Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come duettare su TikTok

di

Recentemente, dietro consiglio dei tuoi amici, hai iniziato utilizzare TikTok per pubblicare video che riguardano le tue passioni. hai visto un video pubblicato da un utente su questa piattaforma e vorresti duettarlo, in modo da poter creare un filmato sulla base dello stesso. Purtroppo però, non hai ancora una conoscenza approfondita di questo social network e non sai quindi come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come duettare su TikTok? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come riuscirci impiegando l'apposita funzionalità messa a disposizione da TikTok nella sua app per smartphone e tablet.

Se, dunque, non vedi l'ora di saperne di più, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le procedure che ti fornirò a breve e vedrai che, così facendo, riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come fare i duetti su TikTok

Come fare i duetti su TikTok

Dato che vuoi sapere come duettare su TikTok inizio subito rendendoti noto che questa funzionalità è fruibile soltanto da smartphone e tablet, impiegando l'app di TikTok per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) o per iOS/iPadOS.

Pertanto per iniziare, avvia l'app del social network e accedi al tuo account, se ancora non lo hai fatto. Individua, quindi, tramite la sezione Per te o Seguiti il video che vuoi duettare e poi pigia sull'icona della freccia situata in basso.

Fatto ciò, premi sul tasto Duetto e poi, nella successiva schermata che ti viene mostrata, inizia a registrare il video in cui duetti il filmato originale. Scegli, quindi, il layout del filmato e modifica, facoltativamente, le altre impostazioni del video tramite le opzioni disponibili quali per esempio la velocità o l'aggiunta di filtri. Invece per registrare anche la tua voce, premi sul tasto microfono.

Quando sei pronto per registrare il video premi sul tasto tondo situato in basso e poi conferma l'importazione del filmato, premendo sull'icona del segno di spunta.

A questo punto, apporta eventuali altre modifiche al video realizzato per esempio aggiungendo del testo, degli sticker e/o degli effetti e quando hai fatto premi il tasto Avanti. Infine, scrivi una didascalia di accompagnamento per il filmato e, se sei soddisfatto del video realizzato, premi il tasto pubblica per pubblicarlo.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alle indicazioni del mio tutorial dedicato a come fare video su TikTok.

Come duettare su TikTok con audio

Come duettare su TikTok con audio

Vorresti duettare un video su TikTok con audio in quanto desideri che la tua voce venga registrata nel filmato? Nessun problema, farlo è semplicissimo. Per riuscirci, infatti, devi semplicemente eseguire le stesse operazioni indicate nel precedente capitolo, assicurandoti di aver attivato il pulsante microfono, in fase di registrazione.

Inoltre, dopo aver registrato il video, puoi anche utilizzare il pulsante voce che ti permette di realizzare un voiceover e anche eventualmente di utilizzare dei filtri vocali per cambiare il suono della voce. In questo caso specifico, dopo aver registrato l'audio, premi sul tasto Salva per salvare i cambiamenti.

Infine, non ti resta altro che premere il tasto avanti, in modo da scrivere una didascalia di accompagnamento al filmato e pubblicarlo tramite il tasto pubblica, proprio come spiegato nel capitolo precedente. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.