Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rimettere un Reel nel Feed

di

Ultimamente hai deciso di fare un po’ di “pulizia” sui tuoi profili social rimuovendo alcuni contenuti che desideravi non fossero più visualizzati. Ben presto ti sei reso conto, però, di aver inavvertitamente rimosso dal Feed dei Reel (gli ormai celebri video brevi in stile TikTok che spopolano nelle bacheche di molti social network), filmati i quali, in realtà, non ti sarebbe dispiaciuto tenere in risalto sul tuo profilo.

Voglio subito farti sapere che non c’è bisogno di preoccuparsi e che non tutto è perduto, anzi: gli sviluppatori di Instagram, ad esempio, hanno introdotto la possibilità di ripristinare gli elementi rimossi dal Feed e quindi, sostanzialmente, tornare sui propri passi, attraverso una funzionalità molto semplice e intuitiva nonché particolarmente apprezzata dai suoi utenti.

Se, dunque, vuoi saperne di più su come rimettere un Reel nel Feed, non devi far altro che metterti comodo, dedicare pochi minuti del tuo prezioso tempo alla lettura di questa guida, e seguire passo dopo passo i suggerimenti che troverai esposti nei prossimi paragrafi. Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come rimettere un Reel nel Feed di Instagram

Come rimettere un reel nel feed

Dato che vuoi sapere come rimettere un Reel nel Feed di Instagram, ho ottime notizie per te: il celebre social network del gruppo Meta, infatti, ha introdotto un’apposita funzione che, denominata Aggiungi alla griglia del profilo permette di gestire il proprio Feed, potendo mettere e togliere a proprio piacimento i Reel pubblicati.

Tale funzionalità è al momento disponibile soltanto nell’app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS ed è impiegabile per i contenuti che non sono stati eliminati. Se, invece, vuoi sapere come rimettere un Reel cancellato nel Feed, allora devi utilizzare un’altra funzionalità (Eliminati di recente), che serve per ripristinare gli elementi multimediali cancellati.

Fatte queste opportune premesse, è venuto il momento di passare ai fatti: nei prossimi capitoli, quindi, ti spiegherò nel dettaglio qual è la corretta procedura da seguire per rimettere un Reel nel profilo e recuperalo, nel caso più estremo in cui lo avessi tolto dal tuo profilo eliminandolo inavvertitamente.

Da smartphone e tablet

Come rimettere un Reel nel Feed

Rimettere un Reel sul Feed di Instagram è un’operazione davvero semplice: per iniziare, avvia l’app del social network e accedi al tuo account, se necessario, in modo da visualizzare la schermata Home.

Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo e pigia sulla scheda relativa ai Reel, contrassegnata dall’icona del ciak. Individua, quindi, il video da rimettere nella griglia del profilo e pigia sullo stesso, per visualizzarlo.

Fatto ciò, premi sull’icona (…) in basso a destra e, nel menu visualizzato, fai tap sulla dicitura Gestisci. A questo punto, nella successiva schermata, premi sulla voce Aggiungi alla griglia del profilo, in modo che venga aggiunto alla stessa.

In qualsiasi momento, se hai cambiato idea, premi sul Reel aggiunto al Feed e poi fai tap sull’icona (…) situata in alto a destra. Infine, premi sul pulsante Rimuovi dalla griglia del profilo, per rimuoverlo. Puoi effettuare quest’operazione in qualsiasi momento e per tutti i video da te pubblicati, per aggiungerli o rimuoverli dal Feed.

Invece, se intendi recuperare i tuoi Reel cancellati dall’app Instagram allora premi innanzitutto il simbolo ☰ in alto a destra, nella schermata del tuo profilo e, nel menu visualizzato premi sulla voce Eliminati di recente.

In questa schermata troverai la cronologia di tutti contenuti che hai cancellato negli ultimi 30 giorni: premi, quindi, sull’anteprima del Reel da ripristinare, poi pigia sul simbolo (…) situato in basso a destra e, infine, pigia sul pulsante Ripristina, confermando l’intenzione con un ulteriore tap sulla voce Ripristina. Per maggiori informazioni, fai riferimento al mio tutorial su come recuperare post eliminati su Instagram.

Da PC

pc collegato al sito di Instagram

Stai provando a rimettere un Reel nel Feed di Instagram da PC, ma non riesci a individuare le stesse funzioni presente su dispositivo mobile di cui ti ho parlato nel capitolo precedente?

Ebbene, devo informarti che purtroppo, nel momento in cui scrivo, tali strumenti sono disponibili solo sulla versione per smartphone e tablet. Qualora dovessero esserci sviluppi positivi in questo senso, sarà mia cura provvedere all’aggiornamento della presente guida nel più breve tempo possibile!

Come rimettere un Reel nel Feed di Facebook

logo facebook

Se hai intenzione di scoprire come rimettere un Reel nel Feed di Facebook, devi sapere che il social network in questione al momento non presenta una funzionalità come quella messa a disposizione per gli utenti di Instagram, di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti.

L’unico consiglio che posso darti, dunque, è di procedere nuovamente alla pubblicazione del reel in questione caricandolo dalla galleria del tuo device.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.