Come installare Fortnite su iPad
Sei un grande appassionato di Fortnite e pertanto, quando non sei a casa davanti al tuo fido PC, ti piacerebbe tanto poter fare ugualmente qualche partita tramite il tuo comodo e portatile iPad. C’è solo un piccolo problema: ti sei accorto che Fortnite non è disponibile sull’App Store!
Ad ogni modo, non ti sei arreso davanti a questo ostacolo e dunque hai cercato sul Web delle indicazioni su come installare Fortnite su iPad e così sei finito su questa pagina del mio blog. Ho indovinato? Sì? Benissimo, allora devo proprio dirti che hai trovato la guida giusta al momento giusto, perché qui di seguito ho alcune soluzioni da proporti.
Detto tutto ciò, mettiti bello comodo, dedica giusto qualche minuto alla lettura di questo tutorial e poi metti in pratica tutti i suggerimenti per riuscire così a scaricare Fortnite sul tuo iPad. Arrivati fin qui, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Come già accennato in apertura e come probabilmente hai già tu stesso notato, Fortnite non è al momento disponibile sullo store di Apple in Europa. Questo significa che il miglior metodo per ottenere Fortnite su iPad all’interno dell’Unione Europa è quello di affidarsi a Epic Games Store o ad AltStore, ovvero dei marketplace alternativi che permettono facilmente di scaricare applicazioni per iPhone e iPad esterne all’App Store.
Mi sembra inoltre doveroso precisare che al fine di ottenere questi store alternativi, il tuo iPad deve essere per forza di cose aggiornato ad iPadOS 18 o successivi. Per verificare la versione del sistema operativo presente sul tuo iPad e per vedere se devi aggiornarlo, ti invito a leggere la mia guida su come aggiornare iPad.
Come scaricare Fortnite su iPad
Entriamo dunque nel vivo dell’argomento e andiamo ora a vedere assieme come scaricare Fortnite su iPad. Il primo metodo che vedremo è quello tramite Epic Games Store e questo è anche il metodo consigliato dagli sviluppatori di Fortnite. Ad ogni modo, esiste anche la possibilità di ottenere il gioco tramite AltStore. Dopodiché, ti proporrò anche una procedura alternativa che prevede l’installazione di Fortnite tramite l’App Store americano (dato che Fortnite negli USA è disponibile sull’App Store). Buon proseguimento.
Tramite Epic Games Store
Se vuoi procedere tramite Epic Games Store, la prima cosa che devi fare è recarti, con il tuo iPad, su questa pagina del sito Internet ufficiale di Fortnite. A questo punto, pigia sul pulsante Scaricalo su iOS, dopodiché, nella successiva pagina, fai tap su Scaricalo su iPad con dall’Epic Games Store.
Adesso, nell’avviso che appare a schermo premi su OK. Ora, prima di procedere, devi concedere il permesso per scaricare applicazioni delle app Epic Games Inc. direttamente dal Web sul tuo iPad. Per riuscirci, apri le Impostazioni del tuo iPad e sulla sinistra dovresti ora trovare l’opzione Autorizza app da Epic Games Inc., dunque, fai tap su questa dicitura, poi pigia su Autorizza e conferma di voler procedere tramite Touch ID o un altro metodo di autenticazione.
Fatto ciò, torna sulla pagina Web del sito di Fortnite e premi sul pulsante Installa in basso. Adesso, seleziona la voce Installa l’app marketplace, conferma tramite Touch ID o un altro metodo, attendi l’installazione dell’app e dovresti così ritrovarti l’Epic Games Store nella home screen del tuo iPad, quindi, aprilo facendo un tap sulla sua icona.
Una volta aperto il marketplace, pigia su Inizia e poi su Continua. Adesso, ti viene chiesto di eseguire l’accesso con il tuo account Epic Games, quindi, dopo aver effettuato l’accesso, dovresti finalmente ritrovarti nella schermata principale dello store.
A questo punto, fai tap sulla lente d’ingrandimento in alto a destra, digita fortnite, seleziona il primo risultato pertinente e poi fai tap sui pulsanti Installa e Installa l’app e autorizza l’operazione tramite Touch ID o un altro metodo.
Arrivato fin qui, non devi fare altro che attendere che l’installazione arrivi al termine, poi premere sul pulsante Apri e goderti così Fortnite sul tuo iPad! Chiaramente, da questo momento in poi, troverai l’icona di Fortnite anche sulla home screen del tuo iPad, così che tu possa avviare il gioco in modo molto più facile e veloce.
Tramite AltStore
Un altro modo per ottenere Fortnite su iPad, è quello di utilizzare AltStore, un noto marketplace che consente di scaricare app di terze parti. Per cominciare, quindi, recati su questa pagina del sito di AltStore, pigia su Get AltStore e poi sul pulsante Download.
A questo punto, pigia ancora sul pulsante Download e nell’avviso che appare a schermo premi su OK. Ora, per fare in modo di poter scaricare l’app direttamente dal sito di AltStore, devi concedere tale permesso dalle Impostazioni dell’iPad. Apri, quindi, le Impostazioni e sulla sinistra dovresti ora visualizzare l’opzione Autorizza app da AltStore, LLC. Fai tap su questa voce, premi Autorizza e conferma l’operazione tramite Touch ID o un altro metodo.
Fatto ciò, torna nella pagina del sito di AltStore e premi nuovamente il pulsante Download. Nella nuova schermata apertasi, pigia ora su Installa l’app marketplace e conferma di voler procedere tramite Touch ID o tramite altro metodo di autenticazione. Adesso, attendi che l’installazione di AltStore arrivi al termine e dopodiché fai tap sull’icona di AltStore che dovresti ora vedere nella home screen del tuo iPad.
Una volta aperta l’app di AltStore, pigia sulla voce Sources in basso. Nella nuova schermata, pigia sul simbolo (+) in alto a sinistra, poi premi su Epic Games, Inc. e pigia poi sulla voce FREE in corrispondenza di Fortnite.
A questo punto, seleziona Add Source, premi sul pulsante Install Fortnite in basso e poi nella nuova schermata fai tap su Installa l’app e conferma l’operazione tramite Touch ID o tramite un altro metodo. Arrivato fin qui, non ti rimane altro che attendere che l’installazione di Fortnite arrivi al termine e poi potrai aprire il gioco tramite la relativa icona che si è creata sulla home screen del tuo iPad. Maggiori info qui.
Tramite App Store USA
Se le soluzioni che ti ho proposto finora non ti fossero state d’aiuto, allora ho da proporti un altro metodo per installare Fortnite sul tuo iPad ed è quello di avvalerti dell’App Store degli USA. Devi infatti sapere che negli USA è possibile scaricare Fortnite “normalmente” dall’App Store.
Prima di procedere, però, ci tengo a dirti che non mi assumo alcuna responsabilità dell’utilizzo irresponsabile che farai delle istruzioni che ti sto per fornire qui di seguito. Ci siamo intesi? Bene, allora possiamo pure andare avanti.
Per riuscire in questa “impresa” devi possedere un ID Apple statunitense. A tal proposito, potresti semplicemente cambiare la regione del tuo attuale ID Apple, ma ti sconsiglio di procedere in questo modo, dato che potresti perdere alcuni acquisti effettuati sul tuo account, l’accesso ad alcuni servizi e altro ancora. Inoltre, per cambiare regione, ti verrà chiesto di inserire un metodo di pagamento valido negli USA o un indirizzo di fatturazione.
Dunque, alla luce di tutti questi fattori, a mio avviso, il miglior metodo è quello di creare un nuovo ID Apple e di impostare come regione gli Stati Uniti. Come forse già sai, nella creazione dell’account ti viene chiesto di verificare la tua identità tramite un numero di telefono, dunque, se non hai un numero nordamericano, puoi anche impostare un numero italiano con prefisso +39. Se hai bisogno di un piccolo aiuto in questa fase, leggi la mia guida su come creare un ID Apple.
Una volta che hai creato il tuo nuovo account Apple statunitense, devi chiaramente effettuare l’accesso con quest’ultimo sul tuo iPad. Per riuscirci, apri l’App Store, pigia sull’icona del tuo profilo in alto a destra, scorri fino in fondo la nuova schermata e pigia su Esci (per effettuare il logout dal tuo attuale account Apple). Ora, torna in alto nella stessa schermata e fai tap su Accedi con Apple Account ed esegui l’accesso con le nuove credenziali.
Una volta effettuato l’accesso con il nuovo account statunitense, potrebbe darsi che l’App Store non cambi subito regione e che rimanga infatti quello italiano. Per cambiarlo, puoi recarti su questa pagina dell’App Store dal tuo iPad e dovresti così subito ritrovarti davanti alla pagina di download di Fortnite dell’App Store statunitense. In alternativa, puoi anche riavviare l’iPad, aprire poi l’App Store, pigiare sulla lente d’ingrandimento, cercare fortnite e aprire il primo risultato pertinente.
A questo punto, pigia sul tasto Get, poi su Installa, autorizza il download dell’app tramite un metodo di autenticazione e attendi che il download dell’app arrivi al termine. Alla fine del processo, apri semplicemente l’app di Fortnite che dovresti ritrovarti nella home screen del tuo iPad.
Per avere più informazioni su come cambiare App Store (e su come ritornare all’App Store italiano), ti rimando alla guida tutta incentrata su questo argomento che ho scritto sul mio blog.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.