dei seguenti pacchetti.

  • 1 mese di Internet a 27,00 euro
  • 3 mesi di Internet a 78,00 euro
  • 5 mesi di Internet a 120,00 euro
  • 12 mesi di Internet a 240,00 euro

Le ricariche Linkem si possono acquistare direttamente online tramite l’area clienti del sito Internet dell’operatore, nei punti vendita Lottomatica oppure dai rivenditori autorizzati Linkem.

Per quanto riguarda i costi di attivazione e di installazione, al momento non ce ne sono. Il modem viene concesso in comodato d’uso dall’operatore ed in caso di recesso il dispositivo va restituito a Linkem seguendo le istruzioni fornite dal gestore stesso. In caso di mancata restituzione, si va incontro al pagamento di una penale di 100,00 euro per ogni apparecchio non restituito.

Il modem da interno può essere portato agevolmente in giro e si può usare per collegarsi alla rete Linkem in tutte le aree in cui è presente la rete dell’operatore (basta metterlo in corrente e il gioco è fatto). Per quanto riguarda invece il modem da esterno, questo richiede l’installazione da parte di un tecnico specializzato (operazione compresa nel prezzo iniziale dell’offerta) e quindi non si può portare in giro, in compenso riesce a captare il segnale in maniera generalmente più efficace rispetto a quello da interno. Maggiori info qui e qui.

Abbonamento

Linkem abbonamento

In alternativa all offerte Linkem summenzionate c’è il piano in abbonamento denominato Linkem senza limiti, che è disponibile in varie versioni. Quella base presenta un costo di 26,90 euro/mese, consente di fruire di una connessone con velocità fino a 30 Mega in download e anche in tal caso non sono presenti limiti di traffico.

Diversamente dalle offerte Linkem in formato “ricaricabile”, la soluzione in abbonamento prevede un contributo di attivazione di 100 euro, spesso scontato a 49 euro e suddiviso in rate (es. 12,25 euro/mese). L’apparato per stabilire la connessione viene concesso in comodato d’uso e può essere sia da interno (può essere sposato di volta in volta dall’utente stesso secondo necessità) che da esterno (richiede l’installazione gratuita da parte di un tecnico specializzato) ed in caso di recesso il dispositivo va restituito a Linkem seguendo le istruzioni fornite dal gestore stesso. In caso di mancata restituzione, si va invece incontro al pagamento di una penale di 100,00 euro per ogni apparecchio non restituito. C’è un vincolo di 24 mesi e il costo di disattivazione è di 26,90 euro. Maggiori info qui.

Nei periodi di promo, vengono spesso proposte versioni alternative del piano, come ad esempio Linkem Senza Limiti Mega Promo, che prevede le stesse caratteristiche di quello base ma con un canone mensile scontato a 19,90 euro per il primo anno. Maggiori info qui.

Altra variante del piano è quella Linkem Senza Limiti Scuola Smart che presenta le stesse caratteristiche di quella Mega Promo con in più un tablet a 10 euro/mese con assicurazione e app per studio e scuola precaricate. Maggiori info qui.

Verifica copertura

Linkem

Come ti dicevo, prima di attivare questa o quell’altra offerta Linkem, ti suggerisco di effettuare la verifica della copertura della rete FWA+ dell’operatore (che, come detto, usa il collegamento via fibra fino all’antenna che trasmette il segnale e poi lo distribuisce all’apparecchio ricevente via radio) nella tua zona, in modo tale da assicurarti del fatto che ad attivazione avvenuta tu possa sfruttare il servizio offerto al meglio.

Per verificare la copertura Linkem, collegati al sito del gestore, digita l’indirizzo dell’abitazione presso cui intendi usufruire della connessione Linkem nell’apposito campo di testo, premi sul suggerimento più pertinente e clicca sul pulsante Verifica copertura. Se la tua zona è raggiunta dalla rete Linkem, visualizzerai la lista delle offerte sottoscrivibili.

Confronto offerte

Offerte Linkem

Le offerte Linkem di cui sopra non ti hanno colpito in maniera particolare o comunque prima di fare la tua scelta vorresti metterle a confronto con quanto proposto dagli altri operatori? Nessun problema! Affidati al sito Internet Sos Tariffe e vedrai che in men che non si dica riuscirai a fugare ogni tuo dubbio a riguardo.

Per collegarti alla sezione del sito dedicata alle offerte per la telefona fissa clicca qui dopodiché serviti dei filtri che trovi collocati sulla sinistra per delineare il tuo profilo di consumo. Puoi ad esempio indicare se desideri visualizzare solo le offerte relative ad un determinato tipo di tecnologia, quelle per le quali è prevista una certa velocità di download e di upload, quelle comprensive di specifici servizi e via discorrendo.

Successivamente ti verrà mostra la lista di tutte le promozioni più convenienti del momento. Posizionando il cursore del mouse su ognuna di esse oppure cliccando sul relativo bottone Dettagli, potrai scoprire dettagli come il contributo di attivazione, la data di scadenza dell’offerta e il canone mensile da pagare per il router. Cliccandoci sopra, invece, verrai reindirizzato alla pagina per abbonarti online al piano Internet selezionato. Cliccando invece sul pulsante Richiedi consulenza e compilando il modulo che ti viene proposto e verrai ricontattato da un operatore per avere maggiori dettagli sulle offerte disponibili.

Se invece vuoi visualizzare soltanto le offerte di uno specifico gestore, clicca sul logo dell’operatore di tuo interesse nell’apposito sezione sempre presene sulla sinistra, in corrispondenza della voce Operatori ed attendi qualche istante affinché la pagina Web venga ricaricata.

Puoi anche ordinare i piani Internet proposti in base alla tipologia d’utenza. Per fare ciò, individua la voce Che tipo sei? sempre collocata nella barra laterale di sinistra e clicca sul profilo che risponde maggiormente alle tue esigenze per visualizzare tutte le offerte correlate. Se stai cercando un piano Internet per la casa puoi scegliere tra: Famiglia se hai bisogno di una connessione principalmente per scaricare file da Internet, visualizzare le email ed effettuare chiamate; Banda larga se hai bisogno di una connessione estremamente veloce senza chiamate incluse; ADSL+Chiavetta se necessiti di navigare anche in mobilità; ADSL+TV per cercare abbonamenti comprensivi di IPTV o Wireless se hai bisogno di una connessione rapida ma abiti in una zona non coperta dalla linea ADSL standard. Per quanto riguarda invece i piani Internet per l’ufficio, i locali e le aziende, sono tutti selezionabili previo clic sulla scheda Business.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.