Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riattivare Amazon Prime

di

Ti sei goduto per un po' di tempo tutti i vantaggi di Amazon Prime, poi a un certo punto hai pensato che non ti servissero più. Troppi abbonamenti mensili, hai dovuto fare dei tagli e la scelta è ricaduta su Prime. Alla fine, a conti fatti, hai ritenuto meno conveniente questo rispetto ad altri abbonamenti perché non usufruivi così spesso dei suoi vantaggi. Ora però le cose sono cambiate e stai cercando di capire come riattivare Amazon Prime.

Se prima non usavi così spesso la spedizione gratuita offerta per gli acquisti su Amazon, ora ti tornerebbero molto utili. Così come ti sei accorto che molti contenuti di Amazon Prime Video ti interessano e vorresti tanto vederli. Ecco che il quadro della situazione cambia, i vantaggi di questo abbonamento oggi ti convincono di nuovo e sei pronto a riattivarlo.

Segui le procedure che stiamo per vedere insieme, valide anche nel caso in cui ti stessi domandando come riattivare Amazon Prime Video, perché come ben sai è attivando Amazon Prime che si ha accesso a Prime Video. Bene, premesse fatte, non ci resta che entrare nel vivo di questa guida. Ti auguro buona lettura!

Indice

Come riattivare Amazon Prime da PC

Riattivare Amazon Prime da PC

La procedura da seguire è davvero molto molto semplice. Tornare a usufruire di tutti i vantaggi Prime sarà un gioco da ragazzi, fidati di me. Prima assicurati di avere ben presenti i costi di Amazon Prime, poi prosegui seguendo tutto ciò che ti spiegherò come riattivare Amazon Prime da PC, per cui usando un browser.

La prima cosa da fare è collegarti al sito Web di Amazon ed effettuare l'accesso con l'account sul quale desideri riattivare l'offerta Prime. Inutile dire che nel caso in cui fossi già connesso, puoi passare al prossimo step. Adesso posiziona il cursore del mouse su Account e Liste, in alto a destra, e poi clicca su Il mio Amazon Prime (o clicca qui).

Ora hai davanti a te la schermata con i tuoi dati relativi all'offerta: il tuo Nome, il tuo Piano Amazon Prime, il campo relativo alla data dell'iscrizione e, infine, Gestisci Iscrizione. Quest'ultimo campo è quello che devi individuare, perché sotto c'è un pulsante con su scritto Aggiorna, continua e altro: devi cliccarci sopra.

Potrai vedere così i dati relativi alla tua iscrizione, se e quando è già scaduta o, eventualmente, quando scadrà, nel caso in cui avessi disattivato Prime prima della data di scadenza. Qui c'è un pulsante giallo con su scritto Continua l'iscrizione: ti basterà premerlo per riprendere l'abbonamento ad Amazon Prime, non dovrai fare nient'altro.

Ora puoi tornare a goderti ogni singolo vantaggio dell'offerta. Per ulteriori informazioni, leggi la mia guida su come funziona Amazon Prime.

Come riattivare Amazon Prime da smartphone

Riattivare Amazon Prime da app

Ti stai chiedendo se è possibile riattivare Amazon Prime da smartphone? Ebbene, sono lieto di dirti che la risposta è affermativa. Puoi ottenere lo stesso risultato utilizzando l'app Amazon per Android (disponibile anche su store alternativi). Ti segnalo, però, che da app per iOS/iPadOS potrebbe non essere possibile gestire l'iscrizione a Prime: se ti compare un messaggio relativo a questa cosa, procedi da browser come visto nel passo precedente.

Ciò detto, apri l'app di Amazon ed effettua l'accesso inserendo Numero di telefono o email e password, prosegui con ulteriori verifiche se impostate (maggiori info qui). Quando sei dentro al tuo account, premi sull'icona dell'omino nella barra in basso. Adesso scorri la schermata fino alla sezione Impostazioni account/Il mio account e qui puoi fare tap sulla voce Iscrizione Prime. Nella schermata successiva, tocca prima Gestisci iscrizione e dopo Aggiorna, continua e altro.

A questo punto avrai davanti a te il pulsante giallo con su scritto Continua l'iscrizione, eventualmente con il giorno in cui la tua iscrizione ancora in corso scadrà. Premi questo pulsante e hai terminato: la tua iscrizione ad Amazon Prime è di nuovo attiva.

Qualora avessi dubbi sul metodo di pagamento, ti consiglio di leggere il mio approfondimento su come pagare Amazon Prime.

Come riattivare Amazon Prime su Smart TV

Amazon Prime Video su Smart TV

Tra i vantaggi di Amazon Prime c'è anche Prime Video, il servizio di streaming del colosso fondato da Jeff Bezos e ricco di film e serie TV. Proprio mentre eri in procinto di goderti l'ultimo episodio della tua serie preferita ti sei reso conto che la tua iscrizione è scaduta. E ora? Come riattivare Amazon Prime su Smart TV in modo da riprendere subito la visione dei contenuti?

In realtà sarebbe più corretto domandarsi se si può, perché in realtà non si può. Aprendo l'app Prime Video sulla tua TV, puoi aprire il menu sulla sinistra e recarti nelle Impostazioni, qui c'è una voce che potrebbe trarre in inganno, ovvero Prime, e sulla schermata leggerai Iscrizione Prime. Da qui però non puoi gestire la tua iscrizione, ma c'è un codice QR da scansionare per proseguire da dispositivo mobile.

In caso dovessi seguire il codice QR, dovrai effettuare l'accesso se richiesto e avrai davanti a te la schermata con dei pulsanti che rimandano all'app Amazon. Sono pulsanti denominati Modifica su Amazon che se selezionati non fanno altro che aprire l'app Amazon, per l'appunto. Anche perché, trattandosi di un'opzione che fa parte dell'offerta Amazon Prime, è chiaro che va gestita in questo modo.

La soluzione mi sembra chiara: anziché usare la tua Smart TV, recati direttamente sull'app dal tuo dispositivo mobile oppure prosegui da PC e prosegui come abbiamo visto nei paragrafi dedicati.

In caso avessi bisogno di iscriverti di nuovo, allora ti consiglio di seguire le mie indicazioni su come iscriversi ad Amazon Prime leggendo la guida dedicata. Ricorda, infine, che anche riattivando il servizio puoi sempre disattivarlo in qualsiasi momento. Per sapere come fare, leggi come disdire Amazon Prime.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.