Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare indirizzi di posta dalla barra iniziale di Libero

di

Ci sono dei fastidiosissimi messaggi nella posta in arrivo della tua casella Libero Mail e vorresti sapere come si fa a rimuoverli? Hai deciso di eliminare una volta per tutte alcuni indirizzi di posta elettronica dai tuoi contatti su Libero ma non sai come procedere in tal senso? Se hai risposto in modo affermativo ad almeno una di queste domande, sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò come eliminare indirizzi di posta dalla barra iniziale di Libero. L’operazione in oggetto è di una facilità estrema, comunque non devi sentirti in imbarazzo se non ci sei riuscito da solo… in fondo nessuno nasce con tutte le risposte già in tasca, dico bene?

Se sei pronto per iniziare, dunque, direi di mettere da parte le chiacchiere e addentrarci immediatamente nel vivo di questa guida. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Cancellare email dal box Posta in arrivo

Libero Mail

Se vuoi cancellare email dal box Posta in arrivo presente nella versione Web di Libero Mail, sappi che riuscirci richiederà pochissimi clic: basta selezionare i messaggi da rimuovere e eliminarli.

Ci tengo a dirti, però, che per non vedere nessun messaggio nel box in questione, devi cancellare tutti i messaggi ricevuti: se tra questi ce n’è qualcuno che vuoi conservare, prima di procedere salvalo in locale, mi raccomando!

Quando sei pronto per procedere, recati dunque sulla pagina d’accesso di Libero Mail ed effettua il login: per fare ciò, scrivi il tuo indirizzo di posta nel campo di testo Inserisci la tu email, fai clic sul pulsante Avanti, dopodiché scrivi la password del tuo account nel campo di testo Inserisci la tua password e clicca sul bottone Avanti.

Come puoi notare, nel box Posta in arrivo posto sulla sinistra sono visibili alcuni degli ultimi messaggi ricevuti nella inbox. Dal momento che devi provvedere a cancellare i messaggi in questione, clicca sul pulsante Leggi posto in corrispondenza del riquadro Posta in arrivo.

Nella pagina che si apre, fai quindi clic sul quadratino situato in alto (leggermente sulla sinistra), in modo tale da selezionare in un solo clic tutti i messaggi ricevuti, dopodiché fai clic destro in un punto “vuoto” della selezione e scegli la voce Elimina nel menu apertosi.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Home e, se tutto è andato per il verso giusto, nel box Posta in arrivo dovresti vedere la dicitura Hai 0 nuove mail. Se dovessi vedere ancora dei messaggi, evidentemente non li hai eliminati tutti: questo potrebbe succedere se usi il tuo account Libero da molto tempo e non hai mai effettuato una “pulizia” dei messaggi, ragion per cui questi vengono caricati man mano che li cancelli attraverso la procedura che ti ho descritto poc’anzi.

Libero Mail

Per risolvere, devi scorrere la pagina fino in fondo (anche più volte), così da caricare tutti i messaggi ricevuti nella inbox dalla sua apertura e ripetere i passaggi descritti poc’anzi, per cancellarli tutti.

E da mobile? Anche se nell’app di Libero Mail non è presente il box “Posta in arrivo”, puoi comunque procedere all’eliminazione di tutti i messaggi anche da quest’ultima. Per riuscirci, avvia dunque l’app di Libero Mail sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS e, dopo aver effettuato il login, premi sul bottone (≡) collocato in alto a sinistra.

Seleziona, quindi, la voce Posta in arrivo dal menu apertosi, effettua un tap prolungato su uno dei messaggi ricevuti, seleziona la voce Seleziona tutto (in alto a sinistra), fai tap sull’icona della pattumiera (in basso a destra) e il gioco è fatto.

Cancellare indirizzi email Libero

Qualora tu voglia cancellare indirizzi email da Libero Mail, anziché i messaggi presenti nella Posta in arrivo, sappi che puoi riuscirci sia da computer che da smartphone e tablet in modo semplicissimo: ecco tutte le istruzioni del caso.

Computer

Eliminare contatti libero

Se preferisci agire da computer, recati sulla pagina di login di Libero Mail, accedi al tuo account (se non l’hai già fatto), fai clic sulla scheda Rubrica e metti il segno di spunta sul quadratino corrispondente al contatto che hai intenzione di cancellare (puoi anche selezionarne più di uno o, eventualmente, tutti).

Dopodiché clicca sulla voce Elimina situata in alto a destra e conferma l’operazione, facendo clic sul bottone Elimina presente nell’avviso che è comparso sullo schermo.

Qualora tu voglia cancellare soltanto l’indirizzo email associato a un contatto, dopo aver selezionato il contatto di tuo interesse, fai clic sulla voce Modifica, rimuovi uno degli indirizzi email associati a quest’ultimo (sotto la dicitura Indirizzo di posta [N]) e, infine, salva le modifiche fatte cliccando sul bottone apposito.

Smartphone e tablet

Eliminare contatti Libero

Se preferisci agire da smartphone e tablet, sappi che non è possibile procedere dall’app di Libero Mail per Android o iOS/iPadOS: bisogna agire dalla versione Web di Libero Mail. I passaggi da seguire sono praticamente gli stessi che ti ho descritto nel capitolo precedente, seppur ci siano delle differenze nell’interfaccia del servizio ottimizzata per i dispositivi mobili.

Per procedere, dunque, recati sulla pagina di login di Libero Mail, accedi al tuo account, premi sul pulsante (≡) (in alto a sinistra), seleziona la voce Rubrica nel menu apertosi e fai tap sul nome del contatto che intendi eliminare. Dopodiché premi sul bottone (≡) situato in basso a destra, pigia sulla dicitura Elimina nel menu apertosi e, infine, premi sul bottone Elimina.

Qualora tu voglia eliminare soltanto l’indirizzo email associato a un determinato contatto, dopo aver selezionato il contatto di tuo interesse, fai tap sull’icona della matita (in basso a sinistra), rimuovi uno degli indirizzi email associati al nominativo scelto (sotto la voce Indirizzo di posta [N]) e salva le modifiche fatte, premendo sul pulsante apposito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.