Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spostare foto su SD

di

Sei da poco tornato da un lungo periodo fuori sede e, dopo aver letto un allarmante notifica sul tuo smartphone relativa al fatto che lo spazio a disposizione è in esaurimento, ti sei reso conto di aver fatto tante, tante… forse troppe foto: tuttavia, non sei affatto disposto a cancellare i tuoi preziosi scatti per far spazio a tutto il resto. Mi sbaglio? No, appunto. Beh, vista la situazione allora perché non provi a spostare foto su SD?

Come dici? La cosa ti interessa ma essendo un utente alle prime armi non hai la più pallida idea di come fare? Ma non preoccuparti, posso spiegarti tutto io. Nel guida di quest’oggi andrò infatti a indicarti, per filo e per segno, quali sono i passaggi che bisogna compiere per riuscire in quella che al momento ti sembra un’ardua impresa ma che, devi credermi, in realtà è un’operazione semplicissima da eseguire.

Allora? Ti va di provare? Si? Fantastico! Direi quindi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di iniziare immediatamente a darci da fare. Vedrai, alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto delle scoperte fatte e in caso di necessità sarai anche pronto a spiegare a tutti i tuoi amici bisognosi di ricevere una dritta analoga come fare per riuscire a propria volta nell’intento. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Operazioni preliminari

Come spostare foto su SD

Prima di andare al sodo e di spiegarti, nel dettaglio, come spostare foto su SD, ritengo doveroso chiarire le modalità di gestione delle schede di memoria su Android. Alcune versioni del sistema operativo di Google, infatti, permettono di formattare la scheda di memoria come “estensione” dello spazio interno del dispositivo, in modo tale da unire virtualmente le due memorie e poterle usare come uno spazio unico.

Questo approccio, però, ha alcuni svantaggi: in primo luogo, non è possibile scegliere quali elementi trasferire sulla microSD, in quanto essa viene riconosciuta, per l’appunto, come parte della memoria interna; in secondo luogo, seguendo la strada in questione, non soltanto tutti i dati già presenti sulla microSD verranno cancellati, ma quelli archiviati successivamente dallo smartphone/tablet non saranno accessibili da altri dispositivi.

Per i suddetti motivi, il mio consiglio è di non seguire la strada di cui sopra ma di utilizzare, su Android, la microSD a mo’ di memoria portatile, evitando di formattarla come memoria interna. Nelle battute successive di questo tutorial, mi atterrò esclusivamente a questo approccio.

Detto ciò, a prescindere dal tipo di device di partenza, se disponi di una microSD già usata in passato per lo stesso dispositivo (e non formattata come memoria interna) lasciala così come è; altrimenti, se invece si tratta di una nuova scheda, formattala in exFAT (formato compatibile con tutte le edizioni di Android, con iOS, iPadOS e con tutti i sistemi operativi per computer) oppure in NTFS (formato riconosciuto dalle più recenti edizioni di Android, da Windows e da macOS in sola lettura), a seconda dei dispositivi dai quali intendi accedervi. Se non sai come formattare una microSD, da’ uno sguardo al tutorial in cui ti spiego come procedere.

Come spostare foto su SD: Android

Come spostare foto su SD: Android

Fatte le doverose precisazioni del caso, lascia che ti spieghi, per cominciare, come trasferire le foto da Android alla scheda di memoria. Per prima cosa, se non lo hai ancora fatto, inserisci la microSD nel dispositivo: in genere, tutto ciò che devi fare è rimuovere lo sportellino laterale/superiore aiutandoti con l’apposito gancio, introdurre la microSD nell’alloggiamento dedicato (avendo cura di rispettare il verso d’inserimento) e rimettere lo sportellino nuovamente al suo posto.

Se tutto è andato per il verso giusto, nel giro di qualche secondo, il dispositivo dovrebbe riconoscere la nuova scheda di memoria e presentarti un messaggio di notifica: quando ciò avviene, scegli di voler utilizzare la microSD come memoria portatile, premendo sul pulsante dedicato o apponendo il segno di spunta accanto all’opzione più appropriata.

Per iniziare, ti consiglio di verificare se l’applicazione Fotocamera presente sul tuo dispositivo consente di archiviare gli scatti (o i video) realizzati tramite la stessa direttamente sulla microSD e di attivare, se lo desideri, l’opzione dedicata: per far sì che ciò accada, bisogna accedere alle impostazioni dell’app Fotocamera di sistema, premere sulla voce relativa al salvataggio dei file e scegliere di volerli archiviare sulla scheda di memoria/SD Card. A tal proposito, ti segnalo che l’app Fotocamera di Google inclusa nei dispositivi Pixel non dispone di questa possibilità.

Ora, per spostare le foto dalla memoria interna di Android alla scheda appena inserita, apri l’applicazione Files di Google (se non c’è già, puoi scaricarla direttamente dal Play Store) e, se necessario, autorizza l’accesso ai file presenti in memoria, premendo sul pulsante Consenti; in seguito, premi sulla scheda Sfoglia (in basso), poi sul pulsante Immagini e, successivamente, sulla voce Tutti oppure sul nome dell’album che contiene le foto di tuo interesse (in alto).

A questo punto, se intendi spostare soltanto alcune immagini, effettua un tap prolungato sulla prima delle stesse (in modo da attivare la modalità di selezione) e premi rapidamente sulle anteprime di tutte le altre immagini da trasferire; se, invece, vuoi spostare tutte le foto, sfiora il simbolo collocato in alto a destra e scegli la voce Seleziona tutto, dall’ulteriore menu che va ad aprirsi.

Fatta la tua scelta, premi nuovamente sul pulsante , scegli questa volta la voce Sposta in dal piccolo menu che va ad aprirsi e seleziona la voce Memoria esterna/Scheda SD, dal pannello che compare in basso; se è la prima volta che accedi alla scheda di memoria, premi sui pulsanti Continua, Consenti l’accesso a scheda SD e Consenti, per autorizzare Android a visualizzare i file presenti sulla scheda e a crearne di nuovi.

Come spostare foto su SD

Laddove stessi utilizzando un device privo di servizi Google e Play Store (per esempio, se devi spostare foto su SD HUAWEI), puoi eseguire la medesima operazione avvalendoti di un gestore file alternativo, come Solid Explorer: dopo averlo scaricato dallo store di riferimento a bordo del tuo device, eseguilo, premi sulla voce Salta e accetta il contratto di licenza dell’app, intervenendo sul bottone dedicato.

Successivamente, premi sui pulsanti Fatto e Consenti, sfiora il bottone ☰ posto in alto a sinistra e seleziona la voce Foto, dal menu che va ad aprirsi; a questo punto, seleziona le immagini da trasferire (eseguendo un tap prolungato sulla prima e un tap breve su tutte le altre), tocca l’icona delle forbici situata in basso ed esegui uno swipe da sinistra verso destra, per richiamare nuovamente il menu dell’app.

Per concludere, tocca la voce Scheda SD, apri la cartella nella quale spostare le immagini (puoi crearne anche di nuove “al volo”, semplicemente premendo sul pulsante raffigurante una cartella con il simbolo +) e sfiora la voce Incolla, per autorizzare il trasferimento.

Ti segnalo che alcune versioni personalizzate di Android consentono di trasferire le foto sulla scheda di memoria mediante il gestore file proprietario, e di abilitare il salvataggio diretto delle immagini sulla microSD tramite l’app Fotocamera personalizzata: lascia che ti spieghi come agire sui dispositivi più comunemente diffusi.

Come spostare foto su SD: Samsung

Come spostare foto su SD: Samsung

Per spostare sulla microSD le foto già presenti nella memoria di un device a marchio Samsung, avvia l’app Archivio, sfiora il pulsante denominato Immagini e accedi all’album che contiene le foto di tuo interesse. Ora, effettua un tap prolungato sulla prima delle immagini da trasferire (in modo da attivare la modalità di selezione) e apponi il segno di spunta in corrispondenza delle restanti foto sulle quali intervenire. Fatto ciò, sfiora i pulsanti Sposta e Sfoglia, tocca la voce Scheda SD e, se necessario, apri la cartella nella quale trasferire i file; per finire, tocca la voce Sposta qui e il gioco è fatto.

Per far sì che le foto realizzate attraverso l’app Camera di sistema vengano archiviate direttamente sulla scheda di memoria, apri l’app in questione, fai tap sul simbolo dell’ingranaggio posto in alto e scegli la voce Posizione di memoria, collocata nel nuovo pannello che va ad aprirsi. Per finire, scegli l’opzione Scheda SD dall’ulteriore menu che va ad aprirsi e il gioco è fatto. Ti segnalo che questa modifica non avrà effetto sugli scatti rapidi in sequenza, che continueranno a essere salvati invece nella memoria interna.

Come spostare foto su SD: Xiaomi

Come spostare foto su SD: Xiaomi

Passiamo ora ai dispositivi Xiaomi: per trasferire una o più foto dalla memoria interna alla scheda SD; avvia l’applicazione Gestore file, sfiora il simbolo dell’orologio posto nella barra superiore dell’app e premi in seguito sul pulsante Immagini, situato poco più in basso. Ora, se vuoi organizzare le foto in base al giorno in cui sono state realizzate/salvate, tocca la scheda Immagini; se invece vuoi che vengano organizzate in base all’album al quale appartengono, premi sulla scheda omonima.

Fatta la tua scelta, seleziona tutte le foto che vuoi spostare (puoi selezionare anche interi giorni, o interi album) apponendo il segno di spunta in corrispondenza delle rispettive anteprime, tocca il pulsante Sposta situato in basso e seleziona la voce Scheda SD dal pannello che va ad aprirsi; infine, seleziona la cartella in cui trasferire le immagini (se necessario) e premi sul pulsante Incolla, per finalizzare il trasferimento.

Per tua informazione, l’app Fotocamera presente “di serie” nei dispositivi Xiaomi consente di archiviare le immagini e i video realizzati, direttamente sulla microSD: Per riuscirci, apri l’app in questione, tocca il pulsante ☰ posto in alto a destra e premi poi sull’icona delle Impostazioni, residente nel nuovo pannello che si apre (a forma d’ingranaggio). Infine, sposta in posizione ON l’interruttore posto in corrispondenza della voce Salva nella scheda SD, così da abilitare il salvataggio diretto degli elementi multimediali nella memoria esterna.

Come spostare foto su SD: iPhone e iPad

Come spostare foto su SD: iPhone e iPad

Su iPhone e iPad, invece, le cose stanno in maniera un po’ diversa. Anche se, a partire da iOS/iPadOS 13, è stato introdotto il supporto per chiavette USB e microSD da parte del sistema operativo, nessun “melafonino” di casa Apple supporta l’inserimento fisico delle schede di memoria.

Per far fronte alla cosa, se disponi di un iPad provvisto di porte USB standard, puoi “trasformare” la scheda SD in una chiavetta USB mediante un adattatore apposito — meglio se compatibile con la tecnologia USB 3.0 o successiva. In alternativa, dovrai procurarti un adattatore da microSD a Lightning (meglio se dotato di porta di ricarica esterna) o, se possiedi un iPad Pro dotato di porta USB-C, un adattatore da microSD a USB-C.

3 in 1 Lightning a lettore di schede SD per iPhone,[Apple MFi Certifie...
Vedi offerta su Amazon
Lettore di schede SD per iPhone iPad,[certificato Apple MFi] 2 in 1 Li...
Vedi offerta su Amazon
Beikell Lettore di Schede SD, [ Supporto OTG ] Alta Velocità Adattator...
Vedi offerta su Amazon

Ad ogni modo, una volta ottenuto il necessario, inserisci la microSD all’interno dell’adattatore e connetti quest’ultimo all’apposito ingresso di iPhone/iPad; se hai optato per l’adattatore Lightning, connettilo anche alla rete elettrica, usando il cavo di ricarica del telefono o del tablet.

Nel giro di qualche istante, il dispositivo dovrebbe leggere correttamente la scheda di memoria, suggerendoti di aprirla tramite l’app File. Se necessario, chiudi l’avviso che compare sullo schermo, apri l’applicazione Foto e seleziona l’immagine di tuo interesse; fatto ciò, tocca il simbolo della condivisione, premi sulla voce Salva su File e scegli, come Posizione di salvataggio, il dispositivo USB esterno.

Come spostare foto WhatsApp su SD

Come spostare foto WhatsApp su SD

Sul tuo telefono ci sono un po’ troppe foto provenienti da WhatsApp e, per liberare un po’ di spazio, vorresti trasferire queste ultime sulla microSD? Beh, la cosa è molto più semplice di quanto tu creda: ti basterà seguire una delle procedure che ti ho indicato in precedenza, avendo cura di selezionare l’album WhatsApp come posizione iniziale (cioè quella in cui risiedono le foto da trasferire).

Il discorso è un po’ diverso se, invece, desideri che le foto ricevute tramite WhatsApp vengano archiviate direttamente nella microSD, poiché le cose si complicano un po’. Tanto per cominciare, questa operazione è fattibile soltanto su Android; in secondo luogo, si può spostare WhatsApp — unitamente a tutti i file generati dall’app — sulla scheda di memoria soltanto se si verifica una tra le seguenti due condizioni: se il dispositivo non è stato sottoposto alla procedura di root, la microSD deve necessariamente essere formattata come estensione della memoria interna (con tutti gli svantaggi del caso); se, invece, si desidera usare la microSD come memoria esterna, il telefono oppure il tablet devono essere necessariamente sottoposti alla procedura di root.

Ad ogni modo, se ti interessa capire come trasferire WhatsApp sulla scheda SD e valutare se la cosa possa fare o meno al tuo caso, ti invito a prendere visione del mio tutorial specifico, interamente dedicato al tema.

Come spostare foto su SD da computer

Come spostare foto su SD da computer

Infine, se hai bisogno di trasferire le foto dal computer alla scheda SD, ti farà comodo sapere che il discorso è abbastanza simile a quello visto per smartphone e tablet: dopo aver inserito la scheda nel computer (con l’ausilio di un adattatore USB, se necessario), non ti resta che aprire il gestore file di sistema (ad es. Esplora File di Windows oppure Finder di macOS) e trasferire i file sulla memoria esterna, esattamente come faresti se si trattasse di una chiavetta USB.

Se hai bisogno di una mano in più nel portare a termine l’impresa, ti invito a prendere visione del mio tutorial su come trasferire foto dalla scheda SD al computer, valido anche per eseguire lo spostamento inverso.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.