Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come masterizzare giochi Wii

di

Hai creato delle copie di sicurezza dei tuoi giochi per Wii sul PC ed ora che, anche grazie ai miei consigli, hai scoperto come modificare la Wii intendi utilizzare i backup al posto dei giochi originali per preservare questi ultimi ed evitare che si danneggino.

Buona idea, ma scommetto che hai ancora molti dubbi su come masterizzare giochi Wii per farli funzionare correttamente sulla tua console modificata. Non preoccuparti, sei capitato ancora una volta al posto giusto nel momento giusto… e ti dirò, la procedura è molto più semplice di quello che puoi immaginare. Mettiamo al bando le ciance e vediamo subito come si fa!

Per scoprire come masterizzare giochi Wii, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di ImgBurn e cliccare sulla voce Mirror 7 – Provided by ImgBurn per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (SetupImgBurn_2.5.7.0.exe) e, nella finestra che si apre, fai click sul prima su e poi su Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms of the License Agreement, e clicca prima su Next per cinque volte consecutive e poi su Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare ImgBurn. Durante l’installazione, rimuovi il segno di spunta dalla voce Install Ask Toolbar per evitare l’installazione di toolbar aggiuntive per il browser.

Adesso sei pronto a masterizzare giochi Wii ma se il gioco che intendi masterizzato è stato compresso in un file RAR suddiviso in più parti, devi prima estrarlo in modo da ottenere un’immagine ISO intera. Se non sai come si fa ad estrarre i file dagli archivi multi-volume, consulta pure la mia guida su come unire file ISO.

A questo punto, torna nella schermata principale di ImgBurn e seleziona l’opzione Write image file to disc. Clicca quindi sul pulsante a forma di cartella che si trova in alto (sotto la voce Source) e seleziona l’immagine ISO del gioco da masterizzare estratta in precedenza dall’archivio (es. nome gioco.iso).

Inserisci quindi il DVD su cui masterizzare il videogame nel PC, imposta la velocità di scrittura del disco a 4x (attraverso il menu a tendina Write Speed) e clicca sull’icona grande con il foglio e il dischetto che si trova in basso a destra per avviare la masterizzazione.

A procedura ultimata, potrai giocare alla tua copia di backup del gioco Wii avviando l’Homebrew Channel e lanciando NeoGamma Launcher.