Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come fare la Coffin Dance su Minecraft

di

Minecraft è un gioco il cui unico limite è la fantasia del giocatore. Infatti, il titolo sandbox di Mojang ha sempre permesso agli utenti di installare dei contenuti realizzati dalla community, in modo da espandere essenzialmente in modo infinito le sue potenzialità. Questo consente, inoltre, di adattare il gioco a qualsiasi momento storico o argomento popolare.

Questo tutorial è un esempio lampante di ciò, dato che a breve ti spiegherò come fare la Coffin Dance su Minecraft. Si tratta di un meme divenuto particolarmente popolare nel 2020, di cui ti illustrerò brevemente la storia nel corso della guida. In ogni caso, questa possibilità è chiaramente aggiunta da un addon e non è prevista naturalmente dal gioco, quindi ti illustrerò come installarlo e utilizzarlo.

Che ne dici? Hai intenzione di vedere i pallbearer danzanti all’interno di Minecraft? Dato che sei arrivato fin qui, secondo me sì. Forza allora, tutto quello che devi fare è semplicemente seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto, che ti condurranno direttamente al tuo obiettivo. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Che cos’è la Coffin Dance

Coffin Dance Minecraft Pocket Edition

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come fare la Coffin Dance su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a quest’ultima.

Ebbene, la Coffin Dance è una danza tipica di un gruppo ghanese di pallbearer, ovvero di coloro che aiutano a portare le bare nei funerali. In parole povere, questi pallbearer della città di Prampram sono soliti danzare tenendo in spalla una bara, per cercare di sdrammatizzare un po’ i funerali.

La popolarità di questo controverso gruppo è incrementata nel 2017, dopo che la BBC ha portato alla luce l’esistenza di questa usanza in uno dei suoi servizi. A quanto pare, in Ghana ci sarebbero sempre più persone disposte a pagare questi pallbearer per sdrammatizzare un momento triste come quello di un funerale.

In ogni caso, nel 2020 la Coffin Dance è diventata particolarmente popolare online, in seguito all’apparizione di alcuni spezzoni di video in cui viene accoppiata con dei brani appartenenti al genere EDM. La sequenza è diventata molto utilizzata sui social network come meme e compare spesso nelle compilation di video “fail”.

Per spiegarlo in modo semplice, la Coffin Dance viene utilizzata online per sdrammatizzare qualcosa che è andato in modo storto. Insomma, sicuramente non tutti vedono di buon occhio questa controversa usanza ghanese, ma c’è chi la apprezza per sdrammatizzare i “momenti no”.

Coffin Dance Java Edition

Per quel che concerne l’addon in grado di aggiungere la Coffin Dance su Minecraft, devi sapere che quest’ultimo è compatibile con la versione per dispositivi mobili del gioco. Tuttavia, esiste anche una mod per la versione Java per PC del gioco.

Si tratta di due contenuti diversi. L’addon per smartphone e tablet Android aggiunge effettivamente i ballerini della Coffin Dance, mentre la mod per la versione Java per PC del gioco introduce semplicemente un riquadro con il video originale dei pallbearer che compare dopo ogni morte del giocatore. Purtroppo non è possibile far nulla su iOS, iPadOS o console. Per saperne di più, continua a leggere.

Come fare la Coffin Dance su Minecraft per Android

Come scaricare Coffin Dance su Minecraft

Se vuoi aggiungere la Coffin Dance su Minecraft, il metodo migliore è quello di farlo tramite la versione per smartphone e tablet del gioco, che ormai si chiama semplicemente “Minecraft” (in precedenza era conosciuta come Pocket Edition).

Infatti, esiste un addon per questa versione, chiamato Coffin Dance for Minecraft Pocket Edition, che aggiunge proprio i pallbearer che ho trattato nel capitolo preliminare. Per scaricare questa mod, collegati dunque, direttamente dal tuo dispositivo mobile, al sito Web TLauncher e premi sul pulsante rosso Download. Potresti dover fare tap sul tasto X, presente in alto a destra, per saltare alcune pubblicità.

Non fare caso al fatto che si faccia riferimento a una specifica versione di Minecraft Pocket Edition: in realtà sono riuscito a far funzionare questo add-on anche in altre build, ad esempio mediante la versione 1.16.40 del gioco.

A questo punto, avrai ottenuto il file coffindance-[versione].mcaddon. Per installare quest’ultimo all’interno della versione per dispositivi mobili di Minecraft, dovrai passare per un gestore dei file in grado di far aprire il file direttamente con l’applicazione ufficiale del gioco, in modo da installare l’addon.

Aprire addon con Minecraft Pocket Edition

Ad esempio, potresti pensare di utilizzare FX File Explorer, scaricabile direttamente tramite il Play Store di Google o, se il tuo smartphone o tablet non integra i servizi Google, tramite store alternativi.

In ogni caso, utilizzerò proprio FX File Explorer per farti un esempio concreto in merito all’installazione dell’addon, ma se ti servono ulteriori dettagli puoi dare un’occhiata alle linee guida ufficiali di Minecraft.

Una volta aperto FX File Explorer, raggiungi la cartella Download (o comunque il percorso in cui hai salvato il file dell’addon), premi sul file coffindance-[versione].mcaddon e fai tap sull’icona di Minecraft.

Ovviamente, il gioco deve essere già stato installato e configurato. Inoltre, affinché l’addon venga installato correttamente, devi aver eseguito l’accesso al tuo account. Potresti inoltre dover premere sul tasto Consenti, in modo da permettere all’app di Minecraft di accedere al file dell’addon.

Addon importato Minecraft

Se tutto è stato svolto correttamente, nella parte superiore dello schermo dovresti notare la comparsa della scritta Coffin Dance Add-on importato.

Dopo aver correttamente installato il componente all’interno di Minecraft, direi che è giunta l’ora di comprendere come utilizzarlo.

Per procedere, recati nel percorso Gioca > Crea nuovo > Nuovo mondo > Crea nuovo mondo e seleziona, come modalità di gioco predefinita, quella Creativa, che comporta la disattivazione degli obiettivi (ma tanto questa partita è pensata per testare l’addon).

Dopodiché, spostati nella sezione Pacchetti di risorse, presente in basso a sinistra, ed espandi la voce I MIEI PACCHETTI. Qui troverai l’addon aggiunto in precedenza: ti basta premere su di esso e fare tap sul pulsante Attiva.

Successivamente, per far funzionare correttamente l’addon, è necessario spostarsi in Pacchetti di comportamenti, espandere la voce I MIEI PACCHETTI e attivare anche qui il pacchetto aggiuntivo.

Uovo Coffin Dance Minecraft

Una volta fatto questo, premi sul pulsante Crea per dare vita al nuovo mondo ed entrare in partita. A questo punto, fai tap sull’icona dei tre puntini che si trova in basso, in modo da accedere all’inventario, premi sull’icona della lente di ingrandimento e digita il termine “coffin”.

Così facendo, vedrai comparire l’icona di un uovo. Premi, dunque, prima su di essa e in seguito su uno slot vuoto dell’inventario rapido, che si trova in basso, in modo da spostare l’uovo. A questo punto, esci dall’inventario mediante il pulsante X e utilizza l’uovo della Coffin Dance su un qualsiasi punto vuoto.

Pallbearers Coffin Dance Minecraft

Per qualche secondo, vedrai comparire dei creeper, noti nemici di Minecraft dal corpo verde, travestiti da pallbearer che effettueranno la Coffin Dance. Insomma, hai raggiunto il tuo obiettivo!

Come fare la Coffin Dance su Minecraft per PC

Coffin Dance Java Edition

Come dici? Non hai a disposizione la versione di Minecraft per dispositivi Android, bensì quella Java per PC? Nessun problema, ti spiego subito cosa si può fare in questo caso.

Ebbene, come ho spiegato nel capitolo introduttivo di questa guida, qui non ci sono mod funzionanti a dovere in grado di far comparire dei pallbearer danzanti, ma c’è comunque un contenuto che potrebbe interessarti. Infatti, esiste una mod che si chiama CoffinDanceOnYou, che mostra il video originale della Coffin Dance a ogni morte del giocatore.

La mod è compatibile con le versioni 1.12.2 e 1.14.4 del gioco: se non hai a disposizione una di queste ultime, puoi fare riferimento alla mia guida su come cambiare versione di Minecraft. In ogni caso, per procedere all’installazione della mod, è necessario prima configurare il profilo Forge.

Per fare questo, collegati al sito ufficiale di Forge, scegli la versione di Minecraft per la quale vuoi scaricare il tool, premi sul pulsante Installer, salta l’eventuale pubblicità (in genere compare in alto a destra un tasto Skip) e attendi il download del file .jar del programma.

Quando il download è completo, avvia il file forge-[versione]-installer.jar ottenuto, spunta la casella Install client (che dovrebbe già essere abilitata di default) e premi sul tasto OK. Ottimo, ora hai correttamente installato Forge.

Cartella mod Minecraft

A questo punto, collegati alla pagina del sito CurseForge dedicata alla mod CoffinDanceOnYou e fai clic sul pulsante Scarica, presente sulla destra, a fianco della voce relativa alla versione di Minecraft in tuo possesso.

Dopodiché, sposta/copia il file CoffinDanceOnYou-[versione].jar nella cartella delle mod di Minecraft: su Windows, il percorso da seguire è C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming.minecraft\mods, mentre su macOS è ~/Library/Application Support/minecraft/mods. Per quel che concerne Windows, potrebbe essere necessario attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste.

Minecraft Launcher Java Edition

Ora, avvia il Minecraft Launcher, seleziona il profilo Forge dall’apposito menu presente in basso a sinistra e premi sul pulsante GIOCA. Entra, dunque, in una partita qualsiasi, magari in modalità Sopravvivenza, e prova a far morire il tuo personaggio.

Vedrai che comparirà a schermo il video originale della Coffin Dance. Perfetto, ora hai correttamente raggiunto il tuo obiettivo.

Altezza Minecraft

Per il resto, dato che sei un appassionato del titolo sandbox di Mojang, ritengo possa interessarti dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, dove puoi trovare parecchie guide interessanti su questo videogioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.