Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare i siti più visitati su Google Chrome

di

Utilizzando il browser Chrome, ti sei reso conto che, ogni volta che apri una nuova scheda o avvii il programma, viene mostrata una barra di ricerca di Google con un elenco dei siti più visitati durante l’attività di navigazione. Poiché ritieni che questo comportamento sia lesivo per la tua privacy, specie perché sei solito usare il dispositivo in presenza di altre persone, avresti bisogno di un metodo per far sì che quella lista non venga più proposta, ma non hai la più pallida idea di dove mettere le mani.

Come dici? Ho decisamente centrato il punto? Perfetto, allora ti trovi nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore! In questa guida, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come eliminare i siti più visitati su Google Chrome, così da nasconderli quando apri una nuova scheda e far sì che essi non compaiano ogni volta che apri il browser. In particolare, avrò cura di spiegarti come procedere sia che tu stia usando un computer, sia che tu stia agendo tramite smartphone o tablet.

Dunque, senza esitare un attimo in più, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, una volta completata questa lettura, sarai perfettamente in grado di portare a termine l’obiettivo che ti sei prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buon lavoro!

Indice

Come eliminare i siti più visitati su Google Chrome da computer

Se ciò che sei interessato a fare è eliminare i siti più visitati su Google Chrome da computer, ovvero andando ad agire sulla versione del celebre browser per Windows, macOS e Linux, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle riportate di seguito.

Ti anticipo che le metodiche possibili per riuscire nel tuo intento sono due: puoi intervenire sulle scorciatoie, oppure sulla cronologia.

Scorciatoie

Google Chrome

Vuoi scoprire come poter eliminare i siti più visitati su Google Chrome andando ad agire sulle scorciatoie visibili quando viene aperta un nuova scheda? Ti spiego subito in che maniera raggiungere il tuo obiettivo, ma tieni presente che così facendo andrai solo a rimuovere la scorciatoia all’interno della lista dei siti più visitati, ma non la voce dalla cronologia o il segnalibro eventualmente abbinato al sito.

Se sei effettivamente intenzionato a procedere, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di avviare Google Chrome. Una volta visibile la finestra del browser sullo schermo, apri una nuova scheda facendo clic sul pulsante (+) collocato in alto accanto a quella attiva, posiziona poi il puntatore nei pressi della miniatura che identifica il sito che intendi cancellare e fai clic sul pulsante (⋮) che compare in cima a quest’ultima.

Per concludere ed eliminare il sito dalla lista, fai clic sulla voce Rimuovi che trovi nel menu che ti viene proposto ed è fatta. Chiaramente, se vuoi liberarti di tutti i siti presenti nella schermata dedicata alla nuova scheda, devi ripetere la procedura descritta per ogni sito che trovi nelle scorciatoie.

Se non sei interessato a prescindere a usufruire della funzionalità in questione, puoi decidere di disattivarla e in tal modo spariranno anche tutte le scorciatoie quando viene aperta una nuova scheda. Per fare ciò, apri una nuova scheda e accedi a quest’ultima come ti ho spiegato poc’anzi, dopodiché clicca sul pulsante Personalizza Chrome che trovi in basso a destra nella schermata visualizzata, individua la sezione Scorciatoie e porta su OFF l’interruttore che trovi accanto alla dicitura Mostra scorciatoie in essa presente. In caso di ripensamenti, porta nuovamente su ON l’interruttore.

Vuoi sbarazzarti dei siti più visitati, ma ti piacerebbe visualizzare e creare delle scorciatoie personalizzate? Per farlo, recati nuovamente nella sezione Scorciatoie di cui sopra, assicurati che nella sezione Scorciatoie di cui sopra l’interruttore accanto alla dicitura Mostra scorciatoie si trovi su ON (in caso contrario, provvedi tu) e seleziona l’opzione Le mie scorciatoie. Se ci ripensi, puoi selezionare nuovamente l’opzione predefinita Siti più visitati che trovi sempre nella stessa sezione o disattivare del tutto la funzione facendo come ti ho già spiegato.

Se, invece, preferisci sostituire la lista dei siti più visitati con un contenuto differente, come un orologio, uno sfondo sempre diverso o quant’altro, puoi personalizzare la schermata dedicata alla nuova scheda nel modo che più preferisci, servendoti delle estensioni elencate nella sezione apposita del Chrome Web Store.

Da lì, potrai scegliere il tema più adatto alle tue esigenze, incorporando le informazioni meteo, le barre di ricerca, nuovi sfondi a ogni apertura e nuove funzionalità, che rimpiazzeranno le scorciatoie dei siti più visitati sul browser Google Chrome. Per approfondimenti, potresti trovare utile leggere la mia guida su come personalizzare Chrome.

Cronologia

Google Chrome

In alternativa, puoi eliminare i siti più visitati su Google Chrome andando a cancellare la cronologia. Tieni però presente che così facendo verrà cancellato l’elenco completo di tutti i siti da te visitati con il browser e non solo quelli visibili nella pagina dedicata ala nuova scheda. Inoltre, valuta che, se il browser è stato preventivamente associato a un account Google, verrà eliminata la cronologia anche da tutti gli altri dispositivi sincronizzati.

Se vuoi procedere in tal senso, avvia Chrome, fai clic sul pulsante (⋮) visibile nella parte in alto a destra della finestra del browser mostrata sullo schermo e seleziona la voce Cancella dati di navigazione dal menu proposto. Se prediligi l’uso delle scorciatoie da tastiera, puoi raggiungere la sezione del browser in questione usando la combinazione Ctrl+Maiusc+Canc su Windows o cmd+shift+backspace su macOS e Linux.

Nella schermata con le opzioni di eliminazione della cronologia ora visibile, imposta il menu a tendina Intervallo di tempo su Dall’inizio.

Assicurati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Cronologia di navigazione dall’elenco delle opzioni in basso (in caso contrario, provvedi tu) e rimuovilo da tutte le altre (se presenti) e, per concludere, clicca sul bottone Cancella dati. Per ulteriori informazioni riguardo i passaggi richiesti per l’eliminazione della cronologia del browser, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida specifica al riguardo, in cui ho trattato quest’argomento con dovizia di particolari.

Come eliminare i siti più visitati su Google Chrome da smartphone e tablet

Passiamo, adesso, al mondo mobile e andiamo a scoprire come eliminare i siti più visitati su Google Chrome da smartphone e tablet. Qui sotto trovi spiegato in che maniera riuscirci, sia agendo da Android che da iOS/iPadOS.

Anche in tal caso, puoi intervenire sulle scorciatoie o sulla cronologia, a seconda di come preferisci procedere.

Scorciatoie

Chrome iOS

Vuoi eliminare i siti più visitati su Google Chrome da mobile andando ad agire sulle scorciatoie? È fattibile, come anticipato, ma il margine di operatività è più ristretto rispetto a quanto proposto su computer. Ad ogni modo, ti spiego subito in che maniera procedere.

In primo luogo, avvia l’app di Chrome per Android o iOS/iPadOS, apri una nuova scheda premendo sul tasto (+) situato in alto su Android e in basso su iOS/iPadOS, dopodiché individua il sito da eliminare tra quelli segnalati, effettua un tap prolungato su di esso e seleziona la voce Rimuovi dal menu contestuale che ti viene proposto. Ripeti i passaggi descritti per tutti i siti che vuoi rimuovere dalla schermata.

Cronologia

Chrome iOS

Se, invece, ciò che intendi fare è eliminare i siti più visitati su Google Chrome da smartphone e tablet andando ad agire sulla cronologia, le indicazioni alle quali devi attenerti sono le seguenti. Considera che, anche in questo caso, laddove il browser fosse sincronizzato con un account Google, verrà eliminata la cronologia di Chrome anche su tutti gli altri dispositivi abbinati allo stesso profilo.

Tanto per cominciare, avvia l’app di Chrome, dopodiché premi sul tasto (⋮) su Android (se la barra degli indirizzi si trova in basso, scorri verso l’alto su di essa) o su quello (…) su iOS/iPadOS, dopodiché premi sulla voce Cronologia nel menu che compare.

Nella nuova schermata adesso proposta, sfiora la dicitura Cancella dati di navigazione, dunque fai tap sul menu Intervallo di tempo posto in alto e scegli da esso l’opzione Dall’inizio.

Sincerati quindi che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Cronologia di navigazione dall’elenco delle opzioni in basso (in caso contrario, provvedi tu) e rimuovilo da tutte le altre (se presenti) e, per concludere, sfiora la dicitura Cancella dati su Android o quella Cancella dati di navigazione su iOS/iPadOS che trovi in basso e conferma le tue intenzioni sfiorando la medesima voce nella finestra che compare. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.