Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come numerare le pagine in PDF

di

Devi stampare urgentemente un file in formato PDF, ma poco prima di procedere, ti sei accorto che manca la numerazione nelle pagine del documento? Nessun problema, puoi risolvere la questione facilmente, grazie alle soluzioni che intendo fornirti con questo mio tutorial sul tema.

Nella guida di oggi, infatti, intendo spiegarti come numerare le pagine in PDF, indicandoti alcuni software che puoi scaricare sul tuo computer, sia esso equipaggiato con il sistema operativo Windows o con macOS, oltre che con Linux, e una serie di servizi online adibiti allo scopo, fruibili direttamente dal browser, senza dover installare assolutamente nulla sul PC o sul Mac. Come dici? Preferisci agire da mobile? Non temere, ho pensato anche a questo: a fine articolo, infatti, trovi riportare alcune soluzioni ad hoc per smartphone e tablet Android e per iOS/iPadOS.

Se sei impaziente di saperne di più, tutto ciò che devi fare è sederti comodamente e consultare con attenzione le procedure che sto per indicarti. Sono sicuro che, alla fine, riuscirai ad applicare i numeri alle pagine del tuo file PDF senza alcun intoppo. Ciò detto, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Come numerare le pagine in un PDF

Se quello che desideri fare è poter numerare le pagine in un PDF agendo da computer, le soluzioni a cui secondo me faresti bene ad affidarti e le relative istruzioni d'uso sono quelle che trovi di seguito. Puoi riuscirsi sia da PC che da Mac. È un gioco da ragazzi, non temere.

Adobe Acrobat (Windows/macOS)

Adobe Acrobat Reader

Il primo tra gli strumenti utili per numerare le pagine in PDF che voglio invitarti a provare è Adobe Acrobat. Nel caso in cui non lo avessi mai sentito nominare, ti comunico che si tratta di un software per Windows e macOS reso disponibile da Adobe, l'azienda che ha “inventato” il formato di file oggetto di questo tutorial, il quale consente di visualizzare e modificare i PDF. Di base è gratuito, ma le funzione di editing più avanzate sono fruibili solo sottoscrivendo l'abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 15,85 euro/mese), che si può provare gratis per 7 giorni.

Per scaricare e installare Adobe Acrobat sul tuo computer, visita il relativo sito Internet e attieniti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

In seguito, avvia Adobe Acrobat, selezionando il relativo collegamento aggiunto al menu Start di Windows o l'icona nel menu App di macOS.

Quando visibile la finestra principale di Adobe Acrobat sullo schermo, apri il file PDF che ti interessa facendo clic sul tasto ☰ in alto a sinistra e selezionando dal menu che compare la voce Apri, dopodiché indica la posizione di riferimento, il documento e premi sul bottone Apri.

Dopo aver aperto il PDF, per numerare pagine PDF Acrobat, fai clic sul pulsante Modifica un PDF che trovi nella barra laterale a sinistra, clicca sulla dicitura Intestazione e piè di pagina visibile sempre a destra e scegli l'opzione Aggiungi dal menu che compare.

Agendo dalla nuova schermata che ti viene proposta, intervieni sulla sezione Font per scegliere la dimensione del carattere, la colorazione e il font del testo relativo alla numerazione, clicca poi sulla dicitura Numero pagina e formato data e utilizza il menu a tendina a fianco della dicitura Formato Numero Pagina per impostare lo stile della numerazione il campo Numero pagina iniziale per definire il primo numero delle pagine, dopodiché salva le modifiche cliccando sul tasto OK.

Adesso, utilizza una delle sei caselle di testo che trovi al centro della schermata, che indicano la posizione dove verrà mostrato il numero della pagina del documento PDF. Clicca, dunque, all'interno della casella che hai scelto e premi poi sul pulsante Inserisci Num. Pagina per aggiungere il codice che servirà per numerare tutte le pagine del documento.

Premi, infine, sul tasto OK, per applicare la numerazione sulle pagine del documento PDF, e sull'icona del floppy disk situata in alto a sinistra per salvare le modifiche apportate al documento corrente.

PDFill PDF Tools (Windows)

PDFill PDF Tools

Un altro ottimo strumento a cui puoi decidere di affidarti se vuoi numerare le pagine di un documento PDF è PDFill PDF Tools. È una soluzione gratuita per soli sistemi operativi Windows munita di diverse funzionalità per gestire e modificare i file PDF. Da notare che esiste anche in una variante a pagamento (con prezzi a partire da 19,99 dollari) che implementa opzioni extra.

Per effettuare il download di PDFill PDF Tools sul tuo computer, collegati al relativo sito Web, clicca sulla voce Download che trovi nel menu laterale a sinistra e premi sul pulsante Download collocato in corrispondenza della dicitura Get FREE Basic Version.

A scaricamento completato, apri il file EXE che hai ottenuto e, nella finestra che compare sul desktop, fai clic prima sul pulsante e poi su quello Next. Accetta, dunque, le condizioni d'uso del software selezionato la voce I accept the terms in the License Agreement e clicca sul tasto Next per tre volte di fila, dopodiché concludi il setup premendo sui pulsanti Install e Finish. Se durante il setup ti viene proposto il download di GhostScript e .Net Framework, acconsenti alla cosa, in quanto si tratta di due componenti gratuiti e “sicuri” necessari al funzionamento di PDFill PDF Tools. In seguito, avvia il programma selezionando il collegamento che è stato aggiunto al menu Start del sistema.

Ora che visualizzi la finestra principale del software sullo schermo, scegli l'opzione Add Header and Footer, seleziona il file PDF su cui vuoi andare ad agire e premi sul tasto Apri.

Nella nuova schermata che ti viene mostrata, decidi in primo luogo se posizionare la numerazione nell'intestazione selezionando la casella accanto alla voce Add Header o nel piè di pagina selezionando quella in corrispondenza della dicitura Add Footer.

A questo punto, scegli il testo da usare per mostrare i numeri di pagina, prima e dopo gli stessi, tramite le apposite caselle di testo Text before Page Number e Text after Number, rispettivamente.

Indica, poi, il posizionamento del testo nell'area da te selezionata scegliendo l'opzione che preferisci dal menu a tendina Alignment. Puoi altresì modificare il font e il margine da impostare, utilizzando i parametri presenti nell'area Text Properties in basso.

Per concludere, fai clic, sul tasto Save As, indica la posizione in cui salvare il file di output, il nome che vuoi assegnare al documento e clicca sul tasto Salva.

Altre soluzioni per numerare le pagine in un PDF

Donna con MacBook

Qualora quanto ti ho già proposto non ti avesse pienamente convinto, puoi valutare di rivolgerti ad altre soluzioni grazie alle quali portare a compimento l'operazione oggetto di questo tutorial, come quelle che trovi annesse all'elenco che segue.

  • PDFgear (Windows/macOS) — si tratta di un software disponibile sia per Windows che per macOS, il quale consente di leggere, modificare, convertire, unire e firmare i file PDF e che include una funzione per numerare le pagine, pertanto è utile anche per numerare pagine PDF Mac e PC. È gratis.
  • PDF Split and Merge (Windows) — è un programma gratuito a uso personale, solo per Windows, che permette di modificare più file PDF contemporaneamente, applicando loro numerazioni personalizzate per le pagine, imprimendo watermark, dividendo e unendo più file e altro ancora.
  • Anteprima (macOS) — è l'applicazione predefinita, gratuita e “di serie” di macOS per visualizzare PDF e immagini e grazie a cui è altresì possibile apportare a essi modifiche basilari. Purtroppo non vi è modo di numerare pagine PDF Anteprima Mac usando una funzione dedicata come con altri software, ma si può procedere manualmente imprimendo la numerazione con gli strumenti per aggiungere testo o disegnare.

Come numerare le pagine in PDF online

Non vuoi o non hai voglia di scaricare e installare nuovi software sul tuo computer? Se è così, puoi decidere di ricorrere all'impiego di alcune apposite soluzioni per numerare le pagine in PDF online, fruibili dalla finestra di qualsiasi browser. Di seguito trovi segnalate quelle che a parer mio sono tra le migliori.

PDF Candy

PDF Candy

Un ottimo servizio online che puoi valutare di usare per numerare le pagine su un PDF è PDF Candy. Si tratta di una soluzione tramite la quale è possibile intervenire sui PDF in più modalità: convertendoli, ruotandoli, tagliandoli ecc. Chiaramente, non manca la possibilità di inserire i numeri di pagina. Di base è gratis e la registrazione non è obbligatoria, ma sottoscrivendo l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 6 euro/mese) si può avere accesso completo a tutte le funzioni.

Per usare PDF Candy, visita il relativo sito Web e clicca sul pulsante Seleziona file per selezionare il PDF relativamente a cui vuoi andare ad agire, oppure trascinalo direttamente nella finestra del browser. Se poi il tuo PDF si trova online, puoi prelevarlo da Dropbox o Google Drive facendo clic sul pulsante e selezionando l'opzione che preferisci dal menu che compare.

A caricamento avvenuto, nel menu laterale di destra, intervieni sulla sezione Posizione per indicare la posizione sul PDF in cui vuoi collocare i numeri di pagina e serviti del menu a tendina Formato per definire il formato degli stessi. Se lo reputi opportuno, puoi altresì selezionare le caselle accanto alle voci Ignorare la prima pagina e Ignorare l'ultima pagina per compiere l'azione corrispondente.

Quando finito, fai clic sul tasto Aggiungi numero pagina in basso a destra e aspetta che la procedura venga completata. Infine, premi sul bottone Scarica file per scaricare il file sul tuo computer o sul tasto a fianco per archiviare il documento sui servizi di cloud storage supportati.

Altre soluzioni per numerare le pagine in PDF online

PDF

Nel caso in cui stessi cercando altre soluzioni grazie alle quali portare a compimento la tua missione odierna, ti suggerisco di mettere alla prova quelle che ho deciso di includere nell'elenco sottostante.

  • Online2PDF — è un servizio online che consente di convertire i PDF, di unirli, di dividerli, di aggiungervi la numerazione e molto altro ancora. È gratis e non richiede registrazioni per essere utilizzato. Inoltre, ha dei limiti di upload molto ampi, in quanto si possono caricare fino a 30 documenti alla volta per un peso complessivo di 200 MB, ma ogni file caricato non può superare i 150 MB.
  • PDF24 — rinomato servizio Web che consente di inserire i numeri di pagina nei file PDF, oltre che di agire sulla tipologia di documenti in questione in altre maniere. Non bisogna creare un account ed è totalmente gratis.
  • Sejda — è un portale che propone vari tool utili per agire sui PDF, tra cui figura anche uno per numerare le pagine. Di base è gratis e non viene richiesta la registrazione. Bisogna però tenere conto che si possono caricare documenti fino a un peso di 50 MB e con un massimo di 200 pagine e che non è possibile eseguire più di tre operazioni per ora. Eventualmente, però, si può sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 5,50/settimana) per sbloccare queste limitazioni e fruire di un maggior numero di funzioni.

App per numerare le pagine in PDF

In conclusione, qualora prediligessi agire da mobile, valuta di usare le app per numerare le pagine in PDF di seguito proposte, funzionanti su smartphone e tablet Android, iPhone e iPad. Sono tutte ugualmente valide, hai la mia parola.

iLovePDF (Android/iOS/iPadOS)

iLovePDF

Se devi numerare le pagine in PDF su smartphone e tablet, il miglior consiglio che posso darti è sicuramente quello di adoperare l'app iLovePDF. È infatti una delle soluzioni più apprezzate per Android e iOS/iPadOS per apportare modifiche d'ogni sorta ai PDF. È facile da usare e la sua interfaccia è molto ben curata. Di base è gratuita, ma propone acquisti in-app (al costo base di 5,99 euro/mese) per sottoscrivere l'abbonamento Premium e sbloccare così le funzionalità aggiuntive.

Per scaricare e installare iLovePDF sul tuo dispositivo, se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi), mentre se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni e autorizza la procedura effettuando una doppia pressione del tasto laterale e mediante Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Successivamente, avvia iLovePDF selezionando la sua icona aggiunta alla home screen e/o alla schermata in cui sono raggruppate tutte le app installate sul dispositivo.

Ora che visualizzi la schermata principale di iLovePDF, concedi i permessi richiesti, dopodiché fai tap sulla voce Strumenti situata in basso e sulla dicitura Numero di pagine.

Fatto ciò, indica la posizione in cui si trova il documento da comprimere, seleziona il file e premi sul tasto Seguente su Android o su quello Continua su iOS/iPadOS.

A questo punto, intervieni sulla sezione Formato testo per definire il tipo di carattere del numero delle pagine, la dimensione, il colore ecc., su quella Posizione numero pagina per indicare dove collocare la numerazione e su quella Impostazioni della pagina su Android o Impostazioni su iOS/iPadOS per impostare da quale numero deve partire la numerazione, per inserire intervalli personalizzati e via discorrendo.

In seguito, premi sul pulsante Aggiungi numeri pagina su Android o su quello Numero di pagine su iOS/iPadOS, premi sul tasto Vai al file e sul bottone su Android o su quello su iOS/iPadOS in corrispondenza del nome del file di output e intervieni tramite il menu che si apre per aprire il file direttamente nell'app, condividerlo ecc.

Altre app per numerare le pagine in PDF

iPhone

Se stai cercando altre app grazie alle quali andare a inserire i numeri di pagina nei tuoi documenti PDF, puoi prendere in esame quelle che ho scelto di includere nell'elenco qui sotto. Sono certo che sapranno darti grandi soddisfazioni!

  • Add Page Numbers to PDF (Android/iOS/iPadOS) — app funzionante sia con Android che con iOS/iPadOS, la quale permette di inserire numeri di pagina nei PDF, come facilmente deducibile dallo stesso nome. Integra comode opzioni per scegliere posizione, formato e punto di partenza. È gratis.
  • iScanner (Android/iOS/iPadOS) — è un'altra app compatibile sia con Android che con iOS/iPadOS che consente sia di effettuare la scansione dei documenti cartacei con la fotocamera del dispositivo e salvarli poi in PDF che di aggiungere la numerazione alle pagine degli stessi e di altri PDF selezionati in modo incredibilmente semplice. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con costi a partire da 0,99 euro) per avere accesso completo a tutte le funzioni.
  • PDF Expert (iOS/iPadOS) — celeberrima app specifica per iOS/iPadOS che consente di visualizzare i documenti in formato PDF e di intervenire su di essi in vari modi, anche inserendo i numeri di pagina. Di base è gratis, ma propone acquisti in-app (con costi a partire da 9,99 euro) per sbloccare tutte le funzionalità offerte.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.