Come organizzare il feed di Instagram
Utilizzi Instagram per promuovere la tua attività e stai cercando un modo per rendere il tuo profilo più accattivante per i visitatori. Crei quotidianamente contenuti originali e di qualità e vorresti quindi organizzare in modo ottimale il feed del tuo profilo, in modo da mettere maggiormente in risalto alcuni post, ma non sai come riuscirci.
Come dici? Le cose stanno proprio così? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial voglio spiegarti come organizzare il feed di Instagram, impiegando le apposite funzionalità native messe a disposizione dal social network. Inoltre, ti suggerirò anche alcune soluzioni di terze parti che potranno aiutarti a mantenere il feed ben ordinato.
Detto ciò, se non vedi l'ora di iniziare, prenditi il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, metti in pratica le procedure che sto per illustrarti, in modo da riuscire nell'intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo!
Indice
- Come ordinare il feed di Instagram
- Come organizzare feed Instagram da PC
- App per organizzare feed Instagram
Come ordinare il feed di Instagram

Come anticipato, per ordinare il feed di Instagram, puoi impiegare alcune funzionalità proprietarie del social network, tra cui quella che permette di riordinare la grigia dei propri contenuti multimediali, per modificare l'ordine di visualizzazione degli stessi.
In alternativa, se vuoi organizzare il feed del tuo profilo, puoi optare per le funzioni di archiviazione e di eliminazione dei tuoi contenuti multimediali, ai fini di nascondere o cancellare ciò che avevi pubblicato.
A seguire, quindi, ti illustro come procedere da smartphone e tablet, impiegando l'app di Instagram per Android e iOS/iPadOS. Inoltre, ti spiego anche come agire da computer, tramite il sito Web ufficiale del social network o impiegando la sua applicazione per Windows.
Riordinare la griglia

Riordinare la grigia del proprio profilo è il metodo migliore per organizzare il Feed di Instagram.
Per procedere, dopo aver eseguito l'accesso al tuo profilo tramite l'app di Instagram per smartphone/tablet, devi semplicemente tenere premuto il dito su un contenuto multimediale che hai pubblicato.
Fatto ciò, premi sulla voce Riordina griglia e, nella successiva schermata visualizzata, trascina le immagini di anteprima dei contenuti multimediali, per riordinarli. In alternativa, dalla pagina del tuo profilo, fai tap su Modifica profilo e poi su Riordina griglia. Facile, vero?
Le modifiche verranno applicate istantaneamente e puoi eseguire quest'operazione ogni volta che lo desideri.
Archiviare o eliminare

Archiviare o eliminare i contenuti che non ritieni più in linea con il tuo profilo è un'altra soluzione che puoi considerare, per organizzare il feed di Instagram. Questa operazione, infatti, ti consente di rimuovere tutti quei post che, per un motivo o per l'altro, ritieni non più adatti per il tuo account.
Prima di spiegarti come procedere, però, ci tengo a ricordarti che l'archiviazione è un'azione reversibile, in quanto puoi ripristinare i contenuti archiviati quando vorrai; l'eliminazione dei post, invece, è definitiva (hai 30 giorni per tornare tuoi propri passi, dopodiché l'eliminazione dei contenuti diviene definitiva).
Detto ciò, per archiviare un post nel tuo feed, accedi a Instagram dall'app ufficiale del servizio, fai tap sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra), scorri il feed, individua il contenuto da rimuovere e pigia sulla sua anteprima.
Poi premi l'icona (…) in alto a destra. A questo punto, nel menu apertosi, fai tap sulla voce Archivia per archiviare il contenuto oppure premi sulla voce Elimina contenuto multimediale per due volte consecutive, così da cancellarlo.
In alternativa, se lo desideri, puoi archiviare o cancellare più post contemporaneamente, tramite l'apposita funzione dell'app del social network.
Per compiere quest'operazione, premi sul pulsante (≡) e vai nella sezione La tua attività > Post. Adesso, seleziona, tramite l'apposito pulsante, tutti i post che vuoi archiviare o cancellare, apponendo il segno di spunta sugli stessi e poi premi sul pulsante Archivia o Elimina.
In caso di ripensamenti, per ripristinare un post archiviato, fai tap sul pulsante (≡) (in alto a destra nella schermata principale del tuo profilo), seleziona le voci Archivio > Archivio dei post, tocca l'anteprima del contenuto da mostrare nuovamente nel profilo, pigia sull'icona (…) in alto a destra e seleziona la voce Mostra nel profilo.
Per ripristinare un contenuto eliminato da meno di 30 giorni, invece, dopo aver premuto il pulsante (≡) seleziona le voci La tua attività > Eliminati di recente, tocca il contenuto da ripristinare, pigia sul simbolo (…) in alto a destra seleziona la dicitura Ripristina per due volte consecutive.
Come organizzare feed Instagram da PC

Da computer, invece, non è possibile riordinare la grigia del feed di Instagram. In questo caso, quindi, per organizzare il feed Instagram da PC, ciò che puoi fare è soltanto archiviare o eliminare i post.
Per procedere, una volta effettuato l'accesso al tuo account dal sito Web o dall'applicazione di Instagram per Windows, premi l'icona del menu nella barra laterale e fai tap sulle voci Altro > La tua attività.
Premi poi sulla voce Foto e video e individua i post o i reel che puoi organizzare. Fai quindi clic sul tasto Seleziona, apponi il segno di spunta sui contenuti multimediali e premi sulla voce Archivia o Elimina, confermando l'operazione.
Da computer, però, non vi è la possibilità di ripristinare i contenuti archiviati o eliminati; in questo caso, quindi, devi procedere da smartphone/tablet, seguendo le operazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente.
App per organizzare feed Instagram

In alternativa agli strumenti ufficiali del social network puoi prendere in considerazione l'impiego di soluzioni di terze parti per organizzare il feed di Instagram, come quelle app che permettono di gestire gli account dei principali social network anche con lo scopo di pianificare la pubblicazione dei contenuti multimediali.
Di seguito ti elenco alcune delle più note anche se, ti ricordo che fare uso di strumenti di terze parti di questo tipo che richiedono l'accesso al tuo account Instagram potrebbe comportare dei rischi per la sicurezza del tuo profilo.
- Plann (Android/iOS/iPadOS): è un'app utile per l'organizzazione del proprio profilo attraverso la programmazione della pubblicazione dei contenuti multimediali. Permette di gestire i propri profili social (tra cui anche Instagram) suggerendo hashtag e pianificando il layout del feed. Di base è gratuita ma dispone di funzionalità limitate che possono essere sbloccate sottoscrivendo un abbonamento a partire da 15,99 euro/mese.
- Planoly (Android/iOS/iPadOS): è un'altra app nota per le sue funzioni di gestione del propri account social. Può essere impiegata per organizzare il proprio feed di Instagram tramite le sue funzioni di progettazione, organizzazione e pianificazione dei contenuti multimediali. Per sfruttare tutte le sue funzioni in maniera illimitata occorre però sottoscrivere un abbonamento a partire da 11,25 euro/mese.
- Later (Android/iOS/iPadOS): anche quest'app appartiene alla categoria degli strumenti adatti alla progettazione, pianificazione e pubblicazione dei contenuti multimediali. Può essere impiegata per organizzare il proprio account, ricevere promemoria per mandare online i contenuti, programmarli e altre funzionalità di gestione del profilo Instagram. Richiede la sottoscrizione di un abbonamento per un utilizzo illimitato di tutte le sue funzionalità, con costi a partire da 18,75 dollari/mese.
Per maggiori informazioni sull'uso di queste e altre app per organizzare Instagram, dai un'occhiata al tutorial di approfondimento che ho realizzato sull'argomento.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
