Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come oscurare numero cellulare

di

Vorresti fare uno scherzo telefonico e non sai come camuffare il tuo recapito di cellulare in modo da non farlo vedere al destinatario della chiamata? Sei costretto a contattare un cliente con il tuo numero di telefono personale e ti piacerebbe trovare un modo per mantenerlo privato? È una delle cose più facili del mondo, te lo posso assicurare.

Lo so, spesso si pensa a quest’argomento come a una cosa riservata a hacker e super esperti di tecnologia, ma in realtà una procedura su come oscurare numero cellulare è alla portata di chiunque, non richiede conoscenze avanzate in ambito tech e non prevede l’utilizzo di alcuna apparecchiatura particolare. Che tu ci creda o no, tutto quello che devi fare è anteporre un codice speciale al numero da chiamare o intervenire sulle impostazioni del tuo smartphone.

Costo? Non pagherai nemmeno un centesimo in più rispetto alla chiamata standard. Attenzione però, telefonare con l’anonimo non impedirà ad autorità e operatori telefonici di risalire alla tua identità. Perfino il destinatario della chiamata, affidandosi a servizi ad hoc potrebbe risalire facilmente al tuo vero numero, pertanto sii prudente e utilizza i servizi che sto per consigliarti solo per fini ludici o per tutelare la tua privacy in caso di necessità.

Indice

Come oscurare un numero di cellulare

Come oscurare un numero di cellulare

Cominciamo vedendo come oscurare numero cellulare per una sola chiamata, in modo che il destinatario della telefonata veda la dicitura Numero sconosciuto, Numero privato o Anonimo al posto del reale recapito telefonico del chiamante. Per riuscirci, devi usare un apposito codice.

Quello che devi fare se ti stai domandando come si fa per oscurare numero cellulare?, dunque, è innanzitutto aprire il tastierino numerico sul tuo smartphone, solitamente accessibile avviando l’app per telefonare (quella che in genere è contrassegnata dall’icona della cornetta telefonica sollevata) e raggiungendo la sezione ad esso dedicata, premendo sulla voce apposita o sulla sua icona (quella che in genere raffigura un tastierino numerico).

A questo punto, anteponi il codice #31# al numero della persona da telefonare andando a oscurare numero cellulare e premi sul tasto per avviare la telefonata (quello che in genere raffigura una cornetta telefonica sollevata). Ad esempio, se devi telefonare il numero 123456789, devi comporre #31#123456789 sul tastierino del cellulare e avviare la conversazione.

Se vuoi chiamare sempre uno specifico numero con il privato, puoi inoltre valutare di salvare o modificare il contatto in rubrica ad esso relativo anteponendo al numero di telefono il codice in questione. Per approfondimenti, potresti trovare utile leggere la mia guida specifica.

La procedura per il camuffamento del numero di telefono funziona su qualsiasi cellulare, sia quelli più recenti che non, ed è compatibile con tutti i principali gestori di telefonia mobile, pertanto puoi sfruttarla per oscurare numero cellulare TIM, per oscurare numero cellulare Vodafone, per oscurare numero cellulare WIND ecc. senza il benché minimo problema.

Inoltre, non sono previsti costi aggiuntivi, in quanto le spese da sostenere per la chiamata saranno uguale a quelle di qualsiasi altra telefonata effettuata con il piano tariffario attivo sulla SIM impiegata, e il procedimento è valido sia per le chiamate verso altri cellulari sia per le telefonate verso le utenze di telefonia fissa.

Come oscurare numero cellulare su Android

Android

Vediamo, adesso, come oscure numero cellulare su Android, andando ad agire sulle impostazioni del dispositivo, il che si rivela utile quando occorre nascondere il proprio numero per tutte le chiamante in uscita.

Per cui, se desideri oscurare numero cellulare Samsung o su un qualsiasi altro marchio di smartphone Android tu possegga, tanto per cominciare, prendi il tuo dispositivo, sbloccalo (se necessario), accedi alla home screen e/o al drawer del sistema e fai tap sull’icona dell’app per telefonare predefinita (in genere è quella con la cornetta telefonica sollevata).

Nella nuova schermata adesso proposta, seleziona la voce relativa al tastierino numerico che dovresti trovare sulla barra in basso, fai tap sul pulsante per aprire il menu (in genere è quello ) situato solitamente in alto e sulla dicitura riguardante le impostazioni in esso presente.

In seguito, recati nella sezione relativa ai servizi supplementari, fai tap sulla dicitura inerente la funzione per mostrare l’ID chiamante e scegli l’opzione per nascondere il numero, al fine di oscurare numero cellulare con Android.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, potrai avviare normalmente qualsiasi chiamata tramite l’app per telefonare predefinita, che puoi richiamare come già spiegato, e sul display del telefono del ricevente verrà mostrato il messaggio Numero sconosciuto, Numero privato o Anonimo.

Se e quando non avrai più necessità di oscurare numero cellulare da Android, potrai poi annullare la procedura andando a ripristinare la visualizzazione dell’ID chiamante per tutte le telefonate in uscita dal tuo smartphone. Per riuscirci, raggiungi nuovamente la sezione relativa ai servizi supplementari nelle impostazioni dell’app per telefonare predefinita di Android come già spiegato, seleziona la dicitura inerente la funzione per mostrare l’ID chiamante e scegli l’opzione per mostrare il numero.

Tieni presente che, considerando che in circolazione ci sono diverse versioni di Android, che spesso i produttori di smartphone applicano delle personalizzazioni al sistema operativo e che non conosco esattamente marca e modello del dispositivo da te impiegato, le indicazioni che ti ho fornito in questo capitolo potrebbero risultare leggermente differenti per il tuo dispositivo.

Come oscurare numero cellulare su iPhone

iPhone

Se, invece, vuoi scoprire come oscurare numero cellulare su iPhone, andando a intervenire sulle impostazioni del dispositivo e, di conseguenza, su tutte le chiamante in uscita, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi in questo passo.

Pe procedere, in primo luogo, prendi il tuo iPhone, sbloccalo (se necessario) e e fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio) che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS.

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, sfiora la dicitura App che si trova in basso, dunque quella Telefono (se non riesci a trovarla, puoi aiutarti nell’individuazione mediante il campo Cerca collocato in alto).

A questo punto, fai tap sulla voce Mostra ID chiamante e sposta su OFF l’interruttore che trovi in corrispondenza dell’opzione Mostra ID chiamante nella schermata che segue, al fine di oscurare il numero di cellulare iPhone.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, potrai avviare normalmente qualsiasi chiamata tramite l’app Telefono, che è quella predefinita per la gestione delle chiamate su iOS e che puoi richiamare facendo tap sulla relativa icona (quella con la cornetta bianca sollevata su sfondo verde) che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS, e sul display del telefono del ricevente verrà mostrato il messaggio Numero sconosciuto, Numero privato o Anonimo.

Se e quando non ne avrai più bisogno, potrai poi annullare la procedura per oscurare numero cellulare iPhone andando a ripristinare la visualizzazione dell’ID chiamante per tutte le telefonate in uscita dal tuo iPhone. Per riuscirci, recati nella sezione Mostra ID chiamante delle impostazioni di iOS come già spiegato e sposta su ON l’interruttore accanto alla voce Mostra ID chiamante.

Come oscurare il numero di cellulare su WhatsApp

WhatsApp

Sei finito su questo mio tutorial non perché interessato a celare il tuo numero di cellulare quando effettui le chiamate, ma perché ti piacerebbe sapere se esiste un sistema per nascondere la tua numerazione durante l’uso di WhatsApp? Se è così, mi dispiace dirtelo, ma purtroppo non c’è alcuna funzione apposita tramite cui oscurare il numero di cellulare su WhatsApp.

Questo però non vuol dire che la cosa non sia in qualche modo fattibile. Mediante alcuni semplici, ma al tempo stesso altamente efficaci, “escamotage” puoi infatti riuscire comunque nel tuo intento. Ti ho illustrato tutto in dettaglio nella mia guida specifica sull’argomento.

Come oscurare il numero di cellulare su Telegram

Telegram

Sempre restando in tema di servizi per la messaggistica, se ti stai chiedendo come si fa per oscurare numero cellulare? relativamente a Telegram, sono ben felice di annunciarti che posso esserti d’aiuto anche in questo. Devi sapere, infatti, che esiste un modo ufficiale per oscurare il numero di cellulare su Telegram.

Telegram, a differenza di altri servizi di instant messaging, integra una funzione apposita che permette ai suoi utenti di determinare chi può visualizzare e chi no il proprio recapito di telefono. Per saperne di più, leggi il mio tutorial specifico sul tema.

ATTENZIONE: utilizza le indicazioni contenute in questo tutorial solo per fare degli scherzi o per tutelare la tua privacy nel caso ritenessi possa essere a rischio. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa un uso improprio delle informazioni fornite in questo tutorial.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.