Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricaricare alle colonnine Enel X

di

Intenzionato a dare un importante contributo alla tutela dell'ambiente hai deciso di investire nella mobilità sostenibile acquistando un'auto elettrica. Ciò che ti ha convinto a intraprendere questo nuovo percorso verso una modalità di trasporto green è stata difatti innanzitutto la possibilità di poterti muovere su strada senza produrre emissioni e di partecipare così alla diminuzione dell'impatto ambientale. Oltre a ciò, un altro aspetto essenziale che ti ha portato a compiere questa scelta è costituito dalla possibilità di utilizzare l'energia elettrica quale unica ed esclusiva fonte di alimentazione per la tua nuova automobile, risparmiando così sul consumo dei carburanti tradizionali.

A tal proposito, dopo aver dovuto far installare presso la tua abitazione un punto di ricarica per la batteria del motore elettrico dell'auto, hai iniziato a informarti sulle diverse possibili procedure di ricarica alle quali puoi accedere quando non ti trovi a casa. Leggendo informazioni in merito hai scoperto che, oltre a recarti presso gli appositi distributori, puoi ricaricare la tua auto anche collegandoti in autonomia alle diverse colonnine elettriche dislocate nelle città d'Italia. Pertanto, dopo aver in particolar modo notato la diffusa presenza sul territorio di colonnine Enel X, hai deciso di approfondire proprio la procedura di utilizzo di queste, cercando sul Web nello specifico come ricaricare alle colonnine Enel X. Se le cose stanno così come ho detto, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Devi infatti sapere che per poter usufruire di tali colonnine elettriche non è sufficiente effettuare i collegamenti fisici per ricaricare l'auto ma è necessario anche seguire una procedura smart di attivazione della funzione di ricarica che richiede l'utilizzo di un'apposita applicazione mediante smartphone, di cui è bene che tu conosca il funzionamento prima di procedere. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Enel X

Prima di andare ad analizzare nello specifico le fondamentali azioni da effettuare e la procedura da seguire per riuscire a ricaricare l'auto elettrica alle colonnine Enel X, ritengo opportuno darti alcune informazioni preliminari su queste, sul loro utilizzo e sulla loro diffusione nelle città italiane.

Quando si parla di colonnine Enel X si fa nello specifico riferimento alle colonnine per la ricarica di auto elettriche dislocate sul territorio nazionale, ossia di quelle postazioni che sono state situate dalla società del Gruppo Enel in prossimità di appositi stalli di sosta riservati esclusivamente ai possessori di vetture alimentate a energia elettrica.

Grazie all'installazione di queste postazioni di ricarica in giro per le città d'Italia è stato reso possibile ai possessori di auto elettriche di caricare la batteria del proprio mezzo in totale autonomia senza dover per forza di cose recarsi in un distributore specializzato o aspettare di tornare a casa per poter ricaricare l'automobile.

Per poter usufruire delle colonnine Enel X al fine di ricaricare la propria auto elettrica, non bisogna infatti far altro che scaricare l'app per smartphone e tablet Enel X Way, individuare una postazione di ricarica libera, posteggiare l'automobile nell'apposito stallo di sosta situato in prossimità della colonnina, attivare la funzione di ricarica dal proprio dispositivo mobile tramite l'applicazione e quindi collegare il connettore del cavo di ricarica della colonnina alla propria auto.

Come si ricarica alle colonnine Enel X

Come ricaricare alle colonnine Enel X

Come anticipato, per poter accedere alla funzione di ricarica presso le colonnine Enel X è necessario utilizzare l'app per dispositivi mobili Enel X Way. Mediante tale applicazione deve essere infatti effettuata una specifica procedura smart di attivazione della colonnina di ricarica al fine di poterne usufruire per ricaricare la batteria della propria auto elettrica.

L'applicazione Enel X Way consiste infatti in una vera e propria app gestionale delle colonnine Enel X attraverso cui compiere tutte le azioni utili ed essenziali per ricaricare l'auto, come ad esempio individuare le colonnine disponibili sul territorio, verificare le modalità di ricarica di ciascuna colonnina disponibile, prenotare l'utilizzo di una colonnina, avviare la funzione di ricarica e infine pagare la ricarica effettuata.

L'app Enel X Way è disponibile per dispositivi Android su Play Store e store alternativi e per iPhone/iPad. Una volta scaricata l'applicazione, dunque, avviala ed esegui l'accesso: nel caso in cui tu sia già un utente Enel in possesso di Profilo Unico, accedi inserendo E-mail e Password come credenziali e pigiando dunque su Accedi.

Nel caso in cui tu sia invece un nuovo utente, fai tap su Registrati qui per creare il tuo nuovo Profilo Unico Enel X Way; nel caso in cui tu non voglia creare nuovi profili, accedi all'app utilizzando il tuo account Facebook, il tuo account Google o il tuo account Apple, pigiando sulle rispettive icone; o infine, nel caso in cui tu non voglia immettere riferimenti personali nell'app, fai tap su Continua come guest per accedere senza account.

Una volta entrato nell'applicazione con una delle modalità appena illustrate, e dopo aver letto e accettato i termini di utilizzo dell'app, ti troverai di fronte alla schermata principale di Enel X Way denominata Mappa, caratterizzata per l'appunto dalla mappa della zona geografica nella quale sei geolocalizzato. All'interno di questa sezione è possibile infatti individuare sulla mappa, o ricercare appositamente, la colonnina Enel X di ricarica più vicina a te.

Come ricaricare alle colonnine Enel X

La presenza di colonnine Enel X viene riportata sulla mappa con dei segnalini raffiguranti il simbolo di una saetta. Nello specifico sulla mappa puoi trovare principalmente due diverse tipologie di segnalini: quelli di colore verde, che indicano la presenza di una colonnina Enel X libera, disponibile e pronta a essere utilizzata; e quelli di colore giallo, che indicano invece la presenza di una colonnina Enel X momentaneamente occupata da qualche altro utente.

Il segnalino di ciascuna colonnina è inoltre caratterizzato dalla presenza di una o più linee orizzontali poste a fianco dell'icona della saetta a indicare la potenza della presa di energia e la velocità di carica della postazione: più linee orizzontali ci sono a lato della saetta, più veloci saranno le tempistiche di ricarica garantite dalla postazione in questione.

Pigiando sui segnalini presenti sulla mappa in corrispondenza delle colonnine Enel X, è possibile visualizzare nello specifico una serie di informazioni riguardanti la postazione di ricarica individuata. In particolare, facendo tap su questi puoi prendere visione: della fascia oraria di accesso alla postazione; dell'indirizzo preciso presso cui è ubicata la colonnina; della distanza in chilometri della postazione dalla tua posizione geolocalizzata; del fornitore energetico proprietario della colonnina; della tipologia di prese di ricarica di cui è dotata la postazione individuata (tra cui ad esempio Type 1, CHAdeMO, CCS1, CCS Combo 2, Tipo 2, Tipo 3A, Tipo 2 S e Schuko), della disponibilità di queste, della potenza di ricarica specifica e della tariffa di ricarica a consumo (in euro per kWh) di ciascuna presa; di eventuali ulteriori informazioni; e della tariffa di occupazione della presa senza ricarica (in euro per minuti), per il tempo in cui il veicolo rimane connesso o parcheggiato nella postazione dopo la fine della ricarica.

Una volta individuata tramite app la colonnina Enel X di cui intendi usufruire e dopo esserti accertato di come questa sia libera, disponibile e pronta a essere utilizzata, recati dunque presso di essa e posteggia l'auto nell'apposito stallo di sosta. Fatto ciò, apri nuovamente l'app Enel X Way, fai tap sulla mappa, sul segnalino di riferimento della colonnina alla quale ti sei recato, pigia sulla presa disponibile che intendi selezionare sulla base della verificata compatibilità con la tua auto, quindi fai tap sul pulsante Avvia Ricarica, per abilitare la funzione di ricaricare della colonnina.

Fatto ciò, visualizzerai a schermo le indicazioni necessarie per procedere con il collegamento fisico del connettore selezionato alla tua automobile e per dare dunque concreto inizio alla fase di ricarica della batteria dell'auto, attraverso la colonnina Enel X attivata, che risulta ora da te occupata e utilizzata.

Come ricaricare l'auto alle colonnine Enel X

Come ricaricare alle colonnine Enel X

Dopo essere giunto presso la colonnina Enel X, dopo aver parcheggiato l'auto nell'apposito stallo di sosta della postazione di ricarica e dopo aver abilitato la funzione di ricarica della colonnina dall'app Enel X Way, come illustrato nel precedente paragrafo, puoi ora finalmente procedere con il collegamento del connettore alla tua auto per ricaricarne la batteria.

Prendi dunque il cavo relativo alla presa di ricarica prenotata, apri sulla tua auto lo sportello protettivo dell'attacco di ricarica della batteria, quindi inserisci il connettore nell'apposito alloggio in modo da stabilire correttamente la connessione tra la colonnina Enel X e la tua auto elettrica.

Una volta fatto ciò, ha inizio l'effettiva fase di ricarica del mezzo. A questo punto non devi preoccuparti di altro, perché tutto viene svolto in automatico dalla colonnina Enel X, che eroga i kWh necessari per caricare la tua auto elettrica, senza bisogno di tuo ulteriore intervento.

Tuttalpiù durante tale fase, ti è possibile monitorare dall'app l'andamento della ricarica, verificando in tempo reale quanti kWh sta consumando la colonnina per ricaricare la batteria dell'auto e a quale velocità sta operando.

Terminata la ricarica dell'auto, puoi visualizzare sull'app un resoconto finale nel quale vi è evidenza dei dati relativi alla ricarica effettuata, e puoi dunque recarti presso la postazione di ricarica per recuperare il mezzo.

Come pagare la ricarica alle colonnine Enel X

Come ricaricare alle colonnine Enel X

Dopo aver esaminato nei precedenti paragrafi la procedura da seguire per ricaricare in totale autonomia la propria auto elettrica alle colonnine Enel X, andiamo ora a vedere quale metodo di pagamento bisogna utilizzare per il saldo dei costi prodotti dalla ricarica effettuata.

La risposta a come pagare la ricarica alle colonnine Enel X è, ancora una volta, mediante l'app Enel X Way. Grazie all'applicazione è infatti possibile effettuare il pagamento per la ricarica eseguita, in maniera smart e immediata, utilizzando la funzione Wallet messa a disposizione degli utenti.

Per usufruire dell'app Enel X Way al fine di pagare l'utilizzo della funzione di ricarica della colonnina Enel X, devi configurare un valido metodo di pagamento all'interno di questa. Per fare ciò, apri l'applicazione, recati nell'area Account, quindi pigia su Wallet. Fai ora tap nella sezione Metodi di pagamento, quindi seleziona Aggiungi un metodo di pagamento + per aggiungere un nuovo metodo di pagamento. In tal modo puoi ora aggiungere al Wallet una tua carta di pagamento. Una volta inseriti i dati della carta che intendi associare al Wallet dell'app Enel X Way, Conferma il metodo di pagamento.

Fatto ciò, il Wallet risulterà correttamente configurato e potrai utilizzare la carta ad esso associato per pagare con addebiti automatici tutte le eventuali ricariche che effettuerai alle colonnine Enel X.

Dalla sezione Wallet dell'app Enel X Way, pigiando su Le mie fatture, è comunque sempre possibile visualizzare i documenti giustificativi dei costi prodotti dalle ricariche effettuate, in maniera tale da monitorare tutte le spese di ricarica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.