Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come liberare la RAM del Mac

di

Sei solito eseguire un mucchio di applicazioni contemporaneamente sul tuo Mac e, sebbene le prestazioni del sistema si mantengano generalmente buone, ogni tanto capita di assistere a fastidiosi rallentamenti che ti costringono a “interminabili” secondi di inattività? Forse potresti risolvere il problema provando a liberare la RAM del tuo computer e lasciando che i nuovi processi abbiano a disposizione quanta più memoria possibile.

Come dici? Pensi che sia troppo complicato riuscire a portare a termine un’operazione del genere? Ti sbagli di grosso! Se non ci credi, leggi le indicazioni su come liberare la RAM del Mac che sto per darti e prova a metterle in pratica. Vedrai che basta seguire qualche piccolo accorgimento qua e là per avere qualche miglioramento (senza pretendere miracoli, naturalmente!).

Dato che ti vedo già pronto, direi di mettere al bando le ciance e passare subito all’azione. Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura di questa guida e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica gli accorgimenti che sto per darti. Ti auguro buona lettura!

Indice

Disattivare i programmi superflui all’avvio

Come liberare la RAM del Mac

Disattivare i programmi superflui impostati all’avvio del sistema è una delle prime operazioni che ti consiglio di fare se vuoi riuscire a liberare la RAM del Mac (o meglio, a evitare che questa si riempia già all’accensione della macchina).

Come puoi riuscirci? Tanto per cominciare, recati in Preferenze di Sistema facendo clic sull’icona dell’ingranaggio che si trova sulla barra Dock, clicca sull’icona Utenti e gruppi nella finestra che si apre e seleziona il tuo nome utente dalla sidebar di sinistra. Dopodiché fai clic sulla scheda Elementi login posta in alto a destra, clicca sull’icona di un programma che non vuoi venga avviato all’avvio automatico tra quelli elencati e pigia sul pulsante (–) posto in basso a sinistra per rimuoverlo.

In caso di ripensamenti, per aggiungere nuovamente un elemento rimosso dalla lista degli elementi da aprire automaticamente al login, pigia sul bottone (+) situato in basso a sinistra e scegli l’elemento di tuo interesse dalla cartella Applicazioni di macOS. Semplice, vero?

Chiudere i processi che consumano più risorse

Come liberare la RAM del Mac

Anche chiudere i processi che consumano più risorse è un accorgimento importante per liberare un po’ di RAM su Mac. Per riuscirci, ti consiglio di ricorrere a Monitoraggio Attività, che è un’applicazione inclusa “di serie” in macOS, grazie alla quale è possibile individuare facilmente i processi che richiedono più risorse ed eventualmente chiuderli.

Per servirtene, apri il Launchpad cliccando sull’icona del razzo presente sulla barra Dock, apri la cartella Altro e fai clic sull’icona di Monitoraggio Attività. Nella finestra che si apre, clicca sulla scheda Memoria, in modo tale da vedere in tempo reale l’elenco dei processi in esecuzione e poi clicca sulla voce Memoria ⌵ posta in alto, così da individuare quelli che stanno utilizzando più RAM (verranno elencati più in alto).

Per chiudere un processo, non devi far altro che selezionarlo, pigiare sul bottone (x) posto in alto a sinistra e confermare l’operazione pigiando sul bottone Esci o Uscita forzata (nel caso non riesci a chiudere quest’ultimo).

Nell’utilizzare Monitoraggio Attività fa’ attenzione a non terminare processi di sistema, perché potresti compromettere il corretto funzionamento di macOS. Se hai dubbi circa l’identità di un processo, fai una ricerca su Internet o, nel dubbio, non chiuderlo. Per maggiori informazioni su come chiudere processi su Mac, consulta l’approfondimento che ti ho linkato.

Programmi per liberare la RAM del Mac

CleanMyMac X

Su Internet non è difficile imbattersi in applicazioni dedicate alla pulizia della RAM e, più in generale, all’ottimizzazione del Mac. Ebbene, in realtà tra queste ce ne sono ben poche affidabili e meritevoli di attenzione: è dunque importante fare attenzione a ciò che si installa e a come lo si usa.

Se tu vai alla ricerca di un programma per liberare la RAM del Mac sicuro e affidabile, mi sento di consigliarti CleanMyMac X: una nota soluzione all-in-one prodotta da MacPaw che permette di liberare spazio sul disco, ottimizzare le prestazioni di macOS e proteggere il Mac dai malware tramite una serie di funzioni molto utili e di facile utilizzo, compresa quella per liberare la RAM occupata dalle applicazioni che non sono più in uso sul computer (ma che macOS continua a mantenere in memoria, fin quando possibile, in caso dovessero servire).

CleanMyMac X è molto facile da usare, tradotto completamente in italiano ed è compatibile con tutte le versioni più diffuse di macOS (compreso macOS 11 Big Sur). Si può scaricare e usare gratis senza limiti per 7 giorni: dopo la prova gratuita vengono limitate diverse funzioni, quali la pulizia del disco e la protezione antimalware. Per ottenere la versione completa è necessario acquistare una licenza con prezzi a partire da 29,95 euro oppure bisogna sottoscrivere un abbonamento al servizio Setapp di MacPaw, il quale, per 9,99$/mese dopo i primi 7 giorni di prova gratuita, permette di accedere a tantissime applicazioni a pagamento per macOS senza doverne acquistare le singole licenze. Con una piccola aggiunta sul canone mensile, è possibile poi includere nel catalogo anche tante applicazioni per iOS/iPadOS. Maggiori informazioni qui.

A questo punto, se sei pronto per scaricare CleanMyMac X gratis, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante di download. Apri poi il pacchetto .dmg ottenuto, trascina l’icona di CleanMyMac X nella cartella Applicazioni di macOS e avvia il programma. Nella finestra che si apre, rispondi affermativamente a tutti gli avvisi di sicurezza che ti vengono mostrati, accetta le condizioni di privacy e Termini di servizio e segui la presentazione del programma.

Adesso, prima di fare qualsiasi altra cosa, effettua un backup del computer (operazione sempre consigliata prima di usare qualsiasi software per l’ottimizzazione del sistema). Dopodiché clicca sul pulsante Scansiona di CleanMyMac X e attendi il risultato della scansione: entro pochi secondi, ti verranno indicati i file superflui da cancellare dal disco, gli eventuali problemi di sicurezza del tuo Mac e le impostazioni che puoi modificare per ottimizzare le prestazioni del sistema.

Per applicare tutte le correzioni contemporaneamente e liberare anche la RAM del computer, clicca sul pulsante Avvia. Se vuoi scegliere liberamente quali operazioni eseguire e quali no, clicca invece sulle voci relative a Pulizia‌, Protezione e Velocità e spunta solo le caselle relative alle azioni di compiere: per pulire solo la RAM, ad esempio, seleziona unicamente la casella Velocità, clicca sulla rispettiva voce xx Attività da eseguire, spunta solo la casella Libera la RAM dal menu che si apre e premi sul bottone Avvia (in basso).

In alternativa, puoi selezionare la scheda Manutenzione dalla barra laterale di CleanMyMac X, cliccare sul pulsante Mostra tutte le xx attività, spuntare la casella Libera la RAM e premere sul bottone Avvia, in basso. Il risultato sarà sempre lo stesso, cioè liberare la RAM del Mac.

Nota: quando CleanMyMac X lo chiede, consenti all’applicazione l’accesso alle aree di macOS utili alle varie operazioni di pulizia e ottimizzazione del sistema. Per riuscirci, basta andare in Preferenze di sistema e spuntare le caselle apposite (troverai tutte le indicazioni del caso illustrate su schermo).

CleanMyMac X

Nel menu laterale di CleanMyMac X trovi anche tutte le altre funzioni del programma: i già citati tool per Pulizia, Protezione e Velocità, ma anche gli strumenti per Applicazioni (per disinstallarle in maniera completa e aggiornarle alle versioni più recenti) e File (per trovare i file “pesanti” e “inutilizzati” e cancellare i file in maniera sicura).

CleanMyMac X dispone anche di un anti-malware, che monitora in tempo reale il sistema operativo per verificare la presenza di minacce informatiche, e di un menu (presente nella barra in alto, nei pressi dell’orologio di sistema), il quale permette di vedere in qualsiasi momento lo stato di memoria, banda, disco e altri componenti del Mac. Se vuoi disattivare queste funzioni, recati nel menu CleanMyMac X > Preferenze (in alto a sinistra) e, nella finestra che si apre, disattiva le relative caselle presenti nelle schede Protezione e Menu.

Su macOS 11 Big Sur e successivi ti segnalo che è disponibile anche un widget di CleanMyMac X, che puoi aggiungere al centro notifiche del Mac cliccando sul pulsante Scegli widget. Per tutti i dettagli del caso, consulta la mia guida su come funziona CleanMyMac X, nella quale ti ho spiegato come funziona CleanMyMac X in modo ancora più preciso.

Liberare la RAM del Mac da Terminale

Come liberare la RAM del Mac

Sebbene la gestione della RAM da parte di macOS sia abbastanza efficiente, capitano delle volte in cui la memoria inattiva (ovvero quella parte della memoria che tiene “in caldo” dei processi che sono stati chiusi e che potrebbero essere riaperti) non viene liberata dal sistema e le nuove applicazioni sono costrette a utilizzare lo swap per funzionare. Di conseguenza, lo swap, copiando i dati sull’hard disk, finisce col rallentare l’andamento generale del Mac.

Per evitare il verificarsi di queste situazioni, puoi liberare la memoria inattiva “manualmente” dando un comando dal terminale: purge. Per procedere, quindi, avvia il Terminale (lo trovi nella cartella Altro del Launchpad), digita il comando sudo purge, premi il tasto Invio sulla tastiera del computer e digita la password di amministrazione del Mac per avviare il processo di liberazione della RAM inattiva (il comando “sudo” serve per eseguire il comando successivo come amministratore).

Dopo qualche secondo, potrai notare nell’applicazione Monitoraggio Attività (di cui ti ho parlato in un altro capitolo) come la quantità di memoria inattiva sia diminuita a favore della memoria libera.

Cosa fare in caso di problemi o dubbi

Come liberare la RAM del Mac

Se stai leggendo questo capitolo della guida, evidentemente i consigli che ti ho dato nei paragrafi precedenti non ti sono stati d’aiuto per risolvere i problemi riscontrati sul tuo Mac. In tal caso, può darsi che il malfunzionamento del tuo computer sia dovuto a problemi di natura hardware. Per risolverli, ti consiglio di rivolgerti al customer care di Apple per richiedere assistenza tramite uno dei seguenti canali.

  • Assistenza telefonica — chiama il numero verde 800 915 904 e segui le indicazioni della voce guida per parlare con un dipendente Apple. La chiamata è gratuita e il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 19:45.
  • Assistenza online — collegati su questa pagina, fai clic sull’icona del prodotto o del servizio per cui richiedi assistenza (es. Mac) e segui la procedura che vedi a schermo per specificare il problema che vuoi segnalare.
  • Supporto Apple — si tratta di un’app per iPhone e iPad che permette di chiedere supporto tramite un consulente o tramite dei tutorial messi a disposizione dal team di Apple.
  • Twitter — se te la cavi con l’inglese, puoi chiedere supporto via Twitter inviando un DM all’account @AppleSupport.
  • Apple Store — chiedi aiuto ai dipendenti presenti nell’Apple Store più vicino.

Per maggiori informazioni su come contattare Apple, leggi il tutorial che ti ho appena linkato dove ho provveduto a spiegare nel dettaglio come utilizzare al meglio le opzioni di assistenza appena citate.

Articolo realizzato in collaborazione con MacPaw.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.