Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare app su HUAWEI

di

Dopo tanti anni con un iPhone hai finalmente deciso di cambiare completamente, optando per un nuovo smartphone Android. Tra i tanti modelli presenti sul mercato, dopo una lunga ricerca, hai optato per uno smartphone HUAWEI, poiché era quello che ti convinceva maggiormente per specifiche e design.

Dopo aver eseguito la configurazione del dispositivo, hai iniziato a installare tantissime app, ma ora ti sei accorto che alcune non ti servono e occupano spazio inutile sulla memoria: per questo motivo hai deciso di disinstallarle. Il problema è che, essendo alle prime esperienze con questo brand, vorresti una mano a capire bene come disinstallare app su HUAWEI, poiché temi di “combinare guai” e non compiere la suddetta operazione nel modo corrette.

Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nel corso di questo tutorial ti mostrerò, infatti, tutti i metodi possibili per poter disinstallare velocemente le app dal tuo smartphone HUAWEI, oltre a darti altri consigli che potrebbero tornarti utili. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come disinstallare app su HUAWEI

Come disinstallare app su HUAWEI

Hai installato davvero troppe app sul tuo smartphone HUAWEI, forse un po’ preso dalla foga del momento in fase di configurazione del dispositivo. Non ti preoccupare, però, disinstallare app su HUAWEI è facilissimo.

Puoi ricorrere a due metodi diversi, altrettanto efficaci, disponibili un po’ su tutti i modelli della Casa cinese: che, dunque, tu voglia sapere come disinstallare app su HUAWEI P20, P30 o qualsiasi altro device della stessa marca, i passaggi da seguire sono quasi sempre gli stessi.

Il primo metodo che puoi adottare, che è anche quello più facile e veloce, ti permette di agire direttamente sull’icona dell’app. Dopo aver individuato l’icona dell’app che vuoi disinstallare ti basterà tenere premuto su di essa per qualche secondo per far comparire a schermo un piccolo menu con alcune opzioni, tra qui troverai la voce Disinstalla. Ti basterà premere su di essa e successivamente toccare sul pulsante OK dal pop-up che appare a schermo per confermare la disinstallazione dell’app. In pochi secondi l’app verrà rimossa e la sua icona scomparirà.

Se questo metodo non ti piace, puoi procedere alla disinstallazione delle app anche in un altro modo. Ti basterà aprire l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e toccare sulla voce App per due volte. Una volta giunto in questa sezione troverai un elenco di tutte le app installate sul dispositivo (in ordine alfabetico), per cui non ti sarà difficile trovare l’app che desideri rimuovere. Una volta individuata, tocca su di essa e, nella schermata successiva, fai tap prima sul pulsante Disinstalla posto in alto e poi su OK.

Come dici? Hai disinstallato per sbaglio un’app e ora vorresti installarla nuovamente? Nessun problema, ti basterà aprire il Play Store o AppGallery, a seconda del modello di HUAWEI in tuo possesso, e utilizzare il campo di ricerca per trovare l’app che desideri installare: una volta trovata, ti basterà toccare su di essa per entrare nella scheda dedicata e successivamente toccare sul pulsante Installa. Maggiori info qui.

Come disinstallare app di sistema su HUAWEI

Come disinstallare app di sistema su HUAWEI

Con il tuo nuovo smartphone HUAWEI ti stai trovando davvero molto bene, ma hai notato che sono presenti alcune app di sistema che non hai mai utilizzato e che preferiresti rimuovere.

Probabilmente ti stai chiedendo come disinstallare app di sistema su HUAWEI, non è vero? In questo caso ho brutte notizie per te. Di default non è possibile disinstallare le app di HUAWEI, infatti per farlo è necessario ottenere i permessi di root andando prima a sbloccare il bootloader. Purtroppo HUAWEI non permette più lo sblocco del bootloader, rendendo di fatto impossibile ottenere i permessi di root e successivamente rimuovere le app di sistema.

Non temere, però, perché puoi sempre disattivare queste app, in modo tale che non si attivino e non occupino inutilmente risorse dal sistema. Una volta disattivate non vedrai nemmeno più l’icona di queste app, come se le avessi effettivamente rimosse.

Ho stuzzicato la tua curiosità e vuoi che ti mostri come fare? Nessun problema, sono qui proprio per questo. Per procedere, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e tocca per due volte sulla voce App. In questa sezione ti troverai davanti l’elenco di tutte le app presenti nel dispositivo, ma per mostrare anche quelle di sistema nascoste, tocca sul pulsante con i quattro puntini posto in alto a destra e tocca sulla voce Mostra i processi di sistema dal menu che appare a schermo.

Prima di mostrarti come procedere ti consiglio di agire solo se sai quello che stai facendo, poiché disattivare alcune app o processi di sistema potrebbe rendere inutilizzabile il tuo dispositivo.

Fatta questa premessa, ti basterà toccare sulla voce inerente all’app che desideri disattivare e dalla schermata successiva tocca sul pulsante Disattiva e confermare l’operazione toccando sul pulsante Disattiva App nel pop-up che appare a schermo.

Come dici? Ti sei reso conto che l’app che hai disattivato era importante e vorresti attivarla nuovamente? Nessun problema, ti basterà seguire le medesime indicazioni che ti ho dato in precedenza, ma questa volta dovrai toccare sul pulsante Attiva. Non era difficile, vero?

Come togliere blocco app su HUAWEI

Come togliere blocco app su HUAWEI

Sei un tipo a cui piace molto la privacy, tanto che hai subito impostato un PIN di blocco per alcune app, come quelle di messaggistica, magari seguendo il mio tutorial sull’argomento.

Adesso, però, hai deciso di sbarazzartene, poiché non ne hai più bisogno, per cui vorresti capire come togliere blocco app su HUAWEI, non è vero?

Nessun problema, ti basterà aprire l’app Impostazioni, solitamente riconoscibile da un’icona dell’ingranaggio, toccare sulla voce Sicurezza e successivamente sulla voce Blocco app. A questo punto, inserisci il PIN di sblocco del tuo dispositivo (o utilizza un sistema di autenticazione biometrica), per poter accedere all’elenco delle app presenti sul tuo smartphone. Per poter rimuovere il blocco impostato a una determinata app non devi far altro che impostare su OFF la relativa levetta di attivazione.

Fatto questo sarai in grado di togliere blocco app HUAWEI P8 Lite e non sarà più necessario inserire alcune PIN di sblocco quando aprirai quella determinata app. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.