Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a Five Nights at Freddy’s

di

In questo periodo stai recuperando tutti i giochi horror o comunque quelli che includono un alto tasso di tensione tra storia e gameplay. Capisco il tuo interesse: negli ultimi anni sono aumentati i titoli del genere, videogiochi d'ambientazione horror o thriller che hanno superato anche il successo di altre opere multimediali del mondo del cinema, delle serie TV e opere letterarie, da cui sono stati tratti a loro volta film o serie TV. Uno di questi è sicuramente la serie di Five Nights at Freddy's, che ha avuto un successo enorme di critica videoludica e di pubblico, essendo stato trasposto anche in una serie di romanzi e un film, oltre a essere diventato un brand per merchandising di vario tipo.

Hai capito che gli animatronics protagonisti della storia e di questa serie di giochi, che hanno terrorizzato e messo ansia a milioni di giocatori, sono entrati nella storia e hai deciso di tuffarti nelle atmosfere del gioco, impersonando il custode notturno del Freddy's Fazbear's Pizza per la prima volta; tuttavia, non sei riuscito a concludere il primo gioco come speravi. Se è così, non potevi capitare in un posto più adatto, perché oggi voglio parlarti proprio di come giocare a Five Nights at Freddy's.

Vedrai, dopo aver letto questo tutorial, imparerai i passaggi giusti da fare e saprai curare ogni dettaglio dell'esperienza, sfuggendo ai temibili agguati dei folli pupazzi elettronici per far sopravvivere il protagonista. Per renderti il tutto più facile, ti scriverò la descrizione del gameplay per ogni momento del gioco, visto che la storia si svolge in diverse notti. Che ne dici? Se sei pronto a completare il primo gioco della serie, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come giocare a Five Nights at Freddy's info

Prima di entrare nel vivo e spiegarti come affrontare il gameplay vero e proprio, ti do qualche informazione in più sul gioco.

Come ti accennavo, Five Nights at Freddy's (noto anche come FNaF in acronimo) è un survival horror dall'alto tasso di tensione; perciò, se sei un tipo di giocatore suscettibile è meglio che tu viva l'esperienza in compagnia, in modo da viverla in maniera più leggera. Si tratta di un titolo che contiene molti elementi di disturbo, sia visivi che sonori, e la storia si basa su eventi raccapriccianti; perciò, richiede anche un certo stato d'animo per essere giocato. L'esperienza di gameplay poi si fonda sul cosiddetto “jumpscare”, il fattore di orrore improvviso e inaspettato presente in tutti i migliori horror, sia in ambito cinematografico che videoludico.

Se hai problemi personali o di qualche altro tipo con questo tipo di esperienze, potrebbe essere sconsigliabile giocare questo titolo, anche stando in compagnia; mentre se sei un tipo a cui piace vivere l'adrenalina di un'esperienza immersiva di sopravvivenza “hardcore” e che si lascia terrorizzare senza timori e conseguenze, allora questo è il gioco che fa per te.

Il gioco (così come i suoi sequel e vari spin-off) è stata rimasterizzato per diverse piattaforme, sulla base della versione PC e ora è disponibile su PC, ovviamente sui vari store e launcher online, su console PS4, Xbox One (retrocompatibili con PS5 e Xbox Series), Nintendo Switch e su mobile, Android e iOS/iPadOS.

In merito a questo, devo dirti che le versioni del gioco presentano delle differenze, in particolare riguardo le meccaniche di comportamento dei vari animatronic. Ad esempio, nella versione mobile, ogni ora dura circa 45 secondi, a differenza delle altre versioni in cui la durata è di 1 minuto e 30 secondi; perciò l'esperienza di ogni notte dura in totale 5,25 minuti (e non 9 minuti), il che la rende più veloce ma allo stesso tempo più difficile, perché i pupazzi sono generalmente più attivi e l'energia si consuma più velocemente.

Inoltre, in alcune notti, alcuni animatronic possono avere comportamenti diversi rispetto ad altre versioni. Il titolo non è stato tradotto in italiano per tutte le versioni; perciò, ti indicherò i nomi e le opzioni in inglese, così come le troverai nelle interfacce e nei menu.

Five Nights at Freddy's Core Collection - Collector's - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Five Nights at Freddy's Core Collection - Collector's - Nintendo Switc...
Vedi offerta su Amazon
Five Nights at Freddy's Core Collection - Collector's - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Come giocare a Five Nights at Freddy's

Come giocare a Five Nights at Freddy's guida 0

Ora che conosci queste informazioni, posso descriverti il tutorial per come giocare a Five Nights at Freddy's. Prima di iniziare però permettimi di fare un'introduzione su storia, personaggi e alcuni aspetti del gameplay.

Essendoci diversi giochi della serie come ti avevo accennato, ti specifico che quello che leggerai tratta il gameplay del primo dei giochi, quindi proprio Five Nights at Freddy's, ma c'è da dire anche che i gameplay dei capitoli successivi sono comunque molto simili; perciò; perciò se ti dovessi trovare ad affrontare la sfida degli altri giochi, già saprai più o meno come sopravvivere in game.

La trama del primo gioco è molto semplice: dopo alcuni fatti scabrosi avvenuti nel locale Faz Bear's Pizza, noto come pizzeria ma soprattutto per gli spettacoli live dei pupazzi animatronici (animatronics) chiamati Freddy Fazbear, Bonnie, Chica e Foxy, il nuovo custode notturno Mike Schmidt viene assunto per fare da guardia a 120 dollari a settimana, ignaro di tutti i rischi che il ruolo possa portare. Infatti, nel corso dei vari capitoli e spin-off si viene a sapere che i pupazzi, che compongono la band che intrattiene i clienti del locale, in realtà sono animati dalle entità di bambini assassinati da un certo William Afton e che si esibiscono in concerti per bambini per poi attaccare nella notte ogni adulto per via della loro sete di vendetta.

Prima di cominciare, andando nel menu, esattamente nella pagina Customize Night, c'è la possibilità di consultare le difficoltà del gioco; nello specifico si può quantificare l'efficacia dell'intelligenza artificiale di ognuno dei pupazzi, che può variare da 0-2 Facile, 3-6 medio, 7-12 difficile, 13-20 estremo. Ovviamente, a seconda della difficoltà, Freddy, Bonnie, Chica e Foxy saranno più abili a sfuggire alle luci e alla vista delle telecamere, per poi cogliere di sorpresa e attaccare letalmente il custode. Il mio consiglio è di andare a fare un'attenta lettura di quelle che sono le difficoltà, per avere un'idea delle dinamiche che si andranno a fronteggiare ed essere pronti a fare vari tentativi.

Oltre questi quattro, però, sono presenti anche altri antagonisti “nascosti”, come Golden Freddy, un pupazzo che fonde Freddy Fazbear e Fredbear, l'orsacchiotto dagli occhi mancanti, il quale compare completamente a sorpresa durante alcune notti; questo aspetto può variare a seconda della notte, come vedrai più avanti.

Descrivendoteli rapidamente, in modo da farteli distinguere già dai primi tentativi, posso dire che: Freddy Fazbear è il frontman, l'orsacchiotto; Bonnie è il coniglio viola, chitarrista della band; Chica è la gallina, principale cantante, a cui piace stare sempre sulla sinistra del palco; infine, Foxy è la volpe pirata, intrattenitrice e ballerina.

I quattro animatronici seguono dei pattern precisi, ovvero si muovono in un certo ordine, anche cronologico, dalle rispettive posizioni facendo determinati movimenti, con rapidità diverse tra loro, con lo scopo di arrivare nella cabina di controllo. All'inizio delle notti, sono tutti in posizioni diverse, solitamente vicino al palco (Stage) ma poi si muovono con velocità diverse, attraverso stanze diverse; ti spiegherò nei capitoli successivi i possibili movimenti che possono fare.

Come giocare a Five Nights at Freddy's guida

Per quanto riguarda storia e gameplay, iniziano proprio con un fotogramma che illustra la prima pagina dell'annuncio di lavoro. Un dettaglio che balza all'occhio è sicuramente l'avviso: “Not responsible for injury/dismemberment” (Non siamo responsabili di ferite e smembramenti).

Il resto del gioco è praticamente un susseguirsi delle notti in cui Mike va a lavoro, secondo gli orari pattuiti col proprietario del locale: dalle 12 am alle 6 am, 5 giorni su 7. Quando inizia la prima notte, la visuale (in prima persona) è rivolta verso la scrivania dove tra le altre cose c'è un registratore, con appunto dei messaggi registrati. Si avvia un messaggio registrato dell'ultimo custode (detto Phone Guy), che prova a dare consigli al nuovo guardiano su come “superare la prima settimana”, rivelandogli che i personaggi animatronici diventano “un po' eccentrici” e che tendono a “vagare un po'”. Inoltre, dice che i pupazzi si animano autonomamente e tendono a non riconoscere più nessuno, persino il guardiano di turno, diventando anche molesti e violenti.

In pratica, già dalla prima sera, quindi, per chi gioca, l'obiettivo è quello di assicurarsi che i pupazzi restino nei posti dove sono stati riposti, praticamente sul palco dove di solito si esibiscono, o comunque non permettergli di andare da una stanza all'altra e soprattutto di non fargli raggiungere la cabina/ufficio del custode. Questo è possibile controllando le telecamere, ma soprattutto accendendo le luci di continuo, perché Freddy e gli altri pupazzi diventano attivi nell'oscurità.

Un altro dettaglio che viene rivelato tra la prima e la seconda notte dall'ex guardiano, è che man mano che passano i giorni e si avvicina il fine settimana, gli animatronics possono diventare sempre più irrequieti; perciò, il custode e quindi il giocatore sono chiamati ad avere gli occhi ben aperti, per evitare di essere assaliti dai pupazzi nel posto di controllo.

Venendo agli altri aspetti basilari del gameplay vero e proprio, vediamo com'è composta l'interfaccia e in generale l'esperienza d'uso dei pulsanti ecc. I comandi da usare sono appena 3, così come i relativi pulsanti configurati sulla piattaforma sui cui giochi: uno per visualizzare le varie telecamere (alzare il monitor), un altro per spostarsi da una telecamera all'altra (es. da CAM1 a CAM2, ecc.), infine, l'altro per aprire e chiudere le porte laterali, spostando la visuale giocatore verso destra o sinistra, selezionando il tasto di chiusura o apertura del portello (DOOR) oppure quello di accensione e spegnimento delle luci nei due corridoi laterali (LIGHT).

In ognuna delle stanze o delle zone del locale, quindi, ci sono delle telecamere da attivare proprio per tenere a bada i pupazzi, visto che si attivano solo al buio: in pratica, bisogna andare da una cam all'altra, consultando le immagini delle videocamere e non farli restare nell'oscurità, per far sì che non si muovano dalle loro posizioni. Si tratta quindi di un gioco di nervi e sangue freddo, basato sul tempismo nel cambiare di continuo videocamera e nel controllare la chiusura delle porte (o le luci circostanti) qualora uno degli animatronici scappasse da una delle stanze per penetrare nei corridoi e infine arrivare nella sala di controllo al fine di attaccare il custode.

Attenzione però, l'autonomia della corrente elettrica per attivare i fari, chiudere e aprire le porte, e consultare la registrazione in tempo reale delle videocamere è limitata: la potenza rimasta è indicata in basso, alla voce Power Left (es. 80%). Una volta esaurita quella, in pratica non c'è modo di scampare gli attacchi dei temibili animatronici, perché non saranno più osservabili dalle camere e limitati dalle luci (diventa impossibile anche la chiusura delle porte). È fondamentale quindi fare economia di utilizzo sia dei portelli a destra a sinistra, che dell'accensione delle luci così come dell'utilizzo della visuale delle varie camere. Per regolarti, sempre in basso a sinistra, c'è anche la barra verde che indica l'utilizzo dell'energia, chiamata Power Usage.

In alto a destra, sono indicati ore e giorno (es. 12 AM Night 1): man mano che si avanza, l'orario cambia dalle 12 AM fino ad arrivare alle 6 AM e il passaggio a Night 2, Night 3 e così via, indica il cambio di scenario e di giornata di lavoro fino alla Night 5, ovviamente.

Come giocare a Five Nights at Freddy's: Notte 1

Come giocare a Five Nights at Freddy's Notte 1

Partendo della prima notte (Night 1), la premessa è che l'ordine di movimento dei nemici è: Bonnie, Chica, Foxy e Freddy (che è probabile non si muova in questa fase, come ti dirò più avanti nel capitolo).

In primis, ricorda che nella mappa delle camere, la tua posizione è sempre nella stanza in basso, quindi la camera con la scritta YOU. Le posizioni iniziali dei pupazzi in genere sono queste: Freddy Fazbear, Bonnie e Chica sullo Stage, quindi CAM1A per visualizzarli, e Foxy sul palco del Pirate Cove, quindi CAM1C per controllarlo.

Come ti anticipavo, sono generalmente tranquilli durante questo livello, perciò potresti optare per una strategia molto semplice ed economica in termini di energia, ovvero quella di chiudere e tenere chiusa la porta di sinistra, intorno alle 2 AM, perché di solito è in quei momenti che Bonnie si sposta verso la parte destra (quindi CAM6, CAM4A e CAM4B per visualizzarla).

Nella Night 1, c'è una rara possibilità che Chica possa rimanere inattivo (ma resta sempre in allerta, anche perché da una certa ora l'elettricità si consuma con una certa facilità). La stessa Chica, se dovesse muoversi, si sposta sempre sulla parte destra; quindi, c'è da controllare le stanze di destra e chiudere eventualmente il portello a destra.

Se Foxy emette dei suoni cantando, vuol dire che non si è mossa dal suo stage in Pirate Cove, quindi si può anche non andare a controllare in quei frangenti per risparmiare corrente. È altamente consigliabile controllare il Pirate Cove (sempre CAM1C) intorno alle 3 AM, perché la volpe è la più veloce e sfuggente e se non si chiudesse la porta di sinistra, causerebbe un Game Over.

Un'altra strategia sarebbe quella di controllare le luci delle porte ogni 10-12 secondi circa, per scoraggiare in partenza i pupazzi e, al contempo, controllare tra le camere quella dello Stage (sempre CAM1A). Meglio dare anche un'occhiata al Pirate Cove (CAM1C), sempre intorno alle 3, anche se Foxy sarebbe comunque molto spaventato dalle Hall Lights.

Qualsiasi sia la strategia che userai tra le due, dovresti arrivare con facilità oltre le 5 AM e vincere il livello (attendi sempre la canzoncina), anche nel caso Bonnie arrivasse molto vicino se non vicinissimo, praticamente dietro la porta sinistra, apparendoti proprio al di là di essa.

Infine, ti devo avvisare di una delle possibilità più inquietanti che potrebbero palesarsi in questo livello. Essendo la notte apparentemente più “tranquilla”, è il livello in cui con più probabilità gli animatronics possono evocare uno dei pupazzi segreti, il loro amico Golden Freddy.

Golden Freddy, la fusione tra Freddy Fezbear e un altro pupazzo Fredbear, può essere una minaccia letale per chi è alle prime armi, perché compare del tutto a sorpresa con uno dei jumpscare più imprevedibili.

In verità, per quanto spaventoso, è facile capire il momento in cui si potrebbe palesare. In pratica, se il poster nel West Hall Corner (in CAM2B) dovesse cambiare l'immagine, passando dall'illustrare Freddy a quella di un Freddy con un colore diverso e un occhio mancante, allora Golden Freddy dopo poco apparirebbe nella sala di controllo, una volta abbassato il monitor delle videocamere.

Per scacciarlo non ci vuole molto ma richiede un certo tempismo: bisogna semplicemente evitare di farlo avvicinare, rialzando subito il monitor, quindi andando a vedere di nuovo la lista di videocamere.

Come giocare a Five Nights at Freddy's: Notte 2

Come giocare a Five Nights at Freddy's Notte 2

Nella Night 2 le meccaniche sono più o meno simili ma i nemici più attivi sono sicuramente Bonnie e Chica. In più, è altamente sconsigliabile tenere aperto il set di telecamere per più di 15-20 secondi: la tensione inizia a salire notevolmente.

Essendo Freddy Fezbear quasi inattivo (a meno che non si arriva all'1% di corrente) e Foxy sempre nascosto dietro la parte di palco del Pirate Cove, la strategia può essere simile a quella della notte precedente. Quindi, prova a chiudere il portello di sinistra, tenendolo chiuso. L'insidia da stavolta potrebbe essere proprio Foxy, perché se dovesse avvicinarsi e bussare alla porta, potrebbe far consumare qualche percentuale di elettricità (per un totale di circa 7-8%) e questo farebbe esaurire la corrente ben prima delle 6 AM, causando la fine del gioco.

L'unico modo per intimidire la volpe e non farla scattare verso le porte è quello di inquadrarlo di continuo: il consiglio è di inquadrare CAM1C — Pirate Cove ogni 5/20 secondi). La capacità più letale di Foxy è quella di sfuggire alle luci delle porte (Hall Lights), perciò nel caso dovesse scattare dalle tende del suo covo, bisogna chiudere immediatamente la porta di sinistra: pena in caso contrario è il Game Over.

Una strategia alternativa può essere quella di lasciare entrambe le porte aperte e la camera fissa su Foxy (CAM1C) e controllare ogni 5 secondi dalle Hall Lights che Bonnie e Chica non si avvicinino alla stanza del custode (e nel caso chiudere subito i portelloni dal lato in cui ci sono i due pupazzi), ma attenzione sempre all'autonomia di corrente.

Come giocare a Five Nights at Freddy's: Notte 3

Come giocare a Five Nights at Freddy's Notte 3

Nella Night 3 il gioco si fa più difficile. Il primo dei pupazzi ad agire è Chica, poi Bonnie (tra le 2 e le 3 AM), poi Foxy sempre se avrà modo di uscire dal suo covo, ma la novità è che per la prima volta si muove anche Freddy l'orso.

Il primo passaggio della strategia è anche in questo caso il chiudere il portello di sinistra, stavolta meglio farlo intorno al 90% di autonomia per riaprirlo arrivato all'8% (a ridosso delle 6 AM). Poi da questa notte in poi l'ordine di azioni più efficace potrebbe essere quello di: controllare sempre Foxy in Pirate Cove (CAM1C); individuare velocemente la posizione di Freddy, anche se si sposta, in modo da rallentarlo; controllare sempre le Hall Lights; ovviamente dare un occhio al livello dell'elettricità e ripetere sempre questi tre passaggi.

In pratica, bisogna evitare di controllare Bonnie e Chica per preservare energia, ma per quello già è utile vedere nelle Hall Lights, i corridoi laterali (le varie CAM6, CAM4A e CAM4B). Se le porte e le luci restano bloccate, vuol dire che non hai controllato i corridoi con il tempismo giusto e che il coniglio e la gallina ormai si stanno introducendo nella sala di controllo causando il Game Over.

L'unica soluzione per evitarlo è quello di smettere di alzare il monitor delle telecamere, anche se questo ti renderebbe vulnerabile agli scatti improvvisi di Foxy, che potrebbe arrivare alla porta di sinistra in un secondo per attaccarti comunque. Dovrai stare molto attento alla gestione della corrente, per evitare queste situazioni senza rimedio.

Visto che c'è un antagonista in più da questo livello, tieni a mente che il pattern, ovvero l'insieme di spostamenti di Freddy solitamente sono questi: da Show Stage a Dining Area a Restrooms a Kitchen a East Hall fino a East Hall Corner ovviamente, molto simile a quello di Chica.

Il piccolo vantaggio in questo livello è che sia Freddy che Bonnie non si spostano dallo Stage prima delle 2 AM. Perciò, come sempre, la cosa più importante è quella di controllare Foxy, il più imprevedibile di tutti. Per quanto riguarda Freddy poi, è quello che ti da più segnali della sua presenza e dei suoi spostamenti: il suono di una sua risata fragorosa indica che sta cambiando stanza e poi a differenza degli altri, solitamente non entra nell'ufficio di controllo se la telecamera delle Halls non lo inquadra. In più, se inquadrato dalla CAM4B, non assalta il custode, anche nel caso trovasse il portello aperto.

Come giocare a Five Nights at Freddy's: Notte 4

Come giocare a Five Nights at Freddy's Notte 4

Se sarai abbastanza abile da raggiungerla, la Night 4 ti risulterà forse la più difficile. Bonnie e Chica si muovono molto più velocemente e raggiungono con facilità West Hall Corner ed East Hall Corner, anche Freddy diventa più imprevedibile e il solito Foxy rappresenta sempre di più la minaccia più improvvisa.

L'aspetto positivo è che Foxy, come sempre, resta nascosto nel Pirate Cove e Freddy usa lo stesso pattern che ti ho elencato nel capitolo precedente. Un altro dettaglio è quello degli effetti sonori provocati da Bonni e Chica, che una volta giunti a West Hall ed East Hall iniziano a emettere strani suoni perché le loro teste prendono a contorcersi con violenza.

Potendo far poco contro di loro, quindi, la strategia è quella di considerare osservati speciali solo l'orso e la volpe. Usa le telecamere dello Stage (CAM1A) e del Pirate Cove (CAM1C) per controllarli e quindi scoraggiarli il più possibile a spostarsi, per un tempo più lungo possibile. Se Freddy dovesse spostarsi, continua a monitorarlo nella videocamera della rispettiva stanza e appena possibile vai a inquadrare il Pirate Cove per non far uscire Foxy.

Una cosa da non fare mai in questo livello, nel caso Foxy aprisse il palco del Pirate Cove e trovassi quindi il suo sipario aperto, è quella di guardare nella cam della West Hall prima di abbassare il monitor delle camere, perché questo comporterebbe lo scatto della volpe pirata verso la porta. Se dovesse succedere, per salvare il custode, bisogna chiudere immediatamente il portello di sinistra. Non sarebbe comunque finita lì, perché la volpe in preda a un raptus sbatterebbe sul portello causando graduali perdite di energie (che possono variare dall'1% al 5% fino al'11%, dipende dal grado di agitazione). Perciò, meglio evitare del tutto questa situazione.

Quindi, oltre il monitorare costantemente ma con piccoli accorgimenti Foxy e Freddy, resta fondamentale accendere le Hall Lights per evitare che gli altri due, Bonnie e Chica, penetrino nell'ufficio. Nel caso dovessero riuscirci prima delle 6 AM, potresti comunque riuscire a resistere, ma evitando di consultare il monitor delle camere. In quella situazione, però dovresti sperare che Foxy e Freddy siano così impauriti da non attaccare prima dello scoccare delle 6 del mattino.

Altri piccoli consigli: controlla Foxy per un numero dalle 6 alle 8 volte in un'ora (intesa come ora nel gioco) e fai attenzione al cambio di risata e/o il suono di un leggero respiro di Freddy.

Come giocare a Five Nights at Freddy's: Notte 5

Come giocare a Five Nights at Freddy's Notte 5

Arrivato a questo punto, saresti a un passo dal sopravvivere alla prima settimana di lavoro e quindi alla fine del gioco.

Nella Night 5, tutti gli animatronic sono più attivi che mai; perciò Foxy non è l'unica minaccia letale. La volpe però resta la più difficile da gestire, perché è molto più probabile che arrivi al portello, sbattendoci sopra più volte per far consumare energia. I possibili blackout potrebbero causare l'intrusione di Freddy Fazbear, che a quel punto attaccherebbe causando Game Over.

I pattern sono comunque uguali a quelli della notte precedente, ma quel che cambia sono le tempistiche. Perciò, ricorda sempre i movimenti di Freddy, uguali a quelli che ti ho riportato nella notte precedente, ricorda di tenere a bada Foxy inquadrando con costanza il Pirate Cove e di usare le Hall Lights per scoraggiare Bonnie e Chica.

La strategia è quindi questa: controlla Freddy nello Stage (CAM1A), se dovesse spostarsi, segui il suo pattern e inquadralo ogni volta; torna con costanza in Pirate Cove (CAM1C); controlla le Hall Lights e quindi fai un uso costante delle luci delle porte; ripeti questo ordine, cercando di risparmiare più energia possibile.

Se Freddy dovesse trovarsi nell'East Hall, chiudi il portello di destra nel caso si dovesse avvicinare ai corridoi finali e controlla, oltre ad andare nella CAM1C per frenare Foxy, tutte le videocamere di destra in sequenza. Ovviamente, se ti accorgessi che Freddy si sta allontanando, riapri la porta per risparmiare energia (sempre se uno tra Bonnie e/o Chica non sono molto vicini alla sala di controllo).

Una strategia efficace, inoltre, può essere questa: tenere fissa la visuale sulla camera dello Stage per scoraggiare del tutto Freddy; subito dopo accendere e spegnere le luci delle porte; ripetere queste azioni per almeno 3 volte e poi passare alla visualizzazione di Pirate Cove; fare quest'ultima azione con una certa costanza, sempre controllando il consumo di energia. Questo processo ti renderebbe più vulnerabile agli attacchi di Bonnie e Chica ovviamente, ma purtroppo c'è da sacrificare qualcosa in questo livello. Tieniti sempre pronto a chiudere i portelli, soprattutto se la corrente è in procinto di esaurirsi.

Un'altra possibilità puoi giocartela evitando di controllare lo Stage e quindi Freddy. In pratica, invece di andare su CAM1A, vai prevalentemente a controllare il Pirate Cove e monitori gli spostamenti dell'orso in base al numero delle sue risate o dei suoi sospiri che sentiresti (risparmiando un bel po' di energia). Se dovesse ridere più di 4 volte, allora potresti intuire che sarebbe il caso di chiudere la porta di destra. Se poi dovessi sentire la sua presenza più lontana, allora potresti anche riaprire la porta per risparmiare corrente. Ovviamente, assicurati sempre che né lui né Chica siano in una delle Hall più vicine al custode prima di farlo.

Anche in questo livello, comunque, fai sempre attenzione a chiudere immediatamente la porta di sinistra in caso di attacchi repentini di Foxy, se dovesse sfuggirti dalla visuale di Pirate Cove (segui le stesse istruzioni del capitolo precedente per i dettagli).

Se sarai così bravo da resistere agli attacchi dei pupazzi fino alle 6 AM, allora avrai completato il gioco. Il custode Mike Schmidt otterrà l'assegno di 120 dollari per aver superato la sua prima settimana di lavoro. Tornando indietro nel menu, in alcuni casi e in alcune edizioni, troverai una stella. Andandoci sopra, potrai accedere al livello bonus, Night 6, molto simile al livello finale del gioco base.

Ti ricordo, infine, che nel caso volessi completare il gioco molto più facilmente ci potrebbero essere dei trucchetti molto semplici nella tua versione PC. Si possono saltare le notti del gioco con una banale combinazione di tasti: C, D e + (del tastierino numerico). Questo metodo fa passare l'orario dalle 12 alle 6 AM in pochi secondi, in tutti i livelli, ma ovviamente elimina completamente il grado di sfida.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.