Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come dissociare monopattino Xiaomi

di

Hai acquistato un nuovo monopattino Xiaomi e ora vorresti scoprire come dissociare quello vecchio dal tuo account Xiaomi? Che tu possegga un Mi Electric Scooter 1S, un Mi Electric Scooter Pro 2 o un Mi Electric Scooter Essential, potresti trovare utile sapere come liberare il dispositivo dal tuo profilo utente, sia che tu voglia semplicemente disconnetterlo per usarlo con un altro telefono o per prepararlo alla vendita.

In questa guida, ti spiegherò passo dopo passo come dissociare monopattino Xiaomi utilizzando l’app Xiaomi Home, illustrando le procedure specifiche per ciascun modello. Inoltre, ti svelerò se è possibile o meno completare l’operazione anche senza l’uso dell’applicazione. Per scoprirlo, continua a leggere!

Preparati, quindi, a seguire attentamente ogni passaggio: assicurati di avere il monopattino e il tuo smartphone a portata di mano e dedica un momento a questa lettura. Sarà più facile di quanto pensi e presto il tuo monopattino sarà pronto per una nuova avventura!

Indice

Come dissociare monopattino Xiaomi da app

Dopo tanto tempo, hai deciso di acquistare un nuovo monopattino elettrico (magari seguendo la mia guida all’acquisto) oppure hai acquistato una bici o ancora vuoi liberarti del tuo monopattino Xiaomi perché magari non lo usi più, ma non sai come procedere per effettuare il disaccoppiamento da app. Non preoccuparti in quanto nelle prossime righe troverai tutti i passaggi da seguire per dissociare monopattino Xiaomi utilizzando l’app Xiaomi Home per Android e iPhone/iPad.

Come dissociare monopattino Xiaomi 1S

App Xiaomi Home Android

Partendo dallo Xiaomi Mi Electric Scooter 1S, ossia il modello con autonomia massima dichiarata di 30 km con una singola ricarica, velocità massima di 25 km/h e peso di 12,5 kg, puoi dissociarlo dal tuo account Xiaomi in maniera molto semplice.

Per prima cosa, assicurati di aver attivato il Bluetooth sul tuo device. Se non sai come procedere, ti consiglio di leggere la mia guida su come attivare Bluetooth su smartphone e tablet. A questo punto, avvia l’app Xiaomi Home (pigiando sull’icona dedicata nella schermata Home, nel cassetto delle applicazioni su Android o all’interno di Libreria app su iPhone/iPad) e scegli una delle due soluzioni che andrò a proporti tra poco per dissociare monopattino Xiaomi 1S.

Il primo metodo è il seguente: dalla scheda Xiaomi Home, seleziona il profilo in cui è presente il mezzo da dissociare premendo sulla voce in alto a sinistra e scegliendo la casa desiderata e successivamente effettuato una lunga pressione sul pulsante dedicato al monopattino elettrico da disaccoppiare.

Non ti resta che pigiare su Altro in basso a destra, scegliere Rimuovi dispositivo e confermare l’operazione premendo sul pulsante OK dall’avviso che compare.

Per utilizzare il secondo metodo, invece, è necessario prima accendere lo Xiaomi Mi Electric Scooter 1S da dissociare premendo una volta il tasto di accensione/spegnimento. Fatto ciò, sempre dalla scheda Xiaomi Home, fai tap una volta sul riquadro dedicato al monopattino. A questo punto, il mezzo riprodurrà tre bip a conferma del collegamento al tuo smartphone o tablet e inoltre comparirà l’icona Bluetooth sul suo schermo.

Nel passaggio successivo, premi sui tre puntini in alto a destra, recati in fondo alla schermata, pigia sul pulsante Rimuovi dispositivo e conferma l’operazione pigiando sul bottone OK.

Se non hai l’app Xiaomi Home installata sul tuo dispositivo mobile, dovrai prima scaricarla, poi procedere con il login al tuo account Xiaomi e infine effettuare il disaccoppiamento. Dunque, scarica l’applicativo dal Google Play Store o da store alternativi su Android o da App Store per iPhone e iPad premendo sul pulsante Installa/Ottieni, confermando eventualmente l’installazione e poi pigiando sul bottone Apri per avviarla.

Fatto ciò, nella schermata Regione, seleziona Italia utilizzando la funzione Cerca in alto oppure scorrendo l’elenco proposto e poi procedi con il login al tuo account Xiaomi inserendo email, numero di telefono o ID Xiaomi e password nei rispettivi campi. Non ti resta che premere sul cerchio vuoto di Ho letto e accettato l’Accordo utente e l’Informativa sulla privacy di Xiaomi Account. e poi su Accedi.

Puoi effettuare l’accesso anche tramite SMS (inserendo il numero di cellulare collegato al tuo account Xiaomi), Facebook (premendo sull’icona del social network nella sezione Altri modi per accedere) o usando l’ID Apple se hai un iPhone o un iPad. Una volta effettuato correttamente il login, segui le indicazioni fornite poco fa per dissociare monopattino Xiaomi Mi Electric Scooter 1S.

Se vuoi associare il monopattino in questione a un nuovo account Xiaomi, devi seguire una procedura specifica. Per iniziare, accendi il mezzo premendo una volta il tasto di accensione/spegnimento in modo da attivare anche il Bluetooth. Dopodiché, avvia l’app Xiaomi Home, pigia sul simbolo + in alto a destra e seleziona Aggiungi dispositivo.

Nel passaggio successivo, nella sezione Scopri i dispositivi nelle vicinanze dovrebbe comparire l’icona del monopattino con la scritta Mi Electric Scooter 1S. Premici su e pigia su Accetta/OK per autorizzare l’aggiunta del dispositivo. Conferma l’accoppiamento premendo una volta il pulsante di accensione/spegnimento del monopattino Xiaomi.

Se tutto è andato per il verso giusto, comparirà la scritta Dispositivo aggiunto. Non ti resta che proseguire con la configurazione seguendo le indicazioni mostrate sullo schermo. L’accoppiamento tra i due dispositivi sarà confermato da un doppio bip riprodotto dal monopattino.

In caso di problemi, puoi associare il monopattino Xiaomi anche manualmente recandoti nella sezione Dispositivi per auto e pigiando su Scooter. Fatto ciò, fai tap su Mi Electric Scooter 1S e attendi che l’applicazione cerchi i dispositivi Bluetooth presenti nelle vicinanze.

A questo punto, se tutto è andato per il verso giusto dovrebbe comparire la finestra Autorizzazione. Premi su Accetta/OK e poi sul tasto di accensione/spegnimento del mezzo per concludere la procedura. Per aggiungere il mezzo al nuovo account Xiaomi puoi anche scansionare il codice QR presente su di esso oppure nel manuale utente. In questo caso, però, dovrai utilizzare l’opzione Scansiona il codice per ag… nella schermata Aggiungi dispositivo dell’applicazione e seguire le indicazioni proposte per ultimare il procedimento.

Come dissociare monopattino Xiaomi Pro 2

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2

Hai uno Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2 (ossia il modello con 45 km di autonomia dichiarata con una sola ricarica, velocità massima di 25 km/h e motore elettrico da 600W di potenza massima) e non sai come dissociarlo dal tuo account. Niente di più semplice! Ti basterà, infatti, seguire gli stessi passaggi visti per il Mi Electric Scooter 1S nel capitolo precedente.

Come dissociare monopattino Xiaomi Essential

Xiaomi Mi Electric Scooter Essential

Ti stai chiedendo come dissociare monopattino Xiaomi Essential, ovvero il modello con 20 km di autonomia, velocità massima di 20 km/h e peso di 12 kg? Anche in questo caso dovrai seguire gli stessi step visti nel capitolo dedicato al Mi Electric Scooter 1S.

Come dissociare monopattino Xiaomi senza app

Xiaomi Mi Electric Scooter 1S

Al momento non hai a disposizione il tuo smartphone o tablet per accedere a Xiaomi Home oppure non hai intenzione di installarla sul tuo dispositivo, ma cerchi comunque il modo per dissociare monopattino Xiaomi senza app.

Sfortunatamente, devo dirti che non puoi procedere con il disaccoppiamento senza usare l’applicazione. In questo caso, puoi procedere soltanto con il reset manuale. Se vuoi fare questa cosa, ti suggerisco di leggere la mia guida su come resettare monopattino Xiaomi senza app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.