Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disdire Uplay Plus

di

Tempo fa ti hai attivato Uplay Plus, il servizio in abbonamento offerto da Ubisoft (rinominato successivamente Ubisoft+) che permette di accedere al ricco catalogo della celebre azienda francese sviluppatrice di videogiochi, il quale conta oltre 100 titoli e a una serie di contenuti premium, come season pass e espansioni.

Ultimamente, però, ti sei reso conto che non lo stai più sfruttando abbastanza, o comunque hai realizzato, dopo un periodo di prova, che non fa esattamente al caso tuo. Hai deciso, pertanto, di procedere alla sua disattivazione (la formula prevista da Ubisoft, infatti, prevede la possibilità di sospendere l’abbonamento per riprenderlo eventualmente in un altro momento), ma non hai trovato la modalità corretta per eseguire questa operazione.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e, dunque, vorresti delle indicazioni più precise su come disdire Uplay Plus? Nessun problema: ci penso io, e ti rassicuro sùbito sul fatto che non si tratta di una procedura complicata, anzi. Ti basterà dedicare solo qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi paragrafi e vedrai che riuscirai senza problemi nel tuo intento. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disdire Ubisoft+ da PC

giochi ubisoft+

Se sei alla ricerca delle istruzioni su come disdire Ubisoft+ da PC, ti farà piacere sapere che hai a disposizione due modalità di disattivazione: puoi procedere direttamente tramite Ubisoft Connect, l’applicazione per desktop che avrai probabilmente già scaricato per poter giocare a titoli come Rainbow Six Siege e Hyper Scape, o da browser, accedendo al sito principale del servizio.

In tutti i casi dovrai eseguire l’autenticazione con il tuo account Ubisoft+: se non ricordi le credenziali non temere, è possibile eseguire il recupero di username e password con una semplice procedura di reset che ti esporrò più avanti.

Prima di procedere, però, credo sia il caso di fare alcune precisazioni sugli effetti prodotti dall’operazione di disattivazione: i giochi, ovviamente, non saranno più disponibili, a meno che siano stati acquistati in precedenza o separatamente. Potrai, quindi, mantenere l’accesso a tutti gli acquisti realizzati sia sull’Ubisoft Store sia in-game, anche a seguito della disdetta di Ubisoft+.

Per quanto riguarda il salvataggio delle partite, invece, potresti riscontrare problemi a recuperare i dati relativi ad alcuni videogiochi di cui detieni la versione standard. Per avere un dettaglio dei titoli interessati e per altre informazioni relative in generale al downgrade della versione di gioco, ti consiglio di fare riferimento alla sezione Help del sito di Ubisoft. Verranno mantenuti, invece, i collegamenti a servizi come Twitch o Stadia.

Infine, ti sarà utile sapere che a seguito della disdetta, l’abbonamento resterà attivo fino all’ultimo giorno del mese della sottoscrizione in corso: verrà dunque disabilitato il rinnovo automatico ma potrai continuare a usare il servizio fino alla scadenza naturale dell’abbonamento e, in ogni caso, potrai procedere alla riattivazione quando lo vorrai.

Per completezza di informazioni, devo avvisarti che, nel caso in cui tu abbia già ricevuto la fattura relativa al pagamento del mese successivo, la sottoscrizione si considera già rinnovata e la disdetta avrà effetto solo al termine del periodo riportato nel suddetto documento.

Da Ubisoft Connect

my subscription app ubisoft connect

Se sul tuo computer è installata l’applicazione Ubisoft Connect, indispensabile per accedere da PC con sistema operativo Windows 10 e successivi ai vari contenuti compresi nell’offerta Ubisoft+, non incontrerai nessuna difficoltà a eseguire la disattivazione tramite le funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma in questione.

In effetti si tratta di uno dei canali più semplici e intuitivi per effettuare tale operazione. Per procedere da Ubisoft Connect devi, innanzitutto, avviare e, se necessario, devi accedere al tuo account: inserisci il nome utente e la password nei rispettivi campi e pigia sul pulsante Log in, quindi, se hai abilitato l’identificazione a due fattori, inserisci il codice di verifica ottenuto nella modalità prescelta in fase di registrazione (app di autenticazione, SMS o email) e premi sul bottone Continue.

Come dici? È passato molto tempo dall’ultima volta che hai utilizzato le credenziali in questione e non ricordi assolutamente la password? Non preoccuparti, in questo caso dovrai semplicemente fare clic sulla dicitura Recover password, localizzata in basso a sinistra.

Verrà contestualmente aperta un’apposita pagina Web, all’interno della quale dovrai inserire l’indirizzo email utilizzato per la registrazione. A seguire, apponi il segno di spunta nel box relativo al reCaptcha e premi sul pulsante Submit: riceverai un messaggio sulla casella di posta indicata nel quale sarà presente un link per la creazione della nuova password.

Una volta eseguita correttamente l’autenticazione, esprimi la tua preferenza sulla gestione dei cookie tramite l’apposita schermata che ti viene proposta. Da qui, fai clic nel menu di sinistra sull’opzione My Subscription (o Il mio abbonamento, se è stata impostata la lingua italiana) in modo da essere reindirizzato alla schermata dedicata ai tuoi abbonamenti attivi, nella quale potrai disporre delle informazioni di riepilogo del tuo account.

disdetta ubisoft connect

Qui, sotto alla sezione Dettagli del tuo piano, troverai la funzionalità Disdici l’abbonamento: per procedere, quindi, clicca su di essa e, nella successiva schermata, conferma l’intenzione pigiando sul pulsante Si, disdici.

Da browser

Ubisoft+ da browser

Hai già disinstallato l’applicazione Ubisoft Connect? In questo caso, puoi pur sempre eseguire la disattivazione da browser, accedendo al tuo profilo Ubisoft+ sul sito ufficiale del servizio. Non temere: come per la procedura da applicazione, si tratta di un gioco da ragazzi.

Per velocizzare l’operazione ti consiglio di collegarti dapprima alla pagina principale di Ubisoft Store e premere il pulsante con il simbolo di una persona all’interno di un cerchio, localizzato in alto a destra, per accedere alla schermata di autenticazione.

Digita, quindi, username e password nei rispettivi campi e premi il pulsante Accedi. Se hai attivato l’autenticazione a due fattori, al successivo step troverai una schermata per l’inserimento del codice di verifica, che dovrai recuperare tramite la modalità indicata in fase di registrazione (app di autenticazione, SMS o email). Al termine, per proseguire, premi sul bottone Continue.

Anche in questo caso, se non ricordi la password puoi fare affidamento a una comoda procedura di recupero che si espleta premendo sulla dicitura Hai dimenticato la password?: in questo modo verrai reindirizzato a una nuova pagina, nella quale potrai indicare l’indirizzo email al quale far recapitare il messaggio contenente il link per il reset, pigiando successivamente sul box a fianco della funzionalità di reCAPTCHA e facendo clic sul bottone Invia.

A seguito dell’autenticazione sul sito di Ubisoft Store, pigia sul pulsante Ubisoft+, posizionato nel menu in alto e verrai contestualmente reindirizzato alla pagina principale del servizio in questione. Individua, quindi, all’interno del riquadro di sinistra, la voce My Subscription (se hai impostato la lingua italiana, troverai la dicitura Il mio abbonamento) e cliccaci sopra: in questo modo tornerai sulla pagina con le informazioni di dettaglio dei piani di abbonamento sottoscritti con il tuo account.

disdetta Ubisoft+ da browser

Sotto alla sezione Il tuo abbonamento Ubisoft+ troverai il pulsante Disdici l’abbonamento: premendolo, verrai reindirizzato a una pagina di conferma, nella quale dovrai semplicemente convalidare l’operazione, premendo sulla voce Sì, disdici.

Come disdire Ubisoft+ da smartphone e tablet

app ubisoft connect smartphone

Ti trovi costantemente in mobilità e, considerando che l’app Ubisoft Connect è disponibile sia per dispositivi Android (anche su store alternativi) che iOS/iPadOS, ti piacerebbe capire come disdire Ubisoft+ da smartphone e tablet.

Purtroppo devo informarti che, nel momento in cui viene redatta la presente guida, l’app in questione non dispone di funzionalità preposte alla disattivazione dei piani di abbonamento. Ti suggerisco, pertanto, di fare riferimento alle modalità illustrate nei capitoli dedicati alla disattivazione di Ubisoft da PC (puoi agire da browser mobile, ma in modo poco comodo, devo dire).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.