Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare foto da Google Foto senza eliminarle dal dispositivo

di

Google Foto è un servizio offerto da Google, accessibile da smartphone, tablet e PC, che permette di sincronizzare i video e le foto scattate col proprio dispositivo e di averle, quindi, sempre a disposizione su qualsiasi altro device sincronizzato con il proprio account Google (fino a un massimo di 15 GB di storage gratis, condivisi con Google Drive).

Tutti i contenuti vengono catalogati automaticamente in una galleria con funzionalità intelligenti la quale permette anche l'editing di foto e video, nonché la realizzazione di filmati, collage e animazioni. Poiché si tratta di un servizio basato sulla sincronizzazione cloud dei dati, che copia sui server online quanto presente nella galleria del proprio smartphone o tablet (magari per poi eliminare i contenuti da quest'ultimo e liberare spazio, mantenendo tutto solo sul cloud) quando si eliminano le foto da Google Foto queste vengono eliminate anche dalla memoria del dispositivo locale.

E se si avesse la necessità di fare l'inverso? Come eliminare foto da Google Foto senza eliminarle dal dispositivo? L'operazione è fattibile: se vuoi sapere come, continua a leggere. Trovi diverse soluzioni praticabili in tal senso nelle righe successive.

Indice

Come eliminare foto da Google Foto senza eliminarle dal dispositivo: Android

Se vuoi sapere come eliminare foto da Google Foto senza eliminarle dal dispositivo Android, nei capitoli che seguono ti fornirò alcune indicazioni per procedere sui dispositivi con il sistema operativo del famoso robottino verde.

Disabilitare il backup

Disabilitare il backup

Il primo metodo che voglio illustrarti per riuscire nel tuo intento consiste nel disabilitare il backup e la sincronizzazione automatica di foto e video. Capisco che non si tratta di una vera e propria soluzione — in quanto prevede di interrompere il backup di foto e video su Google in blocco — ma ho preferito iniziare dalle soluzioni meno articolate e più semplici.

Apri, dunque, l'app di Google Foto (l'icona a forma di girandola) sul tuo device Android e fai tap sulla tua immagine profilo collocata in alto a destra, dopodiché seleziona Impostazioni di Foto. Nella schermata successiva, vai su Backup e disattiva la levetta relativa all'opzione Backup

Ora accedi a Google Foto da un altro dispositivo sincronizzato, ad esempio da PC tramite browser collegandoti alla pagina principale del servizio, ed effettua il login con il tuo account Google (lo stesso che hai utilizzato per l'accesso all'app).

A questo punto seleziona le foto che desideri eliminare e pigia sull'icona del cestino collocata in alto a destra. Rispondi, quindi, all'avviso che compare sullo schermo, cliccando sulla voce Sposta nel cestino e il gioco è fatto. Le foto cancellate rimarranno nel cestino per 60 giorni, dopodiché verranno eliminate definitivamente. Durante questo periodo potrai ripristinarle nuovamente.

A questo punto le foto cancellate da Google Foto saranno ancora sul tuo dispositivo e non saranno state eliminate. Potrai visualizzarle sempre tramite l'app Foto oppure con qualsiasi applicazione Galleria che utilizzi. Se successivamente riattivi il Backup, le foto sul tuo dispositivo saranno nuovamente caricate su Google Foto, a meno di non spostarle prima in una cartella esclusa dalla sincronizzazione, come sto per spiegarti.

Spostare le foto in un'altra cartella

Spostare le foto in un'altra cartella

Di default, quando il backup è sincronizzato, Google Foto carica tutte le foto che hai scattato con la fotocamera del tuo smartphone o tablet sul cloud. Per le immagini collocate, invece, in altre cartelle occorre concedere manualmente l'autorizzazione all'app. Nelle prossime righe, quindi, ti spiegherò come spostare le foto in un'altra cartella affinché tu possa rimuoverle da Google Foto conservandone però una copia sul tuo dispositivo.

Apri l'app predefinita per la gestione dei file, generalmente la trovi nella schermata Home o nel drawer delle app con il nome di File manager, Gestione file, Cx File Explorer e così via (riconoscibile anche dall'icona col disegno di una cartella di lavoro o uno schedario). In genere io consiglio Files di Google.

Entra, quindi, nella Memoria interna del tuo telefono e crea una nuova cartella (tramite pulsante Menu oppure l'icona della +Cartella) e assegnale un nome (ad esempio “Archivio foto”).

Ora cerca la cartella DCIM (che è quella che contiene le foto della Galleria) ed entra nella sottocartella Camera. A questo punto seleziona le fotografie che intendi rimuovere da Google Foto e non dal tuo dispositivo e spostale nella cartella precedentemente creata. Basta un tap prolungato, ma se non sai come riuscirci puoi dare un'occhiata al mio tutorial su come spostare le foto in Galleria.

Una volta eseguita questa operazione, puoi procedere alla rimozione delle foto da Google Foto (accedi al sito Web di Google Foto ed elimina le foto da lì, come visto nel paragrafo precedente). Successivamente per visualizzare queste immagini non dovrai fare altro che accedere alla cartella da te creata anche tramite la stessa app di Google Foto.

Cartella protetta

Cartella protetta

Se desideri archiviare e proteggere in modo sicuro le foto sul tuo dispositive e rimuoverle da Google Foto, un'altra soluzione alla quale puoi pensare è quella di spostare i contenuti nella Cartella protetta dell'applicazione.

Google Foto, infatti, consente di salvare le proprie foto (ma anche i video) in una cartella bloccata e protetta. Gli elementi appartenenti alla suddetta cartella non verranno sottoposti a backup o condivisioni e quindi non saranno visibili in Google Foto e saranno accessibili esclusivamente tramite la password, il PIN o la traccia biometrica impostata come sistema di blocco sul dispositivo.

Per configurare la Cartella protetta, apri l'app Google Foto e, nella schermata principale, fai tap sulla scheda Raccolta, pigia sulla voce Utilità e individua il box denominato Configura Cartella protetta.

Fai tap su Inizia, sfiora il bottone Configura e autenticati con il sistema di sblocco in uso sul dispositivo. Sùbito dopo premi sul pulsante Sposta elementi, seleziona gli elementi da bloccare apponendo un segno di spunta accanto alle rispettive anteprima e tocca il pulsante Sposta in alto a destra. A questo punto, premi sui pulsanti Continua e Sposta

Spostando le foto nella Cartella protetta, queste verranno rimosse dal cloud di Google Foto e conservate in modo sicuro nell'app Google Foto sul tuo dispositivo. Per visualizzare gli elementi nascosti, recati nella sezione Raccolta > Utilità > Cartella protetta.

Nota bene: Se elimini l'app Google Foto o ne cancelli i dati, le foto archiviate nella Cartella protetta verranno perse; per evitare che ciò accada, ricorda di spostarle dalla cartella protetta. Per fare ciò effettua un tap prolungato sull'anteprima dell'immagine e premi sul bottone Sposta per due volte consecutive.

Come eliminare foto da Google Foto senza eliminarle dal dispositivo: iPhone

Come eliminare foto da Google Foto senza eliminarle dal dispositivo: iPhone

Nel caso in cui utilizzassi un iPhone o un altro device Apple, l'unico modo per eliminare foto da Google Foto senza eliminarle dal dispositivo è quello di disabilitare il Backup.

A tale scopo, accedi all'app Google Foto sul tuo “melafonino” e fai tap sulla tua immagine di profilo in alto a destra. Successivamente sfiora Impostazioni di Google Foto, vai su Backup e sposta su OFF la levetta relativa all'opzione Backup.

A questo punto, da PC o da Mac accedi alla pagina principale di Google Foto, ed effettua il login con il tuo account Google (lo stesso che hai utilizzato per l'accesso all'app). Seleziona le foto che desideri eliminare e pigia sull'icona del cestino collocata in alto a destra, dopodiché clicca sulla voce Sposta nel cestino.

Le foto cancellate rimarranno nel cestino per 60 giorni dopodiché verranno eliminate definitivamente, con la possibilità di ripristinarle, entro quel periodo, in caso di ripensamenti.

Come eliminare foto da Google Foto senza eliminarle dal dispositivo: PC

Come eliminare foto da Google Foto senza eliminarle dal dispositivo: PC

Se invece vuoi sapere come eliminare foto da Google Foto senza eliminarle dal dispositivo: PC devo fornirti alcune informazioni.

Al momento non esiste alcuna versione ufficiale di Google Foto per desktop, tuttavia è possibile caricare le foto sul servizio di gestione delle immagini di Google tramite il client ufficiale di Google Drive su PC.

Con Google Drive puoi infatti effettuare l'upload automatico di una cartella specifica, contenente delle immagini, del tuo computer, direttamente in Google Foto. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida come salvare le foto su Google Drive.

Tuttavia se effettui il backup su Google Foto, le modifiche non verranno sincronizzate tra il PC e Google Foto. Vale a dire che anche eliminando le foto da Google Foto, queste non saranno comunque rimosse dal dispositivo fisso.

In ogni caso, per visualizzare le tue foto e i tuoi video su PC, ti basterà semplicemente collegarti, tramite il browser che utilizzi per navigare, all'indirizzo photos.google.com e seguire le modalità descritte nei capitoli precedenti per eliminare gli elementi da Google Foto via Web.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.