Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mandare la mia posizione

di

Vuoi incontrare i tuoi amici in un luogo affollato ma non hai idea di dove si trovano esattamente? Hai bisogno di far sapere ai tuoi familiari dove ti trovi per motivi di sicurezza o solo per condividere un posto fantastico che hai scoperto? Se queste sono le domande che ti stai ponendo, non preoccuparti, perché in questo articolo ti spiegherò come mandare la tua posizione in modo semplice e veloce!

Nella guida di oggi, dunque, ti fornirò tutte le informazioni necessarie per inviare la tua posizione utilizzando alcune delle app più popolari come WhatsApp, Telegram e Google Maps. Non importa se hai un iPhone o un dispositivo Android, perché le procedure indicate possono essere effettuate su entrambe le piattaforme.

Continua dunque a leggere per scoprire tutto quello che devi sapere per mandare la tua posizione, sfruttando al massimo le funzioni di condivisione della posizione sulle app che utilizzi tutti i giorni. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come mandare la mia posizione su WhatsApp

Come mandare la mia posizione su WhatsApp

Se utilizzi WhatsApp sul tuo smartphone Android o iPhone e vuoi mandare la posizione ai tuoi contatti con quest'app, la prima cosa che devi fare è assicurarti che la localizzazione sia attiva sul tuo dispositivo: te ne ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial.

Dopo che hai abilitato il servizio di localizzazione su Android o su iPhone, avvia WhatsApp e raggiungi la scheda Chat, tramite l'apposita scheda nella schermata principale dell'app in questione. A questo punto, apri la conversazione con il contatto al quale vuoi inviare la tua posizione.

Quello che devi fare adesso è premere sull'icona della graffetta in basso (su Android) o sull'icona (+) in basso (su iPhone) e scegliere l'opzione Posizione dal riquadro che ti viene mostrato.

Fatto ciò, puoi scegliere se inviare la tua posizione attuale oppure quella di un luogo d'interesse nelle vicinanze (elencati in basso). In alternativa, puoi mandare la tua posizione in tempo reale, impostando un limite di 15 minuti, 1 ora oppure 8 ore, al termine del quale verrà interrotto ogni tracciamento della posizione dentro la conversazione.

Se hai scelto di inviare la tua posizione in tempo reale, puoi interromperla in qualsiasi momento, anche prima dello scadere del limite da te impostato, premendo sulla dicitura Interrompi la condivisione, che trovi nella chat, proprio sotto il riquadro della mappa. Maggiori informazioni qui.

Come mandare la mia posizione su Telegram

Come mandare la mia posizione su Telegram

Rimani in contatto con i tuoi amici tramite Telegram e vuoi sapere come mandare la tua posizione usando quest'app di messaggistica? Niente di più semplice! Per prima cosa, assicurati di aver abilitato i servizi di localizzazione sul tuo dispositivo: puoi trovare informazioni su come attivare questa funzionalità su Android o su iPhone in questo mio tutorial.

Fatto ciò, avvia l'app di Telegram e fai tap sulla conversazione con il contatto al quale inviare la tua posizione. Premi poi sull'icona della graffetta in basso e fai tap sull'icona Posizione che trovi nel riquadro che ti viene mostrato.

A questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, scegli se inviare la tua posizione attuale (Invia la posizione selezionata) oppure uno dei luoghi che trovi in basso (se la lista non è disponibile, scorri la schermata verso l'alto).

In alternativa, puoi inviare la tua posizione in tempo reale tramite l'apposita voce e scegliere uno degli intervalli di tempo indicati (15 minuti, 1 ora oppure 8 ore). Premi quindi sul tasto Condividi per inviare nella conversazione la tua posizione.

Dopo aver inviato in chat la tua posizione in tempo reale, puoi interromperla anche prima del limite di tempo che hai impostato: fai dunque tap sulla foto profilo della mappa e premi sul tasto Termina condivisione.

Come mandare la mia posizione con Google Maps

Come mandare la mia posizione con Google Maps

Vuoi mandare la tua posizione direttamente con Maps, la famosa app di navigazione di Google? In questo caso, sarai felice di sapere che quest'app consente sia l'invio di un luogo specifico, sia la tua posizione in tempo reale. Vediamo dunque insieme come riuscire in quest'operazione.

Per prima cosa, avvia i servizi di localizzazione sul tuo smartphone o tablet Android o su iPhone/iPad. Fatto ciò, avvia l'app di Google Maps e, nella sua schermata principale, scegli innanzitutto se vuoi condividere un luogo nelle tue vicinanze oppure esattamente la tua posizione.

Nel primo caso, dopo che hai individuato la tua posizione, puoi fare tap su un luogo conosciuto nelle vicinanze. A questo punto, nel riquadro che ti viene mostrato, scorri i pulsanti in evidenza verso destra fino a individuare il tasto Condividi.

Puoi anche scegliere un luogo non conosciuto, mantenendo la pressione del dito su un punto della mappa, così da posizionare un indicatore di colore rosso. Nel riquadro dunque che ti viene mostrato, esegui la procedura appena indicata nel paragrafo precedente per individuare il tasto Condividi. Scegli dunque un'app di terze parti o un contatto di Google per condividere la posizione del luogo da te scelto.

Se invece vuoi condividere la tua posizione in tempo reale, fai tap sul pallino blu che indica l'ubicazione del tuo dispositivo e premi sul tasto Condividi posizione, nel riquadro che visualizzi in basso. Scegli dunque un limite di tempo (da 15 minuti a 24 ore oppure fino alla disattivazione manuale da parte tua) e scegli poi un contatto di Google presente in basso oppure un'app di terze parti (in quest'ultimo caso verrà inviato un link di condivisione di Maps).

Se vuoi interrompere la condivisione in tempo reale prima del limite da te impostato, premi sulla tua foto profilo in alto, nella schermata principale di Maps, e fai tap sulla voce Condivisione della posizione. Premi dunque sul nome dell'utente col quale hai condivisione la tua posizione e pigia infine sul tasto Interrompi. Maggiori informazioni qui.

Come mandare la mia posizione con iPhone

Come mandare la mia posizione con iPhone

Se possiedi un iPhone o un iPad, invece, puoi condividere la tua posizione con altri utenti, anch'essi possessori di questi dispositivi Apple, utilizzando l'app Dov'è, la cui icona è disponibile in home screen o nella Libreria app.

Dopo aver avviato i servizi di localizzazione, necessari affinché l'app in questione possa raccogliere le informazioni sulla tua posizione, avvia l'app Dov'è e premi sulla scheda Persone, che trovi in basso.

A questo punto, premi sul tasto Inizia a condividere la posizione e utilizza l'apposita casella in alto per digitare i nomi dei tuoi amici o famigliari (puoi sfogliare la rubrica tramite l'icona + in alto). Premi dunque il tasto Invia in alto e scegli, nell'apposito riquadro in basso, se vuoi condividere la tua posizione per un'ora, fino a fine giornata o per sempre.

Nel caso in cui tu voglia interrompere la condivisione della posizione, non devi fare altro che premere sulla voce Io nella schermata principale dell'app di Dov'è e premere Interrompi condivisione della posizione per due volte consecutive. Puoi approfondire maggiormente l'argomento consultando questo mio tutorial dedicato all'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.