Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per pulire la RAM

di

I migliori programmi per pulire la RAM.

Memory Cleaner

1memory-cleaner.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Memory Cleaner è un programma per pulire la RAM gratuito che permette di velocizzare il sistema eliminando dalla memoria del computer tutte le informazioni superflue generate dai programmi nel corso della sessione di lavoro. È estremamente compatto, leggero ed è ottimizzato in maniera specifica per Windows 7 e Vista, sistemi operativi in cui la gestione della RAM è cambiata moltissimo rispetto ad XP e precedenti. Può essere azionato sia manualmente che operare in maniera automatica, in base ad intervalli di tempo regolari o al raggiungimento di una soglia minima di RAM libera. Scarica da qui.

FreeRAM XP Pro

2freeram-xp-pro.jpg

FreeRAM XP Pro è uno storico programma per pulire la RAM disegnato su misura per Windows XP, che come noto gestisce la memoria del computer in maniera meno efficiente rispetto alle versioni più recenti del sistema operativo Microsoft e quindi ha bisogno sovente di un “aiutino”. Il software è leggerissimo e molto semplice da usare anche per i neofiti: basta installarlo, avviarlo e scegliere se eseguirlo manualmente, in modo da liberare istantaneamente la RAM dalle informazioni superflue conservate in essa, o se impostare una pulitura automatica della memoria quando si raggiunge una soglia minima di spazio disponibile. Scarica da qui.

RamRush

3ramrush.jpg

RamRush è un ottimo programma gratuito che permette di pulire e deframmentare la RAM dei computer equipaggiati con il sistema operativo Windows in maniera assolutamente facile e veloce. Una volta installato sul PC, il programma si posiziona nell’area di notifica del sistema (accanto all’orologio di Windows) e, se selezionato con il mouse, provvede a fornire dei grafici aggiornati in tempo reale con lo stato di CPU e RAM. Con un solo click, è possibile comandare la pulitura della RAM e la rimozione da quest’ultima di tutte le informazioni inutili. È consentito altresì impostare una pulitura automatica della memoria in base alla percentuale di RAM occupata. Scarica da qui.

Glary Utilities

4glary-utilities.jpg

Glary Utilities è un sempre più popolare pacchetto gratuito per l’ottimizzazione del sistema mediante il quale è possibile velocizzare i PC Windows andando ad agire su vari aspetti del dell’OS. Con una comodissima procedura one-click, è in grado di liberare lo spazio occupato inutilmente sull’hard disk, riparare gli errori presenti nel registro di sistema, cancellare i collegamenti non più validi, eliminare i malware presenti nel PC e molto altro ancora. Include anche uno strumento, azionabile manualmente, che permette di liberare la RAM quando il sistema è a corto di memoria. È completamente in italiano, anche se la lingua va selezionata dal pannello delle impostazioni del software. Scarica da qui.

IObit Advanced SystemCare

5iobit-advanced-systemcare.jpg

IObit Advanced SystemCare Free è una validissima soluzione all-in-one gratuita che provvede ad ottimizzare automaticamente il PC agendo su molteplici parametri. Attraverso delle comodissime procedura guidate, il programma analizza lo stato di Windows ed agisce di conseguenza andando a liberare quanto più spazio possibile sul disco fisso, eliminando gli errori dal registro di sistema ed eseguendo molte altre operazioni di manutenzione. Include un pratico monitor di sistema che visualizza lo stato di CPU e RAM sul desktop, permettendo di liberare la memoria all’occorrenza. Scarica da qui.

TuneUP Utilities

6tuneuputilities.jpg

TuneUP Utilities è la più famosa suite per l’ottimizzazione del sistema commerciale che include tutti gli strumenti utili per mantenere Windows sempre in forma ed evitare tutti quei rallentamenti che si manifestano spesso sui PC con l’andar del tempo. Il software permette di ottimizzare il computer con un solo click eseguendo tutte le operazioni di manutenzione in maniera automatica oppure, per gli utenti più esperti, di eseguire manualmente i singoli tool che include. Fra questi ci sono vari strumenti che permettono di ottimizzare l’uso della RAM terminando i processi in esecuzione sul PC (task manager) e regolando vari parametri in base ai programmi in uso. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 15 giorni. Scarica da qui.