Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come resettare monopattino Xiaomi

di

Sei proprietario di un monopattino Xiaomi e, dopo averlo utilizzato per un po', inizi a notare alcuni comportamenti strani o forse desideri semplicemente ripristinare le impostazioni di fabbrica per venderlo o regalarlo. Non preoccuparti, effettuare il reset del tuo monopattino Xiaomi può sembrare un'operazione complessa, ma con le giuste indicazioni diventerà un gioco da ragazzi. Ecco perché sei capitato nella guida perfetta al momento giusto!

In questo tutorial, ti guiderò passo dopo passo nello scoprire come resettare monopattino Xiaomi, parlando dei modelli più popolari. Ti spiegherò come farlo utilizzando sia l'app Xiaomi Home disponibile per Android e iOS che senza.

Pronto a rimettere a nuovo il tuo monopattino? Perfetto! Trova un posto comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti e seguire attentamente questa guida. Ti prometto che, una volta terminato, sarai in grado di resettare il tuo mezzo di trasporto senza alcun problema. Iniziamo!

Indice

Come resettare monopattino Xiaomi Pro 2

App Xiaomi Home Android

Disponi dello Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2 (conosciuto anche come Xiaomi Pro 2) e dunque vuoi sapere come resettare monopattino Xiaomi Pro 2?

Se vuoi procedere con il ripristino di questo modello (parliamo di quello con motore con potenza massima di 600W, autonomia dichiarata di 45 km con una singola ricarica, velocità massima di 25 km/h e pneumatici da 8,5"), perché magari hai riscontrato un errore (compare un codice numerico sul display del mezzo) o per qualsiasi altro motivo, puoi usare l'applicazione Xiaomi Home, disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS.

Una volta scaricata, procedi con l'attivazione del Bluetooth su tuo device, avvia l'app, pigia sul pulsante Accetta in basso a destra e scegli se partecipare o meno al programma esperienza utente di Xiaomi.

Nel passaggio successivo, seleziona Italia nella schermata Regione (scorrendo l'elenco proposto oppure utilizzando la funzione Cerca) e poi procedi con il login al tuo account Xiaomi inserendo l'email, il numero di telefono o l'ID Xiaomi e la password nei rispettivi campi, pigiando sul cerchio vuoto di Ho letto e accettato l'Accordo utente e l'Informativa sulla privacy di Xiaomi Account. e premendo sul pulsante Accedi.
Se non disponi di un account Xiaomi, pigia sulla voce Crea un account e seguì le indicazioni fornite per crearne uno.

Oltre ad accedere con l'account Xiaomi, è possibile effettuare il login tramite SMS (inserendo il numero di telefono collegato al tuo account Xiaomi) oppure tramite Facebook premendo sull'icona del social network presente nella sezione Altri modi per accedere. Se hai un iPhone/iPad, puoi accedere anche tramite il tuo ID Apple.

App Xiaomi Home Android

A questo punto, per procedere con il ripristino monopattino Xiaomi, devi prima aggiungerlo ai tuoi dispositivi personali, se non lo hai già fatto prima. Per fare ciò, premi una volta il tasto di accensione/spegnimento del tuo monopattino in modo da attivare anche il Bluetooth. Fatto ciò, dall'app Xiaomi Home sul tuo smartphone Android o iPhone, premi sul simbolo + in alto a destra e scegli Aggiungi dispositivo dal menu proposto.

Ora, all'interno della sezione Scopri i dispositivi nelle vicinanze dovrebbe comparire l'icona del monopattino con la scritta Mi Electric Scooter Pro 2. Così facendo, l'app Xiaomi Home ha rilevato automaticamente il mezzo presente nelle vicinanze del tuo telefono.

Premi sull'icona e successivamente pigia su Accetta/OK per autorizzare l'aggiunta del dispositivo. Per confermare l'accoppiamento, pigia una volta il pulsante di accensione/spegnimento del tuo Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2. Se tutto è andato per il verso giusto, comparirà la scritta Dispositivo aggiunto.

Non ti resta che proseguire con la configurazione impostando la stanza preferita, il nome del monopattino e scegliere se condividere o meno il dispositivo con i membri della tua famiglia (Non condividere per ora o Condividi questa casa). L'accoppiamento dello smartphone al monopattino Xiaomi sarà confermato da un doppio bip riprodotto dal mezzo.

Dopo aver pigiato sul pulsante Accetta nella finestra Scooter, avrai accesso a tutte le funzionalità dello Xiaomi Pro 2 che possono essere personalizzate attraverso l'applicazione. Prima però bisognerà guardare necessariamente un breve video sulla sicurezza. Al termine, premi sul bottone Operazione completata per ritornare alla schermata precedente.

App Xiaomi Home Android

Se il monopattino non compare nella sezione Scopri i dispositivi nelle vicinanze, puoi aggiungerlo manualmente recandoti nella sezione Dispositivi per auto e pigiando su Scooter. Fatto ciò, pigia sull'icona Serie Mi Electric Scooter Pro 2 e attendi che l'applicazione ricerchi i dispositivi Bluetooth presenti nelle vicinanze.

In caso di esito positivo, dovrebbe comparire la finestra Autorizzazione. Procedi con l'aggiunta del dispositivo pigiando su Accetta/OK. A questo punto, non ti resta che seguire le indicazioni fornite poco fa, premendo sul pulsante di accensione/spegnimento del Mi Electric Scooter Pro 2.

Un'altra soluzione per aggiungere il dispositivo consiste nello scansionare il codice QR presente sul monopattino o sul manuale utente. Per fare ciò, fai tap sulla voce Scansiona il codice per ag… nella schermata Aggiungi dispositivo dell'app e segui le indicazioni proposte per effettuare il pairing.

App Xiaomi Home Android

Ora, dopo aver guardato interamente il video di introduzione, puoi resettare monopattino Xiaomi pigiando sui tre puntini presenti in alto a destra e scegliendo Ripristino alle impostazioni di fabbrica. Conferma l'operazione pigiando sul pulsante OK che compare nella schermata di avviso Consigli.

A questo punto, il monopattino dovrebbe riprodurre un doppio bip. Inoltre, ti accorgerai che le varie impostazioni personalizzate in precedenza nella schermata Ulteriori informazioni verranno ripristinate a quelle di default (ad esempio il cruise control verrà disattivato se lo avevi attivato prima del reset).

Se, invece, avevi già aggiunto in precedenza il tuo monopattino Pro 2 all'account Xiaomi, dalla scheda Xiaomi Home dell'app, tieni premuto sul pulsante dedicato al tuo mezzo, poi fai tap su Altro in basso a destra, seleziona Rimuovi dispositivo dal menu che compare e conferma l'operazione facendo tap su OK dal messaggio Eliminare 1 dispositivo selezionato? (su Android)/Eliminare questo dispositivo? (su iPhone). Ora, non ti resta che procedere con la riassociazione seguendo i passaggi forniti poco fa.

Come resettare monopattino Xiaomi Essential

Xiaomi Mi Electric Scooter Essential

Ti stai chiedendo come resettare monopattino Xiaomi Essential? Parliamo del modello che pesa 12 kg, promette fino a 20 km di autonomia con una singola ricarica e raggiunge una velocità massima di 20 km/h.

In questo caso, ti basta seguire le stesse indicazioni riportate nel capitolo precedente per il Pro 2, solo che questa volta dovrai premere sull'icona dedicata a questo modello in caso di prima aggiunta.

Come resettare monopattino Xiaomi 1S

Xiaomi Mi Electric Scooter 1S

Anche per lo Xiaomi Mi Electric Scooter 1S, ossia il modello da 12,5 kg di peso e con autonomia di 30 km e velocità massima di 25 km/h, valgono le stesse indicazioni riportate per il Mi Electric Scooter Pro 2.

In questo caso, però, bisognerà premere sull'icona dedicata all'interno dell'app Xiaomi Home durante la fase di abbinamento.

Come resettare monopattino Xiaomi senza app

Reset manuale monopattino Xiaomi

Hai provato a effettuare il ripristino tramite l'applicazione di Xiaomi senza però avere successo oppure il tuo monopattino Xiaomi non si accende (anche dopo aver premuto a lungo il pulsante di accensione/spegnimento). In questo caso ti consiglio di effettuare un ripristino manuale.

Per prima cosa, se il mezzo è acceso, tieni premuto per qualche secondo il tasto di accensione/spegnimento in modo da spegnerlo. Fatto ciò, tira la manopola del freno e contemporaneamente premi l'acceleratore e solo una volta il pulsante di accensione/spegnimento.

A questo punto, sul display del monopattino dovrebbe dovrebbero comparire il numero 14 e l'icona della chiave inglese in rosso e inoltre verranno riprodotti alcuni brevi segnali acustici. Questo confermerà il corretto ripristino del monopattino.

Se non funziona, puoi provare a mantenere premuti freno, acceleratore e pulsante di accensione/spegnimento per oltre 3 secondi o fino a quando non compare il numero 14 e il simbolo della chiave inglese in rosso sul piccolo schermo e non vengono riprodotti dei segnali acustici. Ora, procedi con la connessione via Bluetooth al tuo smartphone Android o iPhone tramite l'app Xiaomi Home oppure all'associazione come riportato nel primo capitolo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.