Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare il glide su GTA

di

GTA è una serie di videogiochi in grado di offrire continue sorprese. Infatti, nel corso degli anni gli appassionati sono riusciti a scovare parecchie “chicche nascoste”, che hanno offerto loro ore e ore di ulteriore divertimento. C’è essenzialmente di tutto in GTA, ed è anche per questo che i titoli di Rockstar Games hanno avuto così tanto successo.

In ogni caso, recentemente hai scoperto che è possibile effettuare un “trick” con la moto. Per questo motivo, ora ti stai chiedendo come fare il glide su GTA, dato che online hai visto dei video assurdi in merito e hai tutta l’intenzione di provare a replicare quanto si vede in questi ultimi. Non hai tuttavia ben capito come sia possibile effettuare una cosa del genere.

Non preoccuparti: sei arrivato proprio nel posto giusto. Infatti, in questo tutorial analizzerò l’argomento, addentrandomi nei dettagli di quali sono le tecniche utilizzate dai giocatori più abili per mettere in atto questo “trick”. Che ne dici? Sei pronto per imparare il glide su GTA? Qui sotto puoi trovare tutte le indicazioni del caso. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Glide GTA

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come fare il glide su GTA, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, un glide consiste essenzialmente nella possibilità di “volare” con una moto. No, non mi riferisco a quanto si può fare di base con l’Oppressor MK II, bensì alla possibilità di sfruttare un bug, un “errore di gioco”, per riuscire a “volare” con un veicolo di base, che in genere non lo permetterebbe.

Più precisamente, il glide viene generalmente effettuato posizionando la moto “a testa in giù” in aria o comunque in posizioni “strane”. Dopodiché, mediante una combinazione di acceleratore e movimento delle ruote, l’utente cerca di “ingannare” il gioco per riuscire a mantenere la moto “in volo”.

Non fraintendere: utilizzare il glide per spostarsi all’interno della mappa non è comodo, anzi. Inoltre, per partire è sempre bene utilizzare una rampa particolarmente alta, in modo da provare poi a sfruttare il bug. Ti lascio inoltre immaginare cosa succede sbagliando a eseguire l’operazione (cosa che probabilmente accadrà più volte).

Insomma, solitamente il glide viene effettuato dai giocatori solamente per provare la sensazione di aver trovato un bug del gioco, nonché per mostralo ai propri amici. Tuttavia, se non ti interessa molto fare questo, in realtà non ci sono particolari motivi per procedere.

Porto di Los Santos GTA 5

La questione è infatti molto simile a quella del “tanto bramato” borsone di GTA Online: ottenere quest’ultimo in modo permanente è possibile, ma si passa per un glitch, un “errore di gioco”, e dunque la procedura non è ben vista da tutti e potrebbe potenzialmente comportare problemi con il proprio account se eseguita online (non si sa mai in questi casi).

Insomma, valuta bene se vuoi effettivamente eseguire il glide, dato che è un’operazione essenzialmente fine a sé stessa e, se hai già visto online i video che mostrano di cosa si tratta, provare a metterla in atto potrebbe risultare solamente una perdita di tempo (anche per via di eventuali aggiornamenti, potrebbe non funzionare).

In ogni caso, se proprio sei convinto a voler provare questo “trick”, non ti resta che proseguire con la lettura del tutorial. Il mio consiglio è quello di provare a eseguirlo nella modalità Storia di GTA, in modo da non “dare fastidio” agli altri giocatori.

Insomma, ti ho avvisato: la scelta è tua e adesso hai tutte le informazioni per effettuarla in modo consapevole.

Come fare il glide su GTA

Dopo averti spiegato che cos’è un glide e illustrato la situazione generale, direi che è giunto il momento di passare all’azione. Qui sotto sono presenti tutti i dettagli del caso, relativi sia a GTA 5 che alla sua modalità online, GTA Online.

Come fare il glide su GTA 5

Pegassi Bati 801 GTA 5

Dato che si sta sfruttando un bug, un “errore di gioco”, probabilmente avrai già intuito che può non risultare essenzialmente semplice (o impossibile) effettuare un glide.

In ogni caso, per provarci, una volta entrato nella modalità Storia di GTA 5, devi innanzitutto recarti in una zona in cui c’è una rampa. Se vuoi un consiglio, un luogo interessante è il porto di Los Santos, presente in basso al centro della mappa.

Ci sono in realtà varie rampe in questa zona, così come ne sono presenti decine in giro per tutta la mappa del titolo di Rockstar Games, ma quella che ho trovato più comoda da utilizzare è posizionata vicino al grande edificio in cui generalmente, su GTA Online, sarebbe possibile posizionare il Terrorbyte o comunque acquistare il night club.

Più precisamente, bisogna recarsi a destra della struttura, lasciandola alle spalle del proprio personaggio. Insomma, non dovresti avere particolari problemi a trovare questa rampa, che dal mio punto di vista rappresenta uno dei migliori luoghi di GTA per provare il glide.

Rampa porto di Los Santos GTA 5

Per il resto, una volta che hai raggiunto la rampa e ti sei posizionato nel giusto punto per “prendere la rincorsa” per il salto con la tua moto (ad esempio, ti consiglio di utilizzare una Pegassi Bati 801), ti basta accelerare al massimo (es. il tasto R2 del controller su PS4) e, non appena inizia “il salto”, capovolgere la moto, posizionando il tuo personaggio a testa in giù.

Dopodiché, non ti resta che far compiere rapidamente dei giri continui all’analogico sinistro, in senso antiorario, sempre tenendo premuto il pulsante dell’acceleratore, in modo da cercare di “convincere” il gioco che ti stai muovendo con la moto.

Una volta fatto questo, se il glide funzionerà, potrai cercare di andare verso l’alto oppure di muoverti in questo modo, provando a “bilanciare” il corpo del personaggio. Ribadisco in ogni caso che muoversi mediante un glide non è esattamente il metodo migliore per esplorare la mappa. Inoltre, per via di aggiornamenti vari o altro, potresti proprio non riuscirci (io ti avevo avvertito).

Glide GTA 5

Posizionando le ruote verso l’alto in genere si riesce a salire, ma spostando il proprio personaggio “in obliquo” la velocità può potenzialmente incrementare di non poco. Tuttavia, trattandosi di un “errore di gioco”, capisci bene che per me risulta difficile fornirti informazioni dettagliate, in quanto “in aria” potrebbe accadere di tutto.

Potresti inoltre dover provare più volte per riuscire a sfruttare il bug (sempre se risulta “disponibile” nella tua versione di gioco). Per il resto, se non ti trovi bene a effettuare il salto tramite la rampa che ti ho consigliato, puoi ovviamente sceglierne un’altra qualsiasi all’interno della mappa, che magari “conosci” meglio.

Ti ricordo che in un titolo come GTA possono andare più che bene anche “trovate non convenzionali”. Ad esempio, non sono in pochi gli utenti che hanno trovato il modo di effettuare salti particolarmente lunghi partendo da determinate montagne, oppure “prendendo” nel giusto modo degli scalini.

Insomma, la mappa di GTA 5 è in realtà piena zeppa di possibilità per effettuare dei salti in moto: ti basta semplicemente avere la giusta ricorsa e trovare la “rampa” più adatta alle tue esigenze, cercando poi di sfruttare il bug e provare a eseguire un glide.

Rampa casuale GTA 5

Tra l’altro, andando particolarmente in alto con quest’ultimo, potrai poi provare a direzionare la tua moto, raggiungendo, ad esempio, il mare o comunque uno specchio d’acqua, in modo da cercare di “atterrare” in modo più o meno sicuro, anche se ovviamente risulterà difficile “salvare” la moto (ma tanto lo stai facendo nella modalità Storia, quindi non dovrebbero esserci particolari problemi).

In ogni caso, se hai bisogno, ti ricordo che su queste pagine puoi trovare il mio tutorial su come guadagnare soldi su GTA offline (potresti averne bisogno per le moto, dato che magari dovrai fare più tentativi).

Tirando le somme, il glide è sicuramente una “trovata” interessante, che dimostra ancora una volta quanto GTA possa rivelarsi una continua scoperta, nonché quanto la community di appassionati sia sempre pronta a scovare tutte le possibili “chicche” nascoste all’interno del titolo di Rockstar Games, comprese quelle non esattamente volute dagli sviluppatori.

Come fare il glide su GTA Online

Come fare un glide su GTA Online

Come dici? Vorresti fare il glide su GTA Online e non nella modalità Storia? Ti spiego subito cosa puoi fare.

Come spiegato nel capitolo preliminare, quest’operazione va di fatto a sfruttare un “errore di gioco”, quindi eseguirla all’interno di GTA Online potrebbe non essere esattamente la più saggia delle idee.

Infatti, devi sapere che non solo gli sviluppatori potrebbero potenzialmente prendere provvedimenti relativamente al tuo account, ma potresti anche causare qualche “grattacapo” agli altri giocatori, nonché finire al centro di alcuni bug che potrebbero compromettere l’esperienza di gioco.

Lo so: hai buone intenzioni e probabilmente sei convinto del fatto che non accadrà nulla eseguendo quest’azione in GTA Online, ma le variabili in gioco sono molte e, visto che si tratta, di fatto, di un’operazione fine a sé stessa, il mio consiglio non può che essere quello di lasciare perdere.

Infatti, sfruttare glitch e bug in un gioco improntato sull’online non è mai una buona idea, in quanto questa tipologia di titoli è pensata per consentire a tutti gli utenti la stessa esperienza di gioco e quando qualcuno effettua azioni di questo tipo potrebbe essere potenzialmente visto come un “cheater” dagli altri (quindi come un giocatore che bara).

Insomma, se proprio vuoi provare la sensazione offerta da un glide, ti invito a seguire le indicazioni presenti nel capitolo relativo alla modalità Storia di GTA 5. Infatti, in quest’ultima non darai “fastidio” a nessuno e potrai fare tutti i test che vuoi senza troppi problemi, dato che la partita è tua.

Per il resto, ti ricordo che GTA offre già innumerevoli possibilità di base, quindi non bisogna di certo utilizzare per forza dei bug per divertirsi all’interno del titolo di Rockstar Games. Se hai bisogno di spunti concreti per le tue sessioni di gioco, ti invito a consultare la pagina del mio sito dedicata a GTA.

Infatti, in quest’ultima puoi trovare molte altre guide che potrebbero potenzialmente fare al caso tuo. Ci sono sia tutorial relativi a GTA Online che alla modalità Storia di GTA 5, quindi non dovresti avere particolari problemi a trovare qualcosa che potrebbe fare al caso tuo (ad esempio, hai mai provato a diventare un animale su GTA?).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.