Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare foto cancellate da Instagram

di

Di recente ti sei iscritto a Instagram e non hai ancora preso confidenza con tutti gli strumenti messi a disposizione da questo famoso social network fotografico. Infatti, dopo aver cancellato per errore una foto pubblicata sul tuo profilo vorresti correre ai ripari e ripristinarla, ma dato che ancora non conosci a sufficienza il funzionamento di Instagram, non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e, quindi, ti domandi come recuperare foto cancellate da Instagram? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come effettuare questa operazione avvalendoti di un’apposita funzionalità disponibile nel famoso social network di proprietà di Facebook.

Se, dunque, non vedi l’ora di saperne di più al riguardo, ti invito a metterti seduto bello comodo e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da poter leggere con attenzione le procedure che sto per fornirti. Mettile in pratica e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Instagram

Prima di spiegarti in dettaglio come recuperare foto cancellate da Instagram, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari al riguardo.

Come detto anche in apertura del post, Instagram include la funzionalità Eliminati di recente che permette di ripristinare foto e/o video pubblicati in qualunque sezione del social network (post, storie, Reels e IGTV) a patto che questi elementi siano stati cancellati da massimo 30 giorni.

Per quanto riguarda le storie, invece, se non è stata attivata la funzionalità relativa all’archivio delle stesse (tramite la sezione Impostazioni della fotocamera > Storia dell’app di Instagram) i contenuti cancellati possono essere recuperati solo entro 24 ore dalla loro eliminazione. Se, invece, è stato attivato l’archivio, si possono recuperare entro 30 giorni.

Altra cosa importante da sottolineare è che la funzione per il recupero delle foto cancellate è disponibile soltanto nell’app di Instagram per Android e iOS. Al momento in cui scrivo, infatti, non è possibile procedere al recupero degli elementi cancellati da PC (né tramite il sito ufficiale di Instagram né tramite la sua applicazione per Windows 10).

Come ripristinare foto eliminate da Instagram

Come ripristinare foto eliminate da Instagram

Fatte le dovute premesse di cui sopra, vediamo come recuperare foto cancellate da Instagram Android e come recuperare foto cancellate da Instagram iPhone: i passaggi da compiere sono praticamente gli stessi su entrambi i sistemi operativi.

Pertanto, avvia l’app di Instagram sul tuo smartphone ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Dopodiché, recati nella sezione del tuo profilo, pigiando sulla sua miniatura situata nell’angolo in basso a destra, e fai tap sull’icona menu.

Recati ora nella sezione Impostazioni > Account > Eliminati di recente, individua l’elemento che hai cancellato negli ultimi 30 giorni o nelle ultime 24 ore e fai tap sullo stesso.

Premi, quindi, sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra e nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Ripristina per due volte consecutive; dopodiché conferma di voler ripristinare il contenuto attraverso la ricezione di un codice di sicurezza via e-mail o SMS.

Nella successiva schermata che ti viene mostrata, scegli dunque dove ricevere il codice di sicurezza (via e-mail o via SMS) e premi sul pulsante Avanti. Attendi, poi, la ricezione del codice e digitalo nel campo di testo che ti viene mostrato su schermo. Infine, conferma il ripristino del contenuto su Instagram, premendo sul pulsante Conferma.

Come recuperare foto cancellate da chat Instagram

App Instagram

Hai cancellato una foto inviata in una chat privata di Instagram e, adesso, vorresti sapere come recuperarla?

In tal caso, devo purtroppo informarti che, almeno nel momento in cui scrivo, non è possibile compiere quest’operazione: le foto inviate nei messaggi privati di Instagram, infatti, se cancellate, non si possono recuperare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.