Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona la lavasciuga

di

Hai finalmente trovato e acquistato la lavasciuga che fa al caso tuo e il tecnico di tua fiducia te l'ha anche installata. Ora sei pronto per usarla per lavare e asciugare i panni, ma non hai la più pallida idea di come si debba mettere in funzione un elettrodomestico di questo genere.

È comprensibile: in fin dei conti nessuno nasce imparato, come si suol dire. Comunque sia non hai motivo di temere: nelle prossime righe avrò modo di spiegarti come funziona la lavasciuga fornendoti delle “dritte” di carattere generale per i principali produttori presenti sul mercato.

Chiaramente, se vorrai sapere come usare funzioni specifiche disponibili nel tuo modello e le accortezze da utilizzare per evitare di rovinare i capi da lavare e asciugare, dovrai ricorrere al manuale d'uso che potrai facilmente reperire tramite i link che ti fornirò io stesso. Ciò detto, direi di mettere al bando le ciance e iniziare!

Indice

Com'è il funzionamento generale di una lavasciuga

Migliori lavasciuga slim: guida all'acquisto

Prima di andare a vedere un po' più nel dettaglio come funziona la lavasciuga dei principali produttori, permettimi di fornirti delle indicazioni di carattere generale che possono servirti per utilizzare al meglio questo elettrodomestico che, come ben sai, mixa le funzioni di una lavatrice a quelle di un'asciugatrice, “fondendole” in un unico apparecchio.

Per farla funzionare, solitamente la lavasciuga (dopo il collegamento alla rete idraulica e alla sua prima accensione), va caricata come una lavatrice “standard”. Nel farlo è sempre bene tenere conto delle indicazioni specifiche del produttore relative a tipologie di tessuti che è possibile lavare e asciugare e alla capacità di carico della lavasciuga (visto che queste caratteristiche possono variare da modello a modello è sempre bene tener conto delle indicazioni ad hoc fornite nel manuale d'uso).

Una volta caricata la lavasciuga, bisogna selezionare il programma desiderato facendo attenzione a scegliere quello più adatto ai tessuti da lavare e al loro grado di sporco. Molte lavasciuga offrono una varietà di opzioni tra cui cotone, sintetici, capi delicati, e così via.

Un'altra operazione che bisogna effettuare prima di mettere l'elettrodomestico riguarda il detersivo, che va aggiunto nella quantità consigliata per il programma selezionato. Alcune lavasciuga hanno anche un cassetto separato per l'ammorbidente: in questo caso bisogna introdurre quest'ultimo nel relativo “cassettino”.

Eseguite queste operazioni preliminari, bisogna poi avviare il ciclo di lavaggio tramite l'apposito pulsante (solitamente posto sul fronte dell'elettrodomestico). In questa fase, la lavasciuga riempie il cestello d'acqua, aggiunge il detersivo e avvia il ciclo di lavaggio.

Una volta completato quest'ultimo, la lavasciuga passa automaticamente alla fase di asciugatura. In base al programma che si è scelto precedentemente, il ciclo di asciugatura può variare sia in termini di temperatura che di durata.

Terminata anche la fase di asciugatura, molti modelli di lavasciuga passano poi a una fase di raffreddamento dei capi (così da abbattere la formazione di pieghe sugli stessi) ed emettono un segnale acustico per avvisare l'utente quando possono rimuoverli dall'oblò.

Come funziona la lavasciuga Candy

Candy

Se hai acquistato una lavasciuga Candy, questo è il capitolo dell'articolo che ti interesserà più da vicino, visto che è dedicato al produttore italiano con sede a Brugherio (ora parte del gruppo cinese Haier).

Dopo aver installato correttamente la lavasciuga, aver effettuato il collegamento idraulico, premi il pulsante ON/OFF. Successivamente, provvedi a caricare la lavasciuga con i capi da lavare e ad aggiungere il detersivo nell'apposito alloggiamento (se non l'hai ancora fatto). Dopodiché seleziona il programma desiderato tramite la ghiera di selezione dei programmi, che il produttore chiama anche Smart Ring (dovrai che dovrai sempre riportare su OFF nel momento in cui finisce un lavaggio e prima di selezionarne uno nuovo.

Eventualmente, modifica le impostazioni di lavaggio e asciugatura avendo cura di selezionare le opzioni desiderate. Nella fattispecie, modifica se necessario la temperatura di lavaggio e, se intendi iniziare automaticamente il ciclo di asciugatura, ricordati di selezionare il programma desiderato tramite il tasto Selezione Asciugatura. Dopodiché premi il tasto Avvio/Pausa.

Una volta terminato il programma, sul display viene visualizzata la scritta End oppure potrebbe illuminarsi un apposito LED. A questo punto bisogna attendere lo spegnimento della spia Oblò bloccato (solitamente avviene in circa 2 minuti dalla fine del programma).

Quelle che ti ho appena illustrato sono le istruzioni di carattere generale per utilizzare una lavasciuga a marchio Candy. Qualora volessi approfondire la cosa, ti invito a scaricare il manuale d'uso specifico della tua lavasciuga recandoti su questa pagina e selezionando Lavasciuga dal menu Linea prodotto e selezionando poi il modello dell'elettrodomestico oppure digitando il codice del prodotto nell'apposito campo testuale. Per avviare il download sarà poi necessario cliccare sull'icona della freccia rivolta verso il basso posta nella sezione Manuale d'uso.

Come funziona la lavasciuga Hisense

Hisense

Vediamo, ora, come funziona in via generale una lavasciuga Hisense. Anche in questo caso le istruzioni che sto per darti non fanno riferimento a un modello specifico, in quanto i passaggi potrebbero differire un po' da un modello all'altro.

In ogni caso, una volta collegato l'elettrodomestico all'impianto idraulico e dopo aver caricato il cassetto dei detersivi con i prodotti da usare per il lavaggio e l'oblò con gli indumenti da lavare ed eventualmente asciugare, bisogna accendere il dispositivo dall'apposito pulsante di accensione.

Successivamente, bisogna selezionare l'apposito programma di lavaggio e asciugatura desiderato tenendo conto dei capi da lavare e asciugare e delle loro caratteristiche (nel manuale d'uso solitamente vengono forniti suggerimenti specifici per ciascun tipo di capo). Una volta selezionato il programma di lavaggio con l'apposita ghiera, basta avviarlo premendo il pulsante Start/Pausa e attendere che il ciclo di lavaggio venga completato.

Dopodiché bisogna smuovere i vestiti manualmente e premere il pulsante Dry Level e scegliere tempo e livello di asciugatura desiderato, facendo riferimento alle tabelle presenti nel manuale d'uso per evitare di danneggiare i capi.

Qualora volessi avere istruzioni specifiche sulla tua lavasciuga Hisense, recati su questa pagina del sito del produttore, fai clic sulla voce Grandi elettrodomestici e poi seleziona Lavaggio. Dopodiché clicca sul bottone Scaricare annesso al box riguardante la lavasciuga di tuo interesse (es. Lavasciuga WDQA9014EVJM).

Ci tengo a dirti che, dai test che ho fatto, talvolta il pulsante “Scaricare” per qualche ragione risulta non cliccabile (forse a causa di un qualche malfunzionamento del sito di Hisense) e per risolvere la cosa bisogna cercare su Google “manuale utente hisense lavasciuga [modello]” e verificare se si riesce a trovare il manuale corretto (da quel che ho visto non sempre la cosa è fattibile purtroppo).

Come funziona la lavasciuga Haier

Haier

Se hai una lavasciuga Haier, sappi che anche in questo caso le procedure possono variare leggermente in base al tipo di modello in proprio possesso.

Dopo aver installato correttamente la lavasciuga Haier, per sfruttarla nella quotidianità basta accenderla tramite l'apposito pulsante di accensione e selezionare un programma adatto ai capi da lavare e al loro grado di sporco tramite l'apposita ghiera rotante: il LED relativo al programma selezionato si accenderà e verranno così visualizzate le impostazioni predefinite. In questa fase, naturalmente, devi aggiungere anche il detersivo o gli altri prodotti con cui eseguire il lavaggio nell'apposito cassetto.

A questo punto, avvia il programma di lavaggio premendo il pulsante Start/Pausa e attendere la comparsa della scritta End sul display, che conferma la fine del ciclo di lavaggio. Qualora si sia scelto un programma che comprenda l'asciugatura dei capi lavati, Haier raccomanda di smuovere il bucato prima di avviare l'asciugatura e non usare ammorbidente in fase di lavaggio, in quanto il bucato potrebbe produrre lanugine e diventare eccessivamente morbido nel programma di asciugatura.

Se desideri avere istruzioni specifiche sul funzionamento della lavasciuga Haier in tuo possesso, ti incoraggio a scaricare il manuale d'uso specifico per il tuo modello: puoi reperirlo recandoti su questa pagina, selezionando l'opzione Lavasciuga dal menu Linea prodotto e poi specificando tramite i campi di testo appositi modello o codice prodotto. Fatto ciò, bisogna espandere il menu Manuale d'uso e, quindi, fare clic sulla freccia rivolta verso il basso annessa alla lingua disponibile (es. IT, per quella italiana).

Come funziona la lavasciuga Indesit

Indesit

Indesit è un altro celebre produttore di elettrodomestici che vanta nel suo listino anche alcuni ottimi modelli di lavasciuga.

Dopo aver installato correttamente la lavasciuga, accendila premendo il tasto ON/OFF: la spia Avvio/Pausa lampeggerà lentamente di colore verde. Successivamente, provvedi ad aprire l'oblò e carica la biancheria facendo attenzione a non superare la quantità di carico indicata nel manuale. Provvedi, quindi, a inserire nel cassetto apposito il detersivo e, chiuso sia quest'ultimo che l'oblò, sfrutta la manopola Programmi per selezionare il programma desiderato;

Scegli, quindi, le impostazioni relative a temperatura, centrifuga e ciclo di asciugatura, e quindi premi il tasto Avvio/Pausa. Una volta che il tutto sarà terminato, verrà visualizzata la scritta End sul display e, quando questa si spegnerà, sarà possibile aprire l'oblò e spegnere l'elettrodomestico mediante il bottone apposito (se non lo si spegne, ciò avverrà in modo automatico dopo una decina di minuti circa).

Se vuoi consultare il manuale utente della tua lavasciuga Indesit e desideri reperirlo online, recati su questa pagina, scrivi il codice commerciale o 12NC nell'apposito campo di testo e poi seleziona l'occorrenza che viene trovata. Per concludere, fai clic sulla voce Guida all'utilizzo quotidiano, così da scaricare il relativo manuale d'uso e il gioco è fatto.

Come funziona la lavasciuga LG

LG

Vediamo ora come funziona la lavasciuga LG. Naturalmente, anche in questo caso ti fornirò istruzioni “di massima” che valgono per i vari modelli prodotti dall'azienda, anche se per le indicazioni d'uso specifiche è necessario far riferimento al manuale d'uso della propria lavasciuga.

Una volta installata, la lavasciuga va accesa tramite l'apposito tasto di Accensione/Spegnimento. Dopodiché bisogna suddividere i capi in base alle indicazioni specifiche riportate nelle tabelle del manuale d'uso e aggiungere il detersivo nell'apposito vano. Una volta provveduto a caricare gli indumenti da lavare nell'oblò della lavasciuga, bisogna scegliere il ciclo desiderato. Per fare ciò, premi ripetutamente il tasto dei cicli o ruota la manopola di selezione del ciclo per scegliere quello desiderato e, tramite i pulsanti Temp. e Centrifuga, seleziona temperatura di lavaggio e velocità di centrifuga.

A questo punto, premi il tasto Avvio/Pausa per avviare il ciclo e attendere la fine del ciclo di lavaggio, al termine del quale viene emesso un segnale acustico.

Nel caso si voglia provvedere all'asciugatura dei capi, invece, bisogna premere ripetutamente il tasto Asciugatura, così da andare a navigare tra le varie opzioni di asciugatura disponibili e, quindi, pigiare il tasto tasto Avvio/Pausa per avviare il ciclo.

Per informazioni specifiche sulla tua lavasciuga LG, scarica il manuale d'uso dal sito del produttore. Per riuscirci, recati su questa pagina, clicca sulle voci Elettrodomestici > Cura dei capi > Lavatrici e poi seleziona il modello di lavasciuga di tuo interesse. Per concludere, esegui il download del manuale cliccando sul nome del file annesso in corrispondenza delle voci Manuale d'uso, Manuale interattivo o Guida all'utilizzo, in base al documento che desideri consultare.

Come funziona lavasciuga Samsung

Samsung

Concludo parlandoti del funzionamento della lavasciuga Samsung. Il modus operandi da seguire in questo caso è praticamente lo stesso a quello già visto nei capitoli precedenti: bisogna accendere il dispositivo, caricare i capi, inserire il detersivo (ed eventuali altri prodotti) nell'apposito vano, selezionare il programma di lavaggio e/o asciugatura desiderato e avviarlo tramite il bottone apposito.

Per procedere, dopo aver inserito i capi nella lavasciuga, accendila tramite l'apposito tasto Power, aggiungi il detersivo ed eventuali additivi nelle apposite vaschette e, quindi, imposta il ciclo di lavaggio più appropriato per i capi che devi lavare sfruttando l'apposita ghiera di selezione dei programmi. Come potrai notare, la spia di lavaggio si illuminerà e sul pannello di controllo comparirà il tempo stimato per completare il ciclo impostato. A questo punto, premi il tasto Avvio/Pausa e attendi che il ciclo venga portato a termine.

Desideri usare un programma di asciugatura? In tal caso, dopo aver inserito gli indumenti nell'oblò e aver premuto il tasto Power, premi il tasto Opzioni ripetutamente finché non viene selezionato il programma desiderato (che non potrà essere modificato una volta avviata l'asciugatura). Dopo aver versato la quantità sufficiente di detersivo e ammorbidente nell'apposita vaschetta e averla chiusa, premi il tasto Avvio/Pausa e attendi che il programma venga avviato e completato.

Per istruzioni specifiche circa il funzionamento della lavasciuga Samsung in tuo possesso, scarica il manuale d'uso. Recati su questa pagina del sito di Samsung, digita il codice modello della lavasciuga nell'apposito campo di testo e poi seleziona il suggerimento corretto. Dopodiché scorri la pagina e clicca sul bottone Download annesso alla voce User Manual.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.