Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come programmare telecomando Meliconi

di

Da un giorno all’altro il telecomando del tuo TV ha smesso di funzionare. Dopo aver provato a cambiare le pile e dopo aver eseguito tutte le verifiche del caso hai preso coscienza del fatto di doverlo sostituire. Hai allora ben pensato di comperare un telecomando universale a marchio Meliconi.

Ben contento della scelta fatta e soprattuto di essere riuscito a risparmiare qualche euro rispetto al costo del telecomando originale, ti sei immediatamente fiondato dinanzi il tuo fido TV, speranzoso di poterlo finalmente ricominciare a controllare così come sino a qualche giorno addietro. Nel fare ciò ti sei però reso conto che il nuovo telecomando, per poter essere usato, va programmato e tu non hai la benché minima idea di come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque sapere se posso darti una mano oppure no sul da farsi? Ma certo che si, ci mancherebbe altro. Era proprio quello che intendevo fare oggi con questo mio tutorial incentrato su come programmare il telecomando Meliconi, appunto. Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero tutto per te e concentrati sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Alla fine, vedrai, riuscirai a portare a termine l’impresa.

Indice

Operazioni preliminari

Come programmare telecomando Meliconi

Prima di passare all’azione vera e propria e dunque di spiegarti come programmare il telecomando Meliconi da te comperato per sfruttarlo in accoppiata al tuo TV oltre che ad eventuali altri dispositivi (se la funzione è supportata), ci sono alcune operazioni, per così dire, preliminari che devi compiere per riuscire nel tuo intento.

Innanzitutto, provvedi ad inserire le pile (solitamente non sono annesse alla confezione di vendita) nell’apposito vano annesso al telecomando, nel caso in cui non lo avessi già fatto, ovviamente. Per riuscirci, effettua una leggera pressione sulla linguetta posta sul coperchio apposito presente sul retro del telecomando, in modo tale da rimuovere quest’ultima.

Dopodiché inserisci negli scompartimenti dedicati alle pile avendo cura di rispettare la corretta polarità. Il telecomando necessita di 2 batterie AAA/LR03 alcaline da 1,5 V. Da notare che Meliconi sconsiglia l’utilizzo delle pile ricaricabili.

Se hai necessità di verificare lo stato della carica delle batterie, puoi farlo direttamente dal telecomando, schiacciando e continuando a tenere premuto il tasto ON/OFF e verificando che l’indicatore luminoso posto in cima rimanga accesso in mondo continuo fino al rilascio del pulsante. Se la luce lampeggia o rimane spenta le batterie che stai usando non sono sufficientemente cariche e devi quindi sostituire.

Una volta inserite le pile, avvicinati al TV o comunque sia all’apparecchio che intendi controllare con il telecomando in maniera tale non ci sia un eccessiva distanza tra l’uno e l’altro dispositivo. Assicurati inoltre che non vi siano ostacoli in mezzo. Provvedi altresì ad accendere l’apparecchio che desideri controllare con il telecomando, utilizzando il vecchio telecomando (se funzionante) oppure i pulsanti presenti direttamente sul dispositivo.

Attivazione del telecomando

Compiuti i passaggi preliminari di cui sopra puoi dunque prodigarti nell’andare a programmare il tuo telecomando Meliconi, nel senso stretto del termine. Per riuscirci, è indispensabile che tu provveda ad impostare uno specifico codice di quattro cifre abbinato all’apparato che vuoi comandare.

Per individuare il codice in questione ed impostarlo puoi agire in tre differenti modi (dipende dal modello di telecomando in tuo possesso): tramite Internet, mediante SMS oppure mediante ricerca manuale. Per saperne di più continua pure a leggere, trovi spiegato il tutto in dettaglio nei seguenti sotto paragrafi.

In tutti i casi, tieni presente che se vuoi usare il telecomando per controllare più apparecchi, devi prima provvedere a programmare il dispositivo per il televisore e solo successivamente per le altre apparecchiature.

Tramite Internet

Come programmare telecomando Meliconi

Se vuoi programmare il tuo telecomando Meliconi tramite Internet, collegati alla sezione apposita del sito Internet dell’azienda e se richiesto seleziona il modello esatto del tuo telecomando dall’elenco che vedi apparire.

Una volta fatta la tua scelta, clicca sul bottone Avanti che sta in basso e digita la marca dell’apparecchio che vuoi controllare nel campo apposito che ti viene mostrato al centro della pagina Web dopodiché pigia nuovamente sul pulsante Avanti.

Una volta fatto ciò, digita, sempre nel campo apposito presente nella pagina visualizzata, il modello esatto dell’apparecchio di riferimento e clicca nuovamente su Avanti dopodiché seleziona il modello, tra quelli proposti in elenco, del tuo apparecchio.

Clicca ancora su Avanti e ti verrà finalmente mostrato il codice da utilizzare per programmare il tuo telecomando.

Adesso, afferra il telecomando Meliconi e tieni premuti per almeno 6 secondi i tasti per cambiare canale e quello per regolare il volume per l’impostazione della parte TV oppure i tasti [P +] e [P -] per il decoder. Su alcuni modelli di telecomando potrebbe invece essere necessario schiacciare il tasto di selezione dell’apparecchio (es. TV).

Quando l’indicatore luminoso comincia a lampeggiare, rilascia i tasti e subito dopo inserisci il codice identificato in precedenza. Se hai inserito il codice in maniera corretta, l’indicatore luminoso lampeggerà per tre volte di seguito. Successivamente potrai finalmente cominciare ad usare il tuo telecomando.

Tramite SMS

Come programmare telecomando Meliconi

Come ti dicevo qualche riga più su, puoi programmare il telecomando Meliconi in tuo possesso anche mediante SMS. Per riuscirci, afferra il cellulare ed avvia la composizione di un nuovo messaggio di testo con la sintassi riportata di seguito.

2M, Tipo, Marca, Modello

  • 2M – È un testo fisso che va sempre inserito e va lasciato invariato.
  • Tipo – Devi specificare il tipo di apparato da comandare indicando la sigla TV per il televisore, quella TER per il decoder terrestre e quella SAT per il decoder satellitare.
  • Marca – Devi indicare la marca dell’apparecchio da comandare.
  • Modello – Devi indicare il modello esatto dell’apparecchio da compare.

Provvedi poi ad inviare l’SMS al numero +39 3457518893 ed attendi il messaggio di risposta che conterrà la lista dei codici da usare.

A questo punto, serviti del primo dei codici che ti è stato fornito per programmare il telecomando. Afferra dunque quest’ultimo e tieni premuto per almeno 6 secondi i tasti per cambiare canale e quello per regolare il volume per l’impostazione della parte TV oppure i tasti [P +] e [P -] per il decoder. Su alcuni modelli di telecomando potrebbe invece essere necessario schiacciare il tasto di selezione dell’apparecchio (es. TV).

Quando l’indicatore luminoso comincia a lampeggiare, rilascia i tasti e subito dopo inserisci il codice identificato in precedenza. Se hai inserito il codice in maniera corretta, l’indicatore luminoso lampeggerà per tre volte di seguito. Successivamente potrai cominciare ad usare il tuo telecomando.

A processo ultimato, schiaccia il tasto ON/OFF presente sul telecomando. Se il TV o l’eventuale altro apparecchio di riferimento non si spegne, prova a programmare il dispositivo usando gli altri codici presenti in lista, seguendo la medesima procedura che ti ho indicato poc’anzi.

Tramite ricerca manuale

Se invece preferisci programmare il telecomando Meliconi in tuo possesso tramite ricerca manuale, apri il manuale utente annesso alla confezione di vendita del dispositivo ed individua la tabella all’inizio dello stesso. Individua dunque la marca dell’apparecchio che vuoi comandare e prendi nota del corrispondente numero posto nella colona TASTO. Se la marca del tuo apparecchio non è presente usa lo 0.

Adesso, afferra il telecomando e posizionati dinanzi l’apparecchio che vuoi comandare dopodiché tieni premuto per almeno 6 secondi i tasti per cambiare canale e quello per regolare il volume per l’impostazione della parte TV oppure i tasti [P +] e [P -] per il decoder. Su alcuni modelli di telecomando potrebbe invece essere necessario schiacciare il tasto di selezione dell’apparecchio (es. TV).

Quando l’indicatore luminoso comincia a lampeggiare, rilascia la presa dai pulsanti e premi il tasto corrispondente alla marca dell’apparecchio di riferimento che in precedenza hai individuato tramite la tabella nel manuale utente.

A questo punto, punta il telecomando verso il televisore o comunque vero l’apparecchio da controllare dopodiché premi e tieni premuto il tasto ON/OFF sino a quando il dispositivo si spegne dopodiché schiaccia il tasto OK. Se tutto è filato per il verso giusto, l’indicatore luminoso emetterà tre lampeggi.

Resettare il telecomando

Come programmare telecomando Meliconi

Se hai programmato il telecomando Meliconi seguendo le istruzioni di cui sopra ma ora hai deciso di resettarlo per poterlo accoppiare ad un altro apparecchio, puoi riuscirci facilmente mediante la pressione di una combinazione di tasti.

Per compiere l’operazione in questione, provvedi ad afferrare il telecomando dopodiché tieni premuto per almeno 6 secondi uno dei tasti di selezione presenti in alto corrispondenti all’apparato da comandare (es. il tasto TV). Quando l’indicatore luminoso comincia a lampeggiare, rilascia la pressione del tasto e subito dopo inserisci il codice 7001.

Ad operazione conclusa, tre lampeggi dell’indicatore ti confermeranno il fatto che la procedura è andata a buon fine. Qualora ciò non dovesse accadere, ripeti da capo i passaggi che ti ho appena indicato.

Se la procedura che ti ho appena indicato non risulta essere funzionante, prova a procedere nel seguente modo: afferra il telecomando e schiaccia contemporaneamente i tasti ON/OFF e MUTE. Quando l’indicatore luminoso inizia a lampeggiare, rilascia la pressione dei pulsanti e premi subito il tasto 1.

In caso di dubbi o problemi

Pur avendo seguito pedissequamente le mie indicazioni su come programmare il telecomando Meliconi non sei ancora riuscito nel tuo intento? Stai riscontrando qualche altra problematica sempre inerente l’utilizzo del telecomando e non sai come far fronte alla cosa? Allora mettiti in contatto diretto con il servizio clienti dell’azienda.

Per farlo, effettua una chiamata verso il numero +39 02 66012766 e segui le istruzioni della voce guida per poter parlare con un operatore. La numerazione è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30.

In alternativa, puoi contattare il servizio clienti Meliconi tramite posta elettronica. Per riuscirci, avvia la composizione di una nuova e-mail digitando nel corpo della stessa le tue richieste ed i tuoi dubbi ed inviala all’indirizzo telecomandi@meliconi.com. Dovresti ricevere una risposta nel giro di breve tempo.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi contattare Meliconi tramite posta elettronica compilando il modulo apposito che trovi annesso alla pagina dedicata ai contatti del sito Internet del gruppo.

Compila dunque i campi annessi alla sezione Scrivi digitando il tuo nome ed il tuo cognome, il tuo indirizzo di posta elettronica, la tua città, il tuo numero di telefono (opzionale) ed indicando il prodotto di riferimento dal menu a tendina dedicato. Digita quindi il tuo messaggio nel box Messaggio, spunta la casella relativa all’accettazione delle condizioni generali sul trattamento dei dati personali e premi il pulsante Invia.

Se invece hai necessità di consultare il manuale utente del tuo telecomando ma non hai a tua disposizione quello in formato cartaceo annesso alla confezione di vendita del dispositivo, visita la sezione dedicata presente sul sito Internet dell’azienda e fai clic sul collegamento con il nome del telecomando presente in corrispondenza della dicitura Manuali telecomandi.

Si aprirà dunque una nuova scheda del browser all’interno della quale troverai il manuale utente in formato digitale. In base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze, puoi consultarlo direttamente online oppure puoi scaricarlo localmente facendo clic sul pulsante apposito (solitamente quello con la freccia verso il basso) che vedi apparire su schermo.