Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come nascondere il nome su Minecraft

di

Minecraft è particolarmente divertente, soprattutto quando si gioca online in compagnia di altri utenti. In questo contesto, ovviamente, si incontrano tanti sconosciuti, e alcuni di essi potrebbero risultare alquanto “fastidiosi”, magari con tentativi di contatto insistenti e poco graditi.

Ormai conosci bene il mondo delle community online e, proprio per evitare possibili problemi di questo tipo, ti stai chiedendo come nascondere il nome su Minecraft, così da non renderlo “pubblico” e continuare a divertirti serenamente in multiplayer senza temere per potenziali “seccatori”. Se le cose stanno così, non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto.

Infatti, nel corso di questo tutorial analizzerò proprio la possibilità di mantenere un po’ di privacy quando si gioca online il titolo sviluppato da Mojang spiegandoti cosa puoi fare per evitare potenziali “seccatori”. Che ne dici? Sei pronto a saperne di più? Sì? Forza allora, qui sotto ci sono tutte le indicazioni del caso. Non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Nascondere nome Minecraft

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come nascondere il nome su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, devi sapere che, di default, Minecraft non consente di nascondere il proprio nickname quando si gioca online, se non mediante “trucchetti” che però spesso si rivelano poco utili al tuo scopo. Lo so: si tratta di una mancanza che potresti ritenere un po’ “strana”, vista l’enorme popolarità raggiunta dal titolo di Mojang, ma la situazione è questa.

Va detto inoltre che probabilmente gli sviluppatori hanno i loro validi motivi per non aver implementato una funzionalità che permetta di nascondere il proprio nome utente online. Si possono solamente fare “speculazioni” in merito, ma la motivazione potrebbe essere legata ai cheater.

Infatti, lasciando i nickname ben visibili, gli utenti possono potenzialmente individuare chi sta barando e dunque far prendere i dovuti provvedimenti a chi di dovere. Insomma, capisci bene che ci sono validi motivi per non consentire all’utente di nascondere il proprio nome.

In ogni caso, comprendo anche che in alcuni contesti si possa volere un po’ di “privacy” in più, dato che purtroppo è risaputo che nelle community online, così come nel mondo reale, ci sono anche delle persone da cui è meglio stare alla larga.

Hypixel Server Minecraft

Per questo motivo, nel corso degli anni gli appassionati del gioco hanno cercato dei modi per nascondere il proprio nickname quando giocano online, trovando la soluzione in delle mod, cioè in contenuti realizzati direttamente dalla community, che modificano il gioco originale e vanno oltre a quanto previsto dagli sviluppatori di quest’ultimo.

Qui bisogna tuttavia analizzare bene la questione. Infatti, generalmente l’uso di mod su Minecraft viene effettuato offline, visto che in questo modo non si arreca alcun tipo di “fastidio” agli altri utenti. Quel tipo di uso delle mod solitamente è ben visto dalla community.

Tuttavia, in questo caso si fa riferimento all’uso di contenuti di terze parti in modalità online, e questo non è ben visto da tutti. Anzi, potresti non farti accogliere esattamente bene dagli altri utenti, nonché magari far storcere il naso agli sviluppatori.

Infatti, se togli il tuo nickname mentre stai giocando online, qualcuno potrebbe pensare che tu sia un cheater, ovvero qualcuno che vuole “barare”, oppure un giocatore che vuole creare scompiglio all’interno della stanza virtuale. D’altronde, se ci pensi, togliendo il nome utente potresti potenzialmente effettuare varie operazioni e non consentire agli altri utenti di segnalarti.

Per intenderci, in alcuni server è possibile far sapere a chi di dovere che qualcuno non si sta comportando in modo adatto mediante un apposito comando (/report \[nome utente] \[motivazione]).

Quest’ultimo è solamente un esempio e non funziona ovviamente in tutti i server, ma è giusto per farti capire che, chiaramente, per segnalare un giocatore è necessario conoscere il suo nickname, altrimenti non è essenzialmente possibile procedere.

In questo contesto, capisci bene che la situazione si fa intricata. Innanzitutto, su console non è possibile in alcun modo nascondere il proprio nickname, visto che non si possono utilizzare mod esterne al gioco e che ovviamente né il Marketplace interno né le funzioni di default aiutano in tal senso.

Inoltre, devi sapere che le mod per effettuare quest’operazione solitamente funzionano solo con versioni ben precise di Minecraft. Infatti, trattandosi di contenuti realizzati dagli appassionati, basta anche un piccolo aggiornamento per non renderli più funzionanti.

Infine, ti ricordo che stai utilizzando un contenuto di terze parti in delle stanze online: questo potrebbe tranquillamente far prendere provvedimenti ai gestori del server o potenzialmente anche agli sviluppatori.

Risulta chiaramente difficile per me farti sapere quali potrebbero essere i potenziali rischi, viste le miriadi di variabili in gioco, ma ti avverto che ci sono i presupposti anche per il ban in alcuni contesti (potresti essere visto come un cheater, come spiegavo in precedenza).

Nascondere nickname Minecraft

In parole povere, ci sono diversi motivi per cui è probabilmente meglio lasciare perdere. In ogni caso, ora conosci come si deve la situazione. Fatte queste dovute premesse e ricordandoti che non mi assumo alcuna responsabilità in caso di problemi con il tuo account, se sei ancora interessato, puoi continuare con la lettura della guida.

Mi appresto, infatti, a illustrarti le possibilità scovate dalla community nel corso degli anni per nascondere il nickname all’interno dei server e ottenere un po’ di “privacy” in Minecraft.

Come nascondere il nome su Minecraft

Multigiocatore Minecraft

Dopo averti spiegato la situazione nel complesso, direi che è giunta l’ora di passare all’azione. In questo capitolo illustrerò, a puro scopo informativo, come funziona la mod Hide Names, tra le più popolari per questo tipo di utilizzo.

Questo contenuto realizzato dalla community è compatibile unicamente con le versioni 1.5.2, 1.6.2, 1.6.4, 1.7.2, 1.7.10, 1.8.9, 1.9.4, 1.10.2, 1.11.2 e 1.12.2 dell’edizione Java di Minecraft, disponibile solo per PC. Insomma, non si arriva alle versioni più recenti, ma è compresa anche una di quelle più apprezzate dagli utenti (1.12.2). Ti ricordo, in ogni caso, che puoi seguire il mio tutorial su come cambiare versione di Minecraft, nel caso ti serva.

La mod Hide Names può essere scaricata dal portale CurseForge e installata mediante la classica procedura (passando per Forge). Se hai già installato contenuti realizzati dalla community in precedenza probabilmente sai già come fare, ma non ripeterò qui la procedura, visto che, come ho detto in precedenza, sconsiglio di utilizzare questo tipo di contenuti online.

In ogni caso, una volta installata la mod, quest’ultima fa tutto da sola. Infatti, dopo essere entrato in un server qualsiasi, l’utente semplicemente non avrà il nome visibile. In parole povere, sopra alla testa del personaggio non comparirà il nickname.

HideNames Mod Minecraft

Tuttavia, l’utente potrebbe essere in grado di visualizzare lo stesso i nomi degli altri giocatori, dato che questi ultimi molto probabilmente non stanno utilizzando la mod Hide Names. D’altronde, come già spiegato in precedenza, il contenuto realizzato dalla community è accessibile solamente da determinate versioni del gioco e sono relativamente in pochi coloro che usano questo metodo.

In ogni caso, la mod fa esattamente quello che promette e dunque effettivamente è possibile nascondere il proprio nickname su Minecraft, seppur con parecchie limitazioni e tenendo bene a mente il fatto che potrebbero esserci problemi con il proprio account.

Per il resto, per completezza d’informazione, devi sapere che nel corso degli anni alcuni utenti sono riusciti a effettuare quest’operazione anche mediante altri metodi. Mi riferisco, ad esempio, alla realizzazione di un apposito plugin per server oppure ad alcuni comandi relativi al Command Block. Inoltre, in alcuni server qualcuno è riuscito a nascondere i nomi degli altri utenti tramite il comando /scoreboard.

Hypixel Server senza nome

Tuttavia, devi sapere che in questo caso si tratta di metodi utili fino a un certo punto e che, tra l’altro, funzionano solamente in determinate versioni e tipologie di server del titolo di Mojang. Inoltre, visto il numero di variabili in gioco, capisci bene che potrebbe essere solamente una perdita di tempo. Ciò detto, mi sembrava giusto metterti a conoscenza anche dell’esistenza di questi metodi.

Come nascondere il nome su Minecraft PE

Come nascondere il nome su Minecraft PE

Come dici? Sei solito giocare alla versione per dispositivi mobili di Minecraft, che tempo fa si chiamava Minecraft PE? Ti spiego subito la situazione!

Ebbene, in questo caso devi sapere che purtroppo non c’è molto da fare. Infatti, come ho illustrato nel capitolo preliminare, per riuscire effettivamente a nascondere il proprio nome su Minecraft risulta necessario passare per delle mod esterne al gioco (o comunque per intricate procedure che potrebbero rappresentare solamente una perdita di tempo).

Certo, la versione per dispositivi mobili di Minecraft supporta anche delle mod esterne. Tuttavia, in questo caso ti consiglio caldamente di lasciare perdere. Infatti, oltre al fatto che si tratta di un’operazione non esattamente ben vista da tutti, c’è anche la questione della sicurezza del tuo dispositivo.

Infatti, in passato sono state scoperte delle applicazioni non ufficiali per dispositivi mobili che promettevano proprio di scaricare contenuti di terze parti per Minecraft ma in realtà spillavano solo soldi agli ignari utenti (fleeceware).

Insomma, probabilmente è meglio evitare di nascondere il proprio nickname da questa piattaforma. Ti ricordo tuttavia che, nel caso qualcuno ti stia “infastidendo”, puoi sempre effettuare segnalazioni, come ti ho spiegato in precedenza, oppure prendere provvedimenti.

In questo contesto, potrebbe interessarti approfondire il mio tutorial su come bannare su Minecraft. Inoltre, ti ricordo che su questo sito puoi trovare una pagina dedicata al titolo di Mojang. Mi sento di consigliarti di consultarla, visto che sei un appassionato di questo videogioco e potresti trovare pane per i tuoi denti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.