Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spostare app su SD HUAWEI

di

Ingolosito dal suo prezzo di vendita al pubblico, realmente allettante, hai acquistato uno smartphone HUAWEI. Ti ci trovi benissimo, però ogni giorno sei costretto a fare i conti con la poca memoria interna del device, che ti fa “soffrire” ogni volta che devi installare una nuova app dal Play Store (a causa degli avvisi relativi alla mancanza di spazio che compaiono sullo schermo a ogni download).

Per rimediare alla situazione, avevi pensato di trasferire alcune applicazioni dalla memoria del telefono alla microSD, però accedendo alle impostazioni di Android non hai trovato alcun modo per farlo. Questo significa che devi rinunciare ai tuoi propositi e rassegnarti all’idea di avere un telefono con la memoria sempre piena? Assolutamente no.

Anche se con i device HUAWEI più recenti non è possibile installare direttamente le app sulla memoria esterna, è possibile comunque procedere manualmente o utilizzare un piccolo trucchetto nascosto. Vorresti saperne di più a riguardo? Allora non perdere altro tempo: continua a leggere e scopri come spostare app su SD HUAWEI grazie alle indicazioni che trovi di seguito.

Indice

Come spostare app su SD HUAWEI

Come spostare app su SD HUAWEI

Il tuo smartphone HUAWEI è dotato di una memoria interna un po’ risicata, ma al momento del suo acquisto pensavi che in caso di necessità avresti potuto installare le app direttamente sulla scheda microSD.

Hai quindi deciso di acquistare una nuova microSD da utilizzare sullo smartphone, hai provveduto ad inserirla al suo interno e ora ti stai chiedendo come spostare app su SD HUAWEI, non è vero?

Purtroppo, però, ti sei accorto che una volta inserita al suo interno non è apparsa alcuna notifica che ti richiedeva di configurare la scheda SD e anche all’interno delle Impostazioni dello smartphone non c’è alcuna opzione per scegliere quale memoria utilizzare per l’installazione delle app.

Come ti ho anticipato, con gli smartphone Android più recenti, nello specifico con Android 9 e successivi, è sparita la possibilità di usare la microSD come memoria principale per l’installazione delle app. Tuttavia questo non significa che non puoi procedere manualmente, andando a spostare almeno una parte dei dati dell’app sulla scheda microSD. Purtroppo non è possibile installare direttamente le app sulla SD, ma sicuramente in questo modo riuscirai a liberare parte delle memoria interna.

Se, ad esempio, non vedi l’ora di scoprire come spostare app su scheda SD HUAWEI P20 Lite, la prima cosa che devi fare è aprire l’applicazione Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e poi toccare due volte sulla voce App.

Una volta entrato nell’elenco delle app, individua l’app che desideri spostare sulla scheda SD e tocca su di essa per accedere alle impostazioni dell’app. Successivamente tocca sulla voce Memoria e nella sezione Posizione di memoria tocca sul pulsante Modifica/Sposta: scegli la microSD dal menu che appare a schermo.

Come dici? Non trovi questo pulsante nell’app che desideri spostare sulla SD? Purtroppo non tutte le app possono essere spostate sulla scheda SD, poiché tale possibilità è a completa discrezione dello sviluppatore dell’app.

Possiedi uno smartphone meno recente? Se hai un dispositivo HUAWEI meno recente con una versione di Android pari o inferiore alla 6.0 Marshmallow e interfaccia EMUI 4 e, ad esempio, vuoi capire come spostare app su SD HUAWEI P8 Lite 2017, è molto probabile che tu possa ancora decidere se installare le app sulla memoria interna o sulla microSD.

Per farlo, apri l’app Impostazioni e recati su Impostazioni avanzate > Memoria e archiviazione > Posizione predefinita: apponi il segno di spunta accanto alla voce Scheda SD e tocca sul pulsante OK per due volte consecutive per confermare l’operazione. Affinché i cambiamenti siano effettivi, lo smartphone verrà riavviato in automatico.

Come forzare spostamento app su SD HUAWEI

Come forzare spostamento app su SD HUAWEI

Hai provato a spostare manualmente alcune app installate sul tuo HUAWEI sulla scheda SD, ma alcune di esse non puoi spostarle, poiché il pulsante apposito non appare a causa delle limitazioni di cui ti ho parlato in precedenza.

Se, però, hai uno smartphone HUAWEI dotato di sistema operativo Android 10 e successivi, puoi utilizzare un “trucchetto” per spostare su SD anche le app che nativamente non supportano tale funzione.

Come dici? Vuoi scoprire come forzare spostamento app su SD HUAWEI? La prima cosa che devi fare è abilitare le Opzioni sviluppatore, da cui poi dovrai abilitare una funzione che ti permetterà di spostare le app sulla scheda SD.

Per abilitare le Opzioni sviluppatore sul tuo smartphone HUAWEI devi aprire l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, scorri verso il basso e tocca sulla voce Info telefono. Una volta giunto in questa sezione, tocca ripetutamente sulla voce Numero di build fino a quando non vedrai comparire un pop-up che ti avviserà che ora sei uno sviluppatore: se hai attivo un codice di sblocco sullo smartphone ti verrà richiesto il suo inserimento per confermare l’operazione. Maggiori info qui.

Una volta abilitate le Opzioni Sviluppatore, torna nella schermata principale delle Impostazioni utilizzando il pulsante con la freccia posto in alto a sinistra. Successivamente recati su Sistema e aggiornamenti > Opzioni sviluppatore: imposta su ON la levetta relativa all’omonima voce.

All’interno delle Opzioni sviluppatore individua e abilita la voce Forza autorizzazione app su memoria esterna impostando su ON la levetta posta di fianco. Per rendere effettive le modifiche riavvia lo smartphone.

Questa funzione consentirà al sistema di installare le app sulla memoria esterna, che sia una microSD o NM Card, anche quando l’app in questione non lo permette di default. Purtroppo per poter forzare lo spostamento delle app sulla scheda SD dovrai necessariamente disinstallarle e poi installarle nuovamente dal Play Store o dall’AppGallery.

Come installare app su SD HUAWEI

Come installare app su SD HUAWEI

Nei paragrafi precedenti ti ho mostrato come poter spostare le app sulla scheda microSD, ma preferiresti invece scoprire come installare app su SD HUAWEI, in modo tale che tu possa installare automaticamente le app sulla memoria esterna del tuo smartphone.

Prima di darti le indicazioni di cui necessiti, voglio ricordarti che la velocità di lettura e scrittura di una scheda microSD è inferiore rispetto a quella della memoria interna del tuo smartphone, per cui installando le app sulla scheda SD noterai sicuramente dei cali nelle prestazioni. Questi cali saranno più evidenti sugli smartphone HUAWEI più economici.

Fatta questa premessa immagino che tu non veda l’ora di iniziare, non è vero? Come ti ho già anticipato, solo negli smartphone HUAWEI meno recenti, nello specifico con la EMUI 4 basata su Android 6.0 Marshmallow, è presente ancora la possibilità di scegliere di impostare la scheda SD come memoria principale per l’installazione delle app. Dai un’occhiata ai capitoli precedenti per capire come impostare la scheda SD come principale.

Una volta impostata la scheda SD come memoria principale, potrai scaricare le app dal Play Store e queste verranno installate direttamente sulla memoria esterna. Se, invece, l’hai già installata in precedenza, dovrai necessariamente disinstallarla e poi procedere nuovamente alla sua installazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.