Come pagare a rate con Satispay
Di recente hai sentito parlare della possibilità di utilizzare il pratico sistema di pagamento digitale Satispay, molto diffuso in una vasta rete di negozi fisici e online, per effettuare l'acquisto di prodotti di vario genere presso i tuoi commercianti di fiducia a rate. Dato che sei un utente del servizio, e non ti dispiace affatto l'idea di poterti avvalere di questa forma di micro-credito al fine di tenere sotto controllo le tue spese mensili, vorresti approfondire il discorso per capire se può fare anche al caso tuo.
Ebbene, se le cose stanno effettivamente così, sono lieto di comunicarti che sei giunto nel posto giusto in un momento che non poteva essere migliore. Posso infatti aiutarti io a capire come pagare a rate con Satispay, spiegandoti il meccanismo di questa nuova iniziativa, i requisiti per potervi accedere e le limitazioni di utilizzo.
Prima di cominciare, considera che la piattaforma sta rilasciando gradualmente la relativa funzionalità nella sua app a partire dal 5 novembre 2025: dunque, almeno inizialmente potresti non visualizzare la relativa opzione nel tuo profilo, ma non temere, in quanto verrà progressivamente resa disponibile a un numero sempre maggiore di utenti. Detto ciò, ti auguro una buona lettura e buon proseguimento!
Indice
Come pagare in 3 rate con Satispay

Prima di spiegarti come pagare in 3 rate con Satispay (questo, infatti, è il numero di quote nel quale puoi suddividere l'importo di un acquisto in un negozio convenzionato), credo sia opportuno fare una sintesi sulle modalità di accesso alla funzione in oggetto.
Innanzitutto, come ti ho anticipato nell'introduzione, nella prima fase di rilascio del servizio solo una selezione di utenti maggiorenni e con account verificato, aventi anche un IBAN valido registrato, possono usufruire di questa funzione, denominata Paga in 3. Se non la trovi nell'app, provvedi periodicamente al suo aggiornamento. Nel caso non dovesse ancora essere presente, attendi che venga resa disponibile anche a te.
Se, invece, non sei ancora iscritto, ma sei interessato ad avvalerti dei vari servizi di pagamento già offerti dalla piattaforma in oggetto, e naturalmente della possibilità di utilizzare il piano in 3 rate in futuro, leggi la mia guida su come funziona Satispay per effettuare correttamente la procedura di registrazione, i pagamenti, le ricariche, la gestione del budget e molto altro.
Per il resto, il meccanismo con il quale vengono impostate e applicate le rate è del tutto simile a quanto previsto da altri servizi della categoria: non ci sono maggiorazioni e interessi sull'importo del prodotto, che deve essere di minimo 30 euro. Il massimo, invece, è variabile, e sarà visibile al momento del pagamento.
Si corrisponde sùbito solo la prima rata al momento dell'acquisto, mentre il commerciante riceverà comunque direttamente l'intero importo. Per procedere, basta selezionare l'apposita funzione dell'app (contestualmente, vengono accettate anche le condizioni del piano), visualizzare il programma di rateizzazione e confermare con PIN.
Pertanto, occorre che sul conto Satispay sia presente una disponibilità sufficiente, pari o superiore all'importo di tale quota. Diversamente, ti verrà dato modo di eseguire una ricarica istantanea dal conto corrente associato, con la consueta commissione di 0,25 euro prevista anche per le tipologie di operazioni. Non è possibile, invece, sfruttare la rateizzazione utilizzando come metodo di pagamento Buoni Pasto o Buoni Acquisto.
Le 2 rate successive verranno prelevate automaticamente il corrispondente giorno del mese dopo e di quello successivo, e verrai avvisato con una notifica e con un SMS sul numero di telefono associato 3 giorni prima dell'evento. Potrai sempre visualizzare il piano recandoti nella sezione Account dell'app, pigiando sulla voce Paga in 3.
Alla scadenza delle rate programmate, verrà data priorità al corresponsione mediante saldo sul conto Satispay, se questo risulterà sufficiente al pagamento, altrimenti la piattaforma procederà con un addebito sul conto corrente associato, che potrà richiedere da 3 a 10 giorni lavorativi.
Verifica dunque con attenzione di disporre di credito sufficiente al pagamento dei relativi importi su Satispay o sul conto utilizzato per le ricariche prima delle scadenze: anche se verranno eseguiti ulteriori tentativi nei giorni a seguire, sempre seguendo l'iter di cui sopra (con tanto di reminder), è sempre meglio evitare ritardi nell'operazione.
Questi, infatti, potrebbero portare, dopo un certo numero di richieste di addebito andate a vuoto, all'avvio di un processo di recupero strutturato tramite servizi esterni specializzati nella gestione dei crediti.
Ricorda che l'IBAN associato al tuo account, visualizzato nella schermata riepilogativa del piano, può essere modificato in ogni momento selezionando l'apposita funzione ivi presente: considera, però, che tale operazione cambia automaticamente anche il conto di riferimento utilizzato per le ricariche del saldo Satispay.
Qualora dovessi cambiare idea, potrai annullare il piano e pagare sùbito tutte le rate rimanenti rivolgendoti all'assistenza del servizio direttamente dall'app o via email, utilizzando i riferimenti di cui ti parlo nella mia guida su come contattare Satispay.
Per quanto riguarda le situazioni nelle quali si rende necessaria la richiesta di rimborso all'esercente, ad esempio se il prodotto acquistato risulta difettoso e ci si avvale del diritto di recesso, è possibile anche in questo caso contattare l'assistenza di Satispay, o rivolgersi al commerciante, che potrebbe anche procedere con l'emissione di un buono, il rilascio una gift card o in contanti: in questi ultimi casi, il piano rateale resterà ovviamente invariato.
Bene, ora che ti sei fatto un'idea del servizio e hai ottenuto diverse risposte alla domanda come posso pagare a rate con Satispay che ti stai ponendo, possiamo passare alla spiegazione delle operazioni da compiere al momento dell'acquisto nei negozi fisici e online. Maggiori info qui.
Come pagare a rate con Satispay in negozio

La principale novità introdotta da Satispay rispetto ad altre piattaforme di pagamento digitale che utilizzano la formula buy now pay later (tradotto – compra adesso e paga più tardi –) riguarda proprio la possibilità di utilizzare tale soluzione per l'acquisto di articoli nei punti vendita fisici.
Per capire come pagare a rate con Satispay in negozio, però, ti raccomando di verificare in primo luogo se sei stato abilitato nell'app di riferimento per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi per device privi dei servizi Google) e iOS/iPadOS.
In secondo luogo, sempre tramite la suddetta app, verifica quali esercenti offrono questo servizio recandoti nella sezione Negozi e utilizzando l'apposito filtro ivi presente. Tieni conto del fatto che l'adesione da parte dei commercianti non comporta nessun cambiamento contrattuale e viene implementata in maniera a loro del tutto trasparente, quindi dovresti trovare facilmente punti vendita che prevedono tale opzione di pagamento.
Dopo esserti recato di persona nel negozio di tuo interesse, al momento del pagamento informa l'addetto alla cassa che intendi pagare con Satispay, dopodiché apri l'app, digita il codice PIN, fai tap sulla voce Negozi e seleziona il punto vendita nel quale ti trovi.
Digita a seguire l'importo da pagare nel campo apposito, poi seleziona l'opzione per il pagamento in 3 rate (dovresti trovarla in alto a destra), attendi il calcolo del piano e, per accettarlo, pigia sul pulsante Paga in 3 sottostante, quindi attendi la conferma dell'esercente. Non appena il pagamento risulterà essere andato a buon fine, sul tuo dispositivo visualizzerai anche la dicitura Pagamento effettuato.
Come faccio a pagare a rate con Satispay online

Se la domanda che ti stai ponendo è come faccio a pagare a rate con Satispay online, anche in questo caso ti raccomando di verificare preventivamente che l'ecommerce cui intendi rivolgerti faccia parte della rete di negozi online aderenti, per i quali è prevista la possibilità di effettuare l'acquisto in tale modalità, come ti ho suggerito nel capitolo precedente.
Dopo aver inserito i prodotti di tuo interesse nel carrello sul sito Web dell'esercente, se stai usando un PC seleziona l'opzione Satispay in fase di checkout e premi il pulsante per il pagamento: così facendo, visualizzerai un codice QR che, una volta scansionato con l'app Satispay (basta aprirla, fare uno swipe da sinistra verso destra, selezionare l'opzione Scansione e centrare il codice nella cornice dedicata), ti permetterà di perfezionare l'operazione mediante inserimento del PIN.
In alternativa, c'è la possibilità di inserire prefisso e numero di telefono nell'apposito campo, e utilizzare la funzione per l'invio della richiesta in app, che porta direttamente alla schermata di pagamento all'avvio della stessa.
In caso di acquisto con lo smartphone, invece, si aprirà direttamente l'app Satispay, dove potrai confermare e procedere col pagamento. Potrebbe essere richiesto l'inserimento del tuo numero di telefono, che deve corrispondere a quello utilizzato su Satispay.
Nella schermata di pagamento, infine, ove prevista pigia l'opzione Paga in 3: per il resto, la procedura è del tutto simile a quella descritta nel capitolo precedente relativo agli acquisti nei negozi fisici, in quanto basta semplicemente prendere visione del piano e confermare l'operazione con PIN.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
