Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per liberare memoria RAM

di

I migliori programmi per liberare memoria RAM.

Memory Cleaner

memory-cleaner.jpg

Molti programmi per l’ottimizzazione della RAM che producevano effetti positivi su Windows XP non riescono a fare lo stesso su Vista, Windows 7 e Windows 8 a causa del nuovo sistema di gestione della memoria di questi ultimi. Per fortuna però è nato Memory Cleaner, un piccolo programma per liberare memoria RAM gratuito disegnato su misura per le ultime edizioni di Windows che permette di liberare la RAM occupata da dati obsoleti in maniera manuale o automatica, quando si raggiunge una determinata soglia di RAM occupata oppure in base ad intervalli di tempo prestabiliti. Scarica da qui.

IObit Advanced SystemCare Free

iobit-advanced-systemcare-free.jpg

IObit Advanced SystemCare Free è una soluzione all-in-one per la manutenzione del sistema che permette di ottimizzare Windows cancellando i file inutili dall’hard disk, riparando il registro di sistema, eliminando i programmi superflui impostati per l’avvio automatico ed effettuando altre operazioni in grado di influire positivamente sulle performance del computer. È molto facile da usare e tra le sue funzioni c’è anche quella per liberare la RAM che permette di lasciare spazio ai programmi in esecuzione nella memoria del PC. Scarica da qui.

RamRush

ramrush.jpg

RamRush è un ottimo programma per liberare memoria RAM che permette di velocizzare Windows eliminando i dati che tengono occupata in maniera superflua la memoria del computer. Grazie al suo operato, permette di evitare i crash di sistema dovuti a problemi di memoria, deframmentare la RAM e ridurre gli sprechi di memoria del PC. Una volta installato, si “accomoda” nell’area di notifica del sistema ed è in grado di agire anche in maniera automatica. Tra le sue funzioni è compresa anche la visualizzazione di grafici molto utili relativi all’uso di CPU e RAM aggiornati in tempo reale. Scarica da qui.

AnalogX MaxMem

analogx-maxmem.jpg

AnalogX MaxMem è un programma molto compatto e leggero che permette di liberare memoria RAM in maniera intelligente quando il sistema ne ha bisogno. Una volta avviato, si posiziona nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows) e funziona in maniera completamente automatica, basta impostare i livelli di memoria occupata entro i quali deve entrare in azione per liberare spazio sulla RAM. È in grado di liberare la memoria usando varie modalità operative, alcune più superficiali e rapide, altre più precise ma lente. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

VC RamCleaner

vc-ramcleaner.jpg

VC RamCleaner è un piccolo software gratuito capace di liberare memoria RAM su tutte le principali versioni di Windows in maniera facile e veloce. È in grado di cancellare i dati superflui lasciati nella RAM dai programmi non più in esecuzione agendo in due modalità diverse: quella più profonda forza il sistema a rilasciare tutta la memoria inutilizzata. Non include opzioni avanzate come altri programmi simili ma forse è proprio questo uno dei suoi principali pregi che lo fanno essere uno dei software più semplici da usare di questo genere. Scarica da qui.

FreeRAM XP Pro

freeram-xp-pro.jpg

Windows XP ha una gestione della RAM che lascia parecchio a desiderare se paragonata con quella di Vista, Windows 7 o altri sistemi operativi, come Mac OS X e Linux. Qui entra in gioco FreeRAM XP Pro, un’applicazione gratuita disegnata per Windows XP che permette di liberare memoria RAM quando in essa rimangono memorizzati dati superflui lasciati da programmi non più in esecuzione. Funziona sia in maniera manuale che automatica, in base alle necessità e ai gusti dell’utente, ed è molto rapido nel compiere il suo lavoro. Scarica da qui.