Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riconoscere modello Kindle

di

Possiedi un Kindle mediante il quale, di tanto in tanto, ti dedichi alla lettura dei tuoi eBook preferiti, ma non ricordi esattamente di quale modello si tratta. Ti piacerebbe molto saperne di più al riguardo e, di conseguenza, ti sei messo in Rete alla ricerca di qualche suggerimento su come ottenere informazioni più precise, approdando infine qui, su questo mio tutorial.

Come dici? Le cose stano esattamente in questo modo e vorresti quindi sapere se posso effettivamente darti una mano a capire come riconoscere il modello del Kindle? Ma certo che sì! Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti illustrarti in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata tutte le varie possibilità che hai dalla tua.

Ti anticipo sùbito che, contrariamente a quel che tu possa pensare, si tratta di un'operazione facilissima da compiere, adatta anche a chi non si reputa un grande esperto in nuove tecnologie, e ci vorranno soltanto pochi minuti per portarla a termine. Allora? Sei pronto? Sì? Grandioso! In tal caso, direi di mettere al bando le ciance e procedere. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande, anzi un grandissimo in bocca al lupo per tutto.

Indice

Soluzioni per riconoscere il modello del Kindle

Vuoi scoprire velocemente quale modello di Kindle possiedi? Allora, metti in pratica le istruzioni che trovi qui di seguito. Puoi farlo in vari modi: scegli quello che preferisci (anche a seconda dei mezzi e delle possibilità) e vedrai che in men che non si dica riuscirai a ottenere l'informazione di cui hai bisogno.

Dal sito Amazon

sezione I miei dispositivi su sito Amazon

Il primo (nonché più semplice) sistema che hai dalla tua per riconoscere il modello esatto di Kindle che possiedi è quello di collegarti alla sezione dedicata alla gestione dei tuoi dispositivi annessa al sito Internet di Amazon.

Per riuscirci, apri il browser che solitamente usi per navigare in Rete, visita la home page del famoso portale per il commercio elettronico, clicca sulla voce Ciao, accedi che sta in alto a destra, premi il pulsante Accedi dal menu contestuale ed effettua il login al tuo account digitando le relative credenziali.

Successivamente, porta il puntatore sul tuo nome che ora compare sempre in alto a destra e scegli, dal medesimo menu, la voce I miei contenuti e dispositivi. Nella nuova pagina che ti verrà mostrata, seleziona la scheda Dispositivi che sta in alto e fai clic sull'icona del Kindle all'interno delle categorie di device che vedi apparire. Se necessario, puoi utilizzare la funzione Visualizza posta in alto a sinistra e selezionare solo la voce Dispositivi Amazon per filtrare i risultati.

selezione lettore kindle associato all'account sito Amazon

Una volta fatto ciò, nella parte in basso della pagina vedrai apparire l'elenco dei lettori Kindle associati al tuo account. A questo punto, ti basterà cliccare sul nome di quello di tuo interesse per visualizzare, in un'apposita pagina di riepilogo, varie informazioni come la tipologia di device, il numero di serie, la data di registrazione e lo stato della garanzia.

Qualora non fossero presenti indicazioni più specifiche sul modello, ti consiglio di prendere nota del numero di serie e seguire le istruzioni riportate nel capitolo dedicato a come riconoscere Kindle dal numero di serie.

Dall'app Amazon

modello Kindle su App Amazon Shopping

La medesima sezione relativa alla gestione dei dispositivi presente sul sito Internet del colosso per il commercio elettronico può essere raggiunta utilizzando l'app Amazon Shopping disponibile per Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS.

Una volta avviata, premi sul simbolo dell'omino posto in basso nel menu principale e seleziona l'opzione Il mio account nella schermata successiva, dopodiché premi sulla sulla voce Contenuti e dispostivi presente all'interno della sezione Impostazioni account.

A seguire, sfiora la scheda Dispositivi situata in alto, individua la categoria Kindle e premi sul relativo riquadro per visualizzare, nell'area sottostante, l'elenco di lettori Kindle associati al tuo account.

Per concludere, premi sul nome del dispositivo di cui ti interessa ottenere maggiori informazioni per accedere a una nuova schermata dove puoi visualizzare il riepilogo delle sue caratteristiche principali. Se il modello non viene riportato con precisione, prendi nota del numero di serie: ti basterà seguire le indicazioni presenti nel capitolo successivo dedicato a come riconoscere modello Kindle dal numero di serie per scoprire con esattezza tale informazione.

Dal numero di serie

Kindle

Come avrai potuto intuire dalla lettura dei precedenti capitoli, è possibile individuare il modello del Kindle anche mediante il numero di serie. Per riuscirci, hai in primo luogo bisogno di reperire tale informazione, operazione che puoi compiere nei diversi modi illustrati di seguito.

  • Accedendo al tuo account Amazon — recandoti nella sezione del tuo account Amazon che ti ho segnalato nei capitoli precedenti relativi alle procedure da Web e da app puoi facilmente visualizzare il numero di serie del dispositivo accanto alla dicitura apposita.
  • Accedendo alle impostazioni del Kindle — di norma, occorre pigiare sul pulsante ⋮ che si trova sulla barra degli strumenti del Kindle (se non riesci a visualizzarla, pigia prima in un qualsiasi punto nella parte in alto del display del dispositivo), selezionando successivamente la voce Impostazioni. Nella schermata che ti viene mostrata, fai tap su Opzioni del dispositivo e pigia su Informazioni sul dispositivo. Nel riquadro che vedrai apparire su schermo troverai riportato il numero di serie in corrispondenza della relativa dicitura.
  • Guardando sulla scocca del dispositivo — sui modelli meno recenti di Kindle, il numero di serie viene impresso anche direttamente sulla scocca del dispositivo, sulla parte posteriore dello stesso. Puoi riconoscerlo facilmente in quanto preceduto dalla voce Serial no..
  • Guardando sulla confezione di vendita del Kindle — puoi scoprire il numero di sere del tuo Kindle dando uno sguardo alla confezione di vendita del famoso lettore di eBook. Solitamente Amazon appone un'etichetta sui lati di quest'ultima su cui è riportato il codice a barre identificativo del prodotto e il numero di serie che viene indicato con la dicitura DSN.

pagina con i numeri di serie dei Kindle

Una volta individuato il numero di serie del device, puoi scoprire qual'è il tuo modello di Kindle collegandoti a questa pagina Web e confrontando il dato ottenuto con quanto riportato in tabella.

Per la precisone, quello che devi fare è prendere in considerazione il prefisso del seriale (vale a dire le prime quattro o sei cifre, es. G000), individuare quest'ultimo nella colonna S/N Prefix della tabella annessa alla pagina Web che ti ho appena segnalato e leggere quanto riportato nel rigo accanto, in corrispondenza della colonna Model Name. L'informazione in questione altro non è che il nome del tuo modello di Kindle.

Dal numero del modello

pagina foruma Amazon con elenco modelli Kindle

Un altro elemento utile per riconoscere il modello del Kindle può essere il numero del modello. Per servirtene, devi in primo luogo reperire il dato in questione, ma ti basterà dare un'occhiata alla parte posteriore del dispositivo: è riportato a piccoli caratteri sul retro della scocca del Kindle, accanto della dicitura MODEL NO: (es. SY69JL).

Una volta ottenuta tale informazione, collegati alla pagina dedicata all'identificazione di modelli di Kindle presente sul forum di Amazon e confronta il numero da te individuato con quello che trovi riportato, in corrispondenza di ciascun modello di eBook Reader in elenco, accanto alla dicitura Numero modello. Ti segnalo sin da ora, però, che su alcuni prodotti più recenti tale informazione non viene mostrata.

Ti faccio altresì notare che dalla pagina Web in oggetto non solo puoi risalire al nome del modello di ciascun Kindle, ma anche ottenere diverse informazioni utili al riguardo, come le caratteristiche estetiche e quelle dello schermo. Sono anche presenti diversi link che potrebbero tornarti comodi, come quello che rimanda alla pagina del prodotto.

Dalla confezione di vendita

Come riconoscere modello Kindle

Molto banalmente, se possiedi ancora la confezione di vendita del tuo lettore di eBook puoi riconoscere il modello del Kindle da quest'ultima.

Trovi, infatti, riportato il modello esatto del tuo Kindle sulla parte frontale della stessa oltre che, a seconda della versione, anche sui lati e sul retro. Puoi eventualmente reperire informazioni utili a scoprire il modello di Kindle che possiedi dando uno sguardo al manuale utente incluso nella confezione.

In caso di problemi

pagina di supporto su Amazon per dispositivi Kindle

Per concludere, desidero indicarti anche come ricevere supporto da Amazon nel caso in cui, pur avendo seguito per filo e per segno le mie istruzioni, continuassi a riscontrare difficoltà a individuare il modello del Kindle o nel caso in cui, in corso d'opera, fosse sorto qualche altro “intoppo” che non sai come risolvere.

Innanzitutto, ti suggerisco di dare uno sguardo tra le pagine del supporto Amazon, dove potresti trovare direttamente una soluzione ai tuoi problemi senza rivolgerti al servizio clienti. Per fare ciò, recati su questa pagina del sito Internet di Amazon ed effettua l'accesso al tuo account come mostrato in un capitolo precedente.

Nella pagina che ti viene mostrata, fai clic sulla sezione Kindle posta sotto alla domanda Per cosa hai bisogno di aiuto? e, nella nuova schermata che si apre, individua l'argomento di riferimento tra i vari disponibili, quindi pigia su quello che risponde meglio alle tue esigenze. Puoi, all'occorrenza, anche eseguire una ricerca mirata tramite l'apposita funzione ivi presente.

In alternativa, puoi utilizzare la funzione Contattaci presente nella sezione Il mio account del sito, accessibile previa autenticazione dal menu Account e liste posto in alto a destra nella pagina principale.

Al passaggio seguente, dovrai selezionare la voce E-reader Kindle, tablet Fire, app di lettura Kindle per poi cliccare sul riquadro eReader Kindle. Infine, sarà necessario scegliere una delle opzioni di assistenza proposte e rispondere ad alcune domande specifiche per ottenere un supporto appropriato.

Se pensi di aver bisogno di maggiori informazioni o se desideri scoprire come contattare Amazon in maniera diretta, ti invito a leggere la guida che ti ho appena linkato, nella quale ti espongo le varie soluzioni previste dal celebre e-commerce di Jeff Bezos.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.